Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Pantografo56

Pagine: [1] 2
1
discussione libera / Re:Segnale oscillante 5-7 27Mhz
« il: 21 Maggio 2022, 10:45:17 »
73 a tutti, ok, escludi pure un difetto nell'impianto d'antenna e nell'rtx, Ros e potenza stabile sono la verifica che non dipende da te,  ora resta da capire se te lo dice un corrispondente solo o tanti e a che distanza sono, la propagazione, riflessioni e rifrazioni fanno la differenza e se dici che antenna usi e dove è montata  (sul tetto di casa in pianura o nel fondo valle ecc...) vediamo se é possibile o si tratta di scherzi che erano di moda anche tanti anni fa', tra vernice anti ros e finti dx si passava le serate...


















2
discussione libera / Re:Segnale oscillante 5-7 27Mhz
« il: 21 Maggio 2022, 00:40:46 »
73 a tutti,l'impianto di messa a terra è obbligo di legge e mettere l'impianto a norma rende l'impianto elettrico più sicuro ma non c'è nessuna certezza di risolvere un problema (se esiste il problema...) di trasmissione, prima di tutto spiega e descrivi meglio che apparato utilizzi, l'alimentatore e antenna e se hai controllato il ros, giusto per avere un'idea di massima, se il tuo wattmetro indica potenza fissa quando premi il ptt senza parlare e i corrispondenti  vedono variare il segnale ricevuto direi propio che la massa, l'apparato e l'antenna e tutto il tuo impianto non c'entrano propio ma spiega meglio e ci togliamo i dubbi...

Grazie per risposta wattmetro stabile sui 20W stazionarie 1.1 su 27.145

3
discussione libera / Re:Segnale oscillante 5-7 27Mhz
« il: 21 Maggio 2022, 00:39:30 »
Eccomi!
La terra è presente nell abitazione ma si deve solo collegare con il "piede esterno" parole dello pseudo cristiano che me l ha data in affitto.

4
La president si esprime poco sui centri assistenza in Italia, volevo chiedere se qualcuno conosce un centro specifico per una revisione dell apparato scritto in calce!... 

Grazie come sempre

5
discussione libera / Segnale oscillante 5-7 27Mhz
« il: 20 Maggio 2022, 22:32:30 »
Ragazzi vado subito al dunque. 
Chi mi ascolta sostiene che il mio segnale oscilli tra il valore 5 con picchi che vannno tra il 7 ed il 9 vorrei capire dove agire per cercare, in qualche modo di arginare il problema. Vi faccio presente che in casa NON é presente l impianto di terra, esiste una soluzione alternativa a questo problema o devo per forza chiamare un elettricista?

6
Autocostruzione / Re:connessione trasformatore/conduttore
« il: 07 Marzo 2022, 13:08:41 »
alla base della V in quanto devo "trasformare" l'impedenza da 120 ohm (triangolo ipotetico) ed apparato (50)

7
Autocostruzione / Re:connessione trasformatore/conduttore
« il: 07 Marzo 2022, 11:35:46 »
carissimo kz, devo connettere il polo caldo del coassiale con una delle due estremità del filo elettrico. E fare con l'altra estremità la stessa cosa con la calza.

La mia domanda è se ci mettessi dei capicorda di forma circolare a tutte e quattro le estremità e poi serrassi con due bulloncini=?

8
Autocostruzione / Re:connessione trasformatore/conduttore
« il: 07 Marzo 2022, 10:09:29 »
Kz e se mettessi dei capicorda a tutte e 4 le estremità e serrassi con un bulloncino?ovviamente il tutto chiuso in cassetta elettrica chiaro.

9
Autocostruzione / connessione trasformatore/conduttore
« il: 07 Marzo 2022, 08:40:15 »
73 cordiali a tutti voi
Scrivo questo topic in quanto mi trovo nella fase di collegamento tra il trasformatore di impedenza e la componente bilanciata della mia antenna autocostruita (parlo di una delta loop)
Volevo chiedervi quale potrebbe essere la connessione piu ottimale per ridurre, per quanto piu possibile le perdite dovute ad una fisiologica connessione?

Un amico mi suggerisce di applicare dei mamut ottonati leggo invece sul web si fare una saldatura e applicare strisce termorestringenti.

La connessione è quella classica, ad una estremità della componente bilanciata il polo caldo (o centrale) alla calza l'altra estremità.

Saluto tutti voi, un abbraccio circolare a tutta la ruota hi

10
antenne per CB / Looop ma dove ti metto?
« il: 04 Marzo 2022, 21:53:31 »
Buonasera a tutti
Sto passando alla realizzazione tecnica di una delta looop per gli 11 metri. Ho un giardino non particolarmente ampio, dove da quasi un anno, tra poco vive la mia verticale 5/8 d'onda.

Fra poco alzerò in cielo la mia prima assoluta antenna autocostrutita, volevo chiedervi a che distanza dovrei posizionarla, rispetto alla verticale affinché la stessa non sia lesiva per l'RTX ?

In linea d'aria purtroppo sono sullo stesso livello, ossia il triangolo definito dalla loop è alla stessa altezza della verticale, come dovrei comportarmi ?
'73

11
Elettronica & Radiotecnica / calibrazione nanoVNA
« il: 04 Marzo 2022, 07:59:28 »
buongiorno ragazzi.
Oggi mi sono imbattuto nella calibrazione del nanoVNA, ci sta un punto in cui per calibrare bisogna mettere sia in ch0 che in ch1 due carichi fittizi da 50ohm nella scatolina c'è ne sta solamente uno e mi viene detto di autocostruirmelo, vorrei chiedervi se fosse la stessa cosa s io magari comprassi lo stesso e  identico carico fittizio presente nella confezione del nanoVNA

12
Autocostruzione / Re:Collari pieffeci autocostruzione
« il: 19 Febbraio 2022, 23:14:29 »
Non ho capito se è un tentativo pubblicitario

o veramente non sai usare google ?

Ci sono almeno 3 negozi che li vendono...

https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=collari+reggitubo+by+pieffeci
Salve Arnaldo, personalmente nella vita faccio ben altro piuttosto che occuparmi di marketing, per fortuna. Al di là delle mie più o meno competenze nel sapere utilizzare la rete, non ho capito come registrarmi a questo sito magari, tu che senza ombra di dubbio, a quanto, pare ne sai molto di più magari mi darai qualche indicazione su come fare. Un caro saluto.


13
antenne per CB / Re:connettori e nanoVNA
« il: 16 Febbraio 2022, 20:38:11 »
Grazie di cuore ragazzi, questi connettori immagino che siano validi sia per i testi da fare sull'antenna che i test da fare sul coassiale vero?

14
discussione libera / Re:Quale NanoVna comprare?
« il: 16 Febbraio 2022, 20:37:22 »
@kz sei non ci fossi tu, :) Grazie di cuore e scusami la mia sbadataggine!

15
Radio Ascolto / Re:chiavetta SDR
« il: 16 Febbraio 2022, 20:26:49 »
ragazzi piu nello specifico cosa è che dovrei fare?

16
discussione libera / Re:Quale NanoVna comprare?
« il: 16 Febbraio 2022, 12:43:03 »
Ciao dipende dalle aspettative che hai e la pretesa diciamo che da quello piu economico a quello piu costoso le funzioni sono praticamete le stesse.
Quello che vorrei chiedervi è : qualcuno sà che tipo di connettori usare per passare dal PL UHF caratteristico dell'Ultraflex 7 al punto di ingresso dell'analizzatore?

17
Autocostruzione / Collari pieffeci autocostruzione
« il: 15 Febbraio 2022, 10:22:32 »
Salve a tutti, qualcuno di voi sa dove è possibile reperire i collari reggitubo by pieffeci?

18
Radio Ascolto / Re:chiavetta SDR
« il: 15 Febbraio 2022, 10:19:56 »
bisognerebbe sapere anche che apparato eventualmente dovresti modificare, certo che mettere due antenne è la soluzione piu semplice anche se la meno (a mio parere) adeguata per l'utilizzo che ne vuoi fare tu.

Galaxy saturn

19
Galaxy / Re:ancora sul Galaxy Saturn
« il: 15 Febbraio 2022, 08:29:46 »
il lavoro me lo ha fatto 65E ma sinceramente non saprei per il preventivo perchè dopo che l'ha ricevuta gliel ho fatta tenere considera 7 euro le spese di spedizione sia per mandarlo che per riaverlo. Se vai in internet lo trovi mi ha riportato in vita una radio spendendo praticamente niente. Un professionista.

20
Galaxy / Re:ancora sul Galaxy Saturn
« il: 14 Febbraio 2022, 20:05:58 »
ciao e buonasera, ho ricevuto in dono un saturn e l'ho mandato a riparare da "teleradioservice di massaro adriano" a padova, ovviamente io sono del sud italia ho mandato tutto tramite corriere, quindi spedito a lui, mi ha fatto una diagnosi spiegato qual è il problema , preventivo, pagato e rispedito indietro.

21
Galaxy / Re:ancora sul Galaxy Saturn
« il: 14 Febbraio 2022, 20:00:46 »
A Bologns ne hai due, uno è Bianconi, ma non saprei se aggiusta anche C.B. proverei a chiedere...le amatoriali le ripara, anche vintage, poi la Radio System...hanno negozio e riparazione.
C'è anche IK4NMF a Budrio, lo trovi in rete, fa anche strumenti vari, o IRAE a BUJA...

Poi scendi di regione in Romagna c'è 3G Electronics vecchio C.B. presso Cesenatico circa..

Bianconi fa solo Kenwood e non tratta CB..

22
Radio Ascolto / chiavetta SDR
« il: 14 Febbraio 2022, 19:51:16 »
per la 27 Mhz ho deciso di analizzare un pò lo spettro completo della banda scegliendo di comprare una chiavetta SDR, un amico mi ha suggerito che piuttosto che aprire l'apparato e fare modifiche era il caso di connettere alla chiavetta una antenna ed usare una ulteriore antenna per TX ed RX, quindi stando a quello che mi è stato suggerito dovrei mettere due antenne verticali una per l'SDR l'altra per la modulazione" classica", ma si potrebbe ovviare a tutto questo ? Avete qualche info o suggerimento da darmi ?

73

23
antenne per CB / connettori e nanoVNA
« il: 13 Febbraio 2022, 12:46:59 »
per un analizzatore di antenna del tipo nanoVNA esistono connettori particolari ? In quanto i classici PL del mio ultraflex 7 non credo ci entrano, potreste darmi qualche suggerimento ?

24
Autocostruzione / Re:canne da pesca..
« il: 30 Gennaio 2022, 19:59:43 »
Devi togliere la parte finale, canne almeno da 5m;)

Io uso sono canne decathlon, apparte la canna da 14m che è una dxwire heavyduty.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile



io ci devo fare una Delta loop e almeno 4-5 metri mi servono, considerando che le ultime tre sezioni di canna sono quelle piu fragili, allora compro due canne da 7 metri e le ultime tre sezioni le taglio. E poi chiaramente sfrutto la "telescopicità" per la fase di taratura. L'alternativa sarebbe quella da 5 ma ripeto nelle ultime sezioni è difficoltoso anche far scorrere il conduttore.

Saluti.

26
Autocostruzione / canne da pesca..
« il: 30 Gennaio 2022, 09:45:12 »
Ragazzi che ne pensate delle canne da pesca in vetroresina della decatlon ? Sono interessato a quelle di 7 metri, ho visto che sono le piu economiche, qualcuno le ha provate? sono in procinto di costruirmi una delta loop per i 10 metri. Opinioini? Pareri? Consigli?

