News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

schema inno hit cb 1000

Aperto da enrico.s, 06 Maggio 2017, 11:23:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enrico.s

73 a tutti,
ho recuperato da poco un baracchino inno hit CB 1000 23 canali con le bande laterali, potrebbe essere un baracco di almeno 40 anni fa, l'accordo con il venditore è di pagarlo se funziona, e dunque in ricezione sembra funzionare correttamente, ma siccome non c'è il microfono non posso provarlo, questo baracchino ha una spina jack da 6,3 mm, che microfono ci va? e come avviene il passaggio in trasmissione? mi servirebbe lo schema ma nella sezione dedicata non ho trovato nulla.
Potete aiutarmi a trovare lo schema?
Grazie per l'eventuale aiuto
Enrico  BG
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


eco

Buon giorno Enrico.S,
premetto che non conosco quella radio e  non saprei dove potresti trovare lo schema, ma
non dovrebbe essere difficile risalire ai collegamenti del microfono, assodato che la presa jack da te citata sia quella microfonica, basta procurarsi una spina jack (maschio) a 3 contatti (visto che la ricezione non è interessata dall'inserimento del jack microfonico) del tipo a saldare.
a questo punto con l'aiuto di un tester: si inserisce il jack (radio spenta) e si cerca la continuità tra uno dei tre contatti del jack e la massa della radio (ad esempio la parte filettata della presa d'antenna), trovata la massa, accendi la radio (con antenna collegata o con carico fittizio) e fai un corto tra la massa del jack e uno dei due contatti liberi, quando trovi il ptt, andrà in trasmissione,
il contatto rimasto, è il positivo della capsula microfonica.
riassumendo, hai tutto ciò che serve: positivo capsula microfonica, ptt, massa.

spero di esserti stato d'aiuto.

ciao, 73

IK8 TEA

Buonasera Enrico

Ti allego dal mio archivio la copia del manuale in Italiano dell' INNO-HIT CB 1000, che ho utilizzato negli anni 72-73 all'inizio della mia attività in CB, completo anche di Schema elettrico dell'RTX.
Purtroppo ho dovuto ridimensionarlo pesantemente per rientrare nei limiti imposti per gli allegati nel Forum e ne ha sofferto la qualità di definizione dell'immagine relativa allo schema.
Proverò ad estrarla dal Manuale in pdf che avevo preparato per il mio archivio informatico senza ridurlo e, se necessario, te ne allegherò la copia migliore in un altro possibile intervento nella discussione aperta.

Un saluto cordiale, un augurio di Buona Domenica per domani ed anche  di Buon divertimento.....era un ottimo apparato per la SSB all'epoca di quando l'ho utilizzato io.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

enrico.s

73 a tutti,
grazie mille per l'aiuto, ok ECO, altro che se mi sei stato d'aiuto, giusto per provare stacco la spina di una cuffia stereo con la spina da 6,3 e faccio le prove che mi hai consigliato, andare cosi a casaccio mi seccava visto che il cb non è ancora mio.
Grazie IK8 TEA, allora l'ho valutato bene dicendo che potrebbe avere 40 anni, da quel che dici anche 45.
Purtroppo non sono in grado di aprire il link, a dire il vero mi si apre una pagina che mi indirizza a EBAY e altre cose commerciali, anche cliccando su ( skip these deals & continue to dell.com ) non vado oltre, puoi spiegarmi passo passo come arrivare allo schema che mi hai gentilmente inviato?
di nuovo grazie per la cortesia.
Enrico BG
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


IK8 TEA

Buonasera Enrico.

In verità non capisco perché tu possa trovare difficoltà nell'aprire il file in formato " .pdf" che ho allegato e che contiene l'intero manuale di 13 pagine e di cui l'ultima è quella che contiene lo schema. Il file va aperto con il Software di "Adobe Acrobat Reader"
Forse ho sbagliato quando l'ho rinominato dopo la riduzione delle dimensioni poiché ho aggiunto un punto dopo la definizione del modo di riduzione....( .ocr)....
Ora lo reinvio in allegato a questo intervento con un nome corretto !!!
Fammi sapere se tutto funziona !!!

Scusami per l'errore, ma la fretta, come per "La gatta che fece i figli ciechi" , mi ha tradito.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

IK8 TEA

Enrico,

riprendo la discussione e colgo l'occasione per inviare in allegato il solo Schema in alta definizione come immagine ".jpg" da 3.3 Mb e spero che passi così potrai anche leggere bene la componentistica ed i relativi valori.
Il microfono, se ben ricordo, insolitamente, rispetto ai modelli più avanzati degli anni successivi  che montavano connettori a 4 poli con ghiera filettata, aveva come connettore microfonico un connettore del tipo "Stereo" da 6.3mm.le cui connessioni e funzioni sono semplicemente spiegate nel manuale ed alle quali puoi attribuire correttamente le funzioni confrontandole con quelle a schema. Il Microfono, ovviamente, essendo la commutazione in trasmissione a Relais meccanico e non elettronica dovrà avere un commutatore con contatti abbastanza robusti per garantire la corretta circolazione della corrente che deve alimentare il Relais.

Spero di essermi reso sufficientemente utile con l'Ham Spirit che coltivo da oltre 45 anni di attività in Radio.

Ancora un saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


enrico.s

benissimo, mi sono arrivati sia il file pdf che l'immagine jpg, proprio quello che cercavo !

di nuovo grazie per l'aiuto

Enrico BG
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


IK8 TEA

Ciao ancora, Enrico,

per concludere, "tagliando la testa al toro", ho deciso di allegare anche una immagine esplicativa delle indicazioni scritte nel testo per i collegamenti del Microfono, che potrebbero prestarsi ad equivoci e che manca nel testo del manuale !!!

Ancora un saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

enrico.s

73 a tutti,
funzionaaaa ! il mio ultimo acquisto funziona, dopo qualche difficoltà causata da inneschi tremendi ho risolto.

Partendo dai vostri consigli e dai vari schemi, ho collegato un deviatore a levetta per azionare il PTT, e infatti andava in TX, poi ho collegato direttamente sui contatti del jack una capsula micro ee........... fischi infiniti, ho messo un potenz. per regolare il livelli in ingresso ma ancora fischi anche abbassando quasi tutto, finchè ho usato un doppio deviatore a slitta per attuare il PTT e per  scollegare la capsula quando sono in rx e..... funzionaaaaa!.
I miei corrispondenti mi danno una radio fedele ma un po bassa, a questo punto un pre con un solo transistor è quello che racchiuderò in una scatolina.
Grazie per l'aiuto e per gli schemi.
Vi faccio un applauso virtuale perchè essendo ancora apprendista non ho il privilegio di applaudire nessuno, anche se ormai di applausi da distribuire ne ho qui molti

Enrico BG



TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R