News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio per antenna verticale HF

Aperto da IU5APK, 01 Aprile 2021, 17:57:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU5APK

Buonasera a tutti.
Vorrei, vista l'imminente bella stagione e le restrizioni che ci ritroviamo, sostituire la mia vecchia antenna HF con una nuova...
Premetto che sono all'ultimo piano di un condominio a due piani, più terra.
Adesso ho una modestissima Diamond CP6 che comunque in questi anni mi ha fatto divertire tranne in 80 metri viste le sue ridotte dimensioni...
Adesso vorrei passare a qualcos'altro non esagerando comunque con la grandezza e magari rinunciando a gli 80 metri...
Grazie a tutti, anticipatamente.
73.
Massimo.
IU5APK


inviato iPhone using rogerKapp mobile


LP_65

#1
Budget?
Inoltre.. di quanto spazio disponi?
Il tetto e' spiovente ?
Hai una diagonale di almeno 25 m?
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

IU5APK

Ciao.
Tetto pari grande, sotto ci sono due appartamenti di 100 mq...
Preferirei una verticale ma accetto consigli.
Budget, massimo 350-400 euro.



inviato iPhone using rogerKapp mobile

pat0691

Purtroppo per quella cifra c'e' proprio la CP6 oppure le Prosistel (molto ben fatte) ma che fanno dai 10 ai 40 metri.
Senno' devi andare su antenne di pregio. A me piace molto la GAP Titan DX che fa tutte le frequenze fino agli 80 metri (WARC comprese), ma costa circa 600 euro. Senno' ancora se vai sull'usato, qualche americana Hi-Gain o Cushcraft le trovi


in3ezb

Ciao, puoi valutare la Extreme di iw2en, prezzo abbordabile , resistente  e minimo spazio. Se sistemata con il suo/suoi radiali  filare ha discreti risultati! Per un prezzo abbordabile per esperienza mia e da amici om,  è  un buon compromesso per le hf,80mt  certo fa il minimo sindacale in tx specialmente.

73     in3ezb

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk


LP_65

Se fossi in te andrei su una hygain verticale AV620 per fare dai 6 ai 20m (circa 360 Euro).
I 40m li farei con un dipolo risonante (braccio da 10m) e copriresti cosi dai 6 ai 40m in modo decente. Se poi punti anche agli 80m puoi pensare di aggiungere altri due bracci da 20m (ventaglio per 20 e 40m) oppure puoi installare un dipolo morgain che coprirebbe 40 ed 80m.

Questo e' il setup minimo che suggerirei ad un amico con quel budget In alternativa meglio tenersi la cp6.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


FoxG7

Ciao, io considerando che abiti nella città di Pistoia (mi son permesso di controllare su qrz.com), area che ha dei rilievi abbastanza importanti nelle sue immediate vicinanze (ossia un orizzonte con alcuni gradi coperti), evieterei una verticale proprio per le sue caratteristiche di avere dei lobi di irradiazione molto bassi (se correttamente installata), andrei più volentieri su un dipolo multibanda  a V rovesciata (doublet o similari) che ti permetterebbe di avere un buon compromesso fra i 10 e gli 80 m, chiaramente SE metterai al centro un palo anche in VTR alto almeno 10 metri (meglio 15 o 20 m)

Probabilmente anche la resa complessiva, specialmente sulle bande basse (30-40-80m) sarà superiore ad una antenna verticale

Chiaramente è un parere
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


LP_65

#7
La AV620 ha un take off di ~17 gradi; a soli tre km dal punto di emissione le linee di campo ideali più basse volano sui 900m dal suolo ... a 5 km sui 1500m ma calcolo a pancia (sto camminando potrei sbagliarmi).
Se il nostro amico non si trova alle pendici di una montagna io non mi preoccuperei.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

FoxG7

#8
Con un angolo di circa 17 gradi avremo una "uscita" dall' ostacolo fino a 3 km a distanza di 15 km, ma purtroppo non è soltanto quello uil problema, infatti esiste il fenomeno della diffrazione che provoca una diffusione dell' onda radio ed una notevole perdita ai fini del trasferimenti di  energia

Provare per credere....già un ostacolo di 6-7 gradi in bande alte e con angoli di irradiazione bassi....è una "muraglia"

Vale però anche un altro concetto: i segnali (in 10-15 -20 m) specialmente quelli DX (oltre i 10-15000  km) normalmente arrivano con angoli  bassi....se abbiamo un ostacolo arrivano fortrmente attenuati con qualunque antenna si vada
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 02 Aprile 2021, 09:44:13
Vale però anche un altro concetto: i segnali (in 10-15 -20 m) specialmente quelli DX (oltre i 10-15000  km) normalmente arrivano con angoli  bassi....se abbiamo un ostacolo arrivano fortrmente attenuati con qualunque antenna si vada

Questo significa... se si è interessati al DX....cercare il miglior compromesso possibile in relazione alla propria località ed alle proprie possibilità logistiche: più ostacoli ci sono (anche giusto 5-6 gradi rispetto all' orizzonte teorico) e più è necessario lasciarsi aperte le porte delle bande basse........i 30-40 m sono un buon compromesso a mio vedere 
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

LP_65

Io pero tenderei ad evitare di metterci sempre in casi molto particolari.

Preciserei per chi ci legge (e potrebbe pensare che una verticale non si possa montare se si abita in zona collinare o vi siano montagne ad alcuni km di distanza) che a meno che non ci si trovi circondati dai monti, alle pendici di un monte o in una vallata, in genere (ripeto in genere) non direi che ci sia un problema sostanziale.

Se fossi in quel caso particolare forse punterei ad operare per lo più in 40 o in 80m
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

FoxG7

Citazione di: LP_65 il 02 Aprile 2021, 10:09:45
Io pero tenderei ad evitare di metterci sempre in casi molto particolari.

Certo, assolutamente, il discorso vale per qualsiasi antenna che per le proprie caratteristiche installative  ha angoli di irradiazione particolarmente bassi ( 7-10° per dire), basta conoscere il problema ed orientare così  meglio le proprie scelte
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

i5wnn

Citazione di: FoxG7 il 02 Aprile 2021, 10:14:36
Certo, assolutamente, il discorso vale per qualsiasi antenna che per le proprie caratteristiche installative  ha angoli di irradiazione particolarmente bassi ( 7-10° per dire), basta conoscere il problema ed orientare così  meglio le proprie scelte
Io non mi preoccuperei molto degli angoli. Nonostante sia di Pistoia () può usare tranquillamente sia verticali che dipolo. Mai pensato a costruirtela la verticale?  Con pochi spiccioli te la fai e non hai le limitazioni di potenza delle commerciali . Ricordati di curare il piano di terra. Al limite metti su una cornuta (si può fare anche con dei fili)

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



plotino

Citazione di: IU5APK il 01 Aprile 2021, 18:42:06
Ciao.
Tetto pari grande, sotto ci sono due appartamenti di 100 mq...
Preferirei una verticale ma accetto consigli.
Budget, massimo 350-400 euro.



inviato iPhone using rogerKapp mobile
visto lo spazio a disposizione, che immagino su pianta rettangolare, mi permetto di stravolgerti l'idea, pensa ad un'installazione con un'antenna dipolo G5RV multibanda 10-80m ed in sommità al palo un dipolo rigido a V la cosiddetta "cornuta" della Prosistel 10-15-20-40m

avresti due ottime antenne entro il tuo budget

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

LP_65

Si ...pero la g5rv richiede un accordatore ...e se non si compra un giocattolo come spero almeno un 300 Euro bisogna budgettarli...
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

hulk

Buon giorno vorrei porti alla tua attenzione il mio caso ...come te abito in collina e non ho molto spazio per tanto le mie antenne si sviluppano prevalentemente verso l' alto , a suo tempo con poco piu' di 300€ portai a casa una Comet h422, che funziona benissimo ed è anche abbastanza robusta bisogna curare un po' l' isolamento delle trappole x prevenire infiltrazioni cosa che noi om sappiamo bene prevenire, un pelino meglio quella di prosistel.....io ci farei un pensierino....

ik2nbu Arnaldo

#16
Confermo AV-640 Patriot ottima antenna, è solo un pò laboriosa nel montaggio, devi fare con molta calma e seguire alla lettera le istruzioni.

https://en.classicinternational.eu/productpdf.asp?artdetail=301002&language=EN&country=GB&0

La comprai 15 anni fa in Olanda, all'epoca la differenza di prezzo con Italia era enorme ( quasi la metà + 50 euro di spedizione)

Usata in giardino su palo di 3 metri x 2 anni e poi rivenduta ad un radiomatore della Valle D'Aosta. Fra le verticali 40- 6 metri è un buon compromesso prezzo/prestazioni e fa anche la warc con una sola verticale. Nel mio caso in giardino non l'ho nemmeno tirantata, ma sul tetto prevedi almeno 2 giri di tiranti in nylon, se sei esposto al vento.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