27
Sezione Amministrativa / ESAME RADIOAMATORRE GIUGNO '22
« il: 28 Gennaio 2022, 13:15:42 »
Non molto tempo fa sul sito ARI sez LIGURIA era presente un database da cui era possibile prendere tutti quanti i quiz che poi venivano pescati a sorte per fare l'esame.

Dal momento in cui, voci di corridoio mi hanno detto che nella sezione del MISE dove farò l'esame molto probabilmente tornerà scritto, volevo chiedervi se qualcuno di voi avesse, per caso il file zip con tutte quante le domande, dal momento in cui, giustamente il sito ARI liguria ha chiuso.

SALUTI

28
antenne per CB / Re:Delta loop 27 mhz
« il: 12 Gennaio 2022, 15:14:32 »
Amici miei io sono tanto felice del fatto che aprendo questo topic voi abbiate trovato spunti di riflessione per confrontarvi circa argomenti delicati e ben ponderati. Non vi vorrei distogliere dal vostro entusiasmo ma io sono rimasto "con le canne da pesca in mano hi" qualcuno mi può aiutare per tirare su questa delta loop a V per gli 11 metri? Mi dicono che dovrei costruire una piastra che permette alle canne di oscillare in modo da variare l angolo che esse formano, ma sinceramente mi trovo spaesato e non saprei da dove partire. Spero in un vostro aiuto.
Saluti!

29
antenne per CB / Re:Delta loop 27 mhz
« il: 12 Gennaio 2022, 15:13:34 »
Amici miei io sono tanto felice del fatto che aprendo questo topic voi abbiate trovato spunti di riflessione per confrontarvi circa argomenti delicati e ben ponderati. Non vi vorrei distogliere dal vostro entusiasmo ma io sono rimasto "con le canne da pesca in mano hi" qualcuno mi può aiutare per tirare su questa delta loop a V per gli 11 metri? Mi dicono che dovrei costruire una piastra che permette alle canne di oscillare in modo da variare l angolo che esse formano, ma sinceramente mi trovo spaesato e non saprei da dove partire. Spero in un vostro aiuto.
Saluti!

30
antenne per CB / Re:Delta loop 27 mhz
« il: 09 Gennaio 2022, 16:42:50 »
Ragazzi cortesemente qualcuno potrebbe rispondermi ?

31
antenne per CB / Re:Delta loop 27 mhz
« il: 09 Gennaio 2022, 16:22:11 »
Buongiorno a tutti e buona domenica vi sono immensamente grato per tutte le risposte e tutti i contributi che mi state donando non vi nascondo che sono tanto lusingato. Vi do qualche aggiornamento su come sto impostando i lavori,
Questa volta, senza offesa per la blizzard ma comprerò un palo telescopico in modo da avere maggiore maneggevolezza nell'alzare e abbassare l'antenna, (per la blizzard comprai un palo da 1 pollice e mezzo lungo 6 metri non vi dico la "botta" che feci per alzarla). Ho visto su internet una piastra appositamente costruita per questo tipo di antenna di un valore di 32 euro e ho trovato un paio di canne da pesca in garage che potrebbero fare a caso mio anche se purtroppo non sono riuscito a capire la loro consistenza, anzi vi chiedo se qualcuno di voi è capace, togliendo di mezzo internet e manualini vari, di suggerirmi come verificare la consistenza delle suddette.
Ho trovato un bel filo da 1.5 mm di diametro e credo che impiegherò quello. Il punto nefralgico di questa antenna è l'allestimento dell'adattatore di impedenza bel granchietto oserei dire, ho letto di radioamatori che suggeriscono "semplicemente di fare degli avvolgimenti del coassiale lungo una sezione di tubo di pvc" qualcun altro suggerisce la bacchetta di ferrite I più esperti garantiscono gli anelli toroidali, questo è uno dei miei dubbi, e apprezzerei da parte vostra qualche suggerimento.

Poi un altra cosa appurata la consistenza delle canne da pesca (esenti da fibre carboniose e vetroresine) volevo chiedervi se era necessario tagliare le sezioni di canna "inutili" o è possibile semplicemente inserirle nelle sezioni "telescopiche" e magari bloccare con dell'autoagglomerante. Un altra cosa che non ho capito è quale potrebbe essere il range di altezza di esercizio ottimale per questa antenna.

Vi auguro un buon prosieguo di giornata un saluto a tutti amici miei.

ragazzi salve, spero tanto in una vostra cortesississima riposta ed inoltre vorrei chiedervi che tipologia di coassiale sareste capaci di suggerirmi, l'RG58?
E poi un alttra cosa che io vorrei sapere ma che angolo devono comporre le due canne da pesca?

32
antenne per CB / Re:Delta loop 27 mhz
« il: 09 Gennaio 2022, 11:31:04 »
Buongiorno a tutti e buona domenica vi sono immensamente grato per tutte le risposte e tutti i contributi che mi state donando non vi nascondo che sono tanto lusingato. Vi do qualche aggiornamento su come sto impostando i lavori,
Questa volta, senza offesa per la blizzard ma comprerò un palo telescopico in modo da avere maggiore maneggevolezza nell'alzare e abbassare l'antenna, (per la blizzard comprai un palo da 1 pollice e mezzo lungo 6 metri non vi dico la "botta" che feci per alzarla). Ho visto su internet una piastra appositamente costruita per questo tipo di antenna di un valore di 32 euro e ho trovato un paio di canne da pesca in garage che potrebbero fare a caso mio anche se purtroppo non sono riuscito a capire la loro consistenza, anzi vi chiedo se qualcuno di voi è capace, togliendo di mezzo internet e manualini vari, di suggerirmi come verificare la consistenza delle suddette.
Ho trovato un bel filo da 1.5 mm di diametro e credo che impiegherò quello. Il punto nefralgico di questa antenna è l'allestimento dell'adattatore di impedenza bel granchietto oserei dire, ho letto di radioamatori che suggeriscono "semplicemente di fare degli avvolgimenti del coassiale lungo una sezione di tubo di pvc" qualcun altro suggerisce la bacchetta di ferrite I più esperti garantiscono gli anelli toroidali, questo è uno dei miei dubbi, e apprezzerei da parte vostra qualche suggerimento.

Poi un altra cosa appurata la consistenza delle canne da pesca (esenti da fibre carboniose e vetroresine) volevo chiedervi se era necessario tagliare le sezioni di canna "inutili" o è possibile semplicemente inserirle nelle sezioni "telescopiche" e magari bloccare con dell'autoagglomerante. Un altra cosa che non ho capito è quale potrebbe essere il range di altezza di esercizio ottimale per questa antenna.

Vi auguro un buon prosieguo di giornata un saluto a tutti amici miei.

33
antenne per CB / Re:Delta Loop per 27 MHz
« il: 07 Gennaio 2022, 10:10:10 »
prova a dare un'occhiata qui

https://ei7gl.blogspot.com/2019/06/delta-loop-antenna-for-40-mhz.html?m=1

http://www.on7yk.eu/h-deltaloop.html

ed anche qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=62037.0


SONO ONORATO GRAZIE CON TUTTO IL CUORE IO STO PARTENDO COMPLETAMENTE DA ZERO, CHIEDO SCUSA PER IL MAIUSCOLO HO LA BATTERIA DELLA TASTIERA SCARICA, È LA PRIMA ANTENNA CHE VOGLIO COSTRUIRE VORREI PARTIRE DA ZERO ASPETTO ULTERIORI SUGGERIMENTI NE SAREI PROFONDAMENTE ONORATO GRAZIE DI CUORE A TUTTI!

34
antenne per CB / Re:Delta Loop per 27 MHz
« il: 07 Gennaio 2022, 08:07:18 »
Caro skypperman io ti chiedo scusa ma vorrei partire prorpio da zero, quali materiali comprarli come assemblarli, io apprezzo tanto ciò che che tu hai scritto ma è tutto alla rinfusa. Partiamo da zero spero non ci costi tanto.

35
antenne per CB / Re:Delta Loop per 27 MHz
« il: 07 Gennaio 2022, 00:31:10 »
Salve due domande, è possibile avere un punto di riferimento per questa antenna riportato passo dopo passo? Inoltre vorrei chiedere a che altezza deve essere montata.

36
antenne per CB / Re:Delta loop 27 mhz
« il: 06 Gennaio 2022, 22:51:46 »
Quella più performante tra le due.

37
antenne per CB / Re:Delta loop 27 mhz
« il: 06 Gennaio 2022, 22:16:27 »
Ottima idea, ho intenzione di provarla in primavera, intanto ti suggerisco questo link per iniziare a curiosare
https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-delta-loop/

'73

Ah carissimo plotino ti ringrazio tantissimo, ottima la tua risposta il tuo contributo io non saprei proprio da dove partire, ma una curiosità ma una antenna del genere per i 10-11 metri a che altezza deve stare?

38
antenne per CB / Delta loop 27 mhz
« il: 06 Gennaio 2022, 21:18:24 »
Buona sera a tutti, dopo il successo della blizzard 2700 vorrei cimentarmi nei dx superando le classiche distanze offerte e servite dalla mia fedelissima verticale, vorrei autocostruire una delta loop per la 27 la Cornuta parto direttamente da zero e spero nell aiuto o nelle indicazioni da parte di qualcuno.

Auguri di buon anno a tutti voi!

39
ricetrasmettitori banda cittadina / Palmarino CB
« il: 17 Agosto 2021, 11:26:06 »
Salve a tutti sto cercando un palmarino, saponetta, mattonella per la CB, sono completamente ignorante in termini di apparati "portatili" e volevo chiedervi se questi apparati dispongono comunque della modulazione in banda laterale. Grazie a chi saprà indicarmi e ad aiutarmi.

73 de Francesco 01MAS001- Radio Golfo di Policastro

40
DX su banda cittadina / Re:SPRINT CONTEST EMILIA-ROMAGNA 2021
« il: 24 Maggio 2021, 11:08:49 »
Ho avuto modo di parlare con l amico DINO, se non sbaglio da Rimini, Dino se ci sei batti un colpo che per pvt ti mando il video della tua modulazione.

41
DX su banda cittadina / Re:Segnale ok modulazione ko
« il: 23 Maggio 2021, 11:03:29 »
Se provassi ad abbassare il mic/gain?

42
DX su banda cittadina / Segnale ok modulazione ko
« il: 21 Maggio 2021, 00:58:45 »
Ciao amici, ho un piccolo problema, ho fatto qualche controllino in AM con un amico a 200 km da me e mi ha detto che in AM il segnale è di 9-10 ma la modulazione è pessima tale che l amico non riesce a sentirmi, volevo chiedervi, come ovviare a questo problema?
La mia radio è un president mckinley con una portante in am di 8 W
Antenna sirio blizzard 2700

43
Ragazzi dove e possibile trovare la lista di tutti i gruppi dx d italia? Io vorrei iscrivermi a quello più vicino alla mia stazione ma mi viene difficile trovare

44
antenne per CB / Re:SWR altalenante
« il: 06 Maggio 2021, 11:43:18 »
Ragazzi è una emozione immensa percepire che, partendo da una domanda mia, si è arrivati a discutere di argomenti cosi importanti e profondi. Volevo dirvi che ho messo a punto il pl ed ora il ros è fisso e stabile sul valore 5.0 su tutti e tre i canali di interesse. A questo punto cosa mi suggerite? Di intervenire sull antenna o prima di "sacrificarmi" e riscenderla, potrei fare qualcos altro per sperare di intervenire sul ros senza abbassarla?
Ribadisco ros fisso a 5.0 sul primo, venti e canale 40.
73

45
antenne per CB / Re:SWR altalenante
« il: 03 Maggio 2021, 21:23:44 »
Credo proprio che dovrò munirmi di un rosmetro esterno, l antenna l ho salita non molto tempo fa, si tratta di una settimana, massimo due settimane fa, ho ricoperto le giunture in plastica con del nastro vulcanizzante e tra le altre cose ho tirantato con delle corde in nylon alla base dell ultima componente, ossia lo stelo che si alza e si abbassa per la taratura. Dovrei scenderla e farei un lavoraccio, ma questo ros altalenante potrebbe dipendere, magari da una cattiva saldatura installazione del pl?

46
antenne per CB / Re:SWR altalenante
« il: 03 Maggio 2021, 16:16:20 »
Misurato appena adesso il ros tramite rosmetro interno alla radio

26.965-> 4.0
27.195->3.4~3.8
27.405 - > 3.0

47
antenne per CB / SWR altalenante
« il: 03 Maggio 2021, 15:17:05 »
Ciao amici, spero stiate bene, ho ripreso la mia attività CB e sono molto preso di rientrare in frequenza, dopo molto tempo di inattività.
Possiedo un president mckinley munito di rosmetro interno, prima di iniziare a trasmettere, sfruttando il rosmetro interno della radio, mi sono reso conto che il ROS nel corso della giornata subisce delle vere e proprie oscillazioni il che non mi fa realizzare su quale punto dell impianto andare ad agire.

26965 CANALE 1  1-1.2
27195 canale 20 2.00
27405 canale 40 2.6


Questi erano i valori di ROS stamattina alle 7.30
Ora sono tutt altro che diversi, che cosa può essere secondo voi?

Un altra cosa, di questi tempi, su tutte le bande si sente come una specie di disturbo, il qrm di fondo viene ciclicamente interrotto da una specie di ticchettio che si accentua nelle ore centrali della giornata.
Avete qualche indicazioni più da darmi?

La mia antenna è una sirio blizzard 2700 issata su 6 metri di palo e collegata alla radio con coassiale m&p ultraflex 7 lungo 15 metri.

48
discussione libera / Re:Ros 3.5
« il: 13 Dicembre 2020, 11:30:58 »
Grazie Arnaldo mi sorge spontanea la domanda, ma quanto deve essere lungo il cavo di raccordo? E sorprattutto a sto punto mi conviene farlo con lo stesso rg58 che ho sull antenna?

49
discussione libera / Ros 3.5
« il: 13 Dicembre 2020, 10:45:56 »
73 e 51 a voi amici
Premetto che prima di scrivervi ho cercato tanto la risoluzione al mio problema ma non ho trovato cio che speravo.

Ho finalmente completato l assemblaggio della mia stazione cb, antenna blizzard 2700 e radio president mckinley e un linearino zg b300p. Quando vado a fare le misurazioni delle stazionarie direttamente dall uscita della radio ( escluso quindi il collegamento col lineare) il ros è perfetto è giusto 1.0 su tutti e tre i punti di misurazione. Qusndo pero poi vado a collegare il lineare quindi mi servo di un ulteriore pezzo di coassiale che collega lineare antenna e radio il ros mi sale a 3.5. Cosa potrebbe essere? Il coassiale assemblato male? Vi premetto che i due rg 58 ossia quello dell antenna e quello che collega radio e lineare sino differenti... Rg58 antenna è quello classico ( quello che non mi ha mai dato problemi) al contrario quello usato per collegare radio e lineare è un rg 58 marino di colore bianco. Cosa potrebbe indurre questo inaspettato e fastidioso aumento di ros? Nb il ros a 3.5 lo misuro direttamente col rosmetro della radio e mi dà lo stesso valore sia a lineare acceso che spento.

Ci ringrazio per attenzione auguro a tutti una buona domenica

73 de Pan56

50
Amplificatori lineari / Re:Quale alimentatore?
« il: 25 Novembre 2020, 08:53:45 »
Caro KZ ti ringrazio sempre di vero cuore per condividere con me le tue preziose conoscenze, avevo visto su amazon questo tipo di alimentatore e, se non abuso della tua attenzione, volevo chiederti che cosa ne pensassi.

https://www.amazon.it/dp/B08578X5Z1/ref=cm_sw_em_r_mt_imm_awdb_YPFVFbXJAK1A2?_encoding=UTF8&psc=1

51
Amplificatori lineari / Quale alimentatore?
« il: 24 Novembre 2020, 15:20:35 »
Ciao ragazzi spero con tutto il cuore che stiate bene e che il fronteggiamento per emergenza covid proceda bene nei vostri contesti lavorativi e familiari.

Un amico non molto tempo fa mi ha regalato uno zetagi b300ps da mettere sotto al mio baracchino. Volevo chiedervi cortesemente se sapreste suggerirmi un buon alimentatore in grado di alimentare questo lineare.

Vi ringrazio come sempre e vi saluto con stima

73 de Francesco pantografo 56

52
Amplificatori lineari / Re:Alimentatore kl 503
« il: 02 Novembre 2020, 08:06:05 »
Caro acquario ti ringrazio per la tua gentile segnalazione ma oserei su qualcosa di piu economico, grazie ancora per la premura. 73

53
Amplificatori lineari / Re:Alimentatore kl 503
« il: 01 Novembre 2020, 23:48:19 »
Grazie abusivo, potresti cortesemente, indicarmi qualche modello e marca?

54
Amplificatori lineari / Alimentatore kl 503
« il: 01 Novembre 2020, 23:20:50 »
Buonasera a tutti, dopo una intensa ricerca mi sono deciso a comprare questo lineare per spingere con un po di potenza in piu in uscita. Essendo un veicolare volevo chiedervi che tipo di alimentatore suggerireste nel caso in cui lo volessi usare in barra fissa.

VI ringrazio come di consueto
73

55
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:STAZIONARIE President MC Kinley
« il: 13 Settembre 2020, 12:08:35 »
Kz sei un grande. Non ti nascondo che la misura delle stazionarie anche io l ho effettuata con un Rosmetro esterno e l aiuto di un amico, pero ero curioso di sfruttare il rosmetro interno di questa grande radio. In sostanza una volta che ho selezionato dal menu swr, la radio impiegherà circa 5 minuti per la calibrazione. In alto a dx del monitor ci sta il conto alla rovescia mentre sul display il valore di ros fissato a 1.0 ( ho capito questo). Ma poi perché nel punto 3 mi dice " aggiustare l antenna"?

56
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:STAZIONARIE President MC Kinley
« il: 13 Settembre 2020, 10:27:48 »
Ciao Titano, no purtroppo sul mc kinley le procedure non sono uguali al tuo ronald 73

57
ricetrasmettitori banda cittadina / STAZIONARIE President MC Kinley
« il: 13 Settembre 2020, 10:14:18 »
Ragazzi qualcuno saprebbe darmi una mano su come misurare il ROS con la radio? Purtroppo dalle istruzioni non capisco molto bene quali sono i procedimenti da fare.

58
antenne per CB / Re:Cosa ne pensate?
« il: 10 Settembre 2020, 14:57:32 »
Ragazzi oggi è un giorno meraviglioso. Come faccio a collegare questi due fili all alimentatore?

59
DX su banda cittadina / Re:Ah....A......ntenne!
« il: 09 Settembre 2020, 11:48:17 »
però se compri una canna da pesca da 7 metri (15 euro) e qualche metro di RG58 (10 euro?) puoi autocostruire una T2LT come quella di BarboneNet.

CARO kz sarebbe veramente bello e stimolante per me cimentarmi nell assemblare una antenna. L unica cosa è che temo, data l inesperienza, di creare qualche cosa che possa distruggere o danneggiare la mia radio ( che tra le altre cose, corna facendo, dovrebbe arrivarmi domani). Al di la di ciò, esiste qualche guida sul web? Ho comprato da HAm radio la bellezza di 30 metri di coassiale

60
DX su banda cittadina / Re:Ah....A......ntenne!
« il: 08 Settembre 2020, 19:53:45 »
Ragazzi immensamente grazie di cuore

Pagine: [1] 2