News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Trasmissioni digitali 11 metri

Aperto da Nero, 19 Ottobre 2008, 17:57:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nero

73
Sono interessato a fare un po' di sperimentazione in digitale CW, PSK, RTTY, SSTV etc..  :mrgreen:

Se c'è qualcuno interessato... le frequenze sono 27.500 e 27.700. I miei orari, purtroppo, sono primo pomeriggio o dopo mezzanotte, ma ogni tanto, vedi questo lunedì ho la giornata intera.

Vi aspetto.

73's

1rgk242 -- op. cesare  :birra:


aquilabianca

a me non piacciono i modi digitali però ti consiglio di usare solo freq da 27.700 in su, infatti la 27.500 è addiacente sia al 5 positivo che alla 555 ed è molto spesso usata in fonia.
Diciamo che per "concordato" le freq per i modi digitali si comprendono tra 27.700 e 27.999
CIAO!!!!

1et078

cesare ci sentiamo se c'e un pò di propagazione (almeno spero), io attualmente sono in 20 metri e 40 metri a fare psk31 e rtty e mi sto divertendo.
venerdi 17 alle 7.30 del mattino ho fatto in psk31 in 40 metri la Nuova Zelanda.

Radio Tigre

73.
In genere trasmetto in cw sulla monitor del gruppo.
Se vuoi sperimentare in telegrafia ti aspetto, propagazione permettendo, a 27.700.
Prova a fare chiamata in cw...

-.-. --.- -.. . .---- .-. --. –·– ----- ----. ----- -.-. .... .. .- -- .- . .--. .- ... ... .- .- .-.. .-.. .- ... -.-. --- .-.. - ---
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979


Nero

Grazie SirNortek,
ok, stasera sarò in CW a 27.700 dopo le 0,30 (prima non mi è possibile, sono al lavoro).
Spero di sentirti....
  :birra:

1rgk242 -- op. cesare

gattonero

Interessante fare anche un pò di morse in 27mhz !!!!!! spero di sentire qualcuno!!!

;) saluti     


1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


1et078

si potrebbe provare ma se non c'e propagazione e bianca...


Nero

...già, se non c'è propagazione.... sarà dura... ma chissà se con il cw riusciamo a bucarla un po'.  8O
Forse sarà + facile x me arrivare a te che fino giù in sicilia...
Confermo la mia presenza dopo la mezzanotte e mezza a 27.700.
Chi c'è c'è.  :up:

73's

1rgk242 -- op. cesare

1et078

io sono con l'interfaccia e il software solo non sono con il tasto.


Nero


1et078

nero io posso fare solo la telegrafia con la sola interfaccia ed il software dedicato.

Nero

sono a 27.700 in cw.....
chiamo e ascolto  :grin:

73

1rgk242 -- op. cesare

Nero

...purtroppo il nulla... :'(  non so se c'era qualcuno, di certo la propagazione non ha dato una mano...  cmq, domani sono libero e disponibile. Cercasi volontari.  grazie
73's


aquilabianca

Citazione di: 1et078 il 19 Ottobre 2008, 21:06:20
nero io posso fare solo la telegrafia con la sola interfaccia ed il software dedicato.

MALE MOLTO MALE, cosi tarocchi  :up: :up: :up:
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: abbraccino Robby

1et078

aquila na volta hop tentato di fare un collegamento in cw e il risultato è stato che nessuno mi ha risposto quindi...

aquilabianca

 :grin: :grin: :grin: io oramai non la uso più però se ogni tanto mi voglio passare il piacere sempre col tasto!

1et078

il tasto lo daremo in testa a ki fà il cattivo.. hi hihihihih skerzo cmq c'e qualcuno che in cw raggiunge la velocità di 200 caratteri al minuto, e bravissimo e il computer fa fatica a decodificarlo talmente e veloce.

aquilabianca


1et078

eh già qua ad acireale, c'è it9amz, it9uln, it9gac che fanno letteralmente impazzire i computer quando fanno telegrafia seria (velocità mediamente 200       ) caratteri al minuto.


Ardito del lago d'Orta

Io ho un TS 440s e un'interfaccia per i modi digitali ed ho 2 domande:
- che tipo di programma mi serve(contando che l'interfaccia ha una porta seriale RS232)
- come si usa?
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Nero

Ciao Alberto,
perché non posti una foto della tua interfaccia?
Comunque fai conto che la seriale va al pc... ma questo è scontato.

Per quanto riguarda il software ce n'è tanto, dipende in che modalità vuoi trasmettere (rtty, cw, fsk, bpsk, olivia, etc). L'unica cosa che conta è che funzioni, e questo dipende dalla parte audio del tuo pc. I problemi ci sono quando c'è incompatibilita fra hardware e software, alcuni programmi digeriscono bene le soundblaster, con altri chipset è problematico a volte.

73'ssssssssss


Ardito del lago d'Orta

Onestamente non ne sono pratico, un modo che vorrei evitare per adesso è SSTV, gli altri non li conosco e non so in cosa differiscono(a parte il CW).
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Nero

...ti segnalo questo link in cui vengono descritte le caratteristiche delle + diffuse modalità digitali... cmq se fai una ricerca, ne trovi....  :mrgreen:

http://www.aritreviso.it/digitaltx.htm


73's