HAWK

#17
https://www.google.it/maps/place/Via+Valcrosa,+116,+12030+Manta+CN/@44.6096488,7.4777056,3a,90y,271.16h,108.78t/data=!3m6!1e1!3m4!1sUR_a4JuG2EbxvcT-fhpw7Q!2e0!7i13312!8i6656!4m5!3m4!1s0x12cd487e96b15b2b:0x230a529cf0975058!8m2!3d44.6097222!4d7.4776165?hl=it

Si vedono le antenne sul tetto...
Leggendo questo 3D, atteso la mia posizione, accerchiato da alte colline, ben alte,  distanti da 50 metri a 500 metri per ben 340 gradi attorno...
Le mie antenne non vanno da nessuna parte...
HF da 5 metri multibanda, dipoletto 40/80 al max alto 5 metri...
Eppure con gli U.S.A., VK, ed altro li faccio, sarò miracolato...

lake

in gennaio , dopo aver venduto gloriosa mantova 5 e 1 filare ho acquistato 1 prosistel 1524 vc, a breve la installero', sono un po' circondato dalle montagne ma verso ovest sono perfettamente aperto, a nord e sud cosi' cosi' , a est invece abbastanza chiuso, spero di riuscire a fare specialmente a est qualche country in piu' rispetto alla delta loop che va benissimo in 20 e 17, ma sulle altre bande non rende gran che,  sara' installata su un tetto a circa 2 m dal colmo, nel sottotetto non c'è cemento armato, vi faro' sapere
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


FoxG7

Citazione di: IZ1PNY
Eppure con gli U.S.A., VK, ed altro li faccio, sarò miracolato...
Beh, permettimi di controbattere con argomenti reali chiaramente senza polemiche sterili:  un discorso è "arrivare a fare" in certe occasioni e/o con buona propagazione, altra questione è avere una stazione decente un po' in ogni stagione dell' anno e ad ogni ora del giorno e della notte.....il mio discorso era volto unicamente a quello

Io a differenza tua ho evidentemente (e non ho problemi ad ammetterlo) grosse difficoltà ad W / NW, infatti gli USA in questo periodo di magra non mi risulta facile collegarli, ma ciò non significa che non li abbia mai collegati

E se ci dovessi provare, sicuramente non lo farei in 10 e 15 m anche se le bande fossero aperte, proverei in 20-30-40m
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

HAWK

#20
Ciao FOX, ne convengo.

Battute a parte, se faccio riflesso a tempi passati, si collegava bene tutto con qualsiasi cosa, benissimo con setup e posizioni eccellenti, rimango perplesso.

Oggi, tra calcoli, amplificatori lineari da Kw, antenne FULL SIZE, tralicci mega, simulazioni di angoli e gradazioni di lobo irradiativo, leggo di auto complicazioni e macchinosità che portano solo ad autocassarsi se non si ha il top e non si è nel meglio locatorio...per dire meno pazienza alla radio e tante parole e paranoie...

Ci sta la bassa propagazione come fenomeno attuale, ma se ci mettiamo anche il sogno calcolato dell' ottimo se no nulla...meglio andare in un circolo di bridge, almeno ci si incontra anche delle belle signore distinte, la media dei radioamatori è di brutta presenza e tutti maschi.

Un FT817, 3 watt, in spiaggia a Vulcano, con dipolo 12 metri ed un T1 Elecraft, ci ho fatto qualche volta gli U.S.A. sarò sempre un miracolato...senza nega antenne e posizione top neanche in estate.
[emoji106]

FoxG7

#21
Citazione di: IZ1PNY il 03 Aprile 2021, 18:12:30
....leggo di auto complicazioni e macchinosità che portano solo ad autocassarsi se non si ha il top e non si è nel meglio locatorio[/b]...per dire meno pazienza alla radio e tante parole e paranoie...

Per me...fare il radioamatore è anche quello....impararare dagli insuccessi e migliorarsi per il futuro (in tecnica ed antenne), chiaramente chi possiede un 'ottima locazione di stazione parte mooolto avvantaggiato, ma lo si sa da sempre

Riguardo all avere "meno pazienza alla radio".....è un dato di fatto se si tentano di collegare country assai richiesti.....i giorni son quelli ed a meno che uno possa stare in radio tutto il giorno (o tutta la notte), affinare le tecniche e la stazione (per quanto possibile) per sfruttare il momento giusto.....è cosa quasi d'obbligo a mio vedere
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia