Consiglio antenna cb

Aperto da trainingman, 02 Novembre 2006, 21:50:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

E da quando?  Anzi se mi linki dove l'hai letto


brrmatteo

Citazione di: dattero il 14 Ottobre 2014, 13:06:59
E da quando?  Anzi se mi linki dove l'hai letto
Il link non lo trovo, comunque mi puoi dare un consiglio

dattero

Io sarei di parte a darti consigli su di una verticale, comunque di 5/8 ce scelta , e qui sul forum ci sono tutti i commenti su tutte , fatti una lettura e vedi i pro e i contro
Comunque le direttive per la cb non sono ammesse

Leopardo

in effetti sul sito trovi di tutto e di più per quanto concerne consigli ed aiuti anche relativamente alle antenne  :up: ed anch'io ti consiglerei una 5/8 o similare, "canne da pesca" comprese.  Non le direttive però, perchè sulla 27mhz per noi "CB" sono proibite, se non si ha la licenza SWL e quindi solo per ascolto.  Addirittura non sarebbero consentiti neppure i dipoli, che sono leggermente direttivi.... :(
73  cq
A questa passione non si rinuncia mai!


brrmatteo

Citazione di: Leopardo il 14 Ottobre 2014, 14:21:46
in effetti sul sito trovi di tutto e di più per quanto concerne consigli ed aiuti anche relativamente alle antenne  :up: ed anch'io ti consiglerei una 5/8 o similare, "canne da pesca" comprese.  Non le direttive però, perchè sulla 27mhz per noi "CB" sono proibite, se non si ha la licenza SWL e quindi solo per ascolto.  Addirittura non sarebbero consentiti neppure i dipoli, che sono leggermente direttivi.... :(
73  cq
Grazie,  rileggendo il forum sono molto propenso per la imax 2000.
Vedo di prenderla il prima possibile e montarla con un mio amico om.

Speriamo di sentirci presto on air

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000


IZ1KVQ

bella la imax 2000 ma anche costosetta se non sbaglio 180 euro circa ! magari è un materiale eterno  ???
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


f1zb4n

Citazione di: Leopardo il 14 Ottobre 2014, 14:21:46
in effetti sul sito trovi di tutto e di più per quanto concerne consigli ed aiuti anche relativamente alle antenne  :up: ed anch'io ti consiglerei una 5/8 o similare, "canne da pesca" comprese.  Non le direttive però, perchè sulla 27mhz per noi "CB" sono proibite, se non si ha la licenza SWL e quindi solo per ascolto.  Addirittura non sarebbero consentiti neppure i dipoli, che sono leggermente direttivi.... :(
73  cq

Non sono d'accordo con quanto affermi.
Con il vecchio codice delle comunicazioni c'era il divieto di antenne direttive per la banda CB, divieto che a ben leggere lasciava comunque aperta la possibilità di utilizzare un dipolo (NON è direttivo, al limite bidirezionale), ma nella redazione del nuovo codice il legislatore ha "dimenticato" di riportare il vecchio divieto, pertanto....  cq

73
Luca
QTH: JN44FH


AlfaFox28

Ciao a tutti. Scusate vorrei capirci un po' meglio anche io... vedo che molti dicono che le direttive sono proibite ma per quale articolo di legge?
Io ho montato 2 giorni fa una 3 elementi smartech e non vorrei che l'amministratore del condominio mi chiede di torglierla...se me lo chiede allora cosa devo fare?  :rool:

trevor

Gli rispondi che è collegata ad un ricevitore HF . Appena ho tempo  vado a leggere la regolamentazione aggiornata. A memoria mi sembra che non sia più espressamente vietato
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


Leopardo

che a me risulti l'antenna direttiva NON è permessa ai CB.  Invece si può operare da SWL pure su quella banda. Il CB che la monta e la usa come tale compie un illecito. Sed Lex Dura Lex.  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ1KVQ

Citazione di: f1zb4n il 04 Dicembre 2014, 09:58:51
Citazione di: Leopardo il 14 Ottobre 2014, 14:21:46
in effetti sul sito trovi di tutto e di più per quanto concerne consigli ed aiuti anche relativamente alle antenne  :up: ed anch'io ti consiglerei una 5/8 o similare, "canne da pesca" comprese.  Non le direttive però, perchè sulla 27mhz per noi "CB" sono proibite, se non si ha la licenza SWL e quindi solo per ascolto.  Addirittura non sarebbero consentiti neppure i dipoli, che sono leggermente direttivi.... :(
73  cq

Non sono d'accordo con quanto affermi.
Con il vecchio codice delle comunicazioni c'era il divieto di antenne direttive per la banda CB, divieto che a ben leggere lasciava comunque aperta la possibilità di utilizzare un dipolo (NON è direttivo, al limite bidirezionale), ma nella redazione del nuovo codice il legislatore ha "dimenticato" di riportare il vecchio divieto, pertanto....  cq

73
Luca

ma come al solito si rifà alle disposizioni precedente e non abroga la vecchia legge ... comunque da swl si può detenere o da OM
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

f1zb4n

Ciao a tutti,
ci ho messo un po' a recuperarlo, ma c'era un vecchio post in cui si parlava proprio di antenne direttive:

Citazione di: Nembo il 12 Agosto 2007, 18:51:09
Eccomi qua.
La fonte primaria è attualmente il D. Legisl. 01 agosto 2003 n. 259 che ha tentato di riordinare la materia, che ha subito svariate stratificazioni. Come al solito non si è riusciti a dare un colpo di spugna alla normativa precedente e a riscriverla in maniera ordinata.
E quindi permangono i dubbi, irrobustiti dalle vecchie interpretazioni.
Il divieto di utilizzare antenne direttive in CB è contenuto in due norme: nell' art. 334  del DPR 29\03\1973 n. 156, che vieta l' uso di antenne direttive negli apparati di debole potenza e nell' all. 1 del DM 11\07\1977.
Il nuovo Codice delle telecomunicazioni  D Legisl. 259\03 nulla dice a riguardo, limitandosi a stabilire i requisiti per accedere alla CB.
L' art. 218 del D. LEgisl. 259\03  però abroga espressamente tutta una serie di norme del vecchio codice postale tra cui anche quella dell' art 334.
Viene quindi abrogata una norma primaria ( l' art 334 vecchi Codice Postale ) ad opera di una norma avente pari valore gerarchico ( art. 218 nuovo Codice delle Telecomunicazioni ), mentre nulla si dice riguardo alla norma di cui al DM del 1977.
Orbene, secondo i principi generali di efficacia delle fonti normative, non vi è dubbio che una norma primaria che abroga una norma precedente di pari valore, abbia influenza abrogatrice di una normativa secondaria incompatibile con una abrogazione espressa.
La conclusione è che le antenne direttive dovrebbero ritenersi legali, ora come ora, essendo ogni vecchia norma abrogata e\o assorbita nel nuovo codice delle Telecomunicazioni.
Il vecchio DM 11 luglio 1977 e succ. mod., a mio parere, rimarrebbe invece in vigore limitatamente alla parte di cui  all' allegato 1 contiene i requisiti  di potenza di emissione e le frequenze utilizzabili in CB.

Segnalo con l' occasione la norma di cui all' art. 105 D. Legisl. 259\03( norma peraltro già esistente nelle precedenti disposizioni in materia e spesso sottovalutate ) che, alla lettera p) vieta l' utilizzo degli apparati cb per " comunicazioni internazionali" e quindi rende sempre illegali i nostri amati dx che dovessero avvenire nei 40 ch regolari.

Ovviamente questo è il mio parere e sarei grato se gli amministratori dessero risalto a questa problematica, nonchè si intavolasse sull' argomento un dibattito approfondito.
Tengo a precisare che questo mio parere, non autorizza gli amici a munirsi sic et simpliciter di mega impianti, considerato che per far valere i propri diritti sicuramente ci sarà parecchio da litigare con le sedi del Ministero delle Telecomunicazioni.

