Termini di registrazione

I contenuti offerti dal Portale e dal Forum di RogerK sono gratuiti, redatti con la massima cura e diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte dello Staff del sito composto da Amministratori e Moderatori.
La Redazione, tuttavia, declina ogni responsabilità , diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) e eventuali reati derivanti dai suddetti contenuti.



A tal proposito si fa presente che le discussioni ed i pareri tecnici espressi nel sito sono meramente teorici. Si ricorda espressamente ad utenti e visitatori che la modifica e la detenzione di apparati modificati e l' uso di frequenze non assegnate sono sanzionate in via amministrativa, salvo che il fatto costituisca anche reato penale, giusti disposti combinati di cui al D.Legisl. 01 agosto 2003 n. 259 e D.M 08 luglio 2003 e succ. mod.
L' utilizzo delle discussioni tecniche per uso personale non consentito rende totalmente ed esclusivamente responsabile il singolo per eventuali violazioni di legge.



Diritti di Accesso e registrazione
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
a) Il forum di discussione non è totalmente libero a chiunque ne voglia fare parte, ma è una proprietà  e strumento tecnico messo a disposizione dall'Associazione. Per questi motivi in alcune sue parti è vincolato in materia di accessi per proteggere alcune informazioni e rendere più sicuro lo scambio di informazioni presenti all’interno.
b) Per entrare nelle sezioni libere ai soli registrati è necessario compilare il form di registrazione presente a questo Link o selezionare l’icona “Registrati” presente sulla barra di selezione della presente pagina.
f) Dopo la registrazione si avrà  accesso unicamente alle aree libere del forum, solo successivamente, se abilitati perché aventi diritto come soci iscritti al club, sarete ammessi alle aree protette.


1. Comportamento
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

NON sono consentiti:
a) Insulti personali e/o liti tra utenti.
b) offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.
Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità  o superiorità  di una razza rispetto alle altre.
c) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum
d) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, ovvero contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità  di altri utenti
e) - Pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali
- Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore
- Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità  dei singoli.
- La pubblicazione/richiesta di codici per sproteggere in maniera illegale apparati come Autoradio, Cellulari, Apparati Connect, Telefonini
- Link per il download di materiale coperto da copyright attraverso programmi p2p. (ad esempio DTE, ePER, Aggiornamenti Connect)
- o comunque più in generale qualsiasi cosa sia illegale e discorde dalle normative nazionali ed internazionali vigenti o future.
Detto materiale verrà  immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori.
f) inserire link a discussioni di altri forum/siti, per rendere note critiche e appunti sugli argomenti in questo forum trattati.
g) inserire link a discussioni di altri forum/siti, per argomentare sul comportamento degli utenti di altri forum/siti.
h) diffamare in altri ambienti l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di questa comunità  o diffamare altri marchi provocando inutili flame.
i) diffamare l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di altri forum/siti.

l) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti le frequenze delle forze dell'ordine, forze armate ed enti di Stato.

M) E' Vietato fare Politca nel FOURM, o fare riferimento a qualsiasi partito politico.





In caso di infrazione alle sopracitate norme:

La deliberata inosservanza di quanto riportato può comportare l'immediato bannaggio dal forum, secondo il parere esclusivo e insindacabile dei moderatori-amministratori del forum
Queste regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per signature e avatar (vedere punto “9”: “signature”).
Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori.

2.Contestazioni
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.

E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà  immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà  immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori/membri dello staff.

- Domanda: Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
- Risposta: In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

- Domanda: Perchè però spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico?
- Risposta: Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa e' accettato all'interno del Forum e cosa invece non e' accettato/tollerato cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono.

3.Chiusura Discussioni
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Verrà  chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi punto "2" : "comportamento"). Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà  di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento (vedi "COMPORTAMENTO")
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà  procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di Topic. Si gradisce in questi casi il contatto via e-mail o via msg privati (vedi punto "2" :"contestazioni").

Ovviamente si dara' forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal Forum.

4.Segnalazione Messaggi
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Abbiamo tutti a disposizione il pulsante pvt per le comunicazioni interne o le mail redazione@rogerk.it: si prega di utilizzare questa opzione del forum, per segnalare ai moderatori eventuali irregolarità  di determinati post specificando nell'oggetto il motivo della notifica. Ricordate che siete voi i primi che potete moderare le discussioni invitando alla calma e segnalando subito le discussioni irregolari.

5.FunzionalitÃ
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Invitiamo voi Utenti a seguire queste basilari regole nell'utilizzo dei forum : Inserire il proprio post solo nella sezione corrispondente all'argomento trattato ma soprattutto non ripetere la stessa domanda in altri post o in altre sezioni, anche se piu' sezioni sono inerenti all'argomento da voi trattato, questo per evitare confusione nel rispondere in quanto doppi post/thread creerebbero solo confusione. Inoltre sono vietate discussioni al solo scopo di "chattare" con altri utenti per questo c'e' la Chat di rogerk.it a questo indirizzo. E' vietato anche creare discussioni solo per una ristretta cerchia di persone "vietando" ad altri utenti di partecipare alla discussione. L'infrazione di queste regole provochera' l'immediata chiusura dei thread sopracitati.

6. Bannaggio Utenti
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Un utente bannato in maniera definitiva dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati solo i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà  nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà  con la segnalazione all'autorità  competente e al provider utilizzato

a)
Si procederà  al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà  evidente che si tratta di cloni
b)
Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
c)
In caso di reiterata presenza con varie reiscrizioni al solo scopo di diffamare, insultare, polemizzare l'amministratore metterà  a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l'identificazione degli utenti che hanno tenuto comportamenti non legali all'autorità  competente.
d)
In alternativa al bannaggio si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato in un tot di giorni variabile a seconda della gravità  dell'infrazione.

e) Qualora vengano esternati comportamenti razzisti o xenofobi. Bannaggio IMMEDIATO.


Questo provvedimento verrà  applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum.

7.Moderatori
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Verificano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione. Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo all'amministratore o allo Staff online e per contestazioni sul loro operato vedere la voce contestazioni. I moderatori inoltre non sono tenuti ad essere "esperti" del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili. Hanno ampi poteri all'interno del Forum vigilano e aiutano gli utenti a capire il funzionamento del Forum.

8. Sezioni Mercatino
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Il Forum e' provvisto inoltre di alcune sezioni per la vendita di materiale radio e accessori; ecco di seguito alcune norme da seguire. E' severamente vietato l'inserimento di annunci di vendita o inserzioni pubblicitarie per conto terzi in questa sezione.

Inserimento di POST sul Mercatino:

a) inserire nella descrizione interna del post il maggior numero di dettagli sulla componente che si vende o si cerca (magari inserendo il link del prodotto stesso per facilitare il compratore a scoprirne le caratteristiche ) e soprattutto se si e’ disposti a spedire o meno.
b) è una bacheca, le trattative dovranno essere svolte in maniera completamente privata, senza repliche nel thread.
c) N.B. Lo Staff del Forum stesso non si assume nessuna responsabilita' sull'esito delle transizioni e sulla qualità  dei prodotti in vendita/scambio.

9.Signature e Avatar
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
E' possibile inserire, all'interno di ogni messaggio, una signature, cioè una firma personale che caratterizza i propri messaggi. Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature nei propri messaggi. L’opzione per inserirla si trova nel pannello di controllo del tuo profilo personale.
L'avatar invece è una piccola immagine che viene visualizzata in modo permanente sotto il tuo username. L’opzione per inserirla la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale.
A causa del proliferare di nick tra loro molto simili e al fine di rendere più facile l’individuazione dei singoli individui partecipanti vi raccomandiamo di non scegliere nick ambigui, simili ad altri o con assonanze dirette a account già  esistenti.
Nel caso l’account scelto fosse, a insindacabile giudizio dello staff, non opportuno, offensivo o troppo simile a qualche altro già  registrato, l’utente registrato sarà  invitato via email a cambiare nickname e il nick scelto non sarà  attivato per scrivere all’interno del forum.

Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature e dell’avatar nei propri messaggi:

a)
avatar: è ammesso l’utilizzo di un immagine, ferma restando la dimensione massima di 80x80 pixel e 10 Kb.
b)
signature: è ammesso l'utilizzo di un'immagine nella signature, ferma restando la dimensione massima di 600x70 pixel e 30 Kb; alla signature si possono abbinare scritte testuali che però non eccedano l'altezza complessiva di due immagini (150 Pixel in altezza);
c)
la signature, se testuale, può essere alta un massimo di 4 righe alla risoluzione di 800X600
d)
non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, anche se si consiglia di utilizzare l'apposita voce del profilo personale
e)
è possibile inserire smiles all'interno della propria signature, in numero massimo di 3. L'uso di smiles esclude quello dell'immagine, e viceversa
f)
è vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del forum, link ad attività  aventi natura commerciale, nonché a siti che per contenuti abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...). Qualora si voglia inserire un sito avente natura commerciale nella signature si prega di contattare lo Staff per un eventuale consenso.



In caso di Infrazione:
Nel caso di avatar e signature fuori da queste norme, l’utente responsabile verrà  avvertito tramite comunicazione direttamente per far si che venga opportunamente modificata per essere conforme al regolamento. Nei casi più gravi, dove l'infrazione viene ripetuta per più di 3 volte in sola chiave polemica, l'utente verra' allontanato dal Forum a tempo determinato a seconda della gravita' del suo comportamento.

11.PubblicitÃ
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Per inserire discussioni con il solo intento pubblicitario è obbligatorio consultare lo staff all'indirizzo redazione@rogerk.it

12.Apertura nuove discussioni e quote
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

a) Quando apri nuove discussioni nel forum, nell'interesse di tutti cerca di indicare un topic (titolo del messaggio) adeguato ed il più possibile preciso e dettagliato, evitando ssolutamente "AIUTO!! ", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili richieste generiche oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ("X Tizio", "X Caio" etc.). Le discussioni che non seguiranno queste regole verranno chiuse.
b) Ricordatevi di inserire le discussioni nelle cartelle apposite(es. i saluti vanno nella cartella "presentazioni" (le discussioni non inserite correttamente saranno spostate manualmente dai moderatori)
c) Rispondere ad una discussione: se hai già  iniziato una discussione su un certo argomento o se esiste già  una discussione analoga...continuala. Non iniziarne di nuove a meno che non trattino argomenti differenti.
d) Quota correttamente: è buona norma quotare (citare una parte della discussione), per rispondere punto per punto. E' importante non quotare una post con immagine,per non ripeterla anche sul tuo.. quindi cancella il link per quell'immagine.
e) tasto CAPS: non scrivere in maiuscolo... il maiuscolo è sinonimo di urlare,non è apprezzato in nessuna community.

Accettazione del Regolamento
Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.
Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e al numero sempre maggiore di iscrizioni ,ma soprattutto per garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano.
Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; le regole NON sono retroattive, s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.
I dati sensibili raccolti nella registrazione dell'account non saranno in alcun modo ceduti a terzi ai sensi della legge 196/03 sulla Privacy e verranno utilizzati solo ai fini della gestione del forum stesso.


Modifiche Regolamento: 20/02/2009

E' consentita la pubblicazione di link riferenti ad altri siti/forum della stessa natura di RogerK.net.