Yagi da terra

Aperto da mentorade, 20 Novembre 2016, 15:06:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mentorade

Salve a tutti, vi volevo proporre un esperimento che da un po mi tartassa il cervello, non avendo spazio sul tetto per montare una yagi avevo intenzione di costruirne una er i 20 metri, con numero 3 o 4 elementi, costituita da fili mantenuti tesi all altezza di 2 metri circa da pali di legno. Si tratterebbe di una prova da usare in un unica occasione. In pratica mi piacerebbe autocostruire una direttiva formata da un cavo stendipanni con anima metallica sorretto da due pali alle estremità, modulo ovviamente da ripetere per ogni elemento dell antenna. Ho testato il diagramma di radiazione e ho notato che raggiungerei un buon guadagno rispetto al dipolo che ho ora, anche se con altezza utile piuttosto bassa. Quest ultimo problema pensavo di tamponarlo alzando leggermente la testa dell antenna. Voi che ne pensate?
Grazie in anticipo per le critiche
Vi parlo dal mio intek m60 plus...goodmorning Vietnam!!


bergio70

per provare va tutto bene
certo è che avere una direttiva e non poterla girare è frustrante, se puoi è anche per terra...
meglio del dipolo andrà di sicuro, nella giusta direzione ovviamente.
non farla troppo direttiva... due elementi, nel caso aggiungi il terzo, almeno hai un angolo decende in cui senti meglio del dipolo.



r5000

73 a tutti,a 2 mt da terra  il problema non è il ros o il guadagno ma se non puoi alzarla di più dal terreno avrai un lobo d'irradiazione molto alto poco efficiente per i collegamenti a lunga distanza, sarà ottimo per i collegamenti nazionali (quando la propagazione lo permette...) ma non vai oltre l'europa, poi se riesci a collegare america o australia può essere ma succede anche con antenne portatili e fà tutto la propagazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

carlo_forever

Esatto. Tu vuoi alzare la punta, ci sarebbe invece da abbassarla. Lo scopo della direttiva è collegare zone molto lontane da noi. Si concentra una intensità di campo in un angolo ristretto, è come se trasmettessimo con una omnidirezionale con un sacco di potenza. Per l'angolo in gioco, il nostro segnale sarà molto forte. Però non esiste solo un angolo sul piano orizzontale, ma esiste un angolo sul piano verticale, il cosiddetto lobo d'irradiazione dell'antenna. La Yagi ha un lobo d'irradiazione basso sull'orizzonte quando è alta un certo numero di lunghezze d'onda da terra, qui ora non ricordo se è 1 lambda, 1/2 lambda, 2 lambda come grandezza minima. Altrimenti, se la Yagi è troppo bassa, si innalza il lobo d'irradiazione, e non spara più verso la ionosfera in un punto molto distante da noi, ma in un punto vicino. Quindi il salto sarà corto. Perciò collegamenti con Italia, Europa, magari Nord Africa, ma estrema difficoltà a collegare Americhe, Asia, Oceania, poli, ecc. Oltretutto collegheresti zone vicine, ma solo nella fetta dove spari, perché l'angolo è quello della Yagi. Un dipolo orizzontale basso è molto più conveniente per sfruttare la cosiddetta propagazione Near Vertical. Anzi, sulle bande basse, ma anche in 20 metri, messo così basso è quasi omnidirezionale.
Altrimenti, se vuoi sperimentare una Yagi, devi pensare che vada posta almeno su tetto della casa.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


mentorade

Grazie a tutti delle risposte, un ultima questione, credere sia fattibile autocostruire una simile antenna? Ho già autocostruito un dipolo ma mai una yagi, mi dareste dei consigli?
Vi parlo dal mio intek m60 plus...goodmorning Vietnam!!

IU3EDK Alessandro

Io ho fatto una delta loop fullsize monoelemento per i 20m che accordata rende anche in 17, 15, 10 e 6m!
Messa sulla ringhiera di casa piano terra...
La vedi sul mio QRZ

inviato MM500 using rogerKapp.



bergio70

scaricati radioutilitario


IZ8XOV

Citazione di: mentorade il 20 Novembre 2016, 15:06:17
Salve a tutti, vi volevo proporre un esperimento che da un po mi tartassa il cervello, non avendo spazio sul tetto per montare una yagi avevo intenzione di costruirne una er i 20 metri, con numero 3 o 4 elementi, costituita da fili mantenuti tesi all altezza di 2 metri circa da pali di legno. Si tratterebbe di una prova da usare in un unica occasione. In pratica mi piacerebbe autocostruire una direttiva formata da un cavo stendipanni con anima metallica sorretto da due pali alle estremità, modulo ovviamente da ripetere per ogni elemento dell antenna. Ho testato il diagramma di radiazione e ho notato che raggiungerei un buon guadagno rispetto al dipolo che ho ora, anche se con altezza utile piuttosto bassa. Quest ultimo problema pensavo di tamponarlo alzando leggermente la testa dell antenna. Voi che ne pensate?


Qualcosa del genere?
http://www.dxzone.com/cgi-bin/dir/jump2.cgi?ID=19285
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

carlo_forever

Si può fare tutto, ma non è impresa da poco.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


mentorade

Vi parlo dal mio intek m60 plus...goodmorning Vietnam!!

IZ8XOV

C'è un Om canadese che grazie al suo ranch ne ha montate 4 per la banda dei 40 metri, ognuna da 3 elementi orientata nelle 4 direzioni. Sono antenne economiche e semplici senza una meccanica sofisticata ma come ti dicevano gli altri amici l'elemento essenziale è l'altezza dal suolo che ne influenza le caratteristiche. In 20 metri una 1/2 onda da terra è ancora accettabile e realizzabile quindi buon divertimento.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

mentorade

Grazie ancora a tutti cq
Vi parlo dal mio intek m60 plus...goodmorning Vietnam!!