Qui si legge chiaramente che l'articolo 334 del codice portale del 1977 (qui esisteva il divieto di antenne direzionali) è stato ABROGATO dall' articolo 218 del Decreto Legislativo numero 259 del 2003.
Dal momento che successivamente tale divieto non è stato reintrodotto, io tenderei a considerare legale una direttiva, fermo restando che può essere usata solo per comunicazioni entro i confini nazionali.
73
Luca
QTH: JN44FH

dattero

Vediamo un po :
Chi si offre per sperimentare l'uso legale o no della direttiva in 27? Come? La installa , la collega all'apparato omologato, e poi gli si manda un controllo e vediamo l'esito. L'unica pecca è che costa mandare il controllo ed in caso di illecita spno guai, però se si è convinti di ciò !!


f1zb4n

Ciao,
mi offrirei pure, ma ci sono 2 cose che mi mancano:
1) apparato CB (quello che ho sta tirando le cuoia e non ho intenzione di comprarne un altro)
2) direttiva (qualcosa arriverà, ma per bande differenti)

Poi mi pare un po' come dire "metti una autoradio e fatti fermare dai vigili per vedere cosa dicono non avendo pagato il canone", se un divieto introdotto con una legge è abrogato ESPLICITAMENTE dall'entrata in vigore di una nuova legge di pari livello, la norma non esiste più, c'è poco da interpretare.

Questo è il mio pensiero, io per le cose che ritengo vere sono disposto a "rischiare", ma se avete dei dubbi è meglio che prima di fare qualsiasi mossa chiediate ad un legale di verificare le cose.

73
Luca

PS: stesso discorso per i dipoli che NON sono direttivi.
QTH: JN44FH

dattero

Ho baracchino e antenna , chi vuole glielo presto

Leopardo

A questa passione non si rinuncia mai!

NationalDb

Salve a tuttiiii!!!

Per natale mi e arrivato un mitico Yaesu ft-857. Ho già un antenna direttiva a 7 elementi che mi copre VHF e UHF e codesta e montata su un rotore a circa 4 metri di altezza e però il palo di uscita del rotore può essere allungato direi per altri 2 metri. Arriverei quindi a circa 6 metri dal tetto senza possibilità però di mettere tiranti.
Ora stavo pensando di:

-O costruirmi un dipolo multiplo per coprire CB 10, 12, 20 metri. (purtroppo più lungo non riesco a metterlo sul tetto a V invertita)
-Comprarmi un'antenna seria da CB con cui fare DX non appena avrò la patente in banda laterale sui 27.555 e zone limitrofe. Unico neo di questa antenna e che andrebbe montata sopra lo stesso palo della direttiva e quindi sopra il rotore. Ne consegue che se non avesse i radiali o li avesse più corti possibile sarebbe meglio sia per il fatto che non mi sforza il rotore sia per il fatto che da me ogni tanto tira un discreto vento. A questa poi verrebbe comunque affiancata un'altra antenna autocostruita per le bande più basse.
-Comprarmi una multibanda HF (anche se non mi piace molto il fatto di mettere tutto insieme)
-Altre soluzioni accettate :-)

Datemi un pò di consigli:)
premetto che per le bande dalla cb in giù io come cavo userò probabilmente un economico rg-58 dato che il cavo non arriva ad essere più di 10 metri.
Per la direttiva UHF-VHF ho per adesso dell'rg-58 (usato per provare un pò se riuscivo ad agganciare qualche ripetitore nella mia zona) ma quando monto la nuova antenna metterò di sicuro un rg-213.
Altra premessa e che io abito in una valle (nel senso che a 400m di fronte ho una collina da 250m di altitudine, dietro una uguale, lato destro ne ho una a 1km e poi continua la mia piccola valle mentre a sinistra ho "libero" e mi affaccio sull'autostrada, direi che fate prima ad andare su RGK Map :-P )
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




