Neopatentato in cerca di consigli

Aperto da eymerich, 03 Gennaio 2021, 22:59:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eymerich

Saluti a tutti,
durante il primo lock down, avendo tempo a disposizione, mi sono interessato a questo mondo. Ho comprato una pmr poi non contento ho cominciato a studiare e il 3 dicembre ho passato l'esame. Sono in attesa della patente/nominativo ecc per cominciare poi a trasmettere.

Sono però indeciso su che radio comprare e sono in cerca di consigli.
Tendenzialmente non sono stanziale, capita spesso di girare per cui pensavo che una "mobile" possa essere la soluzione migliore, ma non vorrei che poi fosse limitata come potenzialità.

Mi sembra di aver capito che sarebbe meglio andare su potenze un po' elevate e non partire con 5W anche se poi si potrebbe usare un amplificatore lineare che però costa molto.

Per iniziare pensavo di partire dalle HF ed estendere poi a VHF e UHF, o consigliate un modello quadribanda?

Vale la pena di partire con una radio "cinese" o conviene investire sui marchi soliti?

Scusate le tante domande ma a gennaio dovrebbe arrivare l'agognata patente e devo cominciare a prendere delle decisioni senza buttare i soldi dalla finestra.
73


r5000

73 a tutti, come primo apparato và bene tutto poi a seconda delle aspettative personali, spazio,tempo a disposizione e soldi disponibili si può scegliere qualcosa di più preciso, per le vhf\uhf un veicolare bibanda basta per fare i ponti e dirette locali, ovviamente dall'auto e con l'antenna sul tetto o alla peggio sul balcone anche da casa, per le hf si può cominciare con un quadribanda usato, hai sia le vhf\ uhf e puoi cominciare in hf e 6 mt, ma se non hai spazio per l'antenna filare o una verticale (ben più costosa di un dipolo...) le hf le puoi fare solo fuori casa, quindi scegli un quadribanda alimentabile a 12 volt, se poi piace camminare esistono apparati qrp portatili (ft817\ft818 icom 705 ecc...) ma bisogna avere "manico" e ovviamente ci arrivi con l'esperienza, quindi anche se l'attività qrp è molto appagante è anche più difficile rispetto all'utilizzo dei soliti 100 watt che facilitano i collegamenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

personalmente sto lontano dai cinesi.
Ok per palmarino, se usato come tale, ma il resto...
Gusti, percarità.


pat0691

Dipende molto dal tuo budget. Se non e' molto ristretto io ti consiglierei senz'altro di partire con un quadribanda.
Se nuovo o usato devi deciderlo tu in base, appunto, al budget.
In questo modo hai quasi tutte le frequenze a disposizione in modo da spaziare (quasi) ovunque.


Pieschy

Io faccio una considerazione che dovrebbe essere scontata. Se mi parli di stazione fissa è una cosa, mobile un'altra. Allora nelle HF vale 80 l'antenna e 20 la radio. In due parole in auto in HF ci fai nulla a meno che quando hai tempo sali in montagna e provi da li ma comunque sempre con risultati risicati.
Quindi se pensi che installerai antenne a casa un quadri banda veicolare che però abbia vhf/uhf può essere la soluzione perchè lo utilizzeresti in v/u tranquillamente dall'auto sui ponti locali e poi quando sarà lo monti a casa alle antenne per le HF ed hai la stazione fissa.
Qualora non hai intenzione di montare a casa antenne, personalmente per l'auto mi rivolgerei ad un bibanda e stop a massimo ad uno con uno dei modi digitali attuali ma non hf.
Per quanto riguarda le cinesi io mi ci son sempre trovato bene.
Saluti,
Pietro.

Marco De Caprios

Bibanda veicolare cinese vhf-uhf, con 70€ ci compri anche l' antenna e lo puoi usare anche a casa con antennina autocostruita da pochi euro. Prendi confidenza con questo mondo e ascolti i QSO e il modo di operare in diretta o sui ponti. Se poi ti interessando anche le HF fai sempre in tempo per prendere attrezzatura qualitatativamente migliore ma molto più costosa. Nel frattempo ti sei divertito e hai imparato con poca spesa (massima resa  [emoji1] )
IMHO.


FoxG7

Citazione di: eymerich il 03 Gennaio 2021, 22:59:12
Sono però indeciso su che radio comprare e sono in cerca di consigli.
Tendenzialmente non sono stanziale, capita spesso di girare per cui pensavo che una "mobile" possa essere la soluzione migliore, ma non vorrei che poi fosse limitata come potenzialità.

Ciao,  i colleghi sopra hanno espresso ciascuno un loro parere in base alla loro esperienza e "visione" del radiantismo ed è giusto che sia così
Per quanto mi riguarda, essendo la mia attività volta al DX (si per ricevere alla fine quel tanto contestato "five nine" per il collegamento effettuato), allo studio della propagazione in banda HF  ed alla studio delle antenne per veder di "ottimizzare" quel che offre il proprio QTH (in pochi hanno la fortuna di avere un luogo ottimale inteso come alto in quota, libero a 360° come orizzonte e con poche attività nelle vicinanze che producano quel tanto odiato "rumore" che il più delle volte impedisce di ascoltare i segnali più deboli).....ti dico che SE vorrai intraprendere l'attività del DX in modo serio (non occasionale) trattasi di una attività assai dispendiosa e che richiede tanto tempo a disposizione per arrivare a risultati decenti almeno parlando delle bande più "classiche" delle HF, se andiamo ad inquadrare i 6 m o le bande sotto i 40 metri....ancora peggio a livello di difficoltà
Questo per le HF, poi esiste anche il DX in UHF e VHF (e oltre)....anche qua  nulla a che vedere con il classico traffico sui ponti o qualche diretta occasionale
Io ho fatto delle scelte errate in passato (come tanti di noi) passando dal quadribanda a buon mercato (un 857-897 Yeasu per dire), per poi migliorarsi acquistando un HF separato di qualità accettabile e poi ritornarci sopra diverse volte per cercare di migliorarsi ulteriormente, e la cosa non è finita certo qua !
Parli dell' attività in mobile.....diciamo subito che dall' auto inteso come utilizzare antenne installabili sull'auto farai sempre poco in HF a meno che ti piazzi in modo stazionario su un posto dalle caratteristiche eccezionale come ti dicevo prima: ipotizzando che così non sia possibile....per fare attività seria in mobile bisogna avere veramente tanto tanto tanto tempo a disposizione per esser nel posto giusto al momento giusto.....in altre parole....difficilmente lo troverai e dopo i primi momenti di euforia ti renderai conto che i tuoi mezzi (anche come condizioni operative) saranno troppo limitati
Non voglio metterti paura, ma ti voglio fare giusto una panoramica di quel che è l'attività DX a livelli "accettabili" come reputo sia la mia attuale condizione, un quanto son ben lontano dai "big"  che accendono l'apparato e riescono a collegare quello che vogliono in qualsiasi punto del pianeta (anche con condizioni propagative al limite per i "comuni mortali" )
Io se puoi.....ti inviterei a prender contatto con qualche associazione di radioamatori e poter toccare così con mano le difficoltà operative per ogni attività possibile, avrai così le idee molto più chiare su che direzione orientarti  spendendo all'inizio il meno possibile
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: eymerich il 03 Gennaio 2021, 22:59:12


Mi sembra di aver capito che sarebbe meglio andare su potenze un po' elevate e non partire con 5W anche se poi si potrebbe usare un amplificatore lineare che però costa molto.

Il QRP....bella cosa...assai particolare come attività....io a volte la faccio (a volte anche con 1-2 w in apparato) così giusto per testare le condizioni propagative e la resa delle antenne, ma non mi metterei MAI a fare attività DX (con continuità) in QRP....sarebbe come sbattere contro un muro continuamente in quanto i "concorrenti" medi di questo settore di attività radiantistica usano costantemente potenze ben maggiori associate ad antenne (anche) altamente performanti

Ed è un peccato in quanto con 5 W in certe condizioni si farebbero tante belle cose.......ma in condizioni "normali di DX" sarebbe come provare a gareggiare i bicicletta mentre gli altri usano un 'auto da formula 1 (sapendola ovviamente guidare !).... [emoji85]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

lake

mamma mia quanti consigli.. tutti giusti per carita'
pure io ho iniziato dai pmr (non sono passato dalla palestra cb) e poi ho fatto il salto...
è interessante perche' molti neopatentati privilegiano all'inizio per varie ragioni (budget, ingombro antenne , facilita dei qso,  ecc) le V e U
nella sua richiesta dice che è interessato (magari poi cambia idea) alle hf e l'attivita' la svolgerebbe piu' outdoor quindi concordo con r5000 che la soluzione migliore sarebbe un quadribanda anche usato, l'ft 817 molto bello ma 5w sono un po' pochi..io prenderei un ft 857 che permetterebbe di essere usato sia fuori, certo magari dall'auto ,non nello zaino che a casa, poi certamente la differenza la fanno le antenne e specialmente il qth
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


eymerich

Citazione di: lake il 04 Gennaio 2021, 12:53:20
mamma mia quanti consigli.. tutti giusti per carita'
pure io ho iniziato dai pmr (non sono passato dalla palestra cb) e poi ho fatto il salto...
è interessante perche' molti neopatentati privilegiano all'inizio per varie ragioni (budget, ingombro antenne , facilita dei qso,  ecc) le V e U
nella sua richiesta dice che è interessato (magari poi cambia idea) alle hf e l'attivita' la svolgerebbe piu' outdoor quindi concordo con r5000 che la soluzione migliore sarebbe un quadribanda anche usato, l'ft 817 molto bello ma 5w sono un po' pochi..io prenderei un ft 857 che permetterebbe di essere usato sia fuori, certo magari dall'auto ,non nello zaino che a casa, poi certamente la differenza la fanno le antenne e specialmente il qth
Grazie era quello a cui pensavo con le poche info ed esperienza in mio possesso. Ho ancora qualche settimana di tempo per decidere. Ultima domanda meglio negozio fisico o ci si può fidare anche qui come per altri prodotti degli shop in line?

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


lake

Citazione di: eymerich il 04 Gennaio 2021, 13:05:00
Grazie era quello a cui pensavo con le poche info ed esperienza in mio possesso. Ho ancora qualche settimana di tempo per decidere. Ultima domanda meglio negozio fisico o ci si può fidare anche qui come per altri prodotti degli shop in line?

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando rogerKapp mobile


ciao il negozio fisico forse ti da mentalmente piu' sicurezza, ma ormai sono quasi tutti scomparsi, non so dove sei, ma ce ne sono rimasti moolto pochi, a milano ne è rimasto 1 solo (poca scelta e prezzi + alti), io ti consiglio quelli on line tipo https://www.mediaglobe.it/, https://www.csyeson.it/it/
che hanno anche una sezione usato
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

eymerich

Citazione di: lake il 04 Gennaio 2021, 13:16:46
ciao il negozio fisico forse ti da mentalmente piu' sicurezza, ma ormai sono quasi tutti scomparsi, non so dove sei, ma ce ne sono rimasti moolto pochi, a milano ne è rimasto 1 solo (poca scelta e prezzi + alti), io ti consiglio quelli on line tipo https://www.mediaglobe.it/, https://www.csyeson.it/it/
che hanno anche una sezione usato
Molto gentile, ci guardo

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


Marco De Caprios

Fare HF con un veicolare quanto può essere utile ? Esistono antenne veicolari per gli 80m o anche 40m (non parlo nemmeno dei 160) ??

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



Pieschy

Citazione di: Aquila IU0OGA il 04 Gennaio 2021, 13:43:38
Fare HF con un veicolare quanto può essere utile ? Esistono antenne veicolari per gli 80m o anche 40m (non parlo nemmeno dei 160) ??

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



Sorrido, 80mt lamba/2 40mt, 1/4 son 20mt....forse esiste qualcosa di ipercaricato ma ci scommetto che con 50W ha la portata di un UHF :-)

Marco De Caprios

Esatto. Quindi un veicolare HF non potrà mai essere pienamente sfruttato... in un veicolo. Servirà sempre fermarsi in qualche località amena attrezzarsi con un banchetto, batterie e un dipolo ben steso. Se è questo che cerca il nostro amico nulla da eccepire.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


pat0691

Beh..veramente io con un FT-857 in auto, con la sola potenza dell'apparato e una antenna Diamond HM-6 ci ho parlato con tutti i continenti, Australia compresa, senza andare a cercare montagne o alture varie. Ovviamente lasciando acceso il motore senno' addio batteria molto presto...hi...
Le HF in auto riservano sorprese molto spesso.

Marco De Caprios

Ciao Patrizio, quindi mi dici che sei andato in giro con un antenna da 1.83m sul tetto ? [emoji3]
Ammiro il tuo coraggio

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Pieschy

Beh Patrizio ti credo ma andare in giro con quasi 2mt di antenna non sarebbe per me il massimo poi ti devi fermare perchè in movimento dubito fra fading etc. che fai tanto. Ma ognuno si diverte a modo suo ..hi :-)

eymerich

Citazione di: Aquila IU0OGA il 04 Gennaio 2021, 13:43:38
Fare HF con un veicolare quanto può essere utile ? Esistono antenne veicolari per gli 80m o anche 40m (non parlo nemmeno dei 160) ??

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

Andando spesso in montagna pensavo di andare su qualche collina,magari provando a costruire un dipolo e provare a fare HF da li. Ripeto che sono alle prime armi e sto crcando di capire come investire il budget

73


Marco De Caprios

Citazione di: eymerich il 04 Gennaio 2021, 14:19:02
Andando spesso in montagna pensavo di andare su qualche collina,magari provando a costruire un dipolo e provare a fare HF da li. Ripeto che sono alle prime armi e sto crcando di capire come investire il budget

73
Se hai questa intenzione allora è sicuramente consigliabile un HF come dice Pat e gli altri amici.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

anche se non ho la patente sottoscrivo quanto scritto da pat0691 e da lake.
se hai le possibilità comincia con un quadribanda o con un HF usato decente.
se ti piace fare attività all'aperto e ti interessa cercare di fare collegamenti con il minimo delle risorse un apparato come lo yaesu FT817 è imprescindibile, ma di solito ci si arriva dopo essersi impratichiti con apparati più performanti e meno essenziali.
per VHF e UHF sui ponti bastano i soliti apparatini cinesi da pochi spicci; se ti interessano le trasmissioni digitali ti consiglierei senz'altro di investire tempo e soldi nello studio del DMR che è uno dei sistemi più diffusi, ha un protocollo aperto e dà parecchie soddisfazioni.
sui negozi, anche fisici, se ci dici dove puoi arrivare cerchiamo di dare una lista.
ho comprato alcune cose da radioassistance (MI), mediaglobe (FG), mascar (RM), I0JXX (RM) e mi sono trovato abbastanza bene.
purtroppo i negozi di materiali per telecomunicazioni sono in contrazione da anni, tutti potremmo stilare una lista dei negozi fisici e online che hanno chiuso.

HF e auto: diverse buone antenne CB per auto sono più lunghe di 183 cm, io ho una Sigma Jura 10 da 195 cm.

pat0691

Citazione di: Aquila IU0OGA il 04 Gennaio 2021, 14:01:54
Ciao Patrizio, quindi mi dici che sei andato in giro con un antenna da 1.83m sul tetto ? [emoji3]
Ammiro il tuo coraggio

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


No..no..un momento Marco. Io l'antenna per le HF ce l'avevo (ora l'857 non ce l'ho piu') sempre pronta in auto e ogni tanto mi fermavo e facevo radio. A volte l'ho fatta anche con l'auto in movimento, ma a velocita' ridottissima, al max 50 kmh. Ho fatto anche molte attivazioni dei laghi (Diploma Laghi Italiani). Andare a velocita' normale con una antenna HF in auto e' quasi impossibile.

FoxG7

Citazione di: lake il 04 Gennaio 2021, 12:53:20
.....che la soluzione migliore sarebbe un quadribanda anche usato, l'ft 817 molto bello ma 5w sono un po' pochi..io prenderei un ft 857 che permetterebbe di essere usato sia fuori, certo magari dall'auto ,non nello zaino che a casa, poi certamente la differenza la fanno le antenne e specialmente il qth

Beh, come già detto sopra, per una serie di motivi un quadribanda della qualità dello Yeasu Ft857 / 897 ad ora non lo prenderei  in quanto ci si rende subito conto che il ricevitore è  di modesta qualità (parlo di HF), se per quadribanda parliamo invece del 991 è già tutt'altra storia [emoji106]  [emoji6]

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

kz

Citazione di: FoxG7 il 04 Gennaio 2021, 14:59:19
se per quadribanda parliamo invece del 991 è già tutt'altra storia [emoji106] 

e tutt'altro prezzo  [emoji1]

FoxG7

Citazione di: kz il 04 Gennaio 2021, 15:03:22
e tutt'altro prezzo  [emoji1]
Citazione di: kz il 04 Gennaio 2021, 15:03:22
e tutt'altro prezzo  [emoji1]

Assolutamente si, ma potendo si ritroverebbe fra le mani un buon apparato di moderna concezione che potrebbe esser sufficiente per diversi anni
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia