Ssb e cw in vhf: perchè non se ne parla?

Aperto da IZ8XOV, 07 Dicembre 2015, 00:55:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lake

Citazione di: Saturno 5 il 17 Gennaio 2019, 13:45:02
Ci sono ci sono , bravo Mr. Merlo... Ravviva un po' l'argomento se ne hai la forza. Io mi sono spostato su altre piattaforme. :-)


Sent from my RNE-L21 using rogerKapp mobile mobile app
sono curioso, quali piattaforme ?????
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Saturno 5

Per Lake, per "altre piattaforme" intendo altri strumenti di condivisione delle nostre passioni/interessi, dedicate al particolare settore (vedi SSB in 2 metri ed oltre o satelliti o altro).
Alludo a gruppi (WhatsApp in questo caso) dove si condividono informazioni e appuntamenti radio mirati.



Sent from my RNE-L21 using RogerKApp mobile app

STOP +5 MHz shift repeaters

IZ1KVQ

Citazione di: IZ8XOV il 07 Dicembre 2015, 00:55:29
Oggi riflettevo su questo argomento perchè mi sembra che in questo forum non ci siano molti estimatori del traffico Usb/Cw in Vhf, come si spiega? Forse qualcuno c'è anche ma comunque l'argomento non trova grande risalto ed era giusto chiedersi il motivo.

Capisco che per andar forte in 2 metri occorrono posizioni buone e buone direttive + rotore e cavi a bassa perdita quindi non è la stessa cosa che mettere la verticale e farsi i ponti, tuttavia credo che molto dipenda anche dai tempi e dalla curiosità/voglia di sperimentare che su certe bande sta venendo meno almeno nel ns paese.

Ad esempio quando anni fa c'erano le 2 patenti (generale e speciale), gli "speciali" (quelli abilitati dai 50 mhz a salire), erano forse più condizionati dalle loro limitazioni e quindi davano il massimo sulle Vhf?

Io credo che questa sia una delle possibili spiegazioni oltre alla difficoltà di reperire apparati dotati di Ssb/Cw in banda 2 metri (pochi e costosi quelli nuovi a parte il piccolo Ft-857), ma come usato c'è ancora tanto mentre le antenne non sono poi così care (una 10 elementi Tonnà non supera i 130 euro se non ho visto male, qualcosa in più per le Cushcraft e le M2).

...Senza dimenticare che il Tropo Scatter è quasi sempre presente come ricorda OZ1RH "Everyday VHF, UHF, and SHF propagation 700 km DX"

http://www.qsl.net/oz1rh/troposcatter99/troposcatter99.htm

Sarei curioso di leggere le vostre opinioni.

73's Michele


Gruppo che nasce con la funzione di prendere sked durante i contest e scambiare informazioni utili per l'attività in VHF.

Per un corretto utilizzo del gruppo preghiamo tutti i nuovi arrivati di inserire un messaggio di presentazione con nominativo e locatore.

LINK DI INVITO AL GRUPPO

https://chat.whatsapp.com/DXJdyBgW70b2QJADnx4JHS
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw