Loop magnetica multispira

Aperto da rosco, 21 Marzo 2016, 20:32:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosco

Non trovo le formule o dei calcolatori on line, ( NON programmi windows ) per una loop magnetica con 2 spire,
qualcuno può aiutarmi ?

In particolare vorrei capire la dimensione del controloop ( per il condensatore non credo ci siano problemi, si prova....)

Non lo ho trovato esplicitato, ma visto che i "calcolatori" indicano resistenza intorno ai 250 ohm, suppongo che 1/5 suggerito sia per portarla a 250/5 = 50 e che il fatto di deformare il controloop ( che qualcuno fa per "accordare" )
in realtà modifichi l'area "efficace" ( diminuendola ) .

Ma in caso di spire multiple, va considerata l'area o la lunghezza del conduttore o altro ?

Già che ci sono mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienza ( o può simulare ) un loop posto in orizzontale sopra un tetto ad altezza minima,  50 cm / 1 m max.
Ho visto  filmati di loop fissate SOTTO il tetto del terazzo, quindi, pur non essendo il massimo, mi chiedo se metterle sopra porti qualche vantaggio che giustifichi salire sul tetto, oppure prevalga la vicinanza della "soletta" ( e sopra o sotto non cambi molto).

Giusto per completezza l'idea sarebbe costruire un loop per gli 80m  di circa 16m ( multistrato in alluminio) in 2 spire da  2.5 m da mettere orizzontali sopra il tetto o in giardino.
( Mettere in verticale supera le mie possibilità costruttive)

Al momento non posso trasmettere, non ho ancora la patente, ma vorrei fare l'inventario delle cosa da prendere
( meglio se di recupero).

Siccome  in ogni caso farei più ascolto che altro penso di prendere un ft 817 giusto per fare ascolto e  SOTA sul tetto ( ma non escludo le montagne vicine ....) quindi le potenze sarebbero ridotte ( nel caso preoccupi la scarica verso terra )


73, Mauro



73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


IU3EDK Alessandro

Ciao rosco. Non ho mai visto una loop magnetica multi spira... E non so se sia fattibile... Io ne ho fatta 1 per gli 11m di Mauro e 1 un po' + grande che risuona sui 15m...

inviato MM500 using rogerKapp.


IZ8XOV

Citazione di: rosco il 21 Marzo 2016, 20:32:30


Giusto per completezza l'idea sarebbe costruire un loop per gli 80m  di circa 16m ( multistrato in alluminio) in 2 spire da  2.5 m da mettere orizzontali sopra il tetto o in giardino.



Ciao Rosco,
Pur non avendo esperienza diretta con queste antenne non ho ben capito cosa vuoi esattamente fare. Da dove escono questi 16 metri? Una loop magnetica ha un diametro che varia da 1 a 2 metri a seconda de lavora dai 40 metri ai 10 metri oppure dagli 80 ai 10 metri. Mentre il diametro del contro-loop si calcola in un 1/5 del diametro del loop principale.

Esistono comunque dei programmi di calcolo come quello evidenziato sul sito dell'ottimo Ivo I6IBE (lo trovi evidenziato in rosso "Questo Software" a questa pagina):

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/loopflat/loopflat.htm

Tornando ai 16 metri posso solo ipotizzare che tu ti riferisca ad una loop filare (non magnetica come hai scritto nel titolo del thread), e in tal caso non occorrerebbe il condensatore per la sintonia poiché la loop filare lavora come antenna chiusa da alimentarsi quindi in stub coassiale 1/4 d'onda (se monobanda), oppure in piattina bifilare o balun 2:1 se multibanda poiché ha un'impedenza tipica di circa 100 Ohm.

Ma nel caso della loop filare essa va calcolata in onda intera il che significa che se la banda più bassa sono gli 80 metri essa avrà un diametro pari a:
300.000 / lunghezza d'onda x fattore di velocità del conduttore.

Non capisco da dove escono i 16 metri. Io ho realizzato una loop filare monobanda per i 40 metri, misurava 43 metri di filo unipolare da 1,5 ed era adattata con uno stub di cavo coassiale Rg-59.

Senz'altro se hai un po di spazio la loop filare è una buona antenna (poco rumorosa come tutte le antenne chiuse), anche se non brilla nell'attività Dx visto che posta in orizzontale gli angoli di radiazione sono medio-alti e non è facile posizionarla a 1/2 onda da terra).

In alternativa se vuoi sperimentare una loop di tipo magnetico in rete trovi molti progetti, basterà un tubo di rame da impianti di condizionamento e un buon condensatore sotto vuoto (se ne trovano di sovietici a buon prezzo in rete). L'unico problema (a parte le tensioni elevate quindi attenzione!!), è la sintonia del condensatore che andrebbe fatta da stazione tramite un controller capace di comandare a distanza il variabile.

Lascio ad altri più esperti di queste antenne ulteriori repliche.

73's - Michele




Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pol

#3
Ciao.
Non so bene che differenze pratiche ci sono rispetto alla classica monospira, in effetti in rete si trova poco...
Hai già visto questa? http://www.arivinci.com/tecnica/autocostruzione/anaconda.html
Il costruttore sembra entusiasta, se deciderai di costruirla facci sapere come va (e datti da fare per la patente).
73


rosco

Grezie delle risposte, ora sono di fretta che devo andare a lavorare, poi leggerò meglio,
comunque lascio qualche commento:

i 16 m sono "arbitrari"  per avere un po di rendimento col foglio excel di OH75SV ( che non ricordo dove ho scaricato)
e soprattutto un valore basso del condensatore, che vorrei autocostruire.

Da quello che ho capito, per essere "magnetico" il looop deve essere meno di un quarto d'onda, quindi nel mio caso, meno di 20.
Più piccolo è e maggiore sarà l'uniformità dalla corrente, quindi probabilmente sarà meno critica la "taratura",
ma sarà anche minore l'efficienza e maggiore la capacità necessaria per accordare.

Tenendo conto che già vorrei metterlo orizzontale e basso, vorrei "compensare" con la dimensione.

Per l'"anaconda" l'avevo vista ed e una delle realizzazioni cui mi ispirerei, ma NON ho visto calcoli ed è fatta per frequenze più alte di quella che mi interessa.

Per la patente, ad aprile inizio il corso, ma sto preparando le carte per chiedere l'esonero ( che mi hanno confermato al mise posso avere )
se tutto va bene, quando i miei "compagni" faranno il ripasso, io avrò la patente e forse anche il nominativo ;-)

73, Mauro
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

trevor

'73,
ma intendi una cosa del genere?


Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


rosco

Vorrei chiarire che le realizzazioni  che avete postato sono state la mia ispirazione,
ma il mio interesse NON è avere un'antenna fissa da usare, quanto 
- pianificare ( progettare è un parolone ) ed è per questo che chiedevo le formule
- montare un "prototipo"
- misurare per  verificare se "il piano è riuscito"
- fare (piccole) variazioni per vedere come si comporta

Giusto per mostrare quello con cui sto "giocando" vi mostro il mio GasLoop ( perchè ho usato un tubo del gas che avevo in giro).
Non è che ne vada fiero, ma per me è abbastanza per fare qualche prova.
ad esempio  verificare che in risonanza il segnale sia meglio del filo in dotazione, almeno all'interno.

Come vedrete, manca il controloop ( che è a parte ) e che mi da un segnale più basso,
ma con cui sono presenti i "nulli" ( come mi aspetterei da una magnetica).

Direttamente la collego "in serie" o "in parallelo", a seconda della frequenza, quindi suppongo  che ora come ora non sia propriamente una loop magnetica e che il cavo c'entri con la risonanza.
Vedrete che si tratta di un doppino telefonico, ma c'è anche un pezzo di rg58 con cui faccio delle prove
e cambia il valore del variabile con cui il tutto va in risonanza, ma non altri aspetti, almeno non che me ne sia accorto.

Credo che il doppino abbia un'impedenza intorno ai 100 - 150 ohm, ma non conosco quella del ricevitore,
quindi ho fatto delle prove.....

Usando solo un pl660  come ricevitore e non avendo strumenti oltre che l'indicatore del segnale, non posso essere molto preciso.

Aspetto quindi la patente per poter attaccare un trasmettitore e fare qualche prova su "dati certi" e magari con qualche indicazione in più

Ho anche ordinato qualche pezzo per provare a fare uno di questi https://mattgumbley.wordpress.com/category/amateur-radio/antenna-analyser/

Questo modo di fare mi permette di divertirmi, ma anche di lasciar perdere l'hobby per periodi più o meno lunghi e poi riprenderlo ( altrimenti sarebbe un lavoro).

Alla fine non avrò una bella antenna sul tetto, ma mi sarò divertito lo stesso  ;-)

Magari potrò anche fare qualche domanda intelligente o ispirare qualcuno
che farà una realizzazione "a regola d'arte", chi lo sa......


73, Mauro
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


Bastard Inside

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


rosco

Nel caso interessi a qualcuno, forse ho trovato qualcosa qui
http://www.ece.mcmaster.ca/faculty/nikolova/antenna_dload/current_lectures/L12_Loop.pdf
dove si parla di numero di loop e distanza dalle spire.

Speravo di trovare un "calcolatore" bello e fatto, invece mi sa che dovrò farmelo io, in attesa della patente va bene anche questo.

Nel caso salti fuori qualcosa lo posterò per una verifica incrociata.....

73 Mauro
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


IZ8XOV

Capisco l'interessamento per la Loop Magnetica che comunque è un progetto un po complesso. Guarderei anche ad antenne e sistemi di alimentazione più semplici (vedi trasformatori di impedenza e balun), facili e divertenti da fare con poca spesa, qualche toroide o bacchetta di ferrite e un po di filo bipolare da impianti stereo o in rame nudo (da trasformatori).

Visto che stai per conseguire la patente di radioamatore (in bocca al lupo), anche fare ascolto è un'attività formativa, aiuta a capire come si svolgono i Qso e i Dx e quali comportamenti avere (e non avere), in radio. In alternativa se non hai una radio per ascoltare puoi provare tramite i Web Sdr, ce ne sono diversi in rete.

Spero che riuscirai a superare l'esame, ti aspetta un mondo molto affascinante e il tuo interessamento per le antenne è importante perché le antenne giocano un ruolo basilare nei collegamenti radio.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

rosco

Citazione di: IZ8XOV il 26 Marzo 2016, 20:47:50
Capisco l'interessamento per la Loop Magnetica che comunque è un progetto un po complesso. Guarderei anche ad antenne e sistemi di alimentazione più semplici (vedi trasformatori di impedenza e balun), facili e divertenti da fare con poca spesa, qualche toroide o bacchetta di ferrite e un po di filo bipolare da impianti stereo o in rame nudo (da trasformatori).

Il problema è che "teoricamente" sono semplici e per vederli funzionare serve "spazio" per un dipolo.....
a me invece piace "pensarci su" tanto e poi verificare, ma come ho postato sopra, la qualità delle realizzazioni NON è il mio forte. A me basta verificare che funzioni, poi si può anche disfare.
( se non funziona invece rimane il dubbio che la "costruzione" sia fatta troppo male)

Rimane il fatto che col loop posso sperimentare in poco spazio, al limita da dentro casa,
col bal-un potrei fare lo stesso ?

Spero che con la patente arrivi anche l'ft 817 ed un po di voglia di ritornare in montagna,
così potrò sperimentare con accordatori, filari & c.

Citazione di: IZ8XOV il 26 Marzo 2016, 20:47:50

Visto che stai per conseguire la patente di radioamatore (in bocca al lupo),

crepi, anche se ho mandato proprio ieri la domanda per l'esonero,
comunque il 4 aprile inizio lo stesso il corso.

In teoria poi sarei un tecnico elettronico con laurea in informatica, quindi qualche formula non dovrebbe spaventarmi.
Un po di complessità serve anche a tener sveglio il cervello che con l'età che avanza tende ad arrugginirsi.

Citazione di: IZ8XOV il 26 Marzo 2016, 20:47:50
anche fare ascolto è un'attività formativa, aiuta a capire come si svolgono i Qso e i Dx e quali comportamenti avere (e non avere), in radio. In alternativa se non hai una radio per ascoltare puoi provare tramite i Web Sdr, ce ne sono diversi in rete.

Come sempre, sarebbe da conoscere come dovrebbero svolgersi i qso, la teoria ( anche per questo farò il corso )
e poi verificare come effettivamente è , la verifica pratica per vedere gli scostamenti.

Se dovessi prendere ad esempio alcuni qso che sento col mio tecsun .....
Ai tempi del CB le ruote mi sembravano  più "corrette".

Non so se dipende dall'antenna, dalla posizione , dalla propagazione ... o dalle potenze ,
ma in 40 e 80 metri ricevo segnali forti dalla zona 0 , poi 4, 8 e 9 , qualcosa dalla zona 1
comunque  pochissimo dalle zone 2 e 3
( sono domande che farò ai radioamatori locali durante il corso )

Io sono in zona 2, nord del lago d'Iseo, come si diceva ai tempi del CB, anche se di dx non ne ho mai fatti.
Anche allora dipolo in camera a controllare col rosmetro cosa cambiava se spostavo di quì, allungavo di là, ecc.
e mi bastavano i controllini di poche stazioni locali.

Ora basta che altrimenti mi scende la lacrimuccia a pensare a quando ero giovine .....

73 e buona Pasqua a tutti.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

IZ8XOV

Senz'altro la loop magnetica ti offre la possibilità di operare anche in spazi ristretti, cosa che alle altre antenne manca a meno che non tiriamo in ballo l'antenna EH di cui allego un ottimo articolo:
http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_brew/18_eh/index_ita.htm

Qui l'esempio per operare in banda 160 metri:
http://www.antentop.org/014html/014_p53.htm

Nella mia vita ho collegato diverse stazioni anche estere operanti con le loop magnetiche nonché il celebre Vincenzo I6VMS grande progettista di queste antenne:
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/loop/loop.htm

Ma disponendo di un buon terrazzo non mi sono mai cimentato e ho sempre preferito sperimentare antenne verticali e filari che nello specifico offrono lobi di radiazione alti o bassi a seconda della configurazione ed è quindi possibile distinguere meglio tra traffico nazionale e su lunga distanza.

Anche se al tuo posto preferirei prendere una Ft-857 per la possibilità di avere più potenza che in alcuni casi serve ma sono scelte totalmente personali. Per come la vedo io il Qrp è un po un'arte ma è anche complessa in alcuni aspetti ma se a te piace così, come si dice dove c'è gusto non c'è perdenza. Io credo che ognuno di noi debba, se possibile, dar sfogo alla sua anima di Om dove trova più soddisfazioni.

I motivi per cui ascolti meglio alcune zone rispetto ad altre dipende da più fattori: posizione, propagazione, ostacoli, lobo di radiazione, come sono attrezzati i corrispondenti etc. Nei collegamenti radio entrano in gioco una moltitudine di fattori non sempre prevedibili e non sempre modificabili (vedi posizione, propagazione e attrezzature dei corrispondenti).

Ma a volte sono anche le nostre realizzazioni a fregarci perché abbiamo trascurato qualcosa nel montaggio o nell'esecuzione di qualche elemento. Questo non è un hobby facile anzi, più vai a fondo e più ti confronti con cose difficili ma la sfida è proprio quella.

La loop magnetica è un'antenna magica, per chi abituato alle grosse antenne pensare di fare bande difficili con un cerchio di 1 mt di diametro risulta quasi impossibile, io stesso non ci credevo.

Cosa fondamentale è ottenere la patente e lanciarsi nell'avventura mettendo in conto anche delle delusioni che fanno parte del gioco ma quando la tua antenna funziona alla grande assapori la gioia che ciò che colleghi è farina del tuo ingegno ed è una soddisfazione impagabile che per fortuna ho spesso provato e che ti auguro di vivere.

Ciao e buona Pasqua  :up:
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Rosco,
tempo fa mi sono imbattuto in una loop multispira prodotta in repubblica ceca e venduta da Wimo.
Si chiama MLA-M e MLA-T.
Ho letto sia il manuale che un articolo che ne parla per cercare di scopiazzarla. Di fatto è una variante del army loop, ovvero di un loop con accoppiamento capacitivo al posto del classico induttivo (cioè fatto con il loopino).

Ti link i pdf chissà se riesci a tirarne fuori qualcosa:

http://www.wimo.de/download/MLA-M_BerichtAus_Funkamateur_10_12.pdf
http://www.wimo.de/download/MLA-M_Manual_eng.pdf

73


rosco

Citazione di: IZ8XOV il 27 Marzo 2016, 15:24:03
Senz'altro la loop magnetica ti offre la possibilità di operare anche in spazi ristretti, cosa che alle altre antenne manca a meno che non tiriamo in ballo l'antenna EH di cui allego un ottimo articolo:
http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_brew/18_eh/index_ita.htm

Qui l'esempio per operare in banda 160 metri:
http://www.antentop.org/014html/014_p53.htm

Link interessanti, li aggiungo alle cose da fare .....

Citazione di: IZ8XOV il 27 Marzo 2016, 15:24:03
Anche se al tuo posto preferirei prendere una Ft-857 per la possibilità di avere più potenza che in alcuni casi serve ma sono scelte totalmente personali. Per come la vedo io il Qrp è un po un'arte ma è anche complessa in alcuni aspetti ma se a te piace così, come si dice dove c'è gusto non c'è perdenza. Io credo che ognuno di noi debba, se possibile, dar sfogo alla sua anima di Om dove trova più soddisfazioni.

Alla fine vedrò quando arriverà la patente in base a cosa trovo, ma le mie considerazioni sono state,
- l' 817 non ha bisogno di altro, per qualche prova sul tetto o in giardino non serve altro
- inizialmente ascolterò molto e parlerò poco, principalmente per dei controlli.
- pensavo di usare dei controlli "automatici", magari in cw ( con pc naturalmente ) o altri modi digitali e siti tipo https://www.pskreporter.info/pskmap.html o altri.
- se la passione continua, prenderò sicuramente almeno un altro apparato e l'817 rimarrà solo per scampagnate

Se non trovassi 817 a prezzo ragionevole sarei in dubbio tra
un ft450 per casa + baofeng per v-uhf
e l'857
Durante il corso chiederò se in zona c'è qualche alternativa come  "usato garantito",
anche se preferirei qualcosa con garanzia ufficiale, a parte baofeng  ;-) 

[/quote]

Citazione di: Brian il 27 Marzo 2016, 16:38:00
..
Ti link i pdf chissà se riesci a tirarne fuori qualcosa:

http://www.wimo.de/download/MLA-M_BerichtAus_Funkamateur_10_12.pdf
http://www.wimo.de/download/MLA-M_Manual_eng.pdf

interessante, soprattutto l'accoppiamento capacitivo.
Devo ancora verificare meglio, ma nelle formule che ho trovato, non si parla di controloop per l'accoppiamento,
quindi rimane il dubbio iniziale se 1/5 va calcolato sull'area o sul totale delle spire.
Un accoppiamento capacitivo, soprattutto in qrp non sarebbe male e semplificherebbe i test.

Per ora cerco di mettere assieme le formule per "calcolare" se sarebbe meglio
- una spira unica, di area maggiore, ma lunghezza totale inferiore
- più spire, di area minore, ma lunghezza totale maggiore ( e sicuramente capacità di accordo inferiore)

Siccome sembra che aumentando la lunghezza totale del loop, aumentino anche le perdite dovute alla pura resistenza dei conduttori, vorrei fare prima qualche calcolo.

Rimarrebbe la questione della posizione, orizzontale e poco sopra il tetto, ma un passo alla volta.....

Poi vedrò cosa fare, anche in base a cosa troverò come materie prime, multistrato alluminio o altro.

Vorrei inserire nelle formule anche la resistività del materiale e la profondità di penetrazione della corrente
per provare a valutare meglio le varie alternative; multistrato appunto e tubo di rame.

Naturalmente non saranno perfette, ma dovrebbero dare un'indicazione di massima;
poi magari salta fuori che la differenza "teorica" è minima, ma il tubo di rame è più facile da saldare e quindi si ottengono minori perdite sulle giunzioni.......

Poi magari passerò all' EH se è più facile da realizzare ;-)

73, Rosco
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

trodaf_4912

Se ti puo' essere utile puoi scaricare il radioutilitario di I4JHG dove vi e' una sezione per il calcolo di una antenna loop partendo dai dati di base.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

rosco

Citazione di: trodaf_4912 il 27 Marzo 2016, 17:54:29
Se ti puo' essere utile puoi scaricare il radioutilitario di I4JHG dove vi e' una sezione per il calcolo di una antenna loop partendo dai dati di base.


A parte che NON vorrei usare programmi windows ( la mia religione me lo impedisce , hi )
se prevedesse anche loop multispire potrei usare un po di wine ;-)

Comunque ora che ho iniziato, provo ad arrivare alla fine col mio programmino, poi magari confronterò i risultati.

Grazie, Rosco
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

IZ8XOV

Il Qrp è una bellissima esperienza (anzi magnifica), perché ti fa capire che in determinate condizioni la potenza (spesso abusata), torna relativa e anche una manciata di watt (o di milliwatt!!), possono garantire ottimi collegamenti. Ma...non si vive di solo Qrp.

I watt a loro modo pesano perché watt = dB e dB = segnale. A ciò devi aggiungere che non sempre in Qrp si riesce a superare la soglia segnale/rumore e per questo non tutti ti ascolteranno. Per questo dicevo che l'857 è una spanna sopra: se ti ascoltano con 5 watt bene, se non ti ascoltano aumenti la potenza. Col l'817 se non ti ascoltano hai poco da fare se non pregare!

A mio parere l'817 è un apparato molto affascinante anche se sei comunque legato alla durata della batteria, a quel punto con una buona piombo-gel alimenti un 857 e all'occorrenza hai più potenza.

Bene per l'Ft-450/D (l'ho avuto in stazione per circa 6 mesi, radio eccellente), bene il Baofeng piccolo ed economico (magari ti affaccerai su Echolink), ma alla fine come molti radioamatori prenderai anche tu delle strade ben precise innamorandoti di alcune frequenze o modi operativi (fonia, cw, modi digitali).

Credo che hai iniziato col piede giusto perché le antenne sono il motore della stazione di un radioamatore, puoi avere le radio più costose ma se le antenne sono una ciofeca non andrai lontano, idem in portatile.

Buone sperimentazioni  :up:
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

oibaf

#17
Citazione di: rosco il 27 Marzo 2016, 17:39:11
Citazione di: IZ8XOV il 27 Marzo 2016, 15:24:03
Senz'altro la loop magnetica ti offre la possibilità di operare anche in spazi ristretti, cosa che alle altre antenne manca a meno che non tiriamo in ballo l'antenna EH di cui allego un ottimo articolo:
http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_brew/18_eh/index_ita.htm

Qui l'esempio per operare in banda 160 metri:
http://www.antentop.org/014html/014_p53.htm

Link interessanti, li aggiungo alle cose da fare .....

Citazione di: IZ8XOV il 27 Marzo 2016, 15:24:03
Anche se al tuo posto preferirei prendere una Ft-857 per la possibilità di avere più potenza che in alcuni casi serve ma sono scelte totalmente personali. Per come la vedo io il Qrp è un po un'arte ma è anche complessa in alcuni aspetti ma se a te piace così, come si dice dove c'è gusto non c'è perdenza. Io credo che ognuno di noi debba, se possibile, dar sfogo alla sua anima di Om dove trova più soddisfazioni.

Alla fine vedrò quando arriverà la patente in base a cosa trovo, ma le mie considerazioni sono state,
- l' 817 non ha bisogno di altro, per qualche prova sul tetto o in giardino non serve altro
- inizialmente ascolterò molto e parlerò poco, principalmente per dei controlli.
- pensavo di usare dei controlli "automatici", magari in cw ( con pc naturalmente ) o altri modi digitali e siti tipo https://www.pskreporter.info/pskmap.html o altri.
- se la passione continua, prenderò sicuramente almeno un altro apparato e l'817 rimarrà solo per scampagnate

Se non trovassi 817 a prezzo ragionevole sarei in dubbio tra
un ft450 per casa + baofeng per v-uhf
e l'857
Durante il corso chiederò se in zona c'è qualche alternativa come  "usato garantito",
anche se preferirei qualcosa con garanzia ufficiale, a parte baofeng  ;-) 

Rosco, prova la loop magnetica molto più valida e molto selettiva. Non a caso ha un fattore di merito altissimo.
Ti premetto che non é facile da realizzare.
Come ben sapete non avvicinatevi in tx, anche con 5 watt sviluppa tensioni altissime vicino al condensatore.

La eh te la sconsiglio. Bisogna metterla alta ed é faticoso trovare la giusta risonanza sulla bobina e poi ti fa irradiare tutto l'impianto, compreso l'alimentatore della tua radio.

Le ho realizzate entrambe e la loop é la più bella e soddisfacente e poi molto silenziosa.

Ma da queste antenne non aspettatevi grossi guadagni.


inviato XT1068 using rogerKapp.

rosco

Citazione di: IZ8XOV il 27 Marzo 2016, 18:39:19
.... perché watt = dB e dB = segnale. A ciò devi aggiungere che non sempre in Qrp si riesce a superare la soglia segnale/rumore e per questo non tutti ti ascolteranno.

a me basta che mi ascolti qualche stazione automatica in cw o qualche modo digitale, per il resto si vedrà.

Citazione di: IZ8XOV il 27 Marzo 2016, 18:39:19

Per questo dicevo che l'857 è una spanna sopra: se ti ascoltano con 5 watt bene, se non ti ascoltano aumenti la potenza.

non è detto che sia possibile o saggio, con molta probabilità il condensatore sarà autocostruito, quindi non terrà grosse potenze,
con altrettanta probabilità sarò vicino all'antenna, e farmi irradiare da 100W non mi entusiasma....

Naturalmente non escludo, in futuro di mettere un'antenna più seria  sul tetto, anche se sempre di dimensioni ridotte in quanto abito in condominio.
Chissà che non trovi in sezione ( ari) qualcuno interessato con una manualità migliore della mia e non metta un loop motorizzato come nei link postati sopra.

In tal caso prenderei un apparato da lasciare fisso e mi ispirerebbe il nuovo icom 7300,
ma non ho fretta ed aspetto di vedere come va sul campo.
In ogni caso l'817 , anche solo per l'ascolto in portatile rimarrebbe utile.

Citazione di: oibaf il 27 Marzo 2016, 20:43:43

La eh te la sconsiglio. Bisogna metterla alta ed é faticoso trovare la giusta risonanza sulla bobina e poi ti fa irradiare tutto l'impianto, compreso l'alimentatore della tua radio.
Le ho realizzate entrambe e la loop é la più bella e soddisfacente e poi molto silenziosa.

Ma da queste antenne non aspettatevi grossi guadagni.

Buono a sapersi, la posizione e la difficoltà di taratura non me la rendono "appetibile",
per i guadagni bassi, almeno al momento non mi preoccupano ed anche in futuro sarà meglio non farsi aspettative.

A parte il divertimento dell'autocostruzione, non ho spazio per mettere antenne ne grandi ne alte.

Il condominio sono casette a schiera ed il mio tetto sono 2 falde da circa 5x5 "sfalsate" da circa 1,5 m
quella più bassa guarda a sud ed è li che volevo sperimentare il loop grande, ma rimanendo basso
quindi orizzontale.

Per il resto credo che andrò su un loop classico, intorno al metro di diametro, magari su frequenze più alte.

Eventualmente poi proverò qualche canna da pesca, ma almeno inizialmente  tutta roba NON fissa.

73, Rosco
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.