News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CODICE .... Q....

Aperto da hafrico, 18 Settembre 2008, 22:27:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

BUONA  SERA...........  oggi facendo un po di ascolto in 27.......... mi sono accorto che il .............  CODICE .... Q.... viene usato sempre meno......... e quando viene usato viene fatto erratamente............  che ne pensate di un bel ripasso.........  e se noi anziani lo usassimo di piu ........... i giovani imparerebbero  bene e presto.....  ciao...    :up: :up: :up:


neil69

Sempre in meno lo usano e quelli che lo fanno ....lo fanno male :candela:concordo con quanto hai detto Hafri 8)
Modulante Mastrolindo

acquario58

Codice Q
Il codice Q non è altro che una lista di abbreviazioni composte da tre lettere, la prima è sempre la lettera Q.
Tale codice era utilizzato a livello internazionale per semplificare le comunicazioni marittime e aeree telegrafiche. Con alcune modifiche è ancora utilizzato dai radioamatori, anche in fonia, rendendo così facili le comunicazioni disturbate e superando le differenze di lingua.
Ogni codice a seconda del contesto può essere inteso come una domanda o una risposta, ecco di seguito quelli più utilizzati dai radioamatori:

Codice    Risposta    Domanda
QRA    Nominativo di stazione    Il tuo nominativo è?
QRB    Distanza tra le stazioni    La distanza approssimativa è?
QRG    Frequenza esatta    La frequenza esatta è?
QRH    Variazione della frequenza    La mia frequenza varia?
QRI    La tonalità della tua emissione è: 1 buona; 2 variabile; 3 cattiva    Come è la tonalità della mia emissione?
QRK    La comprensibilità dei tuoi segnali è: 1 cattiva; 2 mediocre; 3 abbastanza buona; 4 buona; 5 ottima    Qual è la comprensibilità del mio segnale?
QRL    Stazione impegnata    Sei occupato?
QRM    Disturbi alla stazione    Sei disturbato?
QRN    Disturbi atmosferici    Sei interferito da rumore atmosferico?
QRO    Aumento di potenza di trasmissione    Devo aumentare la potenza?
QRP    Diminuzione della potenza di trasmissione    Devo diminuire la potenza?
QRQ    Aumento della velocità di trasmissione    Devo trasmettere più in fretta?
QRS    Trasmettere più lentamente    Devo trasmettere più lentamente?
QRT    Sospendere la trasmissione    Devo terminare?
QRU    Non ho niente per te    Non hai più nulla da comunicarmi?
QRV    Stazione pronta    Sei pronto?
QRX    Sospendo per un momento le trasmissioni    Sospendi le trasmissioni?
QRZ    Stazione chiamata    Da chi sono chiamato?
QSA    L'intensità del tuo segnale è: 1 appena percettibile; 2 debole; 3 abbastanza buona; 4 buona; 5 ottima    Che forza ha il mio segnale?
QSB    Si ha variazione dei tuoi segnali (fading)    Il mio segnale varia?
QSD    La tua manipolazione telegrafica è difettosa    La mia manipolazione è difettosa?
QSK    Posso sentirti nell'intervallo tra i miei segnali (break-in)    Puoi sentirmi fra i tuoi segnali?
QSL    Ricevuto; ti manderò conferma del collegamento (cartolina)    Puoi darmi conferma?
QSM    Ripetizione dell'ultima frase    Devo ripetere l'ultima frase?
QSN    Ascolto il tuo segnale    Mi hai sentito?
QSO    Comunicare    Puoi comunicare con?
QSS    Frequenza di lavoro    Su che frequenza trasmetterai?
QSX    Stare in ascolto    Vuoi restare in ascolto?
QSY    Cambiare frequenza    Devo cambiare frequenza?
QTC    Messaggio    Hai un messaggio?
QTH    Posizione della stazione    Da dove stai trasmettendo?
QTR    Ora esatta

hafrico

.........ne manca uno.........il .... QSCUS...........AHAHAHAHAH....... marameo marameo marameo


gattonero

Il codice Q viene usato solamente in Codice Morse....  :rool:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

acquario58

Citazione di: hafrico il 18 Settembre 2008, 23:32:42
.........ne manca uno.........il .... QSCUS...........AHAHAHAHAH....... marameo marameo marameo


provvedo subito  marameo marameo:

QSCUS = quale scusa..... in uso nel SUD-ITALY(dialetti vari)

CUSCUS = piatto tipico nord-HAFRICano ;-) ;-) ;-) :up: :up:


hafrico

Citazione di: gattonero il 18 Settembre 2008, 23:35:21
Il codice Q viene usato solamente in Codice Morse....  :rool:

............SICURO SEI.......?.....  non è che ti stai sbagliando....?...  :shhhh:


acquario58

infatti è un'abitudine in estinzione il codice Q,un tempo si usava molto mentre si modulava in fonia i vari: QRK( adesso è abitudine dire:mi dai un controllo, come mi ricevi), QSY,QRT,QTH, QRA ecc...
non mi risulta che veniva usato solo con il MORSE,ma in tutti i modi di emissione

hafrico

---------.si....... penso che  GATTONERO..... ha preso un abbacchio. . .. . . ops.... un abbaglio............  :culo: :culo:


LupoS

Uè...gattonero....ma che stai a dì.....
Il codice Q è (tra parentesi) obbligatorio nelle comunicazioni radio italiane...!!!!

Confermo pienamente quanto detto da hafrico....purtroppo è vero...il codice Q non viene quasi, per non dire mai, utilizzato ultimamente nelle comunicazioni radio sia in 27 che, aimè, anche in banda radiomatoriale...!!!!
Io sono in zona 1 e devo dire che noto una sempre maggiore diminuzione dell'uso del gergo radiantistico...!!! E mentre che ci siamo quel poco di utilizzo è pure scorretto !!! Vedi QRL (esempio): ho appena terminato il QRL...sto andando al QRL...??? (lavoro)....??? ma... QRL = (Siete occupato?) oppure: (Si Sono occupato (o sono occupato con ...). QUALE LAVORO !?!?!?!?

Come detto da hafrico sarebbe il caso che noi più anziani utilizzassimo di più il codice Q in maniera che i nuovi, e non solo, imparino a utilizzarlo.

Ragazzi, io ho ancora un vecchio catalogo della CTE del 1989 che nelle pagine centrali ha il codice Q completo e che all'epoca mi studiai dettagliatamente per utilizzare al meglio durante i miei QSO !!

Ragazzi studiamo che mi sa che si è perso veramente l'utilizzo del gergo Q !!!! 


--- 73 de Lupo Solitario ---
    --- op. Giù.pè ---

Turbo5

Citazione di: acquario58 il 18 Settembre 2008, 23:48:40
infatti è un'abitudine in estinzione il codice Q,un tempo si usava molto mentre si modulava in fonia i vari: QRK( adesso è abitudine dire:mi dai un controllo, come mi ricevi), QSY,QRT,QTH, QRA ecc...
non mi risulta che veniva usato solo con il MORSE,ma in tutti i modi di emissione
7351 a tutti i componenti del QSO!!!!  :grin:

Concordo sul fatto che, purtroppo, il codice Q sia in via di estinzione...  :sfiga:
Nonostante cio', almeno i codici piu' usati (qrt, qsy, qrv, qrx, qra,qth,qrm,qrn,qtc ecc...) e numerini tipo :"7351-88-144-99" qui nei QSO del Tigullio li usiamo ancora......  :up: e ne son felice perche' la ritengo una splendida caratteristica della radio  :abballa:  :abballa:  :abballa:

E, dato che, (fortunatamente e purtroppo) sono in una buona posizione e mi tocca sempre fare da caporuota....(da 15 anni..... ) ne approfitto per inculcare le basi del codice Q anche a nuovi arrivati che, a forza di sentirmi "dare numeri" e "codici", hanno imparato anche loro.....  :grin: oltre, ovviamente, alle nostre "vecchie guardie" che lo usano da sempre (quasi tutti iscritti a RGK tra l'altro!!!)!!! :up:

Peccato davvero stia cadendo in disuso.....  :-\  :down:  :-\
"Ai miei tempi" i cb che non lo sapevano e non lo usavano nei QSO erano rarissimi, e le "mie" ruote erano composte spesso da una 15ina di persone ad ogni ora del giorno e della notte ....ora, purtroppo  :sfiga: , siamo una 30ina che si alternano su un'unico canale, il 38 e, permettetemelo, son fiera di dire che la maggior parte di loro non ha perso le buone abitudini del codice Q e numerini.... :up:  :up:  :up:  :grin:..... abbiamo anche creato un piccolo forum (cbchiavari.altervista.com), e' neonato, ma abbiamo gia' l'onore ed il piacere di avere con noi SANPIETRO  :allah:  :allah:  :allah: che ci fornisce notizie tecniche oltre alle sue immancabili barzellette e i suoi fantastici post, MURDOC che ultimamente ci ha mollato un po' :sfiga:, ARGO, STERROR e molti altri che sono RGK!!!!
M'avete dato un'idea pero'.....proporre un ripasso, sul forum di Chiavari, del codice Q aprendo un' argomento a riguardo!!!!  grazie  grazie  grazie

L'unico consiglio che mi permetto di proporvi e' di continuare ad usare il codice Q nei vostri QSO, magari avrete la fortuna che ho avuto io, e tutti quanti (o quasi) vi seguiranno!!!!   ;)  ;)  ;)  ;)
In bocca al lupo e W la radio in ogni forma, emissione e frequenza!!!!!!!!!

Grazie e 7351 a tutti!!!! QSY su altri topic!!! H.I. :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

LupoS

ohhh il canale 38..... come mi mancano i mega QSO da 15/20 persone uno più esaurito dell'altro...
Cavolo se penso che solo fino a 10 anni fà qui in prov. di Torino era il canale TOP della zona mi viene da piangere... :'( :'( :'(.... pensare che eravamo una grande famiglia. Adesso non si sente nemmeno un piccolo sblatero, un colpo di portante, un fischio....sigh  :rool: :rool:

--- 73 de Lupo Solitario ---
    --- op. Giù.pè ---

Turbo5

Citazione di: LupoS il 19 Settembre 2008, 01:34:42
ohhh il canale 38..... come mi mancano i mega QSO da 15/20 persone uno più esaurito dell'altro...
Cavolo se penso che solo fino a 10 anni fà qui in prov. di Torino era il canale TOP della zona mi viene da piangere... :'( :'( :'(.... pensare che eravamo una grande famiglia. Adesso non si sente nemmeno un piccolo sblatero, un colpo di portante, un fischio....sigh  :rool: :rool:
7351 LupoS!!!!!  :-D  :-D  :-D
La soluzione e' semplice (in H.I. ovviamente) :Trasferisciti nel Tigullio!!!!!  :up:  :grin:  :birra:
Buon 144 e buon inizio week-end!!!!  :up: :mrgreen:


Radio Tigre

E' vero non lo usano piu' da nessuna parte. A me capita spesso di spiegare il significato.
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

1et320

Citazione di: Turbo5 il 19 Settembre 2008, 01:15:51
Citazione di: acquario58 il 18 Settembre 2008, 23:48:40
infatti è un'abitudine in estinzione il codice Q,un tempo si usava molto mentre si modulava in fonia i vari: QRK( adesso è abitudine dire:mi dai un controllo, come mi ricevi), QSY,QRT,QTH, QRA ecc...
non mi risulta che veniva usato solo con il MORSE,ma in tutti i modi di emissione
7351 a tutti i componenti del QSO!!!!  :grin:

Concordo sul fatto che, purtroppo, il codice Q sia in via di estinzione...  :sfiga:
Nonostante cio', almeno i codici piu' usati (qrt, qsy, qrv, qrx, qra,qth,qrm,qrn,qtc ecc...) e numerini tipo :"7351-88-144-99" qui nei QSO del Tigullio li usiamo ancora......  :up: e ne son felice perche' la ritengo una splendida caratteristica della radio  :abballa:  :abballa:  :abballa:

E, dato che, (fortunatamente e purtroppo) sono in una buona posizione e mi tocca sempre fare da caporuota....(da 15 anni..... ) ne approfitto per inculcare le basi del codice Q anche a nuovi arrivati che, a forza di sentirmi "dare numeri" e "codici", hanno imparato anche loro.....  :grin: oltre, ovviamente, alle nostre "vecchie guardie" che lo usano da sempre (quasi tutti iscritti a RGK tra l'altro!!!)!!! :up:

Peccato davvero stia cadendo in disuso.....  :-\  :down:  :-\
"Ai miei tempi" i cb che non lo sapevano e non lo usavano nei QSO erano rarissimi, e le "mie" ruote erano composte spesso da una 15ina di persone ad ogni ora del giorno e della notte ....ora, purtroppo  :sfiga: , siamo una 30ina che si alternano su un'unico canale, il 38 e, permettetemelo, son fiera di dire che la maggior parte di loro non ha perso le buone abitudini del codice Q e numerini.... :up:  :up:  :up:  :grin:..... abbiamo anche creato un piccolo forum (cbchiavari.altervista.com), e' neonato, ma abbiamo gia' l'onore ed il piacere di avere con noi SANPIETRO  :allah:  :allah:  :allah: che ci fornisce notizie tecniche oltre alle sue immancabili barzellette e i suoi fantastici post, MURDOC che ultimamente ci ha mollato un po' :sfiga:, ARGO, STERROR e molti altri che sono RGK!!!!
M'avete dato un'idea pero'.....proporre un ripasso, sul forum di Chiavari, del codice Q aprendo un' argomento a riguardo!!!!  grazie  grazie  grazie

L'unico consiglio che mi permetto di proporvi e' di continuare ad usare il codice Q nei vostri QSO, magari avrete la fortuna che ho avuto io, e tutti quanti (o quasi) vi seguiranno!!!!   ;)  ;)  ;)  ;)
In bocca al lupo e W la radio in ogni forma, emissione e frequenza!!!!!!!!!

Grazie e 7351 a tutti!!!! QSY su altri topic!!! H.I. :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:



Quoto al 100%.... :up:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

Turbo5

Citazione
Quoto al 100%.... :up:

Grazie di cuore!!!  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

1et320

Citazione di: Turbo5 il 19 Settembre 2008, 09:39:54
Citazione
Quoto al 100%.... :up:

Grazie di cuore!!!  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


E di chè la penso anche io così... ;-) :up:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

Turbo5

Citazione di: 1et320 il 19 Settembre 2008, 09:42:57
Citazione di: Turbo5 il 19 Settembre 2008, 09:39:54
Citazione
Quoto al 100%.... :up:

Grazie di cuore!!!  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


E di chè la penso anche io così... ;-) :up:

E' la prima volta che qualcuno quota cio' che dico e m'ha fatto davvero piacere!!!  :dance:  :dance:  :dance:

Buon weeek-end e alle prossimeeeeeeeee!!!!!!!!!! 7351-88!!!!!!! :grin:  :grin:  :grin:

1et320

Citazione di: Turbo5 il 19 Settembre 2008, 09:48:50
Citazione di: 1et320 il 19 Settembre 2008, 09:42:57
Citazione di: Turbo5 il 19 Settembre 2008, 09:39:54
Citazione
Quoto al 100%.... :up:

Grazie di cuore!!!  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


E di chè la penso anche io così... ;-) :up:


Qsl grazie anche a te!!!! 73+51+88  :grin: :grin: :up:
E' la prima volta che qualcuno quota cio' che dico e m'ha fatto davvero piacere!!!  :dance:  :dance:  :dance:

Buon weeek-end e alle prossimeeeeeeeee!!!!!!!!!! 7351-88!!!!!!! :grin:  :grin:  :grin:

73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..


Turbo5

E di chè la penso anche io così... ;-) :up:
Citazione
Qsl grazie anche a te!!!! 73+51+88  :grin: :grin: :up:

:grin:  :grin:  :grin:  abbraccino  :up:

gattonero

#20
In Fonia ormai quasi nessuno usa questo codice....volevo dire....solamente in Dx'er.

Non c'è questo uso frequente, io uso parlare in Italiano senza codici, solamente in situazioni di Dx'er......in Morse, digitale  :up: Per essere preciso.....per un fatto forse personale.

Spero di essere stata chiaro......  :grin:



1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

aquilabianca

e invece andrebbe usato sempre ed in maniera non deformata, purtroppo sia om che cb hanno variato il significato di alcuni codici Q come appunto QRL ora dato al lavoro.....
VA USATO sempre ed anche in fonia! Poi.... vi siete scordati il più importante...il QLO  :culo:

1et320

Citazione di: aquilabianca il 19 Settembre 2008, 10:22:52
e invece andrebbe usato sempre ed in maniera non deformata, purtroppo sia om che cb hanno variato il significato di alcuni codici Q come appunto QRL ora dato al lavoro.....
VA USATO sempre ed anche in fonia! Poi.... vi siete scordati il più importante...il QLO  :culo:

Giustissimo Eli....non sai a quanta gente ho detto vaff...QLO  :grin: :grin:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

hafrico

Citazione di: 1et320 il 19 Settembre 2008, 14:00:18
Citazione di: aquilabianca il 19 Settembre 2008, 10:22:52
e invece andrebbe usato sempre ed in maniera non deformata, purtroppo sia om che cb hanno variato il significato di alcuni codici Q come appunto QRL ora dato al lavoro.....
VA USATO sempre ed anche in fonia! Poi.... vi siete scordati il più importante...il QLO  :culo:

Giustissimo Eli....non sai a quanta gente ho detto vaff...QLO  :grin: :grin:



.............. RICORDATE SEMPRE.......... CHE IL TERMINE  Q L O .......... LO HO CONIATO IO.........  ED I DIRITTI SPETTANO A ME'---------
  :culo: :culo: :culo: :culo:

1et320

SCUSAMI HAFRICO!!!!! TUTTI I DIRITTI RISERVATI!!!!!

QLO copyright....  :grin: :grin:



73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..