SM 20 ICOM.... SU KENWOOD...

Aperto da hafrico, 28 Novembre 2008, 20:13:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

CARISSIMI.....   amici.....  ho acquistato un SM 20....   da un collega.....   ma e' talmente nuovo che è un peccato aprire lo spinotto ad otto poli per intestarlo al  440  Kenwood .....   quindi ho pensato.........   ma esiste in commercio un cavo che da ICOM...   lo porti a  KENWOOD..... ? . . . . se sì...mi dite dove acquistarlo....  se no' mi aiutate a fare le connessioni......  ?....  ho procurato uno spezzone di filo a 8 poli . . . uno spinotto maschio ad 8 poli....   e uno femmina.....    grazie....  :up: :up: :up: :up: :up: :up:


Lino

             Kenwood             Icom

1            Mic                    Mic
2            PTT                   8V
3            Dwn                   Cont.Up/Down
4            Up                     Cont. Squelch
5            8V                     PTT
6            NC                     GND(PTT)
7            GND(Mic)            GND(Mic)
8            GND(PTT)            MicOut)


Saluti, Lino

eurodani

A patto che ci presti, anche per una sola romantica serata, la signorina del tuo avatar.
Daniele - Romania

hafrico

Citazione di: eurodani il 28 Novembre 2008, 21:17:35
A patto che ci presti, anche per una sola romantica serata, la signorina del tuo avatar.

PERCHE' NO'.......    POSTAMI LA RISPOSTA CHE TI COMBINO UN'APPUNTAMENTO.... CIAO.....     tromba2 tromba2 tromba2


hafrico

Citazione di: eurodani il 28 Novembre 2008, 21:17:35
A patto che ci presti, anche per una sola romantica serata, la signorina del tuo avatar.

DANY.....  che fai ......?????????   TI TIRI INDIETRO.....????????   frusta frusta frusta frusta

eurodani

#5
No, ho passato una romantica seratina ( ma piu' che altro la notte ) con la gnokka del tuo avatar percio' cerca di capirmi. Gli stalloni con il loro impeto, lo puoi solo immaginare  :-D , non si distraggono con certi argomenti, pena l' inevitabile calo delle proprie performance.  8)

Lino ti ha postato le connessioni ai pin dei vari Kenwood e Icom. Una prolunghina non e' difficile, ora.
Daniele - Romania


hafrico

Citazione di: eurodani il 29 Novembre 2008, 10:56:36
No, ho passato una romantica seratina ( e anche il dopo serata ) con la gnokka del tuo avatar percio' cerca di capirmi. Gli stalloni con il loro impeto, lo puoi solo immaginare  :-D , non si distraggono con certi argomenti, pena l' inevitabile calo delle proprie performance.  8)

Lino ti ha postato le connessioni ai pin dei vari Kenwood e Icom. Una prolunghina non e' difficile, ora.


BRAVO ..........  e dopo quello che ho fatto per te' ....  te ne lavi le mani...... ????????   bravo......  non mi aspettavo che tu mi scaricassi in questo modo......  forse le prestazioni della signorina in oggetto non sono state di tu gradimento....????????????????


eurodani

#7
Ma no, dai. Ho dovuto addomesticarla, inizialmente, ma poi, come i motori diesel, e' partita in 4°.

Per il micro, dai un'occhiata a questo link: http://homepage.ntlworld.com/rg4wpw/date.html


Daniele - Romania

hafrico

Citazione di: eurodani il 29 Novembre 2008, 11:13:12
Ma no, dai. Ho dovuto addomesticarla, inizialmente, ma poi, come i motori diesel, e' partita in 4°.

Per il micro, dai un'occhiata a questo link: http://homepage.ntlworld.com/rg4wpw/date.html




pensi che posso fare una prolunga  cambiando la posizione dei fili....  sensa altri accorgimenti.........  oppura devo tener conto di qualche altra cosa....   dimmi...  dimmi tutto .........caro  ............  abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino


1PNP548

interessante questa cosa della prolunga, servirebbe anche a me......quindi se da una parte è cablata per kenwood e dall'altra per icom andrebbe bene?

hafrico

Citazione di: 1PNP548 il 29 Novembre 2008, 14:04:28
interessante questa cosa della prolunga, servirebbe anche a me......quindi se da una parte è cablata per kenwood e dall'altra per icom andrebbe bene?

sicuramente si'............. io ne ho fatte un sacco per  i baracchini..... ora devo prepararlr  per gli hf...........  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:

Lino

Per ciò che riguarda i collegamenti "passivi" (ing. micro, ptt e masse varie non cè alcun problema perchè l'importante è che l'apparato "veda" sul connettore ciò di cui ha bisogno, e quindi di volta in volta il contatto che chiude verso massa il ptt, ai relativi pin veda la capsula microfonica, e cosi via.

Ho avuto modo di realizzare commutatori per poter utilizzare  un microfono su più apparati, nel mio caso 3, senza dover sconnettere e riconnettere i relativi cavi, e non ho mai riscontrato alcun problema.

L'importante è non creare confusione.

Saluti, Lino

eurodani

#12
Anche la Kenwood dovrebbe fornire gli 8Volt necessari all'alimentazione del micro, percio' nessun problema.
Importante e' rispettare i collegamenti.
Non e' necessaria nessuna interfaccia o componenti elettronici.
Se poi non ti interessa la funzione UP/DOWN del cambio frequenza dal micro, e' ancora tutto piu' semplice perche' non colleghi i pin 3 e 4.
Daniele - Romania


hafrico

grazie    LINO.........    E   DANY.........   :allah: :allah: :allah: :allah:

hafrico

DUNQUE GENTE........  BUONASERA.....   ho appena terminato di fare il cavetto da  ICOM . . .    a   KENWOOD......   tutto ok....      :up: :up: :up:    ma sorge un piccolo  problemino .....  riguarda ....  up.... down....   mi funziona solo il  down.....   anche se piggio l'up...  del mik  naturalmente.......   guardando attentamente  lo schema...... mi accorgo ora cke ... nella connessione  KENWOOD.....   abbiamo  due pin.... uno up... ed uno  down......       :miiii: :miiii:    nella connessione  ICOM....    troviamo un solo pin . . .    che fa    up / down    non so' come sia possibile...ne' come risolvere il problema...  mi aiutate...........   grazie.........     :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

Lino

Ciao hafrico,

mi risulta che alcuni apparati Icom, per esempio l'IC-781, hanno la commutazione UP/DOWN che viene effettuata in modo diverso dal metodo "classico".

Come giustamente tu hai verificato, nel kenwood portanto a massa il pin 3 del microfono attivi il comando Down mentre col pin 4 dai il comando Up.

Invece nell'Icom 781 il pin 3 del microfono effettua ambedue i comandi nel seguente modo:
- mettendo direttamente a massa il pin 3 attivi il comando Up
- collegando a massa lo stesso pin interponendo una resistenza da 470 ohm attivi il comando Down.

Probabilmente il tuo microfono è predisposto ter questo tipo di apparato e, quindi, collegandolo al kenwood, che ha una diversa commutazione, in ambedue i casi ti attiva il comando down.

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione, secondo quello che mi risulta.

Saluti, Lino

hafrico

#16
CIAO  LINO..... sei stato chiaro......  lo avevo intuito pure io sta cosa......    ma adesso per risolvere il problema............    che pesci pigliamo....??????-        MERLUZZI.....  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:

Lino

Ciao a tutti,

partendo dal presupposto di non mettere mano al microfono, e io sono di questa idea, l'unica possibilità è quella di interporre tra i due cavi un semplice dispositivo che ti permetta di utilizzare a pieno l'SM-20.

Tu cosa ne pensi?

Saluti, Lino

hafrico

Citazione di: Lino il 30 Novembre 2008, 07:19:09
Ciao a tutti,

partendo dal presupposto di non mettere mano al microfono, e io sono di questa idea, l'unica possibilità è quella di interporre tra i due cavi un semplice dispositivo che ti permetta di utilizzare a pieno l'SM-20.

Tu cosa ne pensi?

Saluti, Lino

buon giorno.....   coie'...........  cosa .......... una scatoletta di plastica  con due pulsantini  per  up  / down....  o  cosa...???...........  ciao   :miiii: :miiii: :miiii:


Lino

No, dovresti sempre utilizzare i comandi UP/DOWN del microfono, almeno questa è la mia idea che ritengo sia facilmente praticabile.

Saluti, Lino


hafrico

Citazione di: Lino il 30 Novembre 2008, 12:50:31
No, dovresti sempre utilizzare i comandi UP/DOWN del microfono, almeno questa è la mia idea che ritengo sia facilmente praticabile.

Saluti, Lino



si   LINO.........  sarebbe na bella cosa......   ma non mi viene niente in mente....  forse tu hai pensato a una soluzione.....  ma io ancora brancolo nel buio...ciao   :miiii: :miiii: :miiii:

Lino

Si qualche idea ce l'ho (in teoria), la metto in pratica e poi ci sentiamo.

Saluti, Lino

hafrico

Citazione di: Lino il 30 Novembre 2008, 12:58:50
Si qualche idea ce l'ho (in teoria), la metto in pratica e poi ci sentiamo.

Saluti, Lino

ok.......  io le ho pensate tutte.....  ma non trovo soluzioni.....  a dopo....  buon pranzo..  :up: :up: :up: :up:

eurodani

Ho utilizzato l' SM-20 per circa 1 anno e non ho mai avuto la necesssita' di cambiare frequenza con i pulsanti UP/DW anche perche' in HF e' molto piu' pratico spostarsi con la manopola del VFO.
Forse per un uso sui canali CB potrebbe essere comodo ma non so l'utilizzo che ne faccia Hafrico.
Daniele - Romania

hafrico

Citazione di: eurodani il 30 Novembre 2008, 13:04:42
Ho utilizzato l' SM-20 per circa 1 anno e non ho mai avuto la necesssita' di cambiare frequenza con i pulsanti UP/DW anche perche' in HF e' molto piu' pratico spostarsi con la manopola del VFO.
Forse per un uso sui canali CB potrebbe essere comodo ma non so l'utilizzo che ne faccia Hafrico.

ciao   DANY....  forse non hai letto bene.....  lo devo usare sul 440......  non che mi interessi piu di tanto  l' up/down . . . . .  era solo per fare un lavoro completo . . . ..    buon pranzo..............    :up: :up: :up: