News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alan 48 old strano difetto aggancio canali.

Aperto da IL RADIO-ATTIVO, 05 Settembre 2019, 16:55:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IL RADIO-ATTIVO

Salve a tutti. Ho un Alan 48 old ultima serie (credo) dove è installato LC7120 ricoperto di plastica (emulatore?). Manifesta un difetto. In pratica quando lo accendo e schiaccio il ptt per andare in trasmissione, trasmette  per un attimo e poi inizia a non trasmettere più né a ricevere. Se poi ruoto il commutatore dei canali  ritorna funzionante. Ogni volta che lo spengo manifesta questo problema. Secondo voi, cosa dovrei controllare? Grazie.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



IL RADIO-ATTIVO

Nessun suggerimento? Questo Alan 48 ha, come potete vedere dalla foto, l emulatore LC7120 ma sulla parte dello stampato non porta la resistenza SMD. Ipotizzando che si possa trattare di una saldatura fredda, ho ripassato le saldature zona Pll ma, nada de nada. Priva il difetto lo faceva ad intermittenza ora è costante.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


LuckyLuciano®

Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 05 Settembre 2019, 21:30:24
Nessun suggerimento? Questo Alan 48 ha, come potete vedere dalla foto, l emulatore LC7120 ma sulla parte dello stampato non porta la resistenza SMD. Ipotizzando che si possa trattare di una saldatura fredda, ho ripassato le saldature zona Pll ma, nada de nada. Priva il difetto lo faceva ad intermittenza ora è costante.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


su quelle versioni, che hanno colate di cera come se non ci fosse un domani, bisogna prima eliminarla tutta.
Dopo di che, dissaldare reoforo per reoforo, controllare con una lente che le gambe dei componenti siano ben sporgenti dal foro, e poi risaldare.
Un lavoro lungo e di pazienza.
Risaldare soltanto, in quelle versioni di ALAN48, 8 volte su 10 PEGGIORA il problema.
Fatto ciò, se non dovesse risolversi, ci si può impegnare nella ricerca del guasto qualora fosse ancora presente.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IL RADIO-ATTIVO

Grazie mille per la risposta Luciano. Effettivamente la colata di cera è abnorme. Domenica mi metto all opera sperando che il problema sia lì.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



acquario58

Prova a ritoccare il VCO.....magari basta già quello...

IL RADIO-ATTIVO

Grazie Acquario, proverò anche con il ritocco del VCO.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



IL RADIO-ATTIVO

Rieccomi. Ho asportato la cera come suggerito da Lucky smontato e risaldato i componenti della zona, ma niente da fare il problema rimane. Ho mosso la bobina del VFO e ho avuto l' aggancio dei canali ma solo in TX. Dopo qualche secondo però, ritorna tutto come prima.  Rimanendo in trasmissione il segnale gradatamente si affievolisce fino a sparire. Se però schiaccio un po' col cacciavite (antinduttivo) il nucleo e lo mantengo in questa posizione il cb ritorna a funzionare, ma solo in TX. Potrebbe essere L203 difettosa?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



LuckyLuciano®

Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 08 Ottobre 2019, 09:25:57
Rieccomi. Ho asportato la cera come suggerito da Lucky smontato e risaldato i componenti della zona, ma niente da fare il problema rimane. Ho mosso la bobina del VFO e ho avuto l' aggancio dei canali ma solo in TX. Dopo qualche secondo però, ritorna tutto come prima.  Rimanendo in trasmissione il segnale gradatamente si affievolisce fino a sparire. Se però schiaccio un po' col cacciavite (antinduttivo) il nucleo e lo mantengo in questa posizione il cb ritorna a funzionare, ma solo in TX. Potrebbe essere L203 difettosa?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

Sei sicuro di aver pulito per bene?
cioè sciolto la cera da sopra, dissaldato da sotto, tolto il componente, pulito i piedini e risaldato? stando attento che tutti i piedini siano ben sporgenti dai reofori (problema soventemente presente sulle versioni con emulatore nero e bianco)
Se hai fatto così, ritara il VCO. Se una volta tarato, hai sgancio del PLL le cose sono 2:
1. VCO difettoso
2. potenza debole del PLL

Per il Punto 1 puoi provare a rompere il condensatore interno, e metterne uno da sotto, come per la modifica per i 120ch. E controlli se l'escursione di regolazione è migliorata.
Per il Punto 2, si può provare a migliorare il funzionamento eliminando una R in SMD.
Se anche così non risolvi, l'unica cosa che ti posso consigliare e sostituire il PLL. Che detto fra noi, io proverei già a sostituire se ne hai uno originale e funzionante anche prelevandolo momentaneamente da un'altra radio.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IL RADIO-ATTIVO

Grazie Luciano. Rifaccio tutto come mi hai suggerito. L escursione di l203 è millimetrica e come dicevo se schiaccio il nucleo di ferrite con un cacciavite il cb trasmette solamente senza ricevere. Ho una bobina L203 nuova di quelle modificate per i 120 ch. Proverò a mettere quella.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



hafrico

buona sera.......... potresti provare la modifica sul pll ( emulatore ), a me' ha dato risultato positivo avendo dovuto risolvere il tuo stesso problema, non e' detto che vada in porto.. ma tentar  non nuoce...

IL RADIO-ATTIVO

Cia Hafrico. Mi sa che devo seguire il vostro consiglio e sostituire questo maledetto emulatore. 73

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


hafrico

Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 08 Ottobre 2019, 18:08:09
Cia Hafrico. Mi sa che devo seguire il vostro consiglio e sostituire questo maledetto emulatore. 73

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


prima prova la modifica... non ti costa nulla...buona serata

forza12

postate la modifica per far funzionare l'emulatore... non la trovo più... io ho un 48 che non vole agganciare i negativi
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


cimabue


forza12

Citazione di: cimabue il 10 Ottobre 2019, 00:31:34
eccola.

grazie del file.

che significa "tarare la L203 in modo che la tensione del vco potesse lavorare tra vcc e massa" ? la L203 non si tarava leggendo 0.85V sul pin 19 mentre si è sul canale 1 negativo ?

devo provare la 3k3 sul piedino 2 del emulatore vediamo se risolvo
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

IL RADIO-ATTIVO

Rieccomi. Dopo più di un mese finalmente il 48 è ritornato a funzionare alla grande. Ho sostituito l emulatore con un pll tradizionale di recupero, togliendo nel contempo la resistenza in parallelo al quarzo. Fatto questo il difetto rimaneva. Allora ho sostituito L203 ed era proprio lei, la maledetta, ad essere difettosa. Grazie a tutti per l' interessamento. 73 de Nick.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile