News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Neopatentato in cerca di consigli

Aperto da eymerich, 03 Gennaio 2021, 22:59:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: eymerich il 04 Gennaio 2021, 14:19:02
Andando spesso in montagna pensavo di andare su qualche collina,magari provando a costruire un dipolo e provare a fare HF da li. Ripeto che sono alle prime armi e sto crcando di capire come investire il budget

73

Beh, già mi sembra un buon inizio, decisamente migliore dell' attività in mobile con antenna installata sul tettuccio  dell'auto

Capirai pian piano quali saranno le tue aspettative, ossia se cercare collegamenti occasionali anche a distanze notevoli (come dice Pat) oppure dedicarti con più passione e costantemente all'attività DX cercando di star dietro alle DX operation che periodicamente (si spera che possano ricominciare dopo stop forzato causa Covid) vanno ad attivare le parti più remote del nostro pianeta

La differenza fra le due attività è notevole, te ne renderai conto strada facendo.... [emoji106]  [emoji6]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


eymerich

Citazione di: FoxG7 il 04 Gennaio 2021, 10:31:24
Ciao,  i colleghi sopra hanno espresso ciascuno un loro parere in base alla loro esperienza e "visione" del radiantismo ed è giusto che sia così
Per quanto mi riguarda, essendo la mia attività volta al DX (si per ricevere alla fine quel tanto contestato "five nine" per il collegamento effettuato), allo studio della propagazione in banda HF  ed alla studio delle antenne per veder di "ottimizzare" quel che offre il proprio QTH (in pochi hanno la fortuna di avere un luogo ottimale inteso come alto in quota, libero a 360° come orizzonte e con poche attività nelle vicinanze che producano quel tanto odiato "rumore" che il più delle volte impedisce di ascoltare i segnali più deboli).....ti dico che SE vorrai intraprendere l'attività del DX in modo serio (non occasionale) trattasi di una attività assai dispendiosa e che richiede tanto tempo a disposizione per arrivare a risultati decenti almeno parlando delle bande più "classiche" delle HF, se andiamo ad inquadrare i 6 m o le bande sotto i 40 metri....ancora peggio a livello di difficoltà
Questo per le HF, poi esiste anche il DX in UHF e VHF (e oltre)....anche qua  nulla a che vedere con il classico traffico sui ponti o qualche diretta occasionale
Io ho fatto delle scelte errate in passato (come tanti di noi) passando dal quadribanda a buon mercato (un 857-897 Yeasu per dire), per poi migliorarsi acquistando un HF separato di qualità accettabile e poi ritornarci sopra diverse volte per cercare di migliorarsi ulteriormente, e la cosa non è finita certo qua !
Parli dell' attività in mobile.....diciamo subito che dall' auto inteso come utilizzare antenne installabili sull'auto farai sempre poco in HF a meno che ti piazzi in modo stazionario su un posto dalle caratteristiche eccezionale come ti dicevo prima: ipotizzando che così non sia possibile....per fare attività seria in mobile bisogna avere veramente tanto tanto tanto tempo a disposizione per esser nel posto giusto al momento giusto.....in altre parole....difficilmente lo troverai e dopo i primi momenti di euforia ti renderai conto che i tuoi mezzi (anche come condizioni operative) saranno troppo limitati
Non voglio metterti paura, ma ti voglio fare giusto una panoramica di quel che è l'attività DX a livelli "accettabili" come reputo sia la mia attuale condizione, un quanto son ben lontano dai "big"  che accendono l'apparato e riescono a collegare quello che vogliono in qualsiasi punto del pianeta (anche con condizioni propagative al limite per i "comuni mortali" )
Io se puoi.....ti inviterei a prender contatto con qualche associazione di radioamatori e poter toccare così con mano le difficoltà operative per ogni attività possibile, avrai così le idee molto più chiare su che direzione orientarti  spendendo all'inizio il meno possibile
Grazie, avevo iniziato voi contatti a marzo per dare il corso, poi il covid ha bloccato tutto e così mi sono messo a studiare da solo per la patente. Appena riaprono sicuramente mi iscrivo.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


eymerich

Citazione di: Aquila IU0OGA il 04 Gennaio 2021, 10:23:32
Bibanda veicolare cinese vhf-uhf, con 70€ ci compri anche l' antenna e lo puoi usare anche a casa con antennina autocostruita da pochi euro. Prendi confidenza con questo mondo e ascolti i QSO e il modo di operare in diretta o sui ponti. Se poi ti interessando anche le HF fai sempre in tempo per prendere attrezzatura qualitatativamente migliore ma molto più costosa. Nel frattempo ti sei divertito e hai imparato con poca spesa (massima resa  [emoji1] )
IMHO.
Interessante ci ragiono su, così potrei fare anche qualche esperimento di autocostruzione.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


eymerich

Citazione di: FoxG7 il 04 Gennaio 2021, 14:59:19
Beh, come già detto sopra, per una serie di motivi un quadribanda della qualità dello Yeasu Ft857 / 897 ad ora non lo prenderei  in quanto ci si rende subito conto che il ricevitore è  di modesta qualità (parlo di HF), se per quadribanda parliamo invece del 991 è già tutt'altra storia [emoji106]  [emoji6]
Che sono ca 1.400 euro

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk



eymerich

Citazione di: FoxG7 il 04 Gennaio 2021, 15:48:26
Beh, già mi sembra un buon inizio, decisamente migliore dell' attività in mobile con antenna installata sul tettuccio  dell'auto

Capirai pian piano quali saranno le tue aspettative, ossia se cercare collegamenti occasionali anche a distanze notevoli (come dice Pat) oppure dedicarti con più passione e costantemente all'attività DX cercando di star dietro alle DX operation che periodicamente (si spera che possano ricominciare dopo stop forzato causa Covid) vanno ad attivare le parti più remote del nostro pianeta

La differenza fra le due attività è notevole, te ne renderai conto strada facendo.... [emoji106]  [emoji6]
Così istintivamente DX é la cosa che mi attira. Ad ogni modo attendiamo la patente fisica x nominativo e poi vediamo cosa prendere. Forse partire con qualcosa di low profile per capire bene cosai piacerà é la scelta migliore. Intanto guardo cosa c'é nei vari shop. Grazie dei consigli

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


FoxG7

Citazione di: eymerich il 04 Gennaio 2021, 16:05:36
Che sono ca 1.400 euro

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando rogerKapp mobile



Eh si, ma se tal RTX ti fa il gioco per 4-5 anni....son soldi ben spesi. In alternativa parti subito con un HF tipo un più che decoroso Yeasu Ft-450D o ancor meglio un Icom Ic 7300 (circa 1000 euro) e vai tranquillo per un po'
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


eymerich

Citazione di: FoxG7 il 04 Gennaio 2021, 16:33:39
Eh si, ma se tal RTX ti fa il gioco per 4-5 anni....son soldi ben spesi. In alternativa parti subito con un HF tipo un più che decoroso Yeasu Ft-450D o ancor meglio un Icom Ic 7300 (circa 1000 euro) e vai tranquillo per un po'
Ok il 991 lo stavo guardando da un po

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk



FoxG7

Citazione di: eymerich il 04 Gennaio 2021, 16:36:08
Ok il 991 lo stavo guardando da un po

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando rogerKapp mobile


Personalmente io che prediligo le HF rispetto alle VHF / UHF (intese NON come attività DX) ti indirizzerei fin da subito verso un apparato RTX unicamente HF (complessivamente vanno un capellino meglio dei quadribanda), anche se di tal 991 ne parlan tutti molto bene anche operando in HF

Per l'attività VHF / UHF (in analogico) se proprio ti vien voglia di provare puoi sempre prenderti un apparato usato (anche un portatilino cinese), più che sufficiente per fare traffico sui ponti di zona
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

eymerich

Citazione di: FoxG7 il 04 Gennaio 2021, 17:06:16
Personalmente io che prediligo le HF rispetto alle VHF / UHF (intese NON come attività DX) ti indirizzerei fin da subito verso un apparato RTX unicamente HF (complessivamente vanno un capellino meglio dei quadribanda), anche se di tal 991 ne parlan tutti molto bene anche operando in HF

Per l'attività VHF / UHF (in analogico) se proprio ti vien voglia di provare puoi sempre prenderti un apparato usato (anche un portatilino cinese), più che sufficiente per fare traffico sui ponti di zona
[emoji106][emoji106][emoji106]

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk



giordy

Ciao,

anche io sono neo-patentato (dato l'esame a Novembre) e ho deciso di puntare su un Icom ic-7300 usato, più che altro perché ha la waterfall (utilissima per visualizzare i segnali) e dato che è un apparecchio molto "gettonato" c'è un sacco di materiale su internet a cui attingere per imparare ad usarlo.

Abitando al 4o piano di un palazzo come antenna ho molte limitazioni per cui ho optato per una MFJ-1622 da balcone e sto sperimentando con qualche filo sparso qua e là.....

eymerich

Citazione di: giordy il 05 Gennaio 2021, 11:07:47
Ciao,

anche io sono neo-patentato (dato l'esame a Novembre) e ho deciso di puntare su un Icom ic-7300 usato, più che altro perché ha la waterfall (utilissima per visualizzare i segnali) e dato che è un apparecchio molto "gettonato" c'è un sacco di materiale su internet a cui attingere per imparare ad usarlo.

Abitando al 4o piano di un palazzo come antenna ho molte limitazioni per cui ho optato per una MFJ-1622 da balcone e sto sperimentando con qualche filo sparso qua e là.....
Anche io ho lo stesso problema, solo balcone. Quanto spazio occupa l'antenna?

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


lake

per farti un'idea dell'antenna in questione
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=33374.0
https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=7094

di spazio non ne occupa molto, la resa dipende da tanti fattori...
se c'è disponibile solo un balcone, puo' essere una soluzione, senza aspettarsi dx con le isolette del pacifico, credo che a livello europeo permetta collegamenti decenti
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

eymerich

Citazione di: lake il 05 Gennaio 2021, 13:24:50
per farti un'idea dell'antenna in questione
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=33374.0
https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=7094

di spazio non ne occupa molto, la resa dipende da tanti fattori...
se c'è disponibile solo un balcone, puo' essere una soluzione, senza aspettarsi dx con le isolette del pacifico, credo che a livello europeo permetta collegamenti decenti
Ottimo la prendo in considerazione

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk



FoxG7

Citazione di: eymerich il 05 Gennaio 2021, 15:38:16
Ottimo la prendo in considerazione


Mah, io personalmente eviterei di spender soldi su questi accrocchi ed investirei questi in una radio dimigliore qualità ! Poi fate voi....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

HAWK

Ho letto i vari suggerimenti...

I 4 bande veicolari, ne ho qualcuno, di marca, hanno necessità di accordatore esterno, escludendo quelli base, per l'897 è accessorio esterno...
Non credo che l'antenna sia accordata su tutto...anzi...

A questo punto, un 4 bande, ben tenuto, accordatore, e dipolo V invertita home made o se ci stà, long wire,  non è dato sapere mi pare che spazi hai e se sul tetto ci puoi andare...meglio della MFJ alla grande, te ne esci con 5 euro...di filo se non meno.

4 bande buoni ma senza A.T.U. sono:
Yaesu FT100D datato ma valido
Icom IC706 MKIIG datato ma valido
Yaesu FT 857 datato ma valido
Yaesu FT897 datato ma valido
Icom IC 7000 una astronave più costosa.
Kenwood TS2000 idem.
Yaesu FT991 A usato lo trovi a circa 800 euro messo bene...
Avuti tutti, ho ancora il 2000, 7000, 100D, FT991A.

Poi ci sarebbe ma non ha accordatore interno, lo Yaesu FT847 che posseggo, concorrente del TS2000...ma va benissimo.

Altro c'è ma sei fuori di mille euro anche usato.
la befana ti porti consiglio...

giordy

#40
Citazione di: eymerich il 05 Gennaio 2021, 12:53:58
Anche io ho lo stesso problema, solo balcone. Quanto spazio occupa l'antenna?

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando rogerKapp mobile

Occupa poco spazio (circa 1.65m estesa), lo stilo è smontabile e con l'adattatore da montare sulla finestra/balcone può essere posizionata in 3 modi diversi (verticale/orizzontale/diagonale).

Come hanno detto altri sicuramente non ha la resa di una canna da pesca con un filo o di un dipolo, ma è l'unica antenna MULTI-BANDA che potevo permettermi di installare senza trovarmi i vicini fuori dalla porta con il forcone.

L'unica accortezza è che sul manuale danno delle istruzioni generiche su dove fare presa con il clip per accordarla alle varie frequenze ma è completamente inaffidabile (forse perché cambia in base alla posizione, altezza da terra, ecc).
Io mi sono munito di un nanovna e mi sono segnato i punti di presa dove accorda alle varie frequenze, in questo modo ricevo abbastanza bene. Purtroppo non avendo ancora ricevuto la patente non ho avuto modo di provarla in TX.

eymerich

Citazione di: giordy il 05 Gennaio 2021, 16:46:06
Occupa poco spazio (circa 1.65m estesa), lo stilo è smontabile e con l'adattatore da montare sulla finestra/balcone può essere posizionata in 3 modi diversi (verticale/orizzontale/diagonale).

Come hanno detto altri sicuramente non ha la resa di una canna da pesca con un filo o di un dipolo, ma è l'unica antenna MULTI-BANDA che potevo permettermi di installare senza trovarmi i vicini fuori dalla porta con il forcone.

L'unica accortezza è che sul manuale danno delle istruzioni generiche su dove fare presa con il clip per accordarla alle varie frequenze ma è completamente inaffidabile (forse perché cambia in base alla posizione, altezza da terra, ecc).
Io mi sono munito di un nanovna e mi sono segnato i punti di presa dove accorda alle varie frequenze, in questo modo ricevo abbastanza bene. Purtroppo non avendo ancora ricevuto la patente non ho avuto modo di provarla in TX.
Grazie, penso sia puma ottima scelta per iniziare, a proposito anche io sto aspettando la patente ma ancora nada. Magari mi sono solo sognato di aver passato l'esame ..[emoji3][emoji3]

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


eymerich

Citazione di: IZ1PNY il 05 Gennaio 2021, 16:39:59
Ho letto i vari suggerimenti...

I 4 bande veicolari, ne ho qualcuno, di marca, hanno necessità di accordatore esterno, escludendo quelli base, per l'897 è accessorio esterno...
Non credo che l'antenna sia accordata su tutto...anzi...

A questo punto, un 4 bande, ben tenuto, accordatore, e dipolo V invertita home made o se ci stà, long wire,  non è dato sapere mi pare che spazi hai e se sul tetto ci puoi andare...meglio della MFJ alla grande, te ne esci con 5 euro...di filo se non meno.

4 bande buoni ma senza A.T.U. sono:
Yaesu FT100D datato ma valido
Icom IC706 MKIIG datato ma valido
Yaesu FT 857 datato ma valido
Yaesu FT897 datato ma valido
Icom IC 7000 una astronave più costosa.
Kenwood TS2000 idem.
Yaesu FT991 A usato lo trovi a circa 800 euro messo bene...
Avuti tutti, ho ancora il 2000, 7000, 100D, FT991A.

Poi ci sarebbe ma non ha accordatore interno, lo Yaesu FT847 che posseggo, concorrente del TS2000...ma va benissimo.

Altro c'è ma sei fuori di mille euro anche usato.
la befana ti porti consiglio...
Solo carbone [emoji1][emoji1][emoji1]

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


pesciolino73

Iz1pny ti ha dato i consigli più concreti....
Metti una long wire (se puoi stendere 16.2 m di cavo....) ,fai ascolto su tutte le bande...e ti fai un idea.....
Per i DX come dice Fox.... è una storia a parte e molto dolorosa  HI!!....col tempo capirai le tue "inclinazioni".


lake

Citazione di: pesciolino73 il 06 Gennaio 2021, 08:58:45
Iz1pny ti ha dato i consigli più concreti....
Metti una long wire (se puoi stendere 16.2 m di cavo....) ,fai ascolto su tutte le bande...e ti fai un idea.....
Per i DX come dice Fox.... è una storia a parte e molto dolorosa  HI!!....col tempo capirai le tue "inclinazioni".
insomma, ha detto che ha disponibile solo 1 balcone, quindi dove li mette 16 M di filo ??? il filo costa niente certo rispetto a qualsiasi altra antenna ma se non c'è lo spazio necessariamente si deve scender a compromessi e poi dipende dove sei, io qualche giorno fa ho dato via la mia long (short..) wire di 16,2 M perche' da me non rendeva assolutamente... ros basso su quasi tutte le bande ma resa piuttosto scarsa
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

eymerich

Citazione di: lake il 06 Gennaio 2021, 12:58:34
insomma, ha detto che ha disponibile solo 1 balcone, quindi dove li mette 16 M di filo ??? il filo costa niente certo rispetto a qualsiasi altra antenna ma se non c'è lo spazio necessariamente si deve scender a compromessi e poi dipende dove sei, io qualche giorno fa ho dato via la mia long (short..) wire di 16,2 M perche' da me non rendeva assolutamente... ros basso su quasi tutte le bande ma resa piuttosto scarsa
Certo ma visto la mia propensione in esterna e anche il costo ridotto penso che vale la pena di provare anche il long wire. Poi sul balcone non ho troppe scelte. Intanto faccio esperimenti

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


FoxG7

Citazione di: eymerich il 06 Gennaio 2021, 13:31:19
Poi sul balcone non ho troppe scelte. Intanto faccio esperimenti

Fai bene, ma giusto mettendo insieme qualche metro di filo e magari qualche trappola.......(autocostruita) !  Purtroppo la limitazione del terrazzo è grossa parlando di HF in quanto la lunghezza d'onda (e di riflesso le antenne) non è trascurabile anche parlando soltanto dei 15-20metri.......per conto mio metterei da parte un po' di soldini e andrei su una antenna loop magnetica....costano quanto una radio entry level, ma almeno avresti fra le mani una mezzo che ti permette di irradiare e soprattutto ricevere in modo più che dignitoso
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

eymerich

Citazione di: FoxG7 il 06 Gennaio 2021, 15:59:24
Fai bene, ma giusto mettendo insieme qualche metro di filo e magari qualche trappola.......(autocostruita) !  Purtroppo la limitazione del terrazzo è grossa parlando di HF in quanto la lunghezza d'onda (e di riflesso le antenne) non è trascurabile anche parlando soltanto dei 15-20metri.......per conto mio metterei da parte un po' di soldini e andrei su una antenna loop magnetica....costano quanto una radio entry level, ma almeno avresti fra le mani una mezzo che ti permette di irradiare e soprattutto ricevere in modo più che dignitoso
[emoji106][emoji106]

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


pesciolino73

I 16 metri di filo anche se hai un solo balcone...(piccolo) li puoi tirare giù fino al cortile....su un albero....sono tante le soluzioni....lo metti a L, a zig Zag..... Anche se avessi un balcone enorme,non lo potresti di certo stendere  per la lunghezza del medesimo  non funzionerebbe.. troppo vicino alla struttura. Anzi puoi fare a meno anche del balcone.... e farlo partire da una finestra...

Pieschy

Scusate ragazzi però non si può sempre fare tutto facile. A prescindere dello scarso rendimento del "filo" sul quale per accontentarsi e vabbè ma bisogna vedere il tutto. Io ad esempio sono in un terzo piano di un condominio quindi a prescindere che oltre una decina di metri non potrei scendere per ovvi limiti d'altezza ma sopratutto l'hobby e mio non sarebbe giusto che la signora del secondo e primo piano vedano "la corda calata" questo significa andarsi a cercare la lite perchè esula il diritto d'antenna.

Mi è invece piaciuta molto la soluzione proposta dal collega cioè quell'antenna verticale multibanda da 1.65 che si aggancia con la staffa al balcone ma anche ,come nel mio caso, alla balaustra di marmo. Ecco quella inclinandola un pò verso l'esterno non darebbe fastidio a nessuno per le dimensioni. Logico ci sarebbero egualmente lamentele dal condominio ma sarebbe da vedere.

Altre soluzioni per chi abita in condominio e non può/vuole andare a tetto sinceramente non credo ce ne siano a meno della loop magnetica che però costa un botto.