Associazioni radioamatoriali.

Aperto da I 0662/RM, 09 Dicembre 2020, 13:03:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

I 0662/RM

Ciao, che ne pensate delle associazioni radioamatoriali e/o radiantistiche? Fate parte di qualcuna di queste realtà? Le ritenete utili, o pensate che se ne possa fare a meno? Grazie, buona giornata.

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile



pat0691

Faccio parte della sezione ARI di Latina da 37 anni. Il giorno che non ne faro' piu' parte significa che avro' smesso di fare il radioamatore. Ho detto tutto
Se ne puo' fare a meno ? Certo...nulla di cio' e' indispensabile.

bergio70

socio per vent'anni.
ora sono altri venti che sono solo e autonomo.

pincio56

Buonasera a tutti, da qualche anno faccio parte di un'associazione e devo dire che non mi trovo male, parlando di era pre-covid ci si ritrovava una sera a settimana tra persone che condividono la stessa passione, dalle varie discussioni che scaturivano tra i soci c'era sempre qualche cosa da imparare perché ritengo che la condivisione delle esperienze sia un arricchimento. Ovviamente anche lati negativi: una certa "puzza sotto il naso" da parte dei puristi del CW (non tutti) nei confronti degli altri e qualche inutile polemica sulla gestione dell'associazione.
In breve: se il gruppo è ben assortito ci si trova, si discute, ci si diverte, si fa attività radio in compagnia (autocostruzione, contest, attivazioni, protezione civile, ecc.), se invece non è così non c'è associazione che tenga.

'73 a tutti


Alfa 5

Qualunque sia l'associazione a cui ti iscriverai, I 0662/RM se trovi una sezione viva e gente in gamba  sei a posto.
Io? Ho trovato una sezione morta ed adesso me ne sto bene da solo.

IT9ACJ ROBERTO

iscritto all'ari da 10 anni, la nostra sezione è viva e mi trovo bene,,, farne a meno? dipende dal tipo di attività swl che fai. le qsl che spedisci via ari sono infinite, se le spedsisci via posta,,, un sacco di soldi. ce eqsl devi essere registrato però. eqsl sono le qsl elettroniche.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


I 0662/RM

Ok, grazie a tutti per le varie risposte.

So che ogni persona è diversa, e che ogni esperienza è segnata da vari fattori: aspettative personali, caratteristiche della singola associazione, preparazione dei "signori" (e signore) che compongono il gruppo, personalità individuali e altro.

Personalmente, sento la necessità di avere un gruppo con cui confrontarmi: sono ancora agli inizi, ed è ovvio che mi sarebbe utile avere un certo approccio, per imparare terminologie, differenze tra i vari strumenti e tanto altro.

Vedrò di guardarmi intorno e agirò di conseguenza. Grazie a tutti, 73!

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile



I 0662/RM

Citazione di: IT9ACJ ROBERTO il 09 Dicembre 2020, 21:46:00
iscritto all'ari da 10 anni, la nostra sezione è viva e mi trovo bene,,, farne a meno? dipende dal tipo di attività swl che fai. le qsl che spedisci via ari sono infinite, se le spedsisci via posta,,, un sacco di soldi. ce eqsl devi essere registrato però. eqsl sono le qsl elettroniche.
Ho provato a registrarmi su eqsl.cc, ma non è che ci capisca molto... Ad un certo punto, bisogna inserire il QTH Nickname, che non ho ancora capito cosa sia, per completare la registrazione. Essendo tutto il sito in inglese, ho difficoltà a comprendere cosa bisognerebbe fare. Boh...

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: I 0662/RM il 10 Dicembre 2020, 10:51:19
Ho provato a registrarmi su eqsl.cc, ma non è che ci capisca molto... Ad un certo punto, bisogna inserire il QTH Nickname, che non ho ancora capito cosa sia, per completare la registrazione. Essendo tutto il sito in inglese, ho difficoltà a comprendere cosa bisognerebbe fare. Boh...

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile



Ciao, il QTH è il luogo da cui trasmetti (o ricevi), magari ti chiederà di inserire anche il cosiddetto locatore, ossia un insieme di coordinate che identificano una determinata area geografica

Tornando al discorso iniziale, io son socio ARI da alcuni anni, cosa assolutamente utile per avere un riferimento (personale e tecnico), per l'assicurazione sulle antenne (anche se è consigliabile una integrazione) e per il servizio bureau (anche se dico la verità...io ultimamente mi sto indirizzando sempre più ed unicamente sul sisema LOTW)
Se in una associazione si cerca "complicità ...dipende ove uno capita
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


bergio70

su eqsl devi inserire il nominativo, locator e dove abiti.

IT9ACJ ROBERTO

risalve a tutti..
cercherò brevemente di spiegare come funziona il servizio e-qsl o qsl elettronica.
la qsl elettronica non sostituisce di sicuro il valore della cartolina cartacea ma riduce di un bel pò i costi di spedizione postale.
chi può acccdervi al servizio e-qsl? semplice chiunque abbia un nominativo swl o radioamatoriale valido.
e-qsl e un immenso database dove ci sono registrati un bel pò di radioamatori a livello mondiale.
ognuno registrato ha una sua pagina accessibile tramite inserimento del proprio nominativo e della password scelta al momento della registrazione (obbligatoria).
il servizo e quasi gratuito, ma ogni tanto il gestore del sito ti ricorda che puoi contribuire alle spese generali con un piccolo contributo in dollari ammericani.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

IT9ACJ ROBERTO

una cosa importante la tua e-qsl la puoi creare dal sito tra quelle standard e aggratis proposte.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

IU2IDU

Ciao a tutti, riguardo ad E-QSL vorrei dire che molto spesso ricevo cartoline da parte di SWL ed è sempre una piacevolissima sorpresa.
Se crei un account free (gratuito) puoi scegliere uno dei templates, differentemente con 1$ al mese (poco meno di 1€) puoi caricare una tua immagine.

Sono socio ARI BRESCIA da 4 anni e mi trovo benissimo: servizio QSL BUREAU e ogni tanto una pizza con annessa serata tra amici. Esistono altre realtà associative....è giusto dirlo.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


FoxG7

Citazione di: IT9ACJ ROBERTO il 10 Dicembre 2020, 14:05:35
la qsl elettronica non sostituisce di sicuro il valore della cartolina cartacea
Si, inoltre "occhio a parte"...la e-qsl non vale una cippa ai fini di "prova del collegamento effettuato" vedasi es.ambire al DXCC Honor Roll (questo discorso vale soltanto per gli OM)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IT9ACJ ROBERTO

ottima la cippa allegra fatta con la salsiccia con le dita e senza dita....
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

Pieschy

Personalmente no mai fatto parte di associazioni e non credo mai ne farò. Ovviamente dipende poi dipende da altre variabili. Un novizio prima dell'esame può trovar giovamento ai corsi di preparazione all'esame. Nel mio caso essendo patentato da anni, non servendomi il bureaou per le qsl visto che non faccio attività HF, non servendomi assicurazione per antenna, associarmi ad A o B non mi darebbe nessun valore aggiunto. Per fare che tavolino? Dal lato tecnico c'è Internet e tutte le info le trovo sul web quindi cosa è na riunione di condominio? Naaa manco a quelle vado.
Ma ripeto sono consideranzioni strettamente personali.

bergio70

Citazione di: Pieschy il 11 Dicembre 2020, 10:10:15
Personalmente no mai fatto parte di associazioni e non credo mai ne farò. Ovviamente dipende poi dipende da altre variabili. Un novizio prima dell'esame può trovar giovamento ai corsi di preparazione all'esame. Nel mio caso essendo patentato da anni, non servendomi il bureaou per le qsl visto che non faccio attività HF, non servendomi assicurazione per antenna, associarmi ad A o B non mi darebbe nessun valore aggiunto. Per fare che tavolino? Dal lato tecnico c'è Internet e tutte le info le trovo sul web quindi cosa è na riunione di condominio? Naaa manco a quelle vado.
Ma ripeto sono consideranzioni strettamente personali.

opinioni che condivido in pieno.

dattero

Citazione di: Pieschy il 11 Dicembre 2020, 10:10:15
Nel mio caso essendo patentato da anni, non servendomi il bureaou per le qsl visto che non faccio attività HF,

Ma ripeto sono consideranzioni strettamente personali.
scusami se te lo chiedo ,ma le qsl si usano solo in hf??


Pieschy

Citazione di: dattero il 11 Dicembre 2020, 20:39:24
scusami se te lo chiedo ,ma le qsl si usano solo in hf??


In VHF/UHF io uso o il gommino o un' antenna da BM voglio dire che di "diretta" ne faccio zero. Non avrebbe senso mandare la qsl all'amico in lombardia o anche in capo al mondo con i modi digitali.
Poi ovviamente mica è vietato :-)


dattero

Citazione di: Pieschy il 11 Dicembre 2020, 21:11:53
In VHF/UHF io uso o il gommino o un' antenna da BM voglio dire che di "diretta" ne faccio zero. Non avrebbe senso mandare la qsl all'amico in lombardia o anche in capo al mondo con i modi digitali.
Poi ovviamente mica è vietato :-)
oooook

IW2OGQ

Qualche anno fa ho fatto, (scusate se non uso il passato remoto ma mi è più facile cosi  [emoji1] ),
un piccolo QSO sul ponte R3, Monte Beigua, niente di che ,due chiacchere qualche info e poi QRT.

Passata qualche settimana sono andato a vedere se avevo ricevuto posta, tra se solite bollette ENEL, TIM ed affini c'era anche una busta.

Indirizzo scritto a mano, che bello, ma leggo il mittente che è un radioamatore della zona 1.

Beh per farla breve, il collega mi aveva spedito in busta ben due sue QSL con tanto di francobollo per la risposta.

In prima "botta" mi sono commosso, poi gli ho risposto e, nella busta, ho rimesso il suo francobollo, magari poteva usarlo per altra corrispondenza.

Da quando ho cominciato con i QSO digitali sono stato sorpreso di quante QSL mi sono arrivate, elettroniche e non.

Detto ciò dipende da quello che si cerca, io sono socio ARIMAGENTA di cui non posso parlarne o scriverne, in questo caso più che bene.

Il radiantismo è bello anche per questi aspetti, che so qualche msg privato da un forum oppure una QLS via posta, una realtà da vivere ogni giorno, come la nostra vita dovrebbe.

73 de Rick

HAWK

Secondo me, l'argomento deve essere scisso in due aspetti.
Se non 3.

L'appartenenza ad una assoradio, parte da dei fattori personali, senso di appartenenza, sentirsi parte di una struttura, comodità, scambio QSL via ufficio, appoggio pratico psicologico su problemi teorici e tecnici che le attività radio pongono.

Poi ci mettiamo anche delle situazioni locali, quali la mia, non trovandomi di concerto comportamentale alla gestione della vicina, quindi non frequentante, mi sono spostato alle origini, non frequentando per non frequentare, vivo meglio, ritrovando vecchi giovanili amici C.B. poi tutti O.M. un rientro a casa per così dire.

Ma non critico la associazione di appartenenza, qui l'errore di molti, la associazione, non è centralizzata, gestita a monte e basta, ma essendo ripartita in realtà locali, molte pecche e responsabilità di attive gestioni o fuori uscite, sono da addurre a persone fisiche locali che hanno ruoli, soci, ma sempre in ambito locale.

La struttura per definizione non la ritengo parte in causa...sulle responsabilità di gestione locale.

L' appartenenza ad una associazione, dovrebbe essere sinonimo di tutela, di avere un supporto che tuttavia è latente, come nei casi di problemi legali per le antenne, ma la colpa continua a non essere associativa ma quanto localmente, dove il socio vive.

Le cariche associative dovrebbero corrispondere a  preparazione socio/tecnico/culturale, nella quale un iscritto deve trovare conforto e indirizzo, ma abbiamo nelle sedi locali, incaricati che forse sanno parlare l'italiano e magari firmano con la X, eletti solo perché ritenuti innocui e non contrari a fare quello che qualcuno vuole.

Oppure si trovano nelle sedi, soggetti che si vantano i 40 anni di radio solo CW...e dicono che sanno tutto di radio...ma un PL o una antenna V/U se la fanno installare da terzi.
In zona 1 c'è né a iosa.

Ma tutto è sempre realtà locale, la quale pone ad allontanarsi da una associazione, la quale non avrebbe la colpa diretta, ma indiretta per non porre requisiti a fronte di candidati...idonei e valenti.

E' necessario farne parte di una assoradio ?

No, neanche per le assicurazioni di antenne, meglio averne una fatta a regola d'arte propria, completissima, magari aggiunta a quella associativa.

La nascita di vari sodalizi, guarda caso sono composti da fuori usciti da sezioni di terze, grandi o piccole, i quali guarda caso ancora, se ne fanno una propria per farsi il proprio orto.

C'è la libertà di farlo e che si faccia...quindi.

La scelta finale è del singolo, delle sue aspettative, credenze, desideri...tutte cose diverse non sempre uguali per tutti.

73'.