Consiglio antenna cb

Aperto da trainingman, 02 Novembre 2006, 21:50:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cbwolf

#350
Ciao a tutti, sabato ho preso la Mantova Turbo.
Cavoli però, vista sul tetto di un altro e vista in foto non sembrava così grossa.
Se ti metti li vicino è bella grossa.
Ci sono rimasto quando aprendo la scatola ho visto che il primo prezzo dello, a questo punto, “Stelone” viene fissato su di un tubo in fibra di vetro.
Ora devo vedere come fissarla sul tetto al posto della mia full Band.
Ho un tubo da diametro 32, dovrebbe bastare.
Ora mi preparo uno schemino del tetto poi vi chiedo consiglio.


cbwolf

Citazione di: falco il 19 Ottobre 2007, 17:40:34
ho appena finito di montare la nuova antenna della cb be la mantova turbo della Sigma
Ho deciso di mandare in pensione la Super lem

Ke ne dite???????e installata su 12metri di palo



Ma hai messo del nastro isolante sullo stelo?

falco

si  ma e nastro autoglomerante usato per le giunsioni dei pl dei ponti radio gsm....cosi si evita ossidazioni

cbwolf

#353
Citazione di: falco il 12 Novembre 2007, 19:51:17
si  ma e nastro autoglomerante usato per le giunsioni dei pl dei ponti radio gsm....cosi si evita ossidazioni



Lo si troverà nei rivenditori di materiale elettrico?


falco

si trova nei negozi di materiale elettrico o comunque un ottima alternativa e un buon nastro isolante comunque aplicane molto nn preoccuparti   comunque oltre alla mantova turbo puoi vedere la mia vechia antenna super lem  in qualche pagina precedente  ed era li montata da 12 anni vedi un po come e rimasta nel tempo

mardokk

salve da oggi sono un possessore di un galaxy saturn volevo comprare un'antenna ho visto questa in questo sito che tra l'altro è vicino a casa mia che ne dite? http://www.ielle.it/scheda.asp?id=1016
E volevo sapere se a qualcuno interessava questa antenna che è in mio possesso da un paio di mesi, acquistata in negozio ma praticamente inutilizzata http://www.ielle.it/scheda.asp?id=954

Grazie Omar


LuckyLuciano®

La prima non è male.
Per quel che costa va benissimo.
Sennò per restare in tema meglio una SpitGain, o ancor meglio una Mantova Turbo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


mardokk

salve vorrei sapere se mi conviene costruirmi un'antenna da solo o comprarla, premetto che per motivi di spazio deve essere una verticale tipo mantova 5 o turbo.
ma siccome io faccio l'idraulico industriale e ho a portata di mano e a costo zero tubi di rame acciao ferro e alluminio di tutte le dimensioni, vorrei consigli da voi, e sopra tutto auto costruita è più potente di una mantova turbo o non conviene nemmeno sprecare tempo?
Cosa mi consigliate?

PAPERO ( THE DUCK )

autocostruire un'antenna e un po complicato , sopratutto se devi farne una tipo la mantova .....
le antenne si trovano anche usate , magari le puoi sistemare , ma staii sicuro che non riuscirai mai a renderla piu performante di una mantova
ciauzzzzzzzz
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


eurodani

Io , se fossi in te , me ne comprerei una gia' fatta.

No problemi di calcolli, tarature, ecc....

Una 5/8 onda e'  :up: .

Daniele - Romania

davide93

una 58 è un bel po' complicata da autocostruire come ti è gia' stato detto. infatti bisogna calcolare anche le spire e le dimensioni della bobina oltre che il diametro e la lunghezza dei tubi.
al massimo puoi farti una GP 1/4 d'onda con lo stilo da 2,65mt e 4 radiali a 45° anch'essi lunghi 2,65mt ciascuno.
però se vuoi una 5/8 ti consiglio anch'io prenderla gia' fatta. prendi una mantova che costa un ceninaio di euro oppure se vuoi spendere meno con 50 euro ti porti a casa una cte energy 5/8 come la mia che ha comunque un buon rendimento.
73

mardokk

scusate se vi scoccio con domande per voi banali
mentre aspettavo vostre risposte sbirciavo nel forum, ho capito che me la devo comprare.
Però ora vi pongo il prossimo quesito, quale? mantova 5 - turbo, sirio 827, SPIT GAIN.
ho visto che come prezzo sono simili ma come ricezione e trasmissione quale?
Siccome ho in casa il galaxy saturn da ieri e ho la smania di ricominciare sul tetto ho quest'antenna (http://www.ielle.it/scheda.asp?id=954) posso collegarla per provare l'apparato?

oldjhon

Ciao Mardokk, quell'antenna la puoi collegare però puoi usarla solo in ricezione, cioè non puoi tramettere perche la'antenna non copre la frequenza in trasmissione dei 27 mhz, in quanto all'antenna da comprare prendi pure una Mantova che può essere una <mantova 1, 5 oppure la turbo, in ogni caso non sbagli.
Old  ;-)


gattonero

Ciao, ti consiglio la Mantova Turbo 5/8 Sigma, va molto bene ottima per i 11metri .

       :mrgreen:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

gattonero

#364
 8O Non puoi usare la discone,anche sè in ricezione potresti usarla, per trasmettere in cb avresti troppi Ros. Ciao 73'

   
     
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

leonardo6357

Che mi dite della sirtel 2000? :up:o :down:
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

lillo

Se volete buone antenne fatevi le 5/8 con radiali da 2,75 metri (e non caricati) come la roma 1 o la super lemm :up:
La mia stazione:
Yaesu ft 450at - Yaesu ft 857di - Yaesu ft 60r - Yaesu vr 5000 - Icom ic 910h - Icom ic rx7 - Alinco dx 70ht -
Standard c628

http://gallocalogero.jimdo.com

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000297824356

PAPERO ( THE DUCK )

radiali troppo lunghi.....poi sulla roma1 c'e gia un topic scottante ...comunque ci sono molti fattori contrastanti.....
voto mantova 5 in tutto e per tutto
la differenza c'e si vede e si sente

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

fusibile

Vorrei avere un parere sulla Wega 27 della Eco della quale non ho ancora letto nulla. Che ne dite, è un prodotto valido?

73..


gattonero

 ??? Nè parlano bene ma Come spendi mangi..... come sempre!!!!!! preferisco spendere un pò di più, prendere una antenna più valida.

     73's
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

PAPERO ( THE DUCK )

Citazione di: fusibile il 01 Marzo 2008, 16:02:17
Vorrei avere un parere sulla Wega 27 della Eco della quale non ho ancora letto nulla. Che ne dite, è un prodotto valido?

73..

se vuoi consigli sulla wega 27 continua su un topic gia in corso ....usate la funzione di ricerca che tutto vi rimarra piu facile

http://www.rogerk.it/forum/index.php?topic=7235.0
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

fusibile

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 01 Marzo 2008, 18:59:51
Citazione di: fusibile il 01 Marzo 2008, 16:02:17
Vorrei avere un parere sulla Wega 27 della Eco della quale non ho ancora letto nulla. Che ne dite, è un prodotto valido?

73..

se vuoi consigli sulla wega 27 continua su un topic gia in corso ....usate la funzione di ricerca che tutto vi rimarra piu facile

http://www.rogerk.it/forum/index.php?topic=7235.0

.....sorry....grazie....

maury70

Maury70,1rgk174

leonardo6357

Allora della sirtel 2000 cosa ne pensate,rimane per me una delle migliori.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

gattonero

La sirtel 2000 per me non è una antenna, c'è di meglio in commercio allo stesso prezzo.  :grin:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz