QSO e DX sui 40ch + SSB (26695-27405 mhz)

Aperto da Ste981, 28 Marzo 2022, 19:30:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ste981

73 dal nord Italia, Ma se uno volesse restare nella banda CB legale (sia per BM specie in montagna, che per BF),
Sui 40 canali + SSB, c'è ancora un po' di traffico? Si fanno ancora QSO e DX dai 26695 ai 27405 mhz)?


ik2nbu Arnaldo

Quando c'è  buona propagazione i dx li fai anche sui 40 omologati in fm ed usb. Diciamo che generalmente il fuori banda é  frequentato da stazioni più  attrezzate con direttive e potenze, che sfruttano il momento anche quando i segnali sono bassi.

dattero

73 a tutti,
ci sarebbe da dire/pensare che al giorno d' oggi non vedo più il motivo di andare fuori banda in CB, non è più come 20 anni fa che ogni canale era occupato

Ricciolino

come indicato già, purtroppo parecchi si ostinano ad occupare la porzione di banda superiore che è un pò terra di nessuno, per i dx, lasciando sguarniti i canali omologati, ma almeno qui per Roma qualcuno che occupa alcuni dei 40 canali lo si sente, anche durante la settimana. Non ci sarà il pienone, ma qualuno ogni tanto spunta fuori. Poi se magari con la BM vai su qualche montagna allora il raggio d'azione si allarga parecchio
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


kz

Citazione di: Ste981 il 28 Marzo 2022, 19:30:50
Si fanno ancora qualche QSO e DX sui 40ch regolari (26695-27405)?
O bisogna per forza andare oltre ai 40 sui 27555 & c.?

dipende da cosa si cerca: il QSO in DX sporadico si acchiappa in estate o in autunno anche in AM e FM, è più raro che in SSB ma capita, vanno bene i 40 canali; se invece si vuole fare attività di caccia alla divisione più remota o rara oppure la raccolta di QSL allora bisogna rivolgersi alla famigerata "free band".

dattero

Citazione di: kz il 29 Marzo 2022, 14:33:23
dipende da cosa si cerca: il QSO in DX sporadico si acchiappa in estate o in autunno anche in AM e FM, è più raro che in SSB ma capita, vanno bene i 40 canali; se invece si vuole fare attività di caccia alla divisione più remota o rara oppure la raccolta di QSL allora bisogna rivolgersi alla famigerata "free band".

visto che dietro ci sono delle associazioni (CB) potrebbero "insistere" sul regolamentare tutto in banda 40 CH.
Mi ricordo che qualcuno aveva già avanzato tale richiesta , l'avevo letta in rete per caso, ma presumo non siano andati più avanti.


India452

Citazione di: Ste981 il 28 Marzo 2022, 19:30:50
73 dal nord Italia, Ma se uno volesse restare tranquillo nella legalità (sia per BM specie in montagna, che per BF),
prendendo un CB omologato coi soli 40ch + SSB, c'è ancora un po' di traffico o trova il "nulla"? Si fanno ancora qualche QSO e DX sui 40ch regolari (26695-27405)?
O bisogna per forza andare oltre ai 40 sui 27555 & c.?
Ciao, anch'io ho iniziato da poco (primavera scorsa) e l'ho fatto con il tuo stesso approccio "legalista". Ma dopo alcuni tentativi in BM in cui sentivo i soliti quattro gatti locali e qualche spagnolo (che però, con i miei 4w, non mi sentiva), ho installato un buona antenna sul tetto della casa, esco con 200w e ora in SSB comincio a divertirmi! Probabilmente è stata un'evoluzione necessaria, ma mi è costata l'acquisto di 3 baracchi, 3 antenne e 2 ampli... Se mi fossi fatto meno scrupoli avrei risparmiato qualche centone. Per mettere a tacere la coscienza, a novembre dò l'esame per la patente.


AZ6108

Citazione di: India452 il 30 Marzo 2022, 09:36:56
Per mettere a tacere la coscienza, a novembre dò l'esame per la patente.

Patente che comunque NON ti permette di usare un apparato non omologato in banda CB, tantomeno un lineare o un'antenna direttiva nella stessa banda, in compenso puoi usare direttiva e lineare con un apparato amatoriale sulle bande amatoriali.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

#8
Citazione di: Ste981 il 28 Marzo 2022, 19:30:50
73 dal nord Italia, Ma se uno volesse restare tranquillo nella legalità (sia per BM specie in montagna, che per BF),
prendendo un CB omologato coi soli 40ch + SSB, c'è ancora un po' di traffico o trova il "nulla"? Si fanno ancora qualche QSO e DX sui 40ch regolari (26695-27405)?
O bisogna per forza andare oltre ai 40 sui 27555 & c.?
proprio ieri pomeriggio ho ascoltato americani sui normali canali CB in LSB, su 27.305 e .385, quindi inizia con un apparato omologato con SSB, a cui magari ampliare i canali per poter spaziare cmq sulla parte più attiva per i DX, così potrai valutare meglio se l'attività ti piace e ti coinvolge
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Ste981

Citazione di: India452 il 30 Marzo 2022, 09:36:56
Ciao, anch'io ho iniziato da poco (primavera scorsa) e l'ho fatto con il tuo stesso approccio "legalista". Ma dopo alcuni tentativi in BM in cui sentivo i soliti quattro gatti locali e qualche spagnolo (che però, con i miei 4w, non mi sentiva), ho installato un buona antenna sul tetto della casa, esco con 200w e ora in SSB comincio a divertirmi! Probabilmente è stata un'evoluzione necessaria, ma mi è costata l'acquisto di 3 baracchi, 3 antenne e 2 ampli... Se mi fossi fatto meno scrupoli avrei risparmiato qualche centone. Per mettere a tacere la coscienza, a novembre dò l'esame per la patente.

Ciao, capito ma.. a parte i 200w cominci a divertirti nei soli 40 canali legali + SSB o hai li hai ampliati?

Ste981

Citazione di: plotino il 30 Marzo 2022, 10:45:23
proprio ieri pomeriggio ho ascoltato americani sui normali canali CB in LSB, su 27.305 e .385, quindi magari inizia con un apparato omologato con SSB, a cui magari ampliare i canali per poter spaziare cmq sulla parte più attiva per i DX, così potrai valutare meglio se l'attività ti piace e ti coinvolge

Ho appena preso il Presidend Mc Kinley omologato, SSB e ampliabile in modalità export 24.715-30.1015.
Inizierò così in BM (specie in montagna) e BF, con antenne ancora da decidere. (in BM ora ho una 75 cm ma punto ad arrivare almeno a 110cm sempre fissa o più alta smontabile, sto valutando...)

India452

Citazione di: Ste981 il 30 Marzo 2022, 11:11:42
Ciao, capito ma.. a parte i 200w cominci a divertirti nei soli 40 canali legali + SSB o hai li hai ampliati?
Sì certo, espanso... senza la 27555 e la 27455 fai poco sugli 11 m.

India452

Ah no, è vero, dimenticavo il 27385 (CH38 della banda CB) per gli americani. Quelli si senti anche con un apparato con SSB in piena omologazione, ma poi se ti chiedono di spostarti di qualche KHz (come spesso accade) sei fregato di nuovo.


India452

Citazione di: AZ6108 il 30 Marzo 2022, 10:13:08
Patente che comunque NON ti permette di usare un apparato non omologato in banda CB, tantomeno un lineare o un'antenna direttiva nella stessa banda, in compenso puoi usare direttiva e lineare con un apparato amatoriale sulle bande amatoriali.
Certo, ma a quel punto i DX li fai sui 20 m!

AZ6108

Citazione di: India452 il 30 Marzo 2022, 12:11:46
Certo, ma a quel punto i DX li fai sui 20 m!

Oh beh, se è per questo li puoi fare anche sui 10m o sui 160m propagazione permettendo

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Ste981

#15
Citazione di: India452 il 30 Marzo 2022, 12:10:45
il 27385 (CH38 della banda CB) per gli americani. Quelli li senti anche con un apparato con SSB in piena omologazione, ma poi se ti chiedono di spostarti di qualche KHz (come spesso accade) sei fregato di nuovo.
A parte che magari poi non riesci a farti sentire, ma se ti sentono chiedi Tu di spostarti su una nostra frequenza!!

Citazione di: dattero il 28 Marzo 2022, 19:52:13
73 a tutti,
ci sarebbe da dire/pensare che al giorno d' oggi non vedo più il motivo di andare fuori banda in CB, non è più come 20 anni fa che ogni canale era occupato
Esatto. E poi perché andare fuori banda noi italiani che non possiamo??
Se siamo sul .555 (metti anche solo in ascolto, anche se non potremmo starci), e ci chiedono di spostarci sul .595, possiamo chiedere noi di spostarci invece su un nostro canale omologato no?
Ma visto che non possiamo nemmeno stare sul .555 e sulle frequenze intorno, dove possiamo tentare chiamate sui nostri 40ch?
La domanda,da ultimo arrivato è:
C'è qualche canale tra i 40 da preferire per chiamata DX a livello italiano,europeo, mondiale? Possiamo fare qualcosa in più con i nostri 40ch legali?
(So anche che il dx in cb è vietato, ma questa cosa lasciamola passare [emoji87] )

kz

la risposta è: puoi provare ma rischi di essere vox clamantis in deserto

plotino

ieri tardo pomeriggio ho sentito i 40ch attivi come non mai, inglesi, probabilmente americani a 27.385, .345, .305 in LSB, russi o dell'est a 27.200 esatti in FM, mi arrivavano a fondoscala  [emoji23] , spagnoli a 27.125 e .135 in LSB, oltre a qche italiano con modulazione stile camionaro a 27.465, sulla tripla i soliti francesci, spagnoli...

direi che se continua così, propagazione permettendo, non ci si annoierà in 11m  [emoji2]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Boris

Ste.. Ma chi ti ha detto che il DX e vietato in CB??? 
Il fatto e che per legge non e previsto spostarsi sopra in .405, come non superare certe potenze in TX, ma se c'e buona propagazione puoi parlare con chi ti pare dovunque esso sia.
Poi non ho mai sentito che qualcuno avesse avuto problemi con la legge per aver fatto DX nella banda superiore. Penso sia una cosa abbastanza tollerata dato che non fai male a nessuno.
Se pensi ai camionisti meridionali che escono con vari KW con le radio truccate, con segnali di una larghezza imbarazzante e la modulazione a rutto, eppure li ferma la polizia ogni tanto ma non credo che gli facciano storie per essere fuori banda..hi


Ste981

Citazione di: plotino il 03 Aprile 2022, 10:46:02
ieri tardo pomeriggio ho sentito i 40ch attivi come non mai, inglesi, probabilmente americani a 27.385, .345, .305 in LSB, russi o dell'est a 27.200 esatti in FM, mi arrivavano a fondoscala  [emoji23] , spagnoli a 27.125 e .135 in LSB, oltre a qche italiano con modulazione stile camionaro a 27.465, sulla tripla i soliti francesci, spagnoli...

direi che se continua così, propagazione permettendo, non ci si annoierà in 11m  [emoji2]

Bene, mi fa piacere, ascolterò...
peccato solo gli italiani fuori banda regolare a .465!  [emoji31]

Marco De Caprios

Citazione di: Boris il 03 Aprile 2022, 11:02:35
Ste.. Ma chi ti ha detto che il DX e vietato in CB???
Il fatto e che per legge non e previsto spostarsi sopra in .405, come non superare certe potenze in TX, ma se c'e buona propagazione puoi parlare con chi ti pare dovunque esso sia.
Poi non ho mai sentito che qualcuno avesse avuto problemi con la legge per aver fatto DX nella banda superiore. Penso sia una cosa abbastanza tollerata dato che non fai male a nessuno.
Se pensi ai camionisti meridionali che escono con vari KW con le radio truccate, con segnali di una larghezza imbarazzante e la modulazione a rutto, eppure li ferma la polizia ogni tanto ma non credo che gli facciano storie per essere fuori banda..hi
Il DX è vietato in 27, come è vietato andare oltre i 40 ch, come è vietato trasmettere con potenze maggiori di quelle ammesse, come è vietato usare direttive.
Se la cosa è tollerata non vuol dire  che sia legale.
Detto questo sono cose che facciamo tutti, io per primo ma dobbiamo essere consapevoli che la norma non lo ammette.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Boris

X Aquila, prima di scrivere.. leggere, informarsi in materia.... DX sta per collegamento a lunga distanza..
 
Come gia scritto sopra, se c'e propagazione favorevole e riesci a collegare qualcuno lontano DENTRO I 40 CANALI DELLA CB CON POTENZA NON SUPERIORE A QUELLA CONSENTITA, puoi fare LEGALMENTE tutti i DX che vuoi.

Per quanto riguarda la banda superiore invece, non mi preocuperei, xke onde dovesse iniziare un qualche caccia alle stazioni fuori banda da parte delle autorita, state sicuri che avrebbero molto lavoro coi i camionisti ruttatori che fanno molto piu danno in frequenza prima di arrivare a qualche tranquillo DXer.

Marco De Caprios

No. Leggi tu e informati bene. In 27 MHz i DX sono ancora vietati. La norma ancorché anacronistica ê sempre in vigore.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Boris

Allora mi stai dicendo che se per sbaglio incominci un qso con un operatore che sta ad una certa distanza, che tu non conosci (la distanza) stai infrangendo la legge?? E cosa gli dici quando ti dice il qth?... scusa, non ti posso parlare perche sei troppo lontano.. rischiamo di prendere una multa. HI HI

Ti sarei molto grato se riesci a trovare dove sta scritto, e anche la distanza esatta consentita in NON DX per evitare in futuro di infrangere la legge. HI

Marco De Caprios

Citazione di: Boris il 03 Aprile 2022, 13:53:44
Allora mi stai dicendo che se per sbaglio incominci un qso con un operatore che sta ad una certa distanza, che tu non conosci (la distanza) stai infrangendo la legge?? E cosa gli dici quando ti dice il qth?... scusa, non ti posso parlare perche sei troppo lontano.. rischiamo di prendere una multa. HI HI

Ti sarei molto grato se riesci a trovare dove sta scritto, e anche la distanza esatta consentita in NON DX per evitare in futuro di infrangere la legge. HI
Articolo 105 d.l. 259 2003 codice comunicazioni elettroniche. Sarei molto contento se le modifiche fatte nel 2012 e nel 2021 lo avessero abrogato ma non credo.
Hi...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile