News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Pmr e propagazione.

Aperto da peppo, 21 Aprile 2020, 21:30:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

peppo

Salve, ho notato che dopo una giornata (ieri) di pioggia la propagazione in pmr è calata moltissimo, il 5050 sembra muto, (non si sentono più i volontari che portano la spesa alle persone anziane in quarantena) sarà un periodo breve dovuto al tempo, o si deve considerare/dichiarare la fine stagione pmr?...... Prima sentivo gente dai paesi limitrofi ora non sento nemmeno quelli che si trovano in fondo alla mia via.


Saw93

se non senti nemmeno la gente in fondo la via credo che il problema sia l'apparato piuttosto che la propagazione
prova a fare qualche prova
qual'è l'apparato in questione?
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R

peppo

Ciao, l'apparato è un intek mt5050 Expert, poi visto il periodo di quarantena, ho sostituito l'antenna originale con un BMC e ho messo un antenna magnetica sul balcone, che poi non sento più chi è in fondo alla via,era solo per fare capire che da quando è passata la pioggia di ieri, non ho più ricevuto nulla dai paesi limitrofi.

Saw93

ah.. la tua era un'affermazione ironica..
sicuramente se non hai apportato modifiche all apparato è un fattore di propagazione senza ombra di dubbio
poi ovviamente sempre si va di fortuna a sentire qualcuno in pmr nelle zone limitrofe..
aspettiamo l'inizio della stagione estiva per un probabile innalzamento della propagazione
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R


FoxG7

#4
Citazione di: peppo il 21 Aprile 2020, 22:26:36
Ciao, l'apparato è un intek mt5050 Expert, poi visto il periodo di quarantena, ho sostituito l'antenna originale con un BMC e ho messo un antenna magnetica sul balcone, che poi non sento più chi è in fondo alla via,era solo per fare capire che da quando è passata la pioggia di ieri, non ho più ricevuto nulla dai paesi limitrofi.

Ciao, mi sfugge il motivo per cui (visto hai deciso per la modifica e perdita di regolarità dell'apparato) di usare un connettore BNC invece del più classico SMA, comunque....ti posso dire che il 5050 (ce l'ho pure io) non necessariamente migliora in RX se vai a sostituire la sua antenna originale, anzi spesso avviene il contrario, io ho fatto le prove in UHF, ma non credo che in pmr446 cambi più di tanto la cosa

Dici di utilizzare una antenna magnetica sul balcone:  se antenne magnetiche son fatte per avere il piano di massa magnetico di un tettuccio, con giusto un corrimano....hmmmm....

Visto che hai intrapreso questa strada, prova a costruirti una piccola Yagi (una 4-5 elementi), son di dimensioni talmente piccole che si mettono ovunque, magari proverei più in polarizzazione verticale

Ecco...qua.... magari se farai un lavoro preciso (le tolleranze son poche per queste frequenze) i risultati dovrebbero essere più tangibili, chiaramente dovrai cercare il segnale e poi puntarlo.......visto la direzionalità (anche se non estrema) del sistema.

Riguardo al sentire / non sentire..la stagione migliore per le UHF / VHF è l'estate, quando condizioni stabili di temperatura e pressione possono creare dei "condotti" (propagazione troposferica) che portano il segnale molto più lontano del normale

L'effetto maggiore lo si ha sul mare o in presenza di grandi distese d'acqua, ma ingenere la situazione migliora ovunque......
Forse nei giorni scorsi cui ti riferisci c'erano state delle aperture, che sono sparite con l'abbassamento delle temperature, pioggia e vento

Abbi fede, il tempo dei pmr446 deve ancora arrivare...... [emoji106]  [emoji6]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 22 Aprile 2020, 07:49:53
.....visto hai deciso per la modifica e perdita di regolarità dell'apparato....
Ripensandoci.....te parli di un Intek Mt5050 Expert, ma in realtà non esiste un modello con questo nome...te dovresti avere la versione Export...che di fatto già di suo non è utilizzabile legalmente in Italia.... [emoji56]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


peppo

Ciao Fox, grazie per la tua risposta, certo che non esiste in Italia la versione expert, ma basta fare la modifica dei ponticelli e diventa expert con canali e qualche wat in più, la modifica è stata fatta in quanto essendo in casa a far niente per la quarantena ho occupato una mezz'oretta della mia vita a fare qualche esperimento, poi il bnc l'ho avevo già in casa e l'antenna pure, in quanto al piano di massa so che più è largo meglio è, ma solo pochi giorni prima con solo la ringhiera funzionava lo stesso, mentre da quando ha piovuto la ricezione è diventata muta, come se fosse senza antenna, ma se continua così vorrà dire che passerò un'altra mezz'ora della mia vita a ripristinare l'originalità della radio.


FoxG7

Citazione di: peppo il 22 Aprile 2020, 09:21:02
Ciao Fox, grazie per la tua risposta
Di nulla, documentati se vuoi sul discorso propagazione tramite tropo, c'è un "mondo" dietro....
Citazione di: peppo il 22 Aprile 2020, 09:21:02
Certo che non esiste in Italia la versione expert
Per quanto ne so la versione Export la vendono anche in Italia, seppur non sia un modello utilizzabile legalmente. 
Si, da quel che mi ricordo sull' Mt5050 è estremamente facile "alterare" i modelli, basta tagliare o risaldare dei ponticelli e passare quindi dal modello Export a quello legale o viceversa
Comunque, se ti capita di rimetterci le mani, procurati un connettore SMA adatto, potrai metterci tutte le antenne stilo che vuoi, poi con un adattatore (anche se bisogna andarci piano meccanicamente parlando) tipo SMA/PL potrai adattarci tutte le antenne che vuoi




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia