News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Radio Vaticana: Shutdown...

Aperto da zampro79, 31 Agosto 2016, 19:36:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zampro79

IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



IU3EDK Alessandro

Ottimo. Meno QRN per tutti! Tocca passare a prendere qualche traliccio in disuso

inviato MM500 using rogerKapp.


roberto- i -t-9-a-c-j

io non penso che chiuderanno le onde corte, le frequenze di servizio di radio vaticano sulle onde corte coprono tutto il mondo.
in paesi poveri dell'america latina non si possono di sicuro permettere un ricevitore satellitare dedicato solo ed esclusivamente a radio vaticano.
se spengono le onde corte, significa che: un altra emittente broadcasting storica con i suo potenti trasmettitori situati fuori roma (ponte galeria se non mi sbaglio) sta organizzandosi per passare tutta la rete sui satelliti.
quasi tutte le emittenti in onde corte dell'europa sono passate a satellite (conviene di più).
se e così, avremo meno qrm in banda... ma un impoverimento totale di chi poteva ascoltare una radio in oc.

ontheroad

veramente nell'articolo leggo di cambio denominazione (per accorpamento al ctv) oltre al potenziamento del servizio sui 105 mhz (ad oggi in fm copre solo il 60% del territorio italiano).
quindi, a parte il titolista, chi ha detto che radio vaticana chiude?
op. Filippo


Pieschy

Da quanto letto nell'articolo non ho letto "spegnimento" semmai cambio di denominazione, aggiunta del video (TV) ed aggiornamenti tecnologici. Anzi a fine articolo si parla di potenziamento della presenza sia sul territorio nazionale che nel mondo.

Lasciando stare tutte le passate polemiche per gli impianti trasmissivi di RV. Oggi come oggi non ha senso sparare 100KW (ma penso di più) in OC per coprire il mondo e solo in audio.

Andare sul satellite non significa precludere l'accesso a chi non ha l'impianto satellitare ma semplicemente evitare megastrutture per eventualmente crearne tante "micro" magari col supporto di altri investitori/risorse. Significa adesempio affittare un canale (frequenza) a Rio (esempio) che ritrasmette il segnale originale ricevuto dal satellite con qualità migliore. Un'altro scenario e' usare Internet come layer di trasporto sia per gli utenti con connessione che per gli eventuali ripetitori locali. Fra l'altro a meno di non cercarle o di essere SWL le normali radio ed autoradio a stento credo abbiano le AM (oltre le FM).

Insomma tranne che per alcuni nostalgici delle OC non credo che questo cambio impatterà chissà quanti ed in ogni caso costi/benefici/qualità vanno sempre bilanciati in progetti cosi' grandi e non sempre si riesce ad ever tutto.

Basta citare (a casa nostra) il passaggio da analogico a DTT. Prima chiunque anche se con interferenze vedeva qualcosa ora molti non vedono na cippa a meno di rifare gli impianti d'antenna ed ovviamente comprare decoder o nuove TV. Si pero' si vede meglio ahahha :-P


zampro79

In effetti il titolo, dopo successive letture, appare fuorviante.

Inoltre la frase :"...Trasmetterà, 24 ore su 24, attraverso un grande portale internet accessibile a tutti, mediante il quale oltre alle attività del Papa e della vita della Chiesa si potranno seguire trasmissioni di approfondimento, dirette, commenti, cronache di eventi religiosi, informazioni giornalistiche e politiche seguite dalle 40 redazioni estere dell'attuale emittente radiofonica, per un totale di circa 60 lingue diverse...." non necessariamente significa che l'attuale sistema di propagazione verrà soppiantato, come prima battuta avevo pensato.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea