News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ros 3.5

Aperto da Pantografo56, 13 Dicembre 2020, 10:45:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantografo56

73 e 51 a voi amici
Premetto che prima di scrivervi ho cercato tanto la risoluzione al mio problema ma non ho trovato cio che speravo.

Ho finalmente completato l assemblaggio della mia stazione cb, antenna blizzard 2700 e radio president mckinley e un linearino zg b300p. Quando vado a fare le misurazioni delle stazionarie direttamente dall uscita della radio ( escluso quindi il collegamento col lineare) il ros è perfetto è giusto 1.0 su tutti e tre i punti di misurazione. Qusndo pero poi vado a collegare il lineare quindi mi servo di un ulteriore pezzo di coassiale che collega lineare antenna e radio il ros mi sale a 3.5. Cosa potrebbe essere? Il coassiale assemblato male? Vi premetto che i due rg 58 ossia quello dell antenna e quello che collega radio e lineare sino differenti... Rg58 antenna è quello classico ( quello che non mi ha mai dato problemi) al contrario quello usato per collegare radio e lineare è un rg 58 marino di colore bianco. Cosa potrebbe indurre questo inaspettato e fastidioso aumento di ros? Nb il ros a 3.5 lo misuro direttamente col rosmetro della radio e mi dà lo stesso valore sia a lineare acceso che spento.

Ci ringrazio per attenzione auguro a tutti una buona domenica

73 de Pan56


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Pantografo56 il 13 Dicembre 2020, 10:45:56
73 e 51 a voi amici
Premetto che prima di scrivervi ho cercato tanto la risoluzione al mio problema ma non ho trovato cio che speravo.

Ho finalmente completato l assemblaggio della mia stazione cb, antenna blizzard 2700 e radio president mckinley e un linearino zg b300p. Quando vado a fare le misurazioni delle stazionarie direttamente dall uscita della radio ( escluso quindi il collegamento col lineare) il ros è perfetto è giusto 1.0 su tutti e tre i punti di misurazione. Qusndo pero poi vado a collegare il lineare quindi mi servo di un ulteriore pezzo di coassiale che collega lineare antenna e radio il ros mi sale a 3.5. Cosa potrebbe essere? Il coassiale assemblato male? Vi premetto che i due rg 58 ossia quello dell antenna e quello che collega radio e lineare sino differenti... Rg58 antenna è quello classico ( quello che non mi ha mai dato problemi) al contrario quello usato per collegare radio e lineare è un rg 58 marino di colore bianco. Cosa potrebbe indurre questo inaspettato e fastidioso aumento di ros? Nb il ros a 3.5 lo misuro direttamente col rosmetro della radio e mi dà lo stesso valore sia a lineare acceso che spento.

Ci ringrazio per attenzione auguro a tutti una buona domenica

73 de Pan56
fai un cavo nuovo per collegare CB al lineare

Pantografo56

Grazie Arnaldo mi sorge spontanea la domanda, ma quanto deve essere lungo il cavo di raccordo? E sorprattutto a sto punto mi conviene farlo con lo stesso rg58 che ho sull antenna?

ik2nbu Arnaldo

Si, usa del normale RG58 e fallo lungo 90 cm


dattero

la lunghezza non c'entra nulla, falla quanto ti serve, ma prima di rifare il cavo devi fare una prova semplice :  metti un barilotto al posto del lineare e ricontrolla le stazionarie

Fredjones

Citazione di: Pantografo56 il 13 Dicembre 2020, 10:45:56
73 e 51 a voi amici
Premetto che prima di scrivervi ho cercato tanto la risoluzione al mio problema ma non ho trovato cio che speravo.

Ho finalmente completato l assemblaggio della mia stazione cb, antenna blizzard 2700 e radio president mckinley e un linearino zg b300p. Quando vado a fare le misurazioni delle stazionarie direttamente dall uscita della radio ( escluso quindi il collegamento col lineare) il ros è perfetto è giusto 1.0 su tutti e tre i punti di misurazione. Qusndo pero poi vado a collegare il lineare quindi mi servo di un ulteriore pezzo di coassiale che collega lineare antenna e radio il ros mi sale a 3.5. Cosa potrebbe essere? Il coassiale assemblato male? Vi premetto che i due rg 58 ossia quello dell antenna e quello che collega radio e lineare sino differenti... Rg58 antenna è quello classico ( quello che non mi ha mai dato problemi) al contrario quello usato per collegare radio e lineare è un rg 58 marino di colore bianco. Cosa potrebbe indurre questo inaspettato e fastidioso aumento di ros? Nb il ros a 3.5 lo misuro direttamente col rosmetro della radio e mi dà lo stesso valore sia a lineare acceso che spento.

Ci ringrazio per attenzione auguro a tutti una buona domenica

73 de Pan56
ciao ai provato a fare di nuovo la calibrazione del rosmetro con liniare acceso


Fredjones

#6
dimenticavo fai la prova con un rosmetro esterno messo tra antenna e lineare cosi facendo il rosmetro vede antenna e i ross sara sicuramente 1.0 il rosmetro della radio vede sia il lineare che antenna e falsa la lettura.


dattero

Citazione di: Fredjones il 13 Dicembre 2020, 13:58:58
dimenticavo fai la prova con un rosmetro esterno messo tra antenna e lineare cosi facendo il rosmetro vede antenna e i ross sara sicuramente 1.0 il rosmetro della radio vede sia il lineare che antenna e falsa la lettura.
Non è detto, soprattutto con i lineari della zetagi, è più facile avere Ros 1 tra radio e lineare che tra lineare e antenna, non vi immaginate neanche quanta porcheria esce dal b 300.
La prova del barilotto é per verificare che non sia un problema dell relè di commutazione del lineare o qualche saldatura, o anche i pl stessi

dattero

come è finita???
hai fatto le prove??