Ponti con portante fissa ? ( non di un disturbatore )

Aperto da rosco, 03 Luglio 2016, 13:24:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy



conte dracula

Ciao Pieschy,qualsiasi ponte ripetitore,amatoriale o civile,"potrebbe"funzionare benissimo anche con la portante sempre attiva.
Difatti,quando "lavora",è proprio il suo funzionamento normale.
Cioè ripete e quindi trasmette,quando riceve un segnale al suo ingresso.
Sulle autorizzazioni per i ponti radioamatoriali,c'è scritto a chiare lettere
che la "coda" non può superare i 10 secondi.
Per quelli civili non conosco i regolamenti.
Ciao.

Pieschy

Citazione di: conte dracula il 03 Luglio 2016, 21:21:27
Ciao Pieschy,qualsiasi ponte ripetitore,amatoriale o civile,"potrebbe"funzionare benissimo anche con la portante sempre attiva.
Difatti,quando "lavora",è proprio il suo funzionamento normale.
Cioè ripete e quindi trasmette,quando riceve un segnale al suo ingresso.
Sulle autorizzazioni per i ponti radioamatoriali,c'è scritto a chiare lettere
che la "coda" non può superare i 10 secondi.
Per quelli civili non conosco i regolamenti.
Ciao.

Ti credo ma vorrei capire. Esempio io ho un ponte che e' a 145.600 shift -600 quindi entrata a 145.000 c'e' una portante fissa che viene evidentemente translata in uscita a 145.600 ... come lo si puo' usare? Magari sono idiota io na non ci arrivo :-P

rosco

Citazione di: pieschy il 03 Luglio 2016, 20:25:33
Arriva l'ignorante di turno (IO). Fino a prova contraria che sia Simplex o Ponte se c'e' una portante fissa unico modo in qualsiasi modalità d'emissione è sovramodulare. Quindi il ponte a portante fissa non puo' esistere che sia in AM/FM/SSB sulla banda aeronautica/civile e quanto altro. Su questo proprio non ci piove. Quindi l'unica spiegazione puo' essre un beacon cioè un segnale fisso che manda determinate informazioni o serve da riferimento (vedi VOR o ILS in banda aeronautica). Non scivoliamo sulle bucce di banana :-)

Premesso che nel caso particolare si trattava del mio ricevitore,
io ipotizzavo che potesse  funzionare nel seguente modo:

il ponte in TX trasmette sempre, quindi si sente la portante fissa,
in ingresso (RX) naturalmente la portante NON c'è.

quando qualcuno impegna il ponte, su altra frequenza,
il ponte in TX trasmette anche il tono che apre lo squelch selettivo.

In tale modo potrebbe funzionare, anche se mi sembra uno spreco trasmettere h24.

Sempre ipotizzando, le autostrade potrebbero trasmettere sempre per permettere al ricevitore
di passare in automatico da un canale ad un altro ( quando non sente più la portante).

73, Rosco
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


Pieschy

Citazione di: rosco il 03 Luglio 2016, 21:26:26
Premesso che nel caso particolare si trattava del mio ricevitore,
io ipotizzavo che potesse  funzionare nel seguente modo:

il ponte in TX trasmette sempre, quindi si sente la portante fissa,
in ingresso (RX) naturalmente la portante NON c'è.

quando qualcuno impegna il ponte, su altra frequenza,
il ponte in TX trasmette anche il tono che apre lo squelch selettivo.

In tale modo potrebbe funzionare, anche se mi sembra uno spreco trasmettere h24.

Sempre ipotizzando, le autostrade potrebbero trasmettere sempre per permettere al ricevitore
di passare in automatico da un canale ad un altro ( quando non sente più la portante).

73, Rosco

Quindi trasmette qualcosa (portante in tx) e quando qualcuno lo impegna in RX trasla la voce? Potrebbe funzionare ma che senso ha? Solo per dire "sono attivo"?

rosco

Citazione di: pieschy il 03 Luglio 2016, 21:31:27
Quindi trasmette qualcosa (portante in tx) e quando qualcuno lo impegna in RX trasla la voce? Potrebbe funzionare ma che senso ha? Solo per dire "sono attivo"?

E' la mia ipotesi,
immagino un'auto che attraversa una tratta autostradale e non possa usare la stessa frequenza
su tutta la tratta.

Comunque sono solo mie ipotesi, partite da un' osservazione errata.
( la portante nel mio caso NON esisteva, ma visto che sembra che in autostrada ci sia ..... )

73, Rosco
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 03 Luglio 2016, 21:31:27
Quindi trasmette qualcosa (portante in tx) e quando qualcuno lo impegna in RX trasla la voce? Potrebbe funzionare ma che senso ha? Solo per dire "sono attivo"?


La portante fissa (ipotizzo) potrebbe essere dovuta al fine di far vedere alle unità mobili e portatili se sono sotto copertura del ripetitore.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Pieschy

Ovvio Rosco sono ipotesi. Secondo me che siano ripetitori civili/aereonautici/radiomatoriali chi interessato ed abilitato conosce le frequenze quindi non vedo alcuna ragione di trasmettere una portante per dire "ci sono".  Io sono più dell'idea del beacon/broadcast...stile mi sento il mio CD in auto e tutto ad un tratto mi sento le Info sul traffico switchando in FM su Isoradio o ..sarca...successo fino ad oggi.

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 03 Luglio 2016, 21:36:36

La portante fissa (ipotizzo) potrebbe essere dovuta al fine di far vedere alle unità mobili e portatili se sono sotto copertura del ripetitore.

73's - Michele

Altra spiegazione plausibile ma 1: la copertura la conosci, 2: mandi un colpo di portante di impegno e vedi se arriva la coda del repeater....bohhh Mike :-)


rosco

Io penso ad un mezzo delle autostrade ( soccorso o altro) che debba essere sempre reperibile,
es da Brescia a Venezia.
O hanno una frequenza unica, oppure devono avere un modo per "cambiare cella".



73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Pieschy

Rosco ti seguo a metà...pero' ricordo che ricevere un ripetitore non significa impegnarlo. Io ricevo molti ripetitori ma se poi sono in zona negativa neanche li pizzico quindi la cosa e' ancora più misteriosa. Se mi monti un repeater a 1500 metro chiaro che lo ricevo anche in cantina ma non e' detto che lo impegni specie se sono in mobile o portatile...continuo quindi a non capire ;-)

rosco

Stiamo parlando di autostrada ..... quindi praticamente portata ottica.
E di operatori che stanno lavorando e la radio è l'ultimo dei pensieri, praticamente un cellulare.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 03 Luglio 2016, 21:41:13
Altra spiegazione plausibile ma 1: la copertura la conosci, 2: mandi un colpo di portante di impegno e vedi se arriva la coda del repeater....bohhh Mike :-)

Probabilmente ha lo stesso scopo dello S-Meter dei cellulari, guardi il display e vedi quante tacche hai! Ripeto è solo un ipotesi venutami al volo leggendo il thread, non sono un fan del radio ascolto ma tecnicamente la discussione è interessante, vediamo se chi ne capisce di più riesce a formulare altre ipotesi.

Io dico che l'unico scopo è la copertura a meno che oltre al segnale non manda anche dati tipo Aprs o cose simili ad ogni modo se lo hanno progettato avrà un suo scopo!

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


-Tuscania-

Citazione di: IZ8XOV il 03 Luglio 2016, 22:03:58
Probabilmente ha lo stesso scopo dello S-Meter dei cellulari, guardi il display e vedi quante tacche hai! Ripeto è solo un ipotesi venutami al volo leggendo il thread, non sono un fan del radio ascolto ma tecnicamente la discussione è interessante, vediamo se chi ne capisce di più riesce a formulare altre ipotesi.

Io dico che l'unico scopo è la copertura a meno che oltre al segnale non manda anche dati tipo Aprs o cose simili ad ogni modo se lo hanno progettato avrà un suo scopo!

73's - Michele

Nelle civili non esiste s-meter e il fruscio della portante che si sente ascoltandoli su radio "normali" loro non lo sentono per niente.

r5000

73 a tutti, leggo idee un pò confuse, facciamo ordine, i ponti radioamatoriali DEVONO interrompere la trasmissione se non c'è nessuno che li impegna, giustamente ConteDracula parla di una coda lunga al massimo 10 secondi, i ponti civili non hanno questa limitazione e possono restare in tx h24 anche senza che nessuno li impegna, ovviamente un ponte è solo duplex, due frequenze differenti per ingresso e uscita, anche le autostrade usano questo metodo, il motivo della portante fissa è sincronizzare la rete di più ripetitori e segnalare a chi utilizza se si può ricevere le comunicazioni, ad esempio in galleria o zone scoperte dal segnale l'apparato segnala che non puoi ricevere e quindi comunicare con la centrale, chi gestisce le autostrade visto il tipo di servizio deve avere sempre ben visibile quanti operatori sono disponibili e quanti fuori campo, gli apparati automaticamente rispondono se interpellati o quando ritornano disponibili e questo è così da molti anni e funziona perfettamente... poi  se il gestore del ponte civile non ritiene conveniente tenerlo in trasmissione h24 lo fà funzionare come per tutti i ponti radioamatoriali ma questo dipende dal tipo di servizio ecc...  in banda aeronautica non esistono ponti, le trasmissioni sono solo in diretta tra torre di controllo e aerei o tra gli aerei stessi ed esistono link in microonde ecc... per aumentare la portata delle torri di controllo ma questi non avvengono in banda aeronautica e spesso nemmeno via radio ma via cavo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

-Tuscania-

Citazione di: r5000 il 03 Luglio 2016, 22:14:10
73 a tutti, leggo idee un pò confuse, facciamo ordine, i ponti radioamatoriali DEVONO interrompere la trasmissione se non c'è nessuno che li impegna, giustamente ConteDracula parla di una coda lunga al massimo 10 secondi, i ponti civili non hanno questa limitazione e possono restare in tx h24 anche senza che nessuno li impegna, ovviamente un ponte è solo duplex, due frequenze differenti per ingresso e uscita, anche le autostrade usano questo metodo, il motivo della portante fissa è sincronizzare la rete di più ripetitori e segnalare a chi utilizza se si può ricevere le comunicazioni, ad esempio in galleria o zone scoperte dal segnale l'apparato segnala che non puoi ricevere e quindi comunicare con la centrale, chi gestisce le autostrade visto il tipo di servizio deve avere sempre ben visibile quanti operatori sono disponibili e quanti fuori campo, gli apparati automaticamente rispondono se interpellati o quando ritornano disponibili e questo è così da molti anni e funziona perfettamente... poi  se il gestore del ponte civile non ritiene conveniente tenerlo in trasmissione h24 lo fà funzionare come per tutti i ponti radioamatoriali ma questo dipende dal tipo di servizio ecc...  in banda aeronautica non esistono ponti, le trasmissioni sono solo in diretta tra torre di controllo e aerei o tra gli aerei stessi ed esistono link in microonde ecc... per aumentare la portata delle torri di controllo ma questi non avvengono in banda aeronautica e spesso nemmeno via radio ma via cavo...

...aggiungo...alcuni ponti radio Militari manco hanno la coda...!!! ;)

Pieschy

La risposta più plausibile è quella di r5000 anche se , come avevo scritto, a seconda dell'ubicazione del ponte e delle stazioni trasmittenti non è certo che ascoltarlo significhi impegnarlo sopratutto in mobile/portatile.
Ovviamente avranno studiato il tutto affinchè funzioni. Restando in topic mi viene pero' da pensare: perche' invece della portante fissa non trasmettere qualcosa di utile tipo info traffico o info di servizio registrate? Se lo lasci in TX penso sia più inteliggente trasmettere qualcosa che non la semplice portante. Insomma a meno di altri particolari non "sviscerati" come idea la trovo opinabile il ponte a portante fissa :-)

conte dracula

A volte le spiegazioni di cose a noi sconosciute sono molto semplici per gli addetti ai lavori.
Spesso come Radioamatori non riusciamo a capire certi"misteri"tecnologici,specialmente se la nostra cultura in fatto di radiotelecomunicazioni si basa solo sul fatto di parlare con altre persone.
Esistono molteplici sistemi di comunicazione,più o meno complesse e articolate.
Quello che a noi può sembrare inspiegabile,per altri,più conoscitori ed esperti di quel settore è invece una cosa normale.
Non esistono cose "strane"..tutto ha un suo motivo e un suo perchè...solo che noi,non possiamo sapere tutto. ;)

r5000

Citazione di: pieschy il 04 Luglio 2016, 08:42:44
La risposta più plausibile è quella di r5000 anche se , come avevo scritto, a seconda dell'ubicazione del ponte e delle stazioni trasmittenti non è certo che ascoltarlo significhi impegnarlo sopratutto in mobile/portatile.
Ovviamente avranno studiato il tutto affinchè funzioni. Restando in topic mi viene pero' da pensare: perche' invece della portante fissa non trasmettere qualcosa di utile tipo info traffico o info di servizio registrate? Se lo lasci in TX penso sia più inteliggente trasmettere qualcosa che non la semplice portante. Insomma a meno di altri particolari non "sviscerati" come idea la trovo opinabile il ponte a portante fissa :-)
73 a tutti, ovviamente la portante fissa non è muta, subtoni, e sopratutto impulsi di sincronizzazione servono per tenere sotto controllo tutto e far funzionare senza problemi la rete che spesso  è grande centinaia di km gallerie comprese...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Ugo da Norcia

In ambito civile molto spesso la sede interroga le radio "esterne" senza neppure che queste lo sappiano. La radio chiamata risponde per confermare di essere in copertura. L'operatore non se ne accorge neppure, ma loro sanno se è in copertura e se possiede GPS anche dove stà. Nel servizio attuale del 118 se si fermano "fuori dalla colonnina" per più di 5 min vengono subito chiamati chiedendogli cosa stanno facendo e perché non sono al loro posto. Non è più previsto fermarsi a mangiare la pizza di nascosto   :rool: Li beccano subito. Pizza si, ma solo se "autorizzata" ;-)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Console1969

Citazione di: Tuscania il 03 Luglio 2016, 20:35:30
Ti devo correggere lo step 8.33 è solo in AM Uhf...e solo Militare...!!! (parola di cognato)...!!!

8.33 non è altro che 1/3 dello step 25khz...!!!

Non mi pare che queste radio siano in banda Aeronautica UHF e siano Militari.

http://www.icomamerica.com/en/products/avionics/panelmount/a220/specifications.aspx
http://www.icomamerica.com/en/products/avionics/mobile/a120/default.aspx
http://www.icomamerica.com/en/products/avionics/handheld/a24/default.aspx
http://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=204&encProdID=927B36CBFD3D43A47096EC06CD910A48&DivisionID=2&isArchived=1
http://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=204&encProdID=755B2EAB5AD555C93EBDE323730EBE3D&DivisionID=2&isArchived=1
http://www.yaesu.com/airband/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&DivisionID=2&ProdCatID=204&ProdID=1726

E ho citato solo due brand commerciali senza addentrarmi verso marche tipo Honeywell o Bendix King.

Discorso diverso è semmai che in Italia, la canalizzazione a 25 KHz., è più che sufficiente per gestire tutte le frequenze delle avio-eli-idrosuperfici presenti sul territorio e quindi non se ne fa ricorso mantenedo l'omologazione di radio anche datate e senza lo step a 8,33 KHz.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

-Tuscania-

#46
Parliamo di Italia o di America...trovami una frequenza in vhf italiana con passo 8.33...

inviato HUAWEI Y530-U00 using rogerKapp.
...e se e' per quello ci sono anche radio ham cinesi con quello step...!!! probabilmente pensate per un prossimo futuro.

Pieschy

Citazione di: Tuscania il 04 Luglio 2016, 14:57:07
Parliamo di Italia o di America...trovami una frequenza in vhf italiana con passo 8.33...

inviato HUAWEI Y530-U00 using rogerKapp.
...e se e' per quello ci fono anche radio ham cinesi con quello step...!!! probabilmente pensate per un prossimo futuro.

Ti meriti l'applauso...8.33Khz non esiste  in Italia non faccio l'esempio degli step siamo OM ognuno dovrebbe saperlo ma 8.33 mai sentito. Poi ovvio ognuno puo' modulare anche con step di 8.125 non mi risulta sia standard in Italia nell'uno nell'altro.

davj2500

Citazione di: pieschy il 03 Luglio 2016, 21:24:56
Ti credo ma vorrei capire. Esempio io ho un ponte che e' a 145.600 shift -600 quindi entrata a 145.000 c'e' una portante fissa che viene evidentemente translata in uscita a 145.600 ... come lo si puo' usare? Magari sono idiota io na non ci arrivo :-P

La portante fissa è trasmessa dal ponte a 145.600: il trasmettitore del ponte non si spegna mai per cui quando nessuno parla, senti solo una portante vuota. Nessuno sta trasmettendo a 145.000.
Quando qualcuno trasmette a 145.000, il ponte trasmette a 145.600 quello che riceve a 145.000. Quando nessuno trasmette a 145.000, il ponte trasmette a 145.600 quello che riceve a 145.000, cioè silenzio.
Non c'è bisogno che qualcuno trasmetta una portante vuota a 145.000 per far si che il trasmettitore del ponte trasmetta una portante vuota a 145.600.

Ciaoo

Pieschy

Citazione di: davj2500 il 04 Luglio 2016, 15:04:57
La portante fissa è trasmessa dal ponte a 145.600: il trasmettitore del ponte non si spegna mai per cui quando nessuno parla, senti solo una portante vuota. Nessuno sta trasmettendo a 145.000.
Quando qualcuno trasmette a 145.000, il ponte trasmette a 145.600 quello che riceve a 145.000. Quando nessuno trasmette a 145.000, il ponte trasmette a 145.600 quello che riceve a 145.000, cioè silenzio.
Non c'è bisogno che qualcuno trasmetta una portante vuota a 145.000 per far si che il trasmettitore del ponte trasmetta una portante vuota a 145.600.

Ciaoo

Davide ci ero arrivato non capisco pero' il senso di tenere un TX che trasmette sulla frequenza di uscita una portante vuota. Sul principo e funzionamento ci ero arrivato ma che senso ha se non tramsetti info tipo aprs, fonia, etc? Tieni acceso un TX 24/7 per trasmettere il nulla? Mah e non ci sono dati o info trasmesse sulla trasmissione continua e' solo spreco di energia, consumo di finali e ....boh. Mi viene troppo da ridere per certe scelte implementative