Propagazione bande AM-USB quale portata hanno?

Aperto da mekflat, 17 Marzo 2014, 10:13:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leopardo

confermo quanto detto da Fabio. Io posseggo un HR 5500 V5 versione domestica, e già di canaleria ne ha molta, ma se vuoi "spaziare" ulteriormente, come suggerito dall'amico Narcy esistono un cavetto da collegare al PC  e un  software da scaricare e lanciare sul PC che ti "allargano" la frequenza. Ad ogni modo la radio va molto bene come suggerisce Fabio.  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!


fabio_bz - IN3FOB

si e aggiungo in piu con la versione v6 non serve il cavetto giostri le frequenze direttamente dal menu della radio!e tanti altri settaggi senza bisogno del cavo... :up: poi mi pare di aver capito che vuoi piantare un bel antennone vicino alla macchina da montare e smontare...beh se vuoi puoi optare per una bella ringo e'  5metri e mezzo circa senza radiali la monti in 5 minuti e se la butti su un bel palo dovresti avere ottimi risultati!io la usavo per qualche dx in alta montagna su 2 metri di palo arrivavo a bomba ovunque!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

e scusatemi aggiungo nuovamente una cosa....se ti dovesse interessare ho un amico che forse ne vende una di queste intek hr5500 ancora imballata con fattura di 3 mesi fa non la ha mai utilizzata,solo una volta per testarne il funzionamento per via della garanzia ecco......se puo' interessarti fammi un fischio vediamo che prezzo ti farebbe
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

FoxG7

#28
Citazione di: mekflat il 17 Marzo 2014, 10:13:09Praticamente vorrei comunicare con la mia abitazione quando stò sui monti...

Se i due punti si vedono (o c'è anche qualche piccolo ostacolo in mezzo) anche utilizzando dei semplici  PMR446 (di buona qualità) e sfruttando la quota in cui ti trovi (se almeno 800-1000 metri)  potresti farcela tranquillamente (e senza i classici problemi di disturbi tipici delle HF) con una minima spesa ed una comodità estrema, considerando anche che di notte.....le trasmissioni  sui canali PMR446 son ridotte al minimo, in quanto tali apparati vengono utilizzati prevalentemente per lavoro

Coprire i 100 km...per i PMR446 originali comincia ad esser roba......ma ipotizzando di collegare il PMR446 ad una antenna esterna (non lo si potrebbe fare, ma...) posta sopra il tetto di casa tua...non la vedo impossibile come cosa, , l'importante, lo ripeto, ci deve essere visibilità diretta fra i due punti o quasi !

Volendo affidarsi a dei CB, come detto da altri....le possibilità di collegamento sono molto variabili.....il meccanismo di propagazione è diverso, potresti rischiare in certe occasioni di sentirti rispondere da una stazione che dista 1000 Km e che a casa tua allo stesso tempo non ti sentano, in quanto magari rientra nello spazio "interno" al salto.........in altre occasioni invece, potresti collegare bene i due punti.

A me è capitato varie volte di far qualche prova su corta distanza (30-50 km) in banda HF, in molti casi non ci si sente proprio per la troppa vivcinanza fra le due stazioni, mentre invece senti e ti fai sentire magari a 500-1000 Km di distanza....

Mi verrebbe di dirti,  prenditi sia due PMR446 che 2 Cb, troppo, eh ?? :mrgreen:







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


fabio_bz - IN3FOB

beh io comunque credo che....se ti fai un antenna 5/8 da tetto a casa e una bella ringo o canna da pesca in montagna a vista tra le 2 stazioni cavi rg213e 2 radio con qualcosina in piu dei w originali ....non dovresti avere grossi problemi a comunicare!questo e' un mio parere!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

FoxG7

Citazione di: fabio_bz il 19 Marzo 2014, 18:01:56.....con qualcosina in piu dei w originali ....non dovresti avere grossi problemi a comunicare!questo e' un mio parere!

Io reputo che qualche W in più possa aiutare in condizioni "normali" più che altro per coprire i 100 km, ma quando c'è propagazione lunga....i W servono a poco !  :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


mekflat

Da casa mia vedo il monte Bisbino e il monte Generoso che distano un 40/50km pensi davvero che con solo 0,5 watt potrei fare così tanta strada? hai detto che non si potrebbero montare delle antenne esterne per i pmr446 ,chi effettua i controlli? in altura potrei avere problemi? sul tetto di casa non penso ci siano problemi.. riguardo l'antenna che potrei costruirmi per i pmr avete esempi? io pensavo alla moxon.

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575


mekflat

Da casa mia vedo il monte Bisbino e il monte Generoso che distano un 40/50km pensi davvero che con solo 0,5 watt potrei fare così tanta strada? hai detto che non si potrebbero montare delle antenne esterne per i pmr446 ,chi effettua i controlli? in altura potrei avere problemi? sul tetto di casa non penso ci siano problemi.. riguardo l'antenna che potrei costruirmi per i pmr avete esempi? io pensavo alla moxon.

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

it9acj-roberto-acireale

una soluzione ce l'ho... un veicolare vhf anche da 25  o 50 watt usato a casa, frequenza libera al di fuori di quelle radioamatoriali, e antenna ben alta,  vhf in macchina nascosto in un vano portaoggetti (invisibile!!!!!), magari che esce solo il microfonino da palmo.
l'antenna in macchina e lunga al massimo 1 metro (la mia e di 98 cm), alimentazione della radio a 12 volt in macchina e il giochetto e facile.


mekflat

Rimaniamo nel legale,grazie

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

it9acj-roberto-acireale

hai pensato anche ai 43 mhz, sono legalissimi, hanno 24 canali fm e sono molto più puliti della 27 mhz.

duglia

Magari consigliamogli qualcosa di legale o pseudotale.. un cb con qualche watt in più non lo caga nessuno,  un vhf senza patente è una calamita per le grane..

Inviato da RogerK Mobile


FoxG7

Citazione di: mekflat il 19 Marzo 2014, 18:28:05
Da casa mia vedo il monte Bisbino e il monte Generoso che distano un 40/50km pensi davvero che con solo 0,5 watt potrei fare così tanta strada? hai detto che non si potrebbero montare delle antenne esterne per i pmr446 ,chi effettua i controlli? in altura potrei avere problemi? sul tetto di casa non penso ci siano problemi.. riguardo l'antenna che potrei costruirmi per i pmr avete esempi? io pensavo alla moxon.

Inviato da RogerK Mobile

Se trasmetti da una quota elevata, con i PMR446 anche originali si possono fare anche 200-300 km in condizioni particolari, quindi reputo che in condizioni di visibilità diretta o quasi, sui 30 km non avrestri nessuna difficoltà  !   Sui 100 km, è più dura........per quello ti dicevo che mettendo una antenna sul tetto che guadagni qualcosina (ma soprattutto esca dalla schermatura che esercita il fabbricato.....) potresti avere buone possibilità di riuscita.

I controlli ci possono essere (magari più  in auto / all'esterno), è difficile difficilissimo che ti vadano a controllare a casa, bisogna che qualcuno ti faccia una denuncia contro....... poi.....non è illegale avere un 'antenna installata, l'illegale semmai è usarla collegandoci un PMR446, ma insomma...è il meno dei mali, ecco....

Onestamente trovo la strada dei PMR446 molto più pratica nel tuo caso, meno / quasi zero fruscio.... (siamo in FM), facilità di comunicazione, etc.....onestamente non ci vedo granchè bene una madre / padre che va ad inforcare le cuffie per sentire (in condizioni difficili) il proprio figlio mentre sta in montagna a fare astrofotografia...eh eh ?? :mrgreen:






OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


mekflat

 Credo che rimarrò sui CB , i PMR che permettono di collegare antenne esterne sono illegali 

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

mekflat

Citazione di: FoxG7 il 19 Marzo 2014, 20:38:07
Citazione di: mekflat il 19 Marzo 2014, 18:28:05
Da casa mia vedo il monte Bisbino e il monte Generoso che distano un 40/50km pensi davvero che con solo 0,5 watt potrei fare così tanta strada? hai detto che non si potrebbero montare delle antenne esterne per i pmr446 ,chi effettua i controlli? in altura potrei avere problemi? sul tetto di casa non penso ci siano problemi.. riguardo l'antenna che potrei costruirmi per i pmr avete esempi? io pensavo alla moxon.

Inviato da RogerK Mobile

Se trasmetti da una quota elevata, con i PMR446 anche originali si possono fare anche 200-300 km in condizioni particolari, quindi reputo che in condizioni di visibilità diretta o quasi, sui 30 km non avrestri nessuna difficoltà  !   Sui 100 km, è più dura........per quello ti dicevo che mettendo una antenna sul tetto che guadagni qualcosina (ma soprattutto esca dalla schermatura che esercita il fabbricato.....) potresti avere buone possibilità di riuscita.

I controlli ci possono essere (magari più  in auto / all'esterno), è difficile difficilissimo che ti vadano a controllare a casa, bisogna che qualcuno ti faccia una denuncia contro....... poi.....non è illegale avere un 'antenna installata, l'illegale semmai è usarla collegandoci un PMR446, ma insomma...è il meno dei mali, ecco....

Onestamente trovo la strada dei PMR446 molto più pratica nel tuo caso, meno / quasi zero fruscio.... (siamo in FM), facilità di comunicazione, etc.....onestamente non ci vedo granchè bene una madre / padre che va ad inforcare le cuffie per sentire (in condizioni difficili) il proprio figlio mentre sta in montagna a fare astrofotografia...eh eh ?? :mrgreen:
Allora potrei anche provare  sarebbe  la soluzione forse più economica rispetto ai cb, però mi sentirei fuorilegge ... invece col cb e un antenna piantata nell'erba non mi direbbe niente nessuno..  E' mia moglie che si deve prestare con la radio e il mic! :-)

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

fabio_bz - IN3FOB

Io resto dell' idea cb!2 belle antenne 5/8 e in usb vai che e' una gioia se poi mi dici che non hai montagne di mezzo ma sei tu sulla cima che guarda la vallata dove ce casa tua....bastani 2 radio con qualcosina in piu dei 4-5 watt ma ormai lo sono quasi tutte,in piu dopo quando sei in vetta ti diverti come una matto a parlare con il resto del mondo e non solo con casa tua....in caso di bailame da propagazione ti cerchi una freq molto spostata da ridurre un po gli sblateri!io rimango di questa idea ti fai una bella concessione ministeriale costa una pippa di tabacco e sei in regola con tutte le radio cb che vuoi usare!

Inviato da RogerK Mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

FoxG7

Citazione di: mekflat il 19 Marzo 2014, 20:58:24Allora potrei anche provare  sarebbe  la soluzione forse più economica rispetto ai cb, però mi sentirei fuorilegge ... invece col cb e un antenna piantata nell'erba non mi direbbe niente nessuno..  E' mia moglie che si deve prestare con la radio e il mic! :-) 


E' ammirevole il tuo senso di stare alle regole, ma credimi (e non è un incitazione all'illegalità, eh ??!), il 90% dei PMR446 che ci sono in giro sono "taroccati" = illegali,  quindi....insomma vedi te....e poi.....quello che andresti ad usare te in montagna sarebbe perfettamente in regola, quindi non avresti nulla da temere, ti basta fare la dichiarazione e pagare il bollettino dei 12 euro annui

A te la scelta...però ricorda che un CB per funzionare decentemente, deve avere una antenna piuttosto lunga (almeno una 1/2 onda o meglio una 5/8) e posizionata alcuni metri da terra.....altrimenti fa pena ! :-\

Le antenne veicolari lunghe un paio dimetri funzionano decentemente (non bene) perchè sfruttano il piano di riflessione del tetto in lamiera, altrimenti farebbero ben poco !

Scusa, ma non conosci nessuno che possiede una coppia di PMR446 anche quelli da "quattro soldi" da supermercato?  Se hai modo di provare e con quelli riesce ad ottenere il risultato voluto, stai pur certo che con una coppia di migliori vi sentirete ancora meglio !  :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: mekflat il 19 Marzo 2014, 20:58:24E' mia moglie che si deve prestare con la radio e il mic! :-)

Una "santa" allora... :grin: :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mekflat

Quindi l'antenna dovrei collegarla solo al  pmr che sta a casa? quello con me solo con la.sua antenna in dotazione?

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575


mekflat

Si,ho sposato una santa donna :-)

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

FoxG7

Citazione di: mekflat il 19 Marzo 2014, 21:39:19
Quindi l'antenna dovrei collegarla solo al  pmr che sta a casa? quello con me solo con la.sua antenna in dotazione?

Inviato da RogerK Mobile

In genere quando si è in quota si riceve fin troppo bene quanto viene trasmesso dalle zone sottostanti....per conto mio potresti provare anche con un PMR466 originale, ci sta che ce la faccia lo stesso, ma bisogna provare per esserne certi ! 

L'unica accortezza che mi sento di consigliarti, è di non attendere a provare (se trovi 2 pmr446) troppo in là con la stagione, le giornate calde estive danno una "spintarella" anche alle UHF........

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mekflat

Che PMR mi consiglieresti ?  probabilmente li prederei sulla baia...


Purtroppo non conosco nessuno con queste radio :'(
73 da 1RGK575

Leopardo

Dipende dal prezzo.. i Brondi fx 10 sono a buon mercato, l'associazione nella quale milito usa dei più costosi Icom 4088
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

Citazione di: FoxG7 il 19 Marzo 2014, 21:31:16
Citazione di: mekflat il 19 Marzo 2014, 20:58:24E' mia moglie che si deve prestare con la radio e il mic! :-)

Una "santa" allora... :grin: :grin:

Beati voi...  la mia mi ha fatto un "miserere" per l'rg che entra in casa...  ???
A questa passione non si rinuncia mai!

FoxG7

Citazione di: mekflat il 20 Marzo 2014, 02:02:03
Che PMR mi consiglieresti ?  probabilmente li prederei sulla baia...


Purtroppo non conosco nessuno con queste radio :'(

Allora...innanzi tutto, se ti sei deciso di provare questa strada (con un certo livello di incognita per la distanza maggiore......), ti invito a chiedere direttamente i consigli qua

http://www.rogerk.net/forum/index.php?board=4.0

ossia nella sezione specifica dei pmr446 ed lpd, qua le risposte al riguardo non mancheranno di certo !  ;-)

In linea di massima, se proprio non hai modo o voglia di cercar meglio qualche  pmr446 da amici e conoscenti (molti li hanno..... fra cacciatori, pescatori, occasionali escursionisti.......magari messi in un cassetto da anni ! :-\)  io ti consiglierei di acquistare apparecchi UHF radiamatoriali "convertiti" e omologati per la banda pmr446, in quanto sono sicuramente migliori a livello qualitativo rispetto ai classici "giocattoli" da supermercatoto ed in più......la maggior parte di essi .....hanno già l'attacco per l'antenna esterna, chiaramente resa invisibile ed inutilizzabile per aver l'omologazione da pmr446, ma come troverai scritto in tanti thread...il più delle vole basta forzare un po.....lo stilo di svita ed ecco il connettore ;-)

A livello di modelli, vedo che son molto apprezzati i Polmar Easy, ma guarda ad esempio questi link

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=51933.0

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=33026.0

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=46200.


Visto che probabilmente acquisterai sulla baia, e se hai idea di toirar su anche l'antenna sul tetto di casa, ti consiglierei di fare un ordine unico...quindi sarebbe bene che iniziassi ad inquadrare fin da subito l'argomento !

Il mio consiglio, se hai un minimo di attrezzatura / manualità / tempo da dedicare,  è quello di costruirti una Yagi da 5-7 elementi per pmr446 (trovi tanti progetti in rete, nel dubbio chiedi pure in sezione) in tal modo avresti un ingombro minimo (circa 70-100 cm di lunghezza in orizzontale), un mimetismo perfetto (assomiglia a quelle TV) ed una resa assolutamente migliore di una Ground plane o altre collineari commerciali. 

Ti ci vorrebbe un rosmetro per verificare in ogni caso il tutto, ma se rispetti le misure e fai delle buone saldature sui connettori, il risultato sarà buono lo stesso, seppur non proprio otttimizzato   

SE hai un accesso facile in copertura e ti è comodo girare volta volta l'antenna verso la tua futura posizione (avrai una trasmissione più "concentrata" verso di te ed una miglior selettività verso le interferenze provenienti da altre direzioni per chi ti ascolta da casa), dirrei che le possibilità di riuscita aumentano di parecchio !

Se la cosa è scomoda  o impossibile da fare, potresti farti n°2 Yagi e n° 2 cavi di discesa.......mi sembra la soluzione più semplice

Tieni presente che più su una Yagi si aumentano gli elementi, più questa guadagna verso una specifica direzione a scapito delle altre....ma se per dire le tue 2 posizioni osservative...son comprese in un angolo < di 50-70° rispetto a casa, anche con una unica Yagi da 4-5 elemeti potresti farcela.

Mi raccomando, cavo coassiale di buona qualità (cerca in sezione per dettagli) e più corto possibile per evitare perdite !

Spero di averti dati sufficienti elementi su cui riflettere, poi ci dirrai i risultati ottenuti, eh ??! ;-)




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia