qrm eliminator ts 440

Aperto da Fredjones, 08 Gennaio 2021, 21:57:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fredjones

salve a tutti 73 .afflitto dal qrm mi sono deciso ad acquistare un qrm eliminator su amazon. ora ho letto che bisogna collegare uscita ptt alla radio, per non bruciarlo. ce qualcuno che mi puo' aiutare per collegarlo al kenwood ts440 grazie


aquiladellanotte

Ciao, condividi il link del modello

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Franco Balestrazzi

Innanzitutto, per esperienza diretta, proverei prima in sola ricezione per vedere se effettivamente l'oggetto che hai acquistato ti da dei risultati. Ricordati che l'antenna ausiliaria puo' essere un pezzo di filo oppure qualsiasi altra antenna. Devi cercare la soluzione che permette di darlo funzionare al meglio per ridurre il rumore. Io ci sono arrivato dopo vari tentativi, prma collegando la bibanda V/U , poi il solo chentale della bibanda poi la soluzione la ho trovata con un filo elettrico di 7 metri buttato sul balcone. Sono tutte prove da fare. Quando avrai ottenuto la soluzione voluta allora potrai pensare di cercare l'uscita PTT sui vari connettori posti sul retro del TS440.ùQuesto e' il mio consiglio.
Il mio modello e' il QRM Killer della WIMO.
73' Franco

Fredjones

ciao francesco. si ho letto i vari post come settarlo alla meglio, e corrispondono quasi tutti alla tua esperienza. ma non ho capito bene se il comando ptt della radio, manda un contatto pulito .se cosi basta che mi batto col tester il connettore dietro al ts 440 giusto


FoxG7

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 09 Gennaio 2021, 06:45:24
Innanzitutto, per esperienza diretta, proverei prima in sola ricezione per vedere se effettivamente l'oggetto che hai acquistato ti da dei risultati


Mi associo....pure io ho un qrm eliminator, ma devo dire la verità.....ancora dopo alcuni anni di utilizzo non ho trovato una sua reale efficacia (lo uso giusto occasionalmente per provare in casi disperati quanto le antenne in Rx falliscono).....non dico che tali oggetti non funzionino ma funzionano soltanto con determinati tipi di disturbi in associazione a "specifiche" antenne disposte in "specifico" modo........siciramente non basta una antenna ausiliaria per far fronte ai vari disturbi ed il tutto va a braccetto insieme alla frequenza utilizzata. Per dire....se volessimo provare a ridurre un disturbo sugli 80 metri.....il più delle volte serve utilizzare una antenna per i 40 m.....il "filaccio" buttato li a terra a me non ha mai funzionato
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: Fredjones il 09 Gennaio 2021, 10:03:53
non ho capito bene se il comando ptt della radio, manda un contatto pulito .se cosi basta che mi batto col tester il connettore dietro al ts 440 giusto
Non ho mai avuto il ts440, ma il collegamento al ptt serve a  escludere temporaneamente l'entrata antenna sul  qrm eliminator, normalmente è un semplice connettore tipo audio
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Fredjones

si ma in quale pin del connettore


Franco Balestrazzi

#7
Il mio richiede un contatto pulito normalmente aperto in ricezione e che si chiuda in trasmissione. Quando si chiude i rele' interni al qrm eliminator bypassano la sua elettronica interna in modo che non si frigga durante la trasmissione. Ovviamente il qrm eliminator richiede una alimentazione esterna che di solito va da 12 a 13.8V.
Per >FOXG7, nel mio caso funziona bene anche in 80m ma , come hai detto, bisogna fare varie prove e il qrm che puo' eliminare e' di solito quello artificiale nelle immediate vicinanze prodotto da inverter per ascensori, lampade per illuminazione pubblica, faretti a led, non il qrm atmosferico.
Ti allego due video il primo in 40 metri e il secondo in 80 metri che ho fatto per mostrare l'intervento del qrm eliminator. Io sono scarsissimo con le riprese, il click che sentite e' l'inserimento o il disinserimento (alimentazione) dell'oggetto e l'effetto che che produce. Non me ne vogliate, faccio veramente schifo come operatore di ripresa.

Fredjones

grazie franco sei stato di aiuto ora vado a verificare nei connettori della radio


FoxG7

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 09 Gennaio 2021, 10:42:34
Ti allego due video il primo in 40 metri e il secondo in 80 metri che ho fatto per mostrare l'intervento del qrm eliminator. Io sono scarsissimo con le riprese, il click che sentite e' l'inserimento o il disinserimento (alimentazione) dell'oggetto e l'effetto che che produce. Non me ne vogliate, faccio veramente schifo come operatore di ripresa.
Buon per te che ti funziona in modo evidente....io raramente sono arrivato a questi risultati
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Franco Balestrazzi

#10
Ti posso dire FOX che ci vogliono le manine della festa per regolarlo. Prima  riduco il GAIN al minimo poi aggiusto i due controlli di FASE con regolazioni molto delicate. Una volta ottenuta la max attenuazione del disturbo, aumento un poco il GAIN e rifaccio la taratura dei controlli di fase per il minimo rumore e vado avanti cosi' fino a che il GAIN non e' al MAX.

FoxG7

#11
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 09 Gennaio 2021, 12:20:53
Ti posso dire FOX che ci vogliono le manine della festa per regolarlo. Prima  riduco il GAIN al minimo poi aggiusto i due controlli di FASE con regolazioni molto delicate. Una volta ottenuta la max attenuazione del disturbo, aumento un poco il GAIN e rifaccio la taratura dei controlli di fase per il minimo rumore e vado avanti cosi' fino a che il GAIN non e' al MAX.

Ti ringrazio per le indicazioni, si....le manovre son quelle che alla fine faccio pur io....magari io sono afflitto più da disturbi lontani e di conseguenza  ho (mediamente) più benefici con altri metodi

Probabilmente..io... che ho problemi principalmente in 40m, avrei bisogno di una antenna di lunghezza simile alla principale....che riesca a ricevere il disturbo.... e meno il segnale utile
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Fredjones

ho provato col tester. non trovo il contatto pulito che si chiude in trasmissione nel 440 non credo che bisogna prelevarlo dalla presa microfono


FoxG7

Citazione di: Fredjones il 09 Gennaio 2021, 15:41:40
ho provato col tester. non trovo il contatto pulito che si chiude in trasmissione nel 440 non credo che bisogna prelevarlo dalla presa microfono

Io penso che vada preso dalla porta "remote", la stessa che si usa per pilotare un ampli esterno, sul manuale c'è scritto
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Fredjones

ciao fox risolto cera da abilitare nel 440 un ponticello sotto il coperchio dove ce il pll che attiva un relex che da casa madre quando si acquista e staccato e ce la possibiita di avere un contatto pulito nc o na. [emoji12]  [emoji112]  controllato sul manuale di servizio

FoxG7

Citazione di: Fredjones il 09 Gennaio 2021, 19:46:27
ciao fox risolto cera da abilitare nel 440 un ponticello sotto il coperchio dove ce il pll che attiva un relex che da casa madre quando si acquista e staccato e ce la possibiita di avere un contatto pulito nc o na. [emoji12]  [emoji112]  controllato sul manuale di servizio

Ottimo !
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Fredjones

salve ragazzi per non aprire un altro post. mi e arrivato la scheda qrm eliminator ce qualcuno che mi puo inviare delle foto dove si vede bene il cablaggio dei fili collegati soprattutto per alimentazione 12v sulla scheda e il ptt grazie.

Franco Balestrazzi

Io non ho nessuna scheda, ho un prodotto commerciale della WIMO e quindi non posso esserti di aiuto.
73'

pcost2112

Cerco di dare un aiuto.

Questo è il link del manuale d'uso - in Italiano - del TS440.

https://www.radioamatore.info/attachments/807_TS440S_user_IT_IZ4OSJ.pdf

A pag 13 del PDF - corrispondente alla pagina 155 c'è lo schema della presa 14 con il relè di controllo TX-Rx

A pagina 28 del PBF - punto 5-8-10 - come controllare se è attivato o attivare il relativo relè
 
Anche io in prospettiva vorrei provare X-Phase come QRM Eliminator, per cui sono interessato all'esperimento
1reno56 - IU4DFR
Operatore: Paolo
1reno56@gmx.com
iu4dfr@gmail.com
QTH Casalecchio di Reno BO - Italy
JN54PL - 44.468336, 11.279078