gianfranco75

73 a tutti: ho recuperato una Mantova turbo a 4 radiali( premetto nn sono sicuro sia una Mantova turbo) comunque è quella con la spirale x taratura.  vorrei avere più consigli:
sarebbe buona idea cambiare il PL visto ke è abbastanza datata.  ?
a quanti metri dovrei metterla sul tetto.?
ho la casetta in prossimità di un bosco ma le piante più vicine sono a più di 3 mt.
con il cavo di discesa rg 8x da 22 metri e accordatore tm1000 della zg . a quanto di ros  potrei portarlo x il Max uso della cb. ?
grazie x gli eventuali accorgimenti ke mi darete...
73 da Gianfranco

acquario58

Citazione di: gianfranco75 il 01 Giugno 2015, 21:18:03
73 a tutti: ho recuperato una Mantova turbo a 4 radiali( premetto nn sono sicuro sia una Mantova turbo) comunque è quella con la spirale x taratura.  vorrei avere più consigli:
sarebbe buona idea cambiare il PL visto ke è abbastanza datata.  ?
a quanti metri dovrei metterla sul tetto.?
ho la casetta in prossimità di un bosco ma le piante più vicine sono a più di 3 mt.
con il cavo di discesa rg 8x da 22 metri e accordatore tm1000 della zg . a quanto di ros  potrei portarlo x il Max uso della cb. ?
grazie x gli eventuali accorgimenti ke mi darete...
73 da Gianfranco

non é una mantova turbo( ha 8 radiali)..ma ci sono molti modelli simili anche con 4 radiali...
se ci illustri meglio l'antenna magari con una foto della sua base con bobina possiamo aiutarti meglio
comunque se montata su palo di almeno 5-7 metri. di altezza.. e tarata...avrai buone soddisfazioni....senza usare accordatore TM 1000...
x il cavo  :up: anche quello citato..


gianfranco75

Citazione di: acquario58 il 01 Giugno 2015, 22:45:23
Citazione di: gianfranco75 il 01 Giugno 2015, 21:18:03
73 a tutti: ho recuperato una Mantova turbo a 4 radiali( premetto nn sono sicuro sia una Mantova turbo) comunque è quella con la spirale x taratura.  vorrei avere più consigli:
sarebbe buona idea cambiare il PL visto ke è abbastanza datata.  ?
a quanti metri dovrei metterla sul tetto.?
ho la casetta in prossimità di un bosco ma le piante più vicine sono a più di 3 mt.
con il cavo di discesa rg 8x da 22 metri e accordatore tm1000 della zg . a quanto di ros  potrei portarlo x il Max uso della cb. ?
grazie x gli eventuali accorgimenti ke mi darete...
73 da Gianfranco

non é una mantova turbo( ha 8 radiali)..ma ci sono molti modelli simili anche con 4 radiali...
se ci illustri meglio l'antenna magari con una foto della sua base con bobina possiamo aiutarti meglio
comunque se montata su palo di almeno 5-7 metri. di altezza.. e tarata...avrai buone soddisfazioni....senza usare accordatore TM 1000...
x il cavo  :up: anche quello citato..
grazie acquario domani farò una foto decente. ..grazie

TITANO

Se ha 4 radiali e' una mantova 1 ,se ne ha 5 allora e' una mantova 5,,se ne ha 8 di radiali allora si' che e' mantova turbo ! 
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IU3EDK Alessandro

Io ho e vado da dio con una mezz'onda sirio gps 27. Attento che con la patente NON puoi modulare sulla 27...

gianfranco75


i t 9 a c j

con quell'antenna è un miracolo che funzioni....

acquario58

Citazione di: gianfranco75 il 02 Giugno 2015, 11:39:31
questa è l'antenna


Citazione di: TITANO il 02 Giugno 2015, 03:40:28
Se ha 4 radiali e' una mantova 1 ,se ne ha 5 allora e' una mantova 5,,se ne ha 8 di radiali allora si' che e' mantova turbo ! 

non é detto vedendo antenne così....che sono mantova 1-5- turbo...anche se sono simili esistono molti modelli...anche di altre marche ...es. quella della foto é un modello economico prodotto dalla ECO Antenne....,ma c'era anche la Vimer...la Lemm...e altre aziende che le producevano ....naturalmente cambiavano alcuni particolari x differenziarsi......ma caratteristiche simili...