Canale Privato

Aperto da GengisKhan, 29 Gennaio 2024, 11:39:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GengisKhan

Salve a tutti, vorrei creare un canale privato (si fa per dire)  con delle baofeng Uv-5r per rimanere fuori dai classici canali preconfigurati sulle Midland G7, G8 ETC. e vorrei usare un range di frequnza senza andare a disturbare nessuno, mi date qualche indicazione.

PS: so gia che le nbaofeng non si possono usare etc etc.

saluti


r5000

Citazione di: GengisKhan il 29 Gennaio 2024, 11:39:15Salve a tutti, vorrei creare un canale privato (si fa per dire)  con delle baofeng Uv-5r per rimanere fuori dai classici canali preconfigurati sulle Midland G7, G8 ETC. e vorrei usare un range di frequnza senza andare a disturbare nessuno, mi date qualche indicazione.

PS: so gia che le nbaofeng non si possono usare etc etc.

saluti
73 a tutti, sai già che non si può fare legalmente, che non esiste modo o frequenza diversa che altri con un'apparato simile possono ricevere, resta solo il cellulare o apparati criptati custom non in vendita, credo proprio che l'unica soluzione possibile è usare il cellulare... 
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

GengisKhan

Forse non mi sono spiegato, voglio solo rimanere fuori dalle bande pmr ed lpd canali di solito settati sulle radio a libero uso come le midland tutto qua, è chiaro che utilizzando una radio simile efacendo scansionare una porzione di banda si riesce ad ascoltare cio che si dice. Allo stesso tempo vorrei utilizzare una frequnza dove non disturbo nessuno,.

AZ6108

#3
Ho come l'impressione che tu non abbia presente il "piano nazionale di ripartizione delle frequenze" e le conseguenze a cui potresti andare incontro usando una frequenza assegnata ad altri servizi; se per quanto riguarda "la 27" di solito si è "di manica larga", non è lo stesso per altre frequenze; se poi ti vuoi divertire, prova a trasmettere tra i 75 e gli 88 MHz (circa), se ti va bene finirai sul giornale [emoji13]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

Citazione di: GengisKhan il 29 Gennaio 2024, 15:49:41Forse non mi sono spiegato, voglio solo rimanere fuori dalle bande pmr ed lpd canali di solito settati sulle radio a libero uso come le midland tutto qua, è chiaro che utilizzando una radio simile efacendo scansionare una porzione di banda si riesce ad ascoltare cio che si dice. Allo stesso tempo vorrei utilizzare una frequnza dove non disturbo nessuno,.
73 a tutti, per non disturbare nessuno devi comprare una concessione e utilizzare apparati omologati per quello, sia in banda vhf che banda uhf esistono porzioni di banda fatte apposta dove chi per lavoro "affitta" la frequenza dallo stato ed è legale se utilizzi gli apparati omologati per questo (taxi, metronotte, cantieri regolari, ferrovie ecc...) , gli apparati radioamatoriali pur lavorando tranquillamente su queste frequenze non sono ammessi, fare questo senza concessione e con apparati radioamatoriali equivale a fare il pirata con le relative conseguenze, poi se l'utilizzo è di 1 minuto alla settimana dubito che ci sarà qualcuno in grado di trovarti ma se la trasmissione è giornaliera ecc... aumenta la probabilità di disturbare e venire scoperti...
ps: con i cellulari e contratti "illimitati" il problema di comunicare punto punto è stato risolto e zello ad esempio permette di fare anche comunicazioni con più persone come se usassi la radio quindi la soluzione esiste a patto che hai la copertura telefonica, è l'unico requisito necessario e costa molto meno della concessione governativa per le frequenze civili, infatti molte ditte che utilizzavano i ponti radio per i cantieri stradali ecc... hanno risolto con i cellulari...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

GengisKhan

Citazione di: AZ6108 il 29 Gennaio 2024, 15:58:51Ho come l'impressione che tu non abbia presente il "piano nazionale di ripartizione delle frequenze" e le conseguenze a cui potresti andare incontro usando una frequenza assegnata ad altri servizi; se per quanto riguarda "la 27" di solito si è "di manica larga", non è lo stesso per altre frequenze; se poi ti vuoi divertire, prova a trasmettere tra i 75 e gli 88 MHz (circa), se ti va bene finirai sul giornale [emoji13]

Quando deciderò di finire sul giornale farò qualcosa di piu redditizio fidati !!!! [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Ho chiaro la ripartizione, ed ho chiaro anche tante altre cose, ma stare al limite della PMR o LPD non penso crei problema alcuno.


bergio70

Non si tratta di crear problemi a qualcuno, ma che non si può fare.
Ora... stai ponendo una domanda in un luogo pubblico, chiedi dove ci si può mettere per non disturbare nessuno.
Il fatto che tu lo chieda qui evidenzia che non sei consapevole dei rischi, o più semplicemente li hai valutati e hai deciso che sono irrilevanti.
Tutti abbiamo ben presente dove, probabilmente, l'ipotesi di disturbar qualcuno è remota, ma ovviamente ognuno si tiene la cosa per se.
Noi tutti sappiamo che in banda PMR446 si possa fare, più o meno, qualchecipare...
Sappiamo tutti che si possono utilizzare solo gli apparati omologati per tale uso, certo non i baofeng o analoghi.
Sappiamo che per usare usare un baofeng è necessario avere patente, licenza e tutto quel che ne segue.
Sappiamo anche che domande come la tua sono all'ordine del giorno, e le risposte sono sempre sulla medesima falsariga.
Più che altro sappiamo che questo è un luogo pubblico, e che qui non si possono dare risposte diverse.
Ovvero... se prima non lo sapevi (dubito), ora sai che non si può fare.
Poi è evidente che ognuno di noi agisce come meglio crede assumendosi le responsabilità del caso.
Considerei anche il caso un cui.... per caso... le cose possano non andare che tu ti aspetti e le conseguenze potrebbero andare ben oltre quel che tu ti aspetti.
Pensaci su, poi (liberamente) decidi come comportarti.





rylassato

Ciao e buongiorno!
Ovviamente in un forum prevalentemente di radioamatori, la risposta che ti viene data è quella di usare gli apparecchi PMR 446 / CB e rientrare all'interno dei loro canali come prescritto dalla legge.
Naturalmente come molte cose la realtà è ben diversa, e molti, soprattutto spinti dal costo assurdamente minore, utilizzano apparecchi radioamatoriali su queste frequenze, sia in ambito CB che nei 446 mhz.
L'importante in ogni cosa è un utilizzo consapevole: non posso raccomandare pubblicamente queste scelte perché come già detto non è possibile adoperare ciò fuori dalle frequenze radioamatoriali, ma a titolo informativo in questi Baofeng e Quensheng è possibile ridurre la potenza di trasmissione e ci sono anche i subtoni.

IV3FNK

Citazione di: GengisKhan il 30 Gennaio 2024, 11:25:09Ho chiaro la ripartizione, ed ho chiaro anche tante altre cose, ma stare al limite della PMR o LPD non penso crei problema alcuno.

allora perchè vieni a chiedere consiglio se sai già che la cosa è illegale e hai comunque già deciso cosa fare?


Antenna

Se non vuoi disturbare  o essere disturbato , oltre ad avere comunicazioni "segrete",
Puoi semplicemente prendere due Dpmr (pmr446 digitali )...

Nei canali alti la frequenza risulta essere a cavallo tra due canali analogici, ijj mi oltre sei in digitale ...

Legale e pulito....

Non credo che a te interessi veramente "non recare eventuale disturbo" ad utenti normodotati in banda 446...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

AZ6108

in alternativa un paio di trasmettitori "Alexanderson" e relativi ricevitori ...  [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento