Ascoltare un bel QSO

Aperto da Acquilabianca, 08 Dicembre 2007, 20:16:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Acquilabianca

 ;-) Salve  e difficile ascoltare un bel qso in frequenza oramai internet sta dirottando la via del cb ma come facciamo ? tantissimo tempo fa' ascolltai in provincia di Pavia un bel grande qso con quei apparati MAJOR ci vuoleva sicuramente mezz'ora a rilanciare all'altro corrispondente , invece ora non ce piu' pasienza si sopra modula come si dice in 27 mhz chi e piu' forte vada avanti non e cosi' la radio che dobbiamo amare gia' siamo rimasti in pochi in TX sicuramente siamo di piu' sul forum che in aria hi hi con questo vi saluto e vi abraccio a tutti buone feste e buon anno 2008 :mrgreen:
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW


davide93

è il problema della 27 oggi, pochi qso, tanto bailame.

Traffiker

Citazione di: davide93 il 08 Dicembre 2007, 20:20:45
è il problema della 27 oggi, pochi qso, tanto bailame.
Quoto anche io con te!!!!
-----73 A TUTTI!!!! DA-----
i MOTORI SONO LA MIA RAGIONE DI VITA, E FORSE ANCHE LA MIA RAGIONE DI MORTE!!!!

davide93

purtroppo è così e non possiamo farci niente, anzi, dobbiamo ringraziare che c'è ancora qualche qso.


Acquilabianca

salve cmq in digitale ce tanta gente che non utilizza il pc e poi e bellissimo ciao vado a cena a dopo :grin:
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW

Nico


Io so di essere un po' controtendenza ma siete sicuri di preferire il "prima" ad adesso, al di la' della comprensibile nostalgia di quando magari si era ragazzini ? cioe', io modulo da pochissimo ma sono radioascoltatore ( non solo in banda cb ovviamente ) da tanto tempo, una 15ina d'anni praticamente...e quello che mi ricordo di "prima", diciamo fino a una 10ina d'anni fa e' un gran casino nei 40 canali, per ogni qso decente che beccavi ( magari una ruota di qualche tipo o qualche conversazione un attimo intelligente..) ne beccavo altri 10 idioti..tipo quello con la portante, quello che si credeva di essere una radio commerciale e metteva la musica, quello che diceva la fila di bestemmie sui santi del calendario...eccetra, non sto a fare l'elenco sono sicuro li conoscete gia'.

Intendiamoci, il minchione ogni tanto lo si becca pure ora, pero' quando una cosa fa moda si moltiplicano come i conigli...e' cosi' in tutte le cose, pensa per esempio con le moto il periodo che valentino vinceva ( le piste si sono riempite di sveglioni con la r1 che fanno le curve a 20 all'ora a fare le chicane mobili ) oppure quando c'era tomba "la bomba" che tutti a comperarsi gli sci e infestare le piste... bisogna avere pazienza e aspettare che passa.

In ambito cb pare la moda sia passata...infatti quelli che sono rimasti sono appassionati, basta vedere su sto forum sono tutti interessati a modulare non a rompere le scatole :) La gente per fare qso poi si trova sempre, almeno da me...tra camionisti, camperisti, barche e basi fisse solo la notte tardi tardi si fa' fatica a trovare da chiacchierare, giusto qualche camionista fattone che tiene aperta la radio perche' e' in paranoia. Purtroppo non mi e' riuscito ancora di parlare con qualcuno del forum, ma sto in una posizione veramente sacrificata e di questo non posso dare la colpa a nessuno...Mi consolo che tra un annetto mi comprero' un rustico in campagna, cosi' attacchero' una antenna di 200 metri a forma di mazinga zeta e riusciro' a parlare con tutti :))) Per ora mi devo accontentare...

'73 da nico, contento di modulare nel 2007 e non nel '90 :)




davide93

hai ragione anche te nico, mi raccontava mio padre che ha modulato sulle barre agricole fino a una quindicina d'anni fa, che a quei tempi se coprivi 3-4km (ovviamente dalla barra agricola) era un miracolo :mrgreen: :grin:


neil69

Caro Nico non so fino a che punto tu conosca la 27 e in che zona ti trovi con il qth,ti posso assicurare che non molto e cambiato anzi diciamo che i modulanti sono calati ma per radio e sempre la stessa solfa. Ce chi si crede il padre eterno solo perche ha una radio da 1000 euri, chi spadroneggia perche si trova in altura,chi bestemmia chi fa passaggi lunghissimi e interminabili quasi come fosse un sonnifero e ce chi per invidia accende lineare o musica di sottofondo. Qui dalle mie parti si possono fare molti qso ,con anziani ,studenti ,cammionari e ghiringhelle, insomma la 27 e viva e vegeta ma purtroppo bisogna conviverla con tutti questi fattori che ti ho elencato e che secondo me ci sono sempre stati e sempre ci saranno  :shhhh: ;)
Modulante Mastrolindo

davide93

concordo al 100, questa gente purtroppo ci sarà sempre.
per fortuna però i portantari sono in lenta diminuzione e non in aumento....


oldjhon

Ragazzi, prima dell'avvento dei "cafoni" la 27 era veramente signorile, parlo degli anni 70, qso tutte le sere, un paio di volte all'anno raduni con carica batterie,ed eravamo circa 200 solo nel mio piccolo qth che è Perugia, insomma era tutta un altra cosa che purtroppo non esiste più, è chiaro che l'avvento dei cellulari di internet e della TV con tantissimi canali e programmi, hanno praticamente dato il colpo di grazia.
Io comunque sono ritornato in frequenza dopo tanti anni, ho ripristinato una stazione base ed ho rimesso il baracco in auto ed ho vietato alla mia 50 di chiamarmi con il cellulare a meno che non sia strettamente necessario, insomma il fascino "intramontabile" della 27 è ancora vivo :amore:

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: oldjhon il 10 Dicembre 2007, 23:37:19
Ragazzi, prima dell'avvento dei "cafoni" la 27 era veramente signorile, parlo degli anni 70, qso tutte le sere, un paio di volte all'anno raduni con carica batterie,ed eravamo circa 200 solo nel mio piccolo qth che è Perugia, insomma era tutta un altra cosa che purtroppo non esiste più, è chiaro che l'avvento dei cellulari di internet e della TV con tantissimi canali e programmi, hanno praticamente dato il colpo di grazia.
Io comunque sono ritornato in frequenza dopo tanti anni, ho ripristinato una stazione base ed ho rimesso il baracco in auto ed ho vietato alla mia 50 di chiamarmi con il cellulare a meno che non sia strettamente necessario, insomma il fascino "intramontabile" della 27 è ancora vivo :amore:

io negli anni 70 non esistevo,però parlo con un mio amico "anziano" e mi racconta tante cose dei '70,degli '80 quando per parlare con il vicino di paese dovevi avere 100watt altrimenti non ti sentiva per via del grande numero di modulatori...io noto che dalle mie parti c'è sempre qualcuno con cui far 2 passaggi,c'è Davide93 sempre sul 2 con le ragazze pazzerelle.. :grin:
ogni tanto c'è fusibile che fa' le sue prove tecnicne da vigevano..poi c'è bombardasv dalla bm in giro per la metropoli novarese,poi c'è conte con i suoi mille milioni di watt...l'orso che anche in bm a 50km dal mio qth mi fa' sempre santiago 9++...insomma,io qui mi diverto un sacco perchè ho sempre persone ottime con le quali scambiar 2 parole..addirittura ci sono anche amici dalla Valsesia che si fanno sentire bene sino a qui...ognitanto saltafuori qualche cazzone che rompe le palle,però per fortuna,noi coltizzati,essendo attrezzati sappiamo difenderci ignorando queste persone...ad ogni modo,la cb mi piace da matti,uso anche altre frequenze,ma come la cb,dove puoi fare ciò che vuoi senza nessuno rompa le scatole non c'è nè... :up: :up:

arizona

concordo con metha, anche oggi ci si diverte e quando entra un rompipalle basta non " sentirlo" e la smette subito. però un po di nostalgia dei bei tempi rimane. ricordo qso con 18- 20 cb in ruota perfettamente senza nessuno che "sgarrava", i "vecchi" cb la maggior parte già radioamatori ti insegnavano a stare "buono" ne uscivano chiaccherate favolose a volte sino al mattino. poi ci si trovava per il caffè e a nanna. ma a tutto c'è una fine. un brutto giorno la guerra dei lineari ha messo la parola fine alla cb nel mio qth. da qualche mese ho ripreso a chiaccherare e per fortuna qualche vecchio amico c'è ancora. P.S. la vecchia escopost ha pensato a far piazza pulita ne mio qth. W la 27!!

Emergency118

La 27 la fanno chi ha il cb (e ci parla!).
Dalle nostre parti stiamo "recuperando" piano piano, purtroppo non ci sono i ragazzi però....
Questo è il male peggiore, perchè non essendoci un vero ricambio, anche se molta gente si è riavvicinata alla radio, la cosa rimane sempre parecchio limitata....
Il bailamme ce lo ricordiamo bene tutti, è normale che sia così, teste bacate ci sono e ci saranno sempre, è la vita!
Forza e coraggio, ma mi raccomando....IN RADIO !!! E ricordiamoci che la 27 la facciamo anche noi (principalmente noi!!!).


davide93

#13
quoto quanto detto finora.
nel mio qth c'è un operatore che ha iniziato a modulare all'inizio degli anni 70, prima del "boom", e mi ha raccontato che allora con pochissimi modulatori e senza portantari si facevano molti km con 5W.
poi c'è stato il boom negli anni 80 dove tutti cominciarono a usare i lineari (gli spingi galline) e sono arrivati anche i primi rompiscatole che dei lineari non facevano buon uso, e volentieri mettevano la portante.
finito l'effetto-novità molti se ne sono andati, ma molti portantari e maleducati sono rimasti.
poi a qualcuno piace insultare i portantari (anche a me piace, ma ho capito che gli dai la soddisfazione :grin: :grin: :grin:), che si divertono ancor più...
quindi adesso siamo in una situazione di "m" in alcune città e in altre siamo messi meglio.
poi basta accendere il cb la domenica per renderci conto che sono principalmente gli autotrasportatori che tengono in vita la 27.
altrimenti i qso son solo serali......


neil69

Davide ci spiegare sta storia delle gringhelle sul binario 2 che ci veniamo anche noi :grin: :P :P :P :P
Modulante Mastrolindo

LuckyLuciano®

Vi dirò, qui qualcuno si stò riavvicinando e qualcuno stà anche uscendo.
Qualche ragazzo con l'antenna sul balcone o la magnetica penzoloni al muro  :grin:

Però meglio di niente, perchè ora, di quelli che io riesco as ascoltare siamo circa 15.
che è pochissimo visto che solo nel mio quartiere, camminando e guardando in alto si contanto oltre 40 antenne, quindi non oso immaginare in tutta Torino.
Ma mi accontento per ora, visto che posso scegliere tra la chiacchierata tranquilla, quella scherzosa e il bordello dai canale 41 al 47  :abballa:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

davide93

le altre 25 antenne sono delle orecchie pelose :grin:

neil69

Amicacci scherzi a parte ma avete notato come in due giorni di sciopero si sia creato un silenzio via radio che raramente si sente :shhhh: :shhhh:eh si bisogna dare  merito ai cammionari che con le loro urla ,le loro imprecazioni e gli eco a palla tengono in vita la 27 :up: :up:
Modulante Mastrolindo

davide93

kk ci si rende conto che siete voi i più numerosi modulatori, non solo sul 5 e 45, l'unico problema è per chi si trova vicino a dove si sono fermati tutti, avrà sblatteri su 200 canali, talmente sono tanti in poco spazio :grin: :mrgreen:


r5000

73 a tutti confermo, da quando c'è lo sciopero c'è poca potenza in aria, di giorno si sentono solo i camionisti che fanno i cantieri ma poca roba... ps: il portantaro musicale c'è sempre... solo che non c'è nessuno che gli dà risposta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

davide93

chi rompe le balle c'è sempre, non preoccuparti che non si arrendono mai :grin: