COLLINEARE COMMERCIALE PMR 446?

Aperto da IZ1FUM, 21 Luglio 2017, 09:34:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1FUM

Ciao a Tutti da Davide Delta 24.
Come ben sapete molte collineari tipo Diamond e Hoxin lavorano con Ros accettabili sui 2 mt e 70 cm.
Tuttavia,essendo concepite per le gamme radioamatoriali,sui 446 sono necessariamente "lunghe" e pertanto in 446  il ros si alza e il rendimento non è dei migliori. Ora ho visto (premetto mai testata) che la Comet realizza collineari pensate per il sistema USA il cui spettro è piu' alto. Pertanto ho letto che la COMET GP1 (comparata come lunghezza alle nostre Hoxin 1300 e Diamond x30) lavora discretamente sui 446 mhz. A questo punto domando: qualcuno di Voi l'ha provata e puo' confermarmelo?
Grazie 73!
Davide


Ugo da Norcia

Se cerchi un'antenna specifica, anche per PMR, guarda la Diamond BC202, è tarabiletramite taglio degli stili da 430 a 490MHz.

5/8 X 2, se ben ricordo con circa 6dbi. Ottima per l'uso fuori banda.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

-Tuscania-

J-pole Sirio CX-440 ottima...[emoji6]



inviato LENNY3 using rogerKapp mobile


IZ1FUM

OK ragazzi grazie x le info!
L'antenna e' per un amico in Milano da poco iscritto alla Rete. Riporto quanto da voi suggerito.
Tnx 1000 73!!


Ugo da Norcia

#4
Confermo quanto postato d Tuscania. Utilizzato anche la Sirio. Buon antenna senza necssità di dovere essere tarata, basta comprare il modello nella banda che si utilizza.

La Diamond deve essere tarata e guadagna un pò di più.

Nel caso di una installazione fissa e duratura nel tempo preferisco senza dubbio la Diamond BC202.


Rimangono in assoluto due valide antenne per la banda PMR.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ1FUM

Perfetto grazie ancora!
Ci sentiamo in radio!
73 Davide


Pieschy

#6
Ma l'utilizzo della PMR con antenna non originale (gommino) non era vietato e faceva decadere l'omologazione? Ma si a che ci siamo mettiamoci su un lineare ...Strano tutti a bacchettare su quali sono le leggi e poi su questo 3d nessuno a ricordare che l'antenna esterna ha nulla a che fare con destinazione d'uso e le restrizioni proprie di quella banda....se pero' dicessi (sinceramente della PMR non me ne e' mai fregato nulla) che ci vado col baofeng espanso e con 5 Watt di sicuro mi manderebbero i C.C. a casa e mi riempirebbero d'insulti..un po' di coerenza noo? E vabbè tanto si sà ognuno facciamo cio' che vogliamo...me compreso (chi non ha peccato scagli la prima pietra ed io peccatore sono) :-P

P.S: e smettiamola col tirare in ballo sempre la benedetta RRM come giustificazione per "trasgredire" spero che nel caso di multe il vostro "partito" almeno vi tuteli..ma che dico...il regolamento invita ad usare tutto nel modo legale..quindi questa devozione in caso di casini e' solo un boomerang...meditate gente meditate.


-Tuscania-

A chi lo devo ricordare ad un IZ1xxx.?

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile


Pieschy

Hai ragione...anche tu Tuscania. Ma infatti (e la chiudo qui) più di tutto mi e' saltato l'embolo (HI, si fà per dire) ed ho scritto per il semplice motivo che se lo scriveva "pippino CB" c'erano dieci pagine di richiami a leggi regolamenti ammonizioni sanzioni etc se lo scrivo IO , probabilmente, no ...il famoso 2 pesi e 2 misure :-)
Ovviamente è discorsetto semi serio ...forse devo riaccendere il condizionatore cosi' mi si raffreddano un po' le sinapsi ahahaha. Pace a tutti e Buon Weekend :-)
Pietro.


Ugo da Norcia

Hai ragione, ma come ben sai vi sono varie correnti di pensiero. Personalmente non sono e non sarò mai un falso moralista. Alle volte mi capita di sbagliare, ci mancherebbe, sono un essere umano e non un alieno. E con le leggi che ci ritroviamo è un'attimo. Altri, non si stancano mai di ricordare a Tizio, Caio e Sempronio, che si deve fare così e non colà. Poi sono i primi che non rispettano i 50Kmh in auto, etc.

La legge c'è e va rispettata. Ovvio.

Non sta a me ricordarlo ogni momento a tutti. Vi sono organi preposti a farla rispettare.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Pieschy

Citazione di: Ugo da Norcia il 22 Luglio 2017, 08:36:17
Hai ragione, ma come ben sai vi sono varie correnti di pensiero. Personalmente non sono e non sarò mai un falso moralista. Alle volte mi capita di sbagliare, ci mancherebbe, sono un essere umano e non un alieno. E con le leggi che ci ritroviamo è un'attimo. Altri, non si stancano mai di ricordare a Tizio, Caio e Sempronio, che si deve fare così e non colà. Poi sono i primi che non rispettano i 50Kmh in auto, etc.

La legge c'è e va rispettata. Ovvio.

Non sta a me ricordarlo ogni momento a tutti. Vi sono organi preposti a farla rispettare.

Ugo condivido al 100% la penso come te. Siamo tutti maggiorenni e vaccinati e le tiratine d'orecchie non stà a noi farle, ci mancherebbe. Appartengo alla tua stessa scuola di pensiero.

IZ1FUM

Ciao Pietro e un risaluto a tutti.
Pietro hai perfettamente ragione. La legge sui Pmr parla chiaro, solo "gommini originali". La mia era una semplice curiosità dettata dal fatto che alcune realtà (mi tengo sul generico) si stanno strutturando per essere seriamente operative sul ch8 della Rete Radio Montana da una sorta di "campo base d'appoggio" per gli utenti escursionisti. E' tutto in fase sperimentale ma certo se la legge è questa, a questa bisogna attenersi. Come sapete in Valle D'Aosta zona IX1 è attivo il "Canale Echo" che la Regione rilascia ad alcune figure preposte per il collegamento radio diretto con la centrale 118 (ora 112 Nue). Tra gli autorizzati figurano naturalmente i gestori dei Rifugi, Guide alpine e alcuni Radiomatori.
Qui da noi non è così...
73 Davide

Giovy

Citazione di: Pieschy il 22 Luglio 2017, 01:21:08
P.S: e smettiamola col tirare in ballo sempre la benedetta RRM come giustificazione per "trasgredire" spero che nel caso di multe il vostro "partito" almeno vi tuteli..ma che dico...il regolamento invita ad usare tutto nel modo legale..quindi questa devozione in caso di casini e' solo un boomerang...meditate gente meditate.
Infatti, smettiamola di tirare in ballo la RRM quando proprio non c'entra nulla, così come uscire con frasi come "spero che nel caso di multe il vostro "partito" almeno vi tuteli: non siamo un "partito" (nemmeno fra virgolette e nemmeno detto ironicamente come hai fatto), non tuteliamo NESSUNO perchè ognuno è responsabile per se, specie perchè diciamo SEMPRE e continueremo a dirlo di operare nella piena legalità. E' anche ora di finirla con queste battutine idiote, no? Grazie.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


carlo_forever

Quando manca il gatto, i topi ballano.
Quando ero un ragazzino con la concessione cb per apparati di debole potenza (5W) si sentiva dire di CBisti che trasmettevano con lineari, direttive, preamplificati e tutto quanto fa spettacolo. Ma si veniva dalla pirateria, e l'ESCOPOST (oggi EscoRadio) almeno un po' girava. Alcuni si sono presi multe da far girare la testa per un lineare Amtron o per un Turner +2U. Entravano in casa e fermavano le auto, molto spesso, e controllavano.
L'ARI aveva i suoi "poliziotti", che ascoltavano le bande, e intervenivano immediatamente se sentivano che non si parlava del tempo o si dava il segnale ricevuto. Frasi tipo "saluti alla XYL" facevano scattare l'ipotesi di frode postale o telefonica. L'hobby radioamatoriale sembrava una specie di servizio militare nella DDR prima della caduta del muro, e l'ESCOPOST sembrava la STASI. Poi sono nate le radio private, le TV private, la richiesta è salita al massimo e il personale è crollato nei numeri, oggi non si controlla quasi più niente, uno che gira con un Baofeng sulla banda PMR con 3-4 Watt fa quasi tenerezza.
C'è poi da dire che ho sentito parecchi colleghi OM parlare tanti tanti anni fa sui 45 metri oppure sui 146.090, con sigle inventate o senza sigle. E nessuno, nemmeno allora, controllava quasi mai i fuori banda... Io mi sono fatto paladino del rispetto formale della Legge su un vecchio 3D, e sono stato richiamato all'ordine dagli Amministratori in persona, in fondo uno ha diritto di chiedere e un altro di rispondere, questo è ciò che mi è stato detto.
Dopo qualche riflessione anch'io sto abbracciando questa tesi. Cornovaglia libera, libera Cornovaglia, e affancul@ le leggi. State attenti solo a non farvi beccare!
Ma se ascoltate il canalo quarandacingue-cingue-cingue, a chi ascolta-olta-olta la piccola stazione-one-one Cibbì-ibbì-ibbì di Carmelo-elo-elo-elo ho avuto notizia di autotrasportatori con stazioni da 4.000 Watt, tripli modulatori, eco fantastici, infatti, con propagazione quasi chiusa, se si va su quel canale, arriva su un bordello allucinante a S9 - 9+. Solo l'assenza totale di propagazione li fa tacere. Se non beccano quelli, a t'è voja a beccare uno col Baofeng a Milano...
La repubblica è latitante su tutto, almeno che la gente si diverta un po'!

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Pieschy

Carlo hai ragione. Prendo spunto dalla tua risposta. Anche io ho da sempre abbracciato il teorema del "free" ed ognuno e' responsabile di cio' che fà. Moralista non lo sono affatto. Ho fatto il CB pirata, ho fatto 26-30 da semplice CB...andavo in giro con i bibanda senza neanche patente, ho tutti gli apparati espansi...se mi capita la chiaccherata fuori banda me la faccio. Santo non sono ne di nome ne di fatto. Pero' (ovviamente non mi riferisco a questo 3d, parlo in generale) a casa mia si dice "i panni sporchi si lavano in famiglia". Voglio dire che con tanto di firma e nominativo IO (e dico IO parlando di me) non mi sognerei mai di chiedere pubblicamente info su cose che palesemente violano le regole che, diventando radioamatore, mi son impegnato a rispettare. Al max aum aum lo chiedo in privato agli amici che vogliono "trasgredire" ma sempre , voglio dire, a bassa voce ....in fondo trasgredire e' bello anche per questo :-)
Noto invece (e ri ri ripeto parlo in generale senno' qui poco e mi ammazzano) che di tanto in tanto , forse come dici tu perche' non esistono controlli, certi comportamenti vietati sol perche' non sanzionati nella mente di qualcuno sono ormai un diritto acquisito. Quindi e' diventato lecito chiedere come fare per sparare un KW, come mettere pappagall e ripetitori da 0 a 1Ghz, dove si ascolta la Pola, e chi più ne ha più ne metta.
Quindi se proprio mi si deve chiamare "giudicante" io non giudico quello che fà il prossimo o come lo fà (anche perche' vedi che me ne frega) ma giudico il fatto che non solo si contravviene ma si cerca aiuto spudoratamente e consigli su come meglio contravvenire a leggi e regolamenti e cosa ancora peggiore tirando in ballo iniziative lecitissime, scopi e progetti lodevolissimi di plauso.

Per gli scettici e mal pensanti io non ce l'ho con RRM ma noto che spesso quel progetto inconsciamente "giustifica" alcune persone nel trasgredire le regole. Il progetto non ha nulla di sbagliato, illegale ed e' lodevole (sono sincero) ma non mi piace chi dice "si ma io uso la direttiva e sparo 10W sui 446 perche' da casa voglio dare una mano a RRM ed aiutare il prossimo"...ecco questo mi sembra puerile ed ipocrita. E' come nascondersi dietro un dito.



Giovy

Citazione di: Pieschy il 24 Luglio 2017, 08:26:32
Per gli scettici e mal pensanti io non ce l'ho con RRM ma noto che spesso quel progetto inconsciamente "giustifica" alcune persone nel trasgredire le regole. Il progetto non ha nulla di sbagliato, illegale ed e' lodevole (sono sincero) ma non mi piace chi dice "si ma io uso la direttiva e sparo 10W sui 446 perche' da casa voglio dare una mano a RRM ed aiutare il prossimo"...ecco questo mi sembra puerile ed ipocrita. E' come nascondersi dietro un dito.
MAI, e sottolineo MAI, e ripeto MAI quel progetto inconsciamente giustifica alcune persone nel trasgredire la legge. MAI.
Sul sito della RRM c'è una sezione chiamata NORMATIVE: http://www.reteradiomontana.it/normative che è UNIVOCA e non può essere fraintesa, ed è chiartamente indicativa di quello in cui crediamo: la LEGALITA', sempre e comunque.
POI, ovviamente, ognuno è responsabile per se.
Quindi, gentilmente, vi pregherei di tenere fuori la RRM da tutte le beghe in cui SINGOLE PERSONE fanno un uso inappropriato dei loro strumenti; ogni responsabilità di quel tipo è in capo alla persona, noi non avalliamo nè giustifichiamo nè invogliamo ad un utilizzo distorto e/o illegale della radio, anzi... è l'esatto opposto. Spero di non dover più ripetere tutto quanto appena esposto perchè sono sicuro che le persone intelligenti che leggono e commentano questo ed altri thread vorranno contribuire a diffondere l'uso LEGALE delle radio, in qualsiasi contesto (che sia RRM o meno).

Grazie ancora.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

carlo_forever

E comunque la responsabilità penale è sempre esclusivamente personale. Io faccio parte del progetto RRM, e mai e poi mai mi è stato detto o "suggerito" di utilizzare mezzi non consentiti.
Se poi lo volessi un domani fare, sarebbe solo ed esclusivamente responsabilità mia. Aggiungo che, se voglio utilizzare la frequenza in due metri utilizzata da Radioamatori in appoggio a RRM e a loro discrezione, io posso usare, come patentato, fino a 500 Watt, antenne direttive e quant'altro. Stesso discorso il canale CB, ove valgono i 4 (5) watt dell'omologazione CB e non più i 500 mWatt PMR, perché è CB e non PMR.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Pieschy

Mi auto cito. Il bello che avevo scritto esplicitamente "Per gli scettici e mal pensanti io non ce l'ho con RRM ma noto che spesso quel progetto inconsciamente "giustifica" alcune persone nel trasgredire le regole. Il progetto non ha nulla di sbagliato, illegale ed e' lodevole (sono sincero) ma non mi piace chi dice "si ma io uso la direttiva e sparo 10W sui 446 perche' da casa voglio dare una mano a RRM ed aiutare il prossimo"...ecco questo mi sembra puerile ed ipocrita. E' come nascondersi dietro un dito."

Cosa c'e' che non capite nella frase "alcune persone" e nella frase "il progetto non ha nulla di sbagliato, illegale, e' lodevole" che fuori le spade a difendere e puntualizzare?

Boh a volte proprio non capisco ed e' meglio cosi'.
Buona giornata.

Giovy

#18
Citazione di: Pieschy il 24 Luglio 2017, 12:51:13
... ma noto che spesso quel progetto inconsciamente "giustifica" alcune persone nel trasgredire le regole.
Ti piace quotare solo quello che fa comodo a te, ma il pezzo di sopra l'hai scritto TU, non io.
E ripeto, io SOLO a quel pezzo facevo riferimento. E ribadisco che il Progetto non giustifica, inconsciamente o consciamente, NULLA.
Non attribuire tuoi pensieri al Progetto, gli unici titolati a parlare per il Progetto sono il Responsabile Nazionale o i suoi Referenti. Grazie.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


Pieschy

Citazione di: Giovy il 24 Luglio 2017, 13:33:44
Citazione di: Pieschy il 24 Luglio 2017, 12:51:13
... ma noto che spesso quel progetto inconsciamente "giustifica" alcune persone nel trasgredire le regole.
Ti piace quotare solo quello che fa comodo a te, ma il pezzo di sopra l'hai scritto TU, non io.
E ripeto, io SOLO a quel pezzo facevo riferimento. E ribadisco che il Progetto non giustifica, inconsciamente o consciamente, NULLA.
Non attribuire tuoi pensieri al Progetto, gli unici titolati a parlare per il Progetto sono il Responsabile Nazionale o i suoi Referenti. Grazie.

Alcuni nella loro testa malata si giustificano o meglio prendono come scusa il progetto. Il soggetto e' ALCUNI anche se scritto grammaticalmente non da 10 e lode ma speravo che almeno si capisce ma ovviamente si parte prevenuti e con "dolo" aggiungo si legge nella testa altrui quello che non c'e.

Comunque scusate dell'intervento anzi mi scuso con me stesso per aver perso tempo a dire la mia visto che fondamentalmente il mio interesse verso il topic e quanto ne e' conseguito e' meno di zero.