News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

filo corto antenna CB

Aperto da poker, 11 Settembre 2008, 22:10:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

poker

buona sera

vi chiedo cortesemente, sto montando un'antenna su un camper e il filo non arriva per mezzo metro, che bisogna fare???  metto il bocchettone poi faccio un pezzo di filo con due bocchettoni poi metto attacco femmina femmina

oppure saldo il filo con grande attenzione mettendo i termorestringenti

è chiaro che queste due soluzioni non mi piacciono sessuna delle due, si trova il filo piu lungo con l'attacco che va sotto l'antenna è gia fatto ed è  sirio turbo 3000

7351 ciao romeo


scienziato

Citazione di: poker il 11 Settembre 2008, 22:10:13
buona sera

vi chiedo cortesemente, sto montando un'antenna su un camper e il filo non arriva per mezzo metro, che bisogna fare???  metto il bocchettone poi faccio un pezzo di filo con due bocchettoni poi metto attacco femmina femmina

oppure saldo il filo con grande attenzione mettendo i termorestringenti

è chiaro che queste due soluzioni non mi piacciono sessuna delle due, si trova il filo piu lungo con l'attacco che va sotto l'antenna è gia fatto ed è  sirio turbo 3000

7351 ciao romeo

e si infatti ma in pratica non dovrebbe dare problemi quasi visto la frequanza di lavoro e bassa
pero se proprio fai la giunzione falla con bocchettone baschio e femmina , con molta accuratezza !!
:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
magari nella giunzione metti un piccolo pozzetto di quelli per gli impianti elettrici :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

hafrico

............ma perche non lo sostituisci................ usa lo stesso attacco........... disaldi il filo corto e metti quello piu lungo.... ciao......... :up:

conte dracula

Citazione di: hafrico il 11 Settembre 2008, 22:18:48
............ma perche non lo sostituisci................ usa lo stesso attacco........... disaldi il filo corto e metti quello piu lungo.... ciao......... :up:
....... :grin:...troppo semplice.........e se poi magari funziona?...... marameo


poker

ho messo il tipo dell'antenna di proposito cosi chi lo conosce sa che non è a saldare

ciao romeo

conte dracula

www.elettronicazetabi.it/shop/info/rtxantturbo.pdf .......è questa quella che hai tu?dalla foto mi sembra che il cavo si può cambiare....certo non facilmente...ma l'hanno saldato anche loro,mi sembra...e poi stretto attorno al capocorda...ma forse mi sbaglio con altri tipi di connettori... :miiii:


cimabue

se è quella ha l'attacco tipo sigma, quindi si cambia senza problemi.


conte dracula

Citazione di: cimabue il 11 Settembre 2008, 22:54:02
se è quella ha l'attacco tipo sigma, quindi si cambia senza problemi.
..... mangio    appunto....forse non abbiamo capito bene di che tipo di antenna si tratta.....oppure...... marameo

hafrico

.............. boooooo........ io non ricordo il tipo......... ma ci sono due possibilita...... o è a saldare ........ o è a grimpare........... ma fattibile........ io no farei in nessun caso giunture di nessun tipo......... sono contrario.... ciao.......  :down: :down:


aquilabianca

usa un bussolotto femmina femmina e una prolunghina di cavo di 45-90cm e via... Io nella mia bm ho dovuto adoperare sta soluzione ma per poter cambiare le linee di antenna senza commutatore! Funziona, Funziona, ma forse dovrai controllare il ros in stazione dopo l'allungata!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: aquilabianca il 12 Settembre 2008, 09:47:14
usa un bussolotto femmina femmina e una prolunghina di cavo di 45-90cm e via... Io nella mia bm ho dovuto adoperare sta soluzione ma per poter cambiare le linee di antenna senza commutatore! Funziona, Funziona, ma forse dovrai controllare il ros in stazione dopo l'allungata!

Lascia perdere il barilotto...alza le stazionare e fa troppa dispersione...

aquilabianca

non so, io ne uso moltissimi nella stazione, li preferisco ai commutatori, però occhio, quelli con isolamento in bachelite o ceramica di buona qualità, io non ho riscontrato problemi, poi non saprei proprio, li uso anche in macchina, un pò ovunque data la tipologia dello shack (ne avrò una 50ina a casa istallati certo non tutti assieme  :grin:)
Per il ros non ho notato nulla, a differenza dei commutatori, anche quelli di qualità.
Alla fine sono una giunzione, se buoni non dovrebbero disperdere, è verissimo invece che quelli classici in teflon qualche problemino lo danno ma in hf o cb tutto sommato "contenuto".
Poi questa è la mia esperienza, io uso quelli a ghiera completa (tutti filettati) perché non trovo quelli classici con isolamento in bachelite o ceramica!

Personalmente li uso per tutto Scambiare antenne, scambiare apparati ecc...... di più nin so!

poker

#12
provo a mettere una foto sperando di essere creduto



http://www.postimage.org/image.php?v=gx1caL09

per ora siccome dove passava il filo non potevo metterci i bocchettoni per problema di spazio,  ho giuntato il filo saldandolo e tra il polo centrale e calza ci o messo cinque strati di termorestringente poi ho saldato anche la calza, ho fatto qualche giro di carta alluminio come schermatura poi altri strati di termorestringente, il problema che oggi pomeriggio devo partire e mi serve intanto lo provo così, poi vedremo

grazie a tutti 7351

ciao romeo


hafrico

Citazione di: poker il 12 Settembre 2008, 12:43:41
provo a mettere una foto sperando di essere creduto



http://www.postimage.org/image.php?v=gx1caL09

per ora siccome dove passava il filo non potevo metterci i bocchettoni per problema di spazio,  ho giuntato il filo saldandolo e tra il polo centrale e calza ci o messo cinque strati di termorestringente poi ho saldato anche la calza, ho fatto qualche giro di carta alluminio come schermatura poi altri strati di termorestringente, il problema che oggi pomeriggio devo partire e mi serve intanto lo provo così, poi vedremo

grazie a tutti 7351

ciao romeo


.............non vedo il problema............ togli il tappetto nero............ e li trovi il filo a saldare............. con il saldatore a penna........... ci arrivi tranquillamente... ciao

cbSENATORE

concordo con hafrico,forse una simile istallazione ti e' capitata per la prima volta..
Creato con My Cool Signs.Ne

aquilabianca

comunque la soluzione che hai usato è la peggiore, era molto meglio il bussolotto!
La nuova sirio turbo ha un connettore di sotto bello ma rognoso per sostituire il filo, nulla di infattibile... ma una curiosità... quanto hai di stazionarie?

Cb Colt

Le stazionarie aumentano se gli spezzoni uniti dal "barilotto" sono di lunghezze strane.
Se azzecchi la lunghezza o ti affidi al Coulomb  :grin: va tutto bene.
Certo le perdite di inserzione, le perdite del cavo qualora fosse di bassa qualità ci sono sempre,però è una buona soluzione rapida e veloce se bisogna collegare apparecchiature che x qualche cm non ri riesce a collegare. X uno Shack definitivo magari no...Eli sei un caso a parte  :mrgreen:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

aquilabianca

io ho scelto i barilotti, se di qualità per soppiantare i commutatori Daiwa che avevo, li dispersione ce n'era, eccome! Ovvio che variando la lunghezza fisica del cavo varia la lettura del ros in stazione per questo i cavetti devono avere una lunghezza specifica.
Sinceramente mi trovo benissimo con i barilotti, anche perché se comprati buoni non sono altro che un pezzo di "cavo rigido" Certo, ci sono quelli ad esempio con il polo caldo passante da parte a parte che disperdono, conviene usare quelli buoni, ma proprio buoni.
Purtroppo io ho la necessità di avere delle commutazioni... qualcuna  :grin: :grin: :grin: :grin:

poker

io sono convinto che la parte esagonale è stato pressato dopo acer inserito il filo per non far entrare acqua e forse riuscirò a toglierlo ma non riuscirò a rinfilarlo, comunque appena un po di tempo ci proverò

ciao romeo