Interferenza su CB dalle OM

Aperto da PapaMikebg, 21 Gennaio 2017, 19:40:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giuseppe bottazzi

Il problema potrebbe essere delle armoniche dell'amplificatore d'antenna tv o da qualche computer vicino al cb (armoniche gegerate dai clok intervi)

Prova utilizzare il cb distante da casa tua es 100 mt sull'auto,
in questo modo potrai capire se il disturbo è nel tuo condominio, appartamento o casa.



Alpha 2 (IU5HKJ)

#51
Citazione di: stefano636 il 05 Febbraio 2017, 17:47:58
Staccando i magnetotermici purtroppo non tutte le prese vengo disattivate...cmq il mio impianto elettrico è abbastanza incasinato,messo male..e cmq solo staccando tutta la linea elettrica il rumore sparisce.....in effetti il filo dell antenna passa nel controsoffitto dove ovviamente ci sono i faretti che sono cmq della osram non cineserie...se può essere utile però..lo stesso disturbo ad intermittenza costante lo sento con il ricevitore portatile tecsun in tutta casa in tutta l l hf...verrà un elettricista a verificare l impianto ma non si sto raccapezzando niente....:(

Inizio con un: "Benissimo!!" con ben due punti esclamativi, perché penso proprio che il problema sia evedenziato in questo post: i faretti.
Dal momento che il cavo d'antenna passa nel controsoffitto e nello stesso punto sono installati i faretti, che tipicamente possono produrre interferenze di questo tipo, penso proprio che tu abbia trovato la fonte del problema.

In questo caso hai due soluzioni quasi sicure per risolvere:

  • Spostare il cavo d'antenna in soffitta, o controsoffitto che sia, di un metro o più, possibilmente facendo delle prove per vedere se scompare subito, se diminuisce e nell'ultimo caso, spostarlo ancora un pochino quanto basta
  • Inserire un filtro di rete, da farti prestare o farti costruire (semmai se hai bisogno fammi sapere in privato che ne parliamo) ed inserirlo fra la rete di alimentazione a 220 volt e l'inizio della catena di faretti, in questo modo "pulisci" tutta la rete dal disturbo che potrebbe interferire anche con altri apparati e sicuramente scomparirà anche in onde medie

Fai comunque un'ultima prova con la radiolina, sali nel controsoffitto e avvicina la radiolina ai faretti e alla loro linea di alimentazione, se senti che il disturbo aumenta, hai fatto 13!
Oppure sali su una scala e avvicinati ai faretti dall'interno dell'appartamento e fai la medesima prova, sicuramente più semplice e vedrai che il risultato è proprio quello indicato sopra.
Credo che i faretti siano alimentati tramite alimentatore switching, proprio quest'ultimo introduce nella rete il disturbo che senti.

Rimaniamo in attesa di tue notizie, ma penso proprio che il problema, al 99%, sia proprio quello!
A presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: PapaMikebg il 05 Febbraio 2017, 21:36:06
73 a tutta la ruota, vedo con piacere che qualcun' altro mi fa compagnia con i radio disturbi. Devo dire però che l'amico Stefano636 se stacca la corrente il problema sparisce, mentre a me anche se stacco il contatore generale e alimento il cb con la batteria il problema persiste. Non entra dalla rete ma viene irradiata dalla rete l'interferenza ho per induzione tra un cavo e l'altro o dalla terra, anche perchè è l'unico cavo in comune. Ho preso contatti con un elettricista per controllare la messa a terra poi se avrò qualche elemento da poter portare in amministrazione se riesco farò richiesta di un controllo ufficiale rete, terra, contatori, centralina tv. Ho trovato tra massa e tubi dell' acqua una leggera tensione in continua, e ho trovato su internet che tra massa e tubi acqua non dovrebbe esserci più di 40/50 ohm, io ne ho rilevati 3/4k, solo logicamente sui tubi vecchi in acciaio zincato mentre parte dell'impianto con tubi in plastica logicamente c'è 0 ohm.
Mario

Controlla anche tu se il tuo cavo d'antenna passa vicino ai cavi di distribuzione elettrica, nel tal caso provando a spostarlo, potresti trovare un giovamento o addirittura risolvere del tutto.
Altra prova, anche nel tuo caso, utilizzare un bal-un oppure un-un per vedere se si risolve, nel caso la prova sopra indicata non fosse possibile.

In ogni caso vedrai che pian piano riusciamo a trovare il responsabile del disturbo, perché parlando o meglio, scrivendo, vengono fuori particolari che non erano emersi prima, come per i faretti dell'altro amico.

A presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

stefano636

#53
Citazione di: Alpha 2 (IU5HKJ) il 06 Febbraio 2017, 11:58:42
Inizio con un: "Benissimo!!" con ben due punti esclamativi, perché penso proprio che il problema sia evedenziato in questo post: i faretti.
Dal momento che il cavo d'antenna passa nel controsoffitto e nello stesso punto sono installati i faretti, che tipicamente possono produrre interferenze di questo tipo, penso proprio che tu abbia trovato la fonte del problema.

In questo caso hai due soluzioni quasi sicure per risolvere:

  • Spostare il cavo d'antenna in soffitta, o controsoffitto che sia, di un metro o più, possibilmente facendo delle prove per vedere se scompare subito, se diminuisce e nell'ultimo caso, spostarlo ancora un pochino quanto basta
  • Inserire un filtro di rete, da farti prestare o farti costruire (semmai se hai bisogno fammi sapere in privato che ne parliamo) ed inserirlo fra la rete di alimentazione a 220 volt e l'inizio della catena di faretti, in questo modo "pulisci" tutta la rete dal disturbo che potrebbe interferire anche con altri apparati e sicuramente scomparirà anche in onde medie

Fai comunque un'ultima prova con la radiolina, sali nel controsoffitto e avvicina la radiolina ai faretti e alla loro linea di alimentazione, se senti che il disturbo aumenta, hai fatto 13!
Oppure sali su una scala e avvicinati ai faretti dall'interno dell'appartamento e fai la medesima prova, sicuramente più semplice e vedrai che il risultato è proprio quello indicato sopra.
Credo che i faretti siano alimentati tramite alimentatore switching, proprio quest'ultimo introduce nella rete il disturbo che senti.

Rimaniamo in attesa di tue notizie, ma penso proprio che il problema, al 99%, sia proprio quello!
A presto.
Grazie stiamo  affinando il tiro,anche se avevo trascurato i faretti poichè sia accesi che sia spenti la situazione non cambia...perciò potrebbero produrre questo qrm alternato e costante anche se non accesi??
faccio altre prove e porto qlc altro dato...
premetto che il filo non lo posso spostare perchè gia inserito in un currogato,dovrei sfondare un po tutto...cmq incrociamo le dita e vi aggiorno.


Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: stefano636 il 06 Febbraio 2017, 13:29:47
Grazie stiamo  affinando il tiro,anche se avevo trascurato i faretti poichè sia accesi che sia spenti la situazione non cambia...perciò potrebbero produrre questo qrm alternato e costante anche se non accesi??
faccio altre prove e porto qlc altro dato...
premetto che il filo non lo posso spostare perchè gia inserito in un currogato,dovrei sfondare un po tutto...cmq incrociamo le dita e vi aggiorno.

Per sapere se sono i faretti, o meglio se si tratta del loro alimentatore, puoi comunque fare la prova con la radiolina avvicinandola.
Anche se sono spenti, può essere che l'alimentatore sia comunque alimentato, magari l'interruttore è posto in altra posizione, quindi meglio fare la prova per maggior sicurezza e per togliersi un ragionevole dubbio.

Ho riscontrato un problema simile in barra mobile sostando sotto un lampione nella piazzetta dove ho il qra circa due giorni fa: in alcuni casi dipende dal tipo di lampada.
Bene, ci riaggiorniamo, ti ho risposto anche al messaggio di posta elettronica.

A presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

trevor

'73 a tutti,
ho riascoltato la registrazione: a me sembra un ronzio a 100Hz tipico dei raddrizzatori a ponte e potrebbe arrivare da un qualunque alimentatore switching non sufficientemente filtrato: la condotta (disturbo che scorre nei cavi di alimentazione) diventa irradiata (e sono guai, perché ti ritrovi con l'impianto elettrico che fa da antenna trasmittente).

Per la messa a terra, verifica con l'amministratore: deve esserci per legge, e sempre per legge è obbligatoria ogni 5 anni o ogni 2 se c'è un impianto di riscaldamento centralizzato.
In ogni caso il condominio (l'amministratore) deve avere la certificazione.

Attenzione che il tuo appartamento potrebbe non essere allacciato (la verifica viene fatta alle barre equipotenziali.

Da tutto il ragionamento e prove che hai fatto, credo che una possibile soluzione sia inserire un idoneo filtro EMI sulla tua linea, tipo questo
https://www.distrelec.it/it/filtro-di-rete-monofase-10-230-vac-schaffner-fn2090-10-06/p/16963461?queryFromSuggest=true

Puoi anche provare semplicemente a sostituire la presa IEC del tuo alimentatore con una dotata di filtro EMI:
https://www.distrelec.it/it/spina-da-pannello-con-filtro-di-rete-250-vac-schaffner-fn9222-06/p/16966758?q=*&sort=Price:asc&filter_Buyable=1&filter_Category5=Spina+da+pannello+con+filtri+di+rete&filter_Category3=Ferriti+%2F+Induttori+%2F+Filtri&filter_Category4=Filtri+antidisturbo+%2F+Filtri+di+rete&page=5&origPos=70&origPageSize=10&simi=97.0

Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


PapaMikebg

Saluti a tutti, lontani e vicini. Purtroppo Trevor il problema è che l'impianto di tutto il condominio è contaminato e la rfi viene irradiata dai cavi della rete elettrica. Entra dall'antenna e non dalla rete attraverso l'alimentazione. Se stacco l'antenna, metto il volume al massimo, aumento a manetta il RF gain non si sente niente questo vuol dire che non passa dall'alimentazione, ma basta che attacco 50cm di antenna dietro al baracco e il disturbo è talmente forte che la portante va a S5. Ora ho provato con un dipolo accorciato caricato con bal-un e lunghezza totale di 2.70m, peggio di prima, oltre ad avere na' schifezza d'antenna. Faccio presente che l'antenna è sul balcone perciò risente dell'irraggiamento dei vari appartamenti e per informazione se mi distanzio dal perimetro condominiale di 1mt il problema non si pone.
Mario


trevor

Prova ad andare sul tetto con una batteria e antenna "volante"
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

PapaMikebg

Ciumbia, e se l'antenna poi mi vola via!
Mario


stefano636

Citazione di: trevor il 06 Febbraio 2017, 14:16:42

Da tutto il ragionamento e prove che hai fatto, credo che una possibile soluzione sia inserire un idoneo filtro EMI sulla tua linea, tipo questo
https://www.distrelec.it/it/filtro-di-rete-monofase-10-230-vac-schaffner-fn2090-10-06/p/16963461?queryFromSuggest=true




ma questo andrebbe messo dopo il contatore generale dell appartamento???

trevor

Per fare la prova di ricezione basta un pezzo di filo messo in verticale... L'importante è che non voli via tu  ;)

Sempre dopo. Prima del contatore non puoi toccare nulla!
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

IK8 TEA

Buongiorno Stefano.

Indubbiamente un tale dispositivo, qualora decidessi di adottarlo, potresti collegarlo solo all'uscita del tuo Contatore di Energia dal momento che l'ingresso dell'Alimentazione ai contatori degli utenti dalla Rete Elettrica del Fornitore non viene reso accessibile per ovvi motivi !!

Mi preme comunque avvertirti che questo tipo di filtri richiede una buona " Massa" alla quale collegarli per garantirne un funzionamento efficiente e che non sia assolutamente riferita ad impianti idraulici esistenti ma ad una rete specifica destinata a quella funzione.

Inoltre, l'ulilizzo di un filtro da soli 10 Ampere, come ho visto consigliato,mi pare riduttivo rispetto alle esigenze di di protezione di un intero appartamento da servire e pertanto, in caso di adozione di questa protezione, consiglierei un filtro da non meno di 25A, simile a quello di cui ti allego il Link, per evitare possibili abbassamenti di tensione se il carico delle utenze in casa dovesse superare e/o raggiungere i canonici 3,5Kw canonicamente adottati per utenze domestiche.

https://www.distrelec.it/it/filtro-di-rete-fase-25-250-vac-epcos-b84112-g125/p/16963363?q=Filtro+di+rete+monofase+da+25+A+250+VAC&page=1&origPos=5&origPageSize=50&simi=93.18

Non mi spingo in particolari ipotesi od analisi perché nel tuo caso, a mio avviso, andrebbe fatta una ricognizione sul posto muniti di opportuna strumentazione.

Un cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: PapaMikebg il 06 Febbraio 2017, 20:15:51
Saluti a tutti, lontani e vicini. Purtroppo Trevor il problema è che l'impianto di tutto il condominio è contaminato e la rfi viene irradiata dai cavi della rete elettrica. Entra dall'antenna e non dalla rete attraverso l'alimentazione. Se stacco l'antenna, metto il volume al massimo, aumento a manetta il RF gain non si sente niente questo vuol dire che non passa dall'alimentazione, ma basta che attacco 50cm di antenna dietro al baracco e il disturbo è talmente forte che la portante va a S5. Ora ho provato con un dipolo accorciato caricato con bal-un e lunghezza totale di 2.70m, peggio di prima, oltre ad avere na' schifezza d'antenna. Faccio presente che l'antenna è sul balcone perciò risente dell'irraggiamento dei vari appartamenti e per informazione se mi distanzio dal perimetro condominiale di 1mt il problema non si pone.
Mario

Aspetta PapaMikebg, se stacchi l'antenna e aumentando volume e rf gain in disturbo non lo rilevi, è segno che non arriva dalla rete-luce, ma arriva direttamente captato dall'antenna e quindi dall'esterno.

Non dipende dall'antenna, attenzione, dipende solo da fatto che il disturbo viene irradiato intorno al punto di origine e, tramite la tua antenna, viene rilevato dal ricevitore.
Se fosse stato indotto nella linea a 220 volt, avresti sentito il disturbo anche con l'antenna staccata, magari di intensità minore, ma sarebbe stato ugualmente presente.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


rosco

Citazione di: Alpha 2 (IU5HKJ) il 07 Febbraio 2017, 11:04:01
tramite la tua antenna, viene rilevato dal ricevitore

Oppure dal cavo ......
i problemi non sempre vengono uno alla volta e potrebbe essere che il bal-un provato non fosse efficace.
Una controprova con le correnti in modo comune in trasmissione, tipo iz2uuf potrebbe fugare qualche dubbio.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Alpha 2 (IU5HKJ)

http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

stefano636

Aspetto che l elettricista si fa vivo e inizio ad escludere un po di cose..vi volevo pero mettere il file audio del mio disturbo..il ritmo è costante

tonytex

Citazione di: stefano636 il 07 Febbraio 2017, 18:35:37
Aspetto che l elettricista si fa vivo e inizio ad escludere un po di cose..vi volevo pero mettere il file audio del mio disturbo..il ritmo è costante

Il file lo puoi caricare su http://www.filedropper.com
TonY TeX

stefano636


tonytex

Citazione di: stefano636 il 07 Febbraio 2017, 19:34:37
l ho caricato sotto non si sente?

c'è qualcosa che non va...
dopo esser andato sul link che ti ho dato carichi il file..e cosa importante il sito ti restituisce l'indirizzo web per arrivare al tuo file tramite internet..
quel indirizzo che ti fornirà filedropper lo devi copiare e incollare qui...
tramite quel indirizzo possiamo scaricarcelo...
TonY TeX


trevor

Io lo sento.

Hai provato con una ferrite sul cavo di alimentazione DC vicino al baracchino?
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

stefano636

Citazione di: trevor il 08 Febbraio 2017, 10:00:29
Io lo sento.

Hai provato con una ferrite sul cavo di alimentazione DC vicino al baracchino?
calcola che la registrazione è stata fatta con la batteria e con l'impianto elettrico attaccato

trevor

Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

tonytex

Io non vedo il link col file da ascoltare ... Solo il mio link quotato.
TonY TeX

stefano636


PapaMikebg

Ri-eccomi, 73 a tutti.
Allora, ho realizzato per la 27 una antenna canna da pesca con 2.75mt di filo+8 giri di filo sul D 25 del fondo della cdp, balun toroidale giallo da t80 con bifilare 24 spire, circa 4a1, e uno spezzone di cavo da circa 50cm di massa. Morale, il disturbo si è attenuato solo su qualche canale e in base a come l'oriento + o - diminuisce. ROS su 120ch 1.5 non accordato, ma non sento nessuno che riesca a scambiare due chiacchere. Peccato. Rimarrò in ascolto ma penso che la cb locale sia proprio morta.
Ciao
Mario