News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RETE RADIO MONTANA

Aperto da Nicolò Ibba, 25 Ottobre 2013, 20:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rosco

Citazione di: siluc il 24 Maggio 2021, 09:59:50
..E perché no, potremo anche aggiungere il tuo suggerimento... Che comunque, qualora ci venisse esposta (via e-mail o chat) la problematica che hai proposto la spiegheremo anche oggi, come per qualsiasi altra cosa.

Se lo ritenete utile la metà di quello che lo ritengo io, Vi consiglio di farlo senza che ve lo chieda qualcuno, perché allora sarà tardi.

Se poi farà parte delle procedure standard riservata solo agli iscritti, va bene, ma SECONDO ME è un punto importante.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


siluc

#1326
@rosco:

Dal tuo QRZ.COM vedo che sei un radioamatore-escursionista... Se metti spesso quello zaino sulle spalle durante l'anno, perché non valuti l'adesione alla RRM?  [emoji6]

Un nodo in più che scorazza in montagna, è sempre un valore aggiunto per tutti gli utenti della RRM che avrai intorno a te!

rosco

Citazione di: siluc il 24 Maggio 2021, 10:13:29
@rosco:

Dal tuo QRZ.COM vedo che sei un radioamatore-escursionista... Se mettiquello zaino sulle spalle durante l'anno, perché non valuti l'adesione alla RRM?  [emoji6]
perché le escursioni sono 0.5 all'anno ?!? ;-)
Comunque perchè credi che segua RRM ? Solo per il gusto di fare polemica o per tenermi informato ?

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

siluc

Citazione di: rosco il 24 Maggio 2021, 10:17:03
perché le escursioni sono 0.5 all'anno ?!? ;-)
Comunque perchè credi che segua RRM ? Solo per il gusto di fare polemica o per tenermi informato ?

Apprezziamo l'onestà.

E sicuramente il tuo è stato un contributo/osservazione nuovo e costruttivo, non la solita polemica sterile, trita e ritrita [emoji108]


Antenna

Ormai io non ho più parole...tra non molto smetterò di seguire questo post...tanto ormai é un ping-pong inutile !!!

Preciso che io appoggio, sfrutto, sono iscritto a RRM...perché capisco cose......


Detto questo, mi stupisce come in altra sede (e parlo della 27mhz, e nello specifico il ch5), dove abbiamo le "migliori menti del pianeta","i grandi modulatori", i migliori infrangitori di leggi sulle telecomunicazioni ,ma anche leggi della fisica !! Il posto dove nel 90% dei casi il neurone che gira ,é solo 1..e va pure contromano!!!!

Ecco , come é possibile che in anni di illegalità iniziale e fino ad ora, il ch 5 é IL CANALE DEI CAMIONISTI!!!????...
e nessuno batte becco ??!!

Viene usato/ascoltato/denigrato ...eppure ....


Ah, per i perbenisti o camionisti offesi: paro così per ironia !! Essendo io camionista /radioamatore/cibista/ecc ecc ecc .


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

mmariosamuel

juliet 24 lago trasimeno

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile



mmariosamuel



siluc

Situazione adesioni ad oggi.

IW4BJG

Citazione di: siluc il 13 Luglio 2021, 12:24:44
Situazione adesioni ad oggi.
Mi stupisce la valle d'Aosta...solo 9?? Ci sarà un motivo?
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


India452

Citazione di: IW4BJG il 13 Luglio 2021, 16:43:17
Mi stupisce la valle d'Aosta...solo 9?? Ci sarà un motivo?
Sì, credo abbiano un'altra frequenza dedicata nella banda VHF.

Giovy

Citazione di: India452 il 13 Luglio 2021, 16:46:13
Sì, credo abbiano un'altra frequenza dedicata nella banda VHF.
Mah... mi piacerebbe tanto credere sia quello il motivo, ma sinceramente non si è mai capito il perchè in VdA ci siano un numero così basso di utenti. NON credo sia per la presenza del Canale E, perchè è una cosa concettualmente diversa dalla RRM (richiede radio civili in banda VHF, serve un'autorizzazione che va rinnovata ogni tot anni, programmare quelle radio secondo i parametri indicati non è così semplice, le radio vanno usate SOLO per chiamate di emergenza ecc.)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Antenna

Citazione di: IW4BJG il 13 Luglio 2021, 16:43:17
Mi stupisce la valle d'Aosta...solo 9?? Ci sarà un motivo?
Perché in quel "grande" territorio, sono tutti a casa propria!!!!

Tu ti iscriveresti ad un servizio radio, per andare dalla cucina al bagno di casa???!!!🤣🤣🤣....

Tutti gli altri utenti sono "turisti", quindi in Valle D'Aosta potrebbero esserci anche 500utenti ,ma la loro regione di iscrizione é altrove!!!!

...
...
P.S.:
La Mia risposta é puramente IRONICA/GOGLIARDICA


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

poker333

E rilevante per noi e la RRM il caso delle due escursioniste esperte sul monte Rosa decedute x assideramento , in questa stagione causa una variazione climatica improvvisa .
Spendiamo migliaia di € nella vita x lo Smart phone di grido, x poi essere vittime di queste vicende.
Chi va lì, dovrebbe avere un satellitare , inutile pensare di essere esperti più della natura.
Di incidenti se ne registrano sempre di più...
Una cosa del genere si poteva evitare .


siluc

#1338
Citazione di: poker333 il 26 Luglio 2021, 11:57:34
E rilevante per noi e la RRM il caso delle due escursioniste esperte sul monte Rosa decedute x assideramento , in questa stagione causa una variazione climatica improvvisa .
Spendiamo migliaia di € nella vita x lo Smart phone di grido, x poi essere vittime di queste vicende.
Chi va lì, dovrebbe avere un satellitare , inutile pensare di essere esperti più della natura.
Di incidenti se ne registrano sempre di più...
Una cosa del genere si poteva evitare .

Guarda che il giorno prima erano riusciti a contattare regolarmente il 112. Il problema non è stata la richiesta di soccorso, ma le fasi di intervento vere e proprie che hanno seguito la telefonata, a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

PS: se il telefono da' "solo emergenza" conviene sempre chiamare il 112, e non fare la chiamata satellitare (spesso ti risponde una centrale operativa dislocata all'estero, e prima che la tua chiamata viene trasferita in Italia e soprattutto all'ente competente nel luogo in cui ti trovi passa del tempo).

HAWK

#1339
Poker 333...
Quoto il tuo scritto, i super esperti si hanno negli escursionisti, i camminatori, i pseudo radianti forniti di  radioline,  i grandi so tutto e faccio lezione a tutti.
Chi sa, sa bene che nulla è certo in nessun ambito, chi sa poco, si auto illude di fare tutto con la radio in blister del LIDL.
Non sono un camminatore di montagna, nel caso, mi doterei di un satellitare con GPS...almeno uso un meccanismo nato e progettato allo scopo.
Non creando illusioni anche e soprattutto a chi sa ancora di meno ...

siluc

#1340
Nel post di Poker traspare il fatto che un satellitare avrebbe limitato i danni (altrimenti non vedo perché menzionare ciò che è accaduto sul Monte Rosa).

Ma purtroppo non è così: anche se avessero avuto un satellitare, sarebbero comunque morte.

Come già detto i problemi sono stati altri, e il mio post di risposta era per sottolineare ciò.

Poi è ovvio che è sempre meglio avere un satellitare, che non averlo. Una percentuale piccolissima degli alpinisti/escursionisti è dotata di telefono satellitare o di un localizzatore satellitare (che non permette però la fonia).

Faccio parte del Soccorso Alpino (CNSAS) e sinceramente, in 5 anni, non ricordo di allerte lanciate tramite un telefono satellitare.

Fermo restando che al Soccorso Alpino capita di soccorrere anche esperti alpinisti, non solo coloro che fanno una passeggiata in montagna 2 volte l'anno.

siluc

La RRM continua a crescere.


Lorerago


Antenna




Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


siluc

Da qualche giorno i gestori/responsabili dei rifugi di montagna ️possono ufficialmente entrare a far parte della Rete Radio Montana, offrendo così supporto radio tramite il CANALE 8-16 da zone dominanti in caso di emergenza o per segnalare pericoli, incrementando la copertura radio.

Se già fai parte della RRM, troverai un'apposita sezione all'interno del portale RERAMONET, da cui potrai inviare la richiesta di accreditamento.

Presto verrà attivata, per i rifugi, la possibilità di comunicare quando il rifugio è presidiato. Al momento, nelle mappe, la presenza del rifugio sarà permanente.

Info e mappa: www.reteradiomontana.it/rifugi

India452

Ciao Simone,

ottima iniziativa anche se dubito che con la radio dentro il rifugio siano in grado di dare supporto... con un antennino sul tetto sarebbe tutt'altro discorso.

Alberto

siluc

Citazione di: India452 il 09 Dicembre 2021, 13:52:46
Ciao Simone,

ottima iniziativa anche se dubito che con la radio dentro il rifugio siano in grado di dare supporto... con un antennino sul tetto sarebbe tutt'altro discorso.

Alberto

Se posizionate in finestra e in estate fuori, fanno il loro lavoro. Ovviamente già hanno fatto le dovute prove, e anzi... Alcuni rifugi avevano lamentato che diversi iscritti chiacchieravano troppo, ed era per loro faticoso distinguere le comunicazioni serie/utile dalle chiacchiere. Da qui lo stravolgimento del regolamento (ribadiamo interno, ovvero che riguarda solo chi spontaneamente ha deciso di aderire).

siluc

Utenti della RRM iscritti (ad oggi 17/12/21):



Utilizzo del CANALE 8-16 negli ultimi 30 giorni (statistiche del giorno 17/12/21 elaborate in base alla pubblicazione delle attività nel portale RERAMONET riservato agli aderenti):


poker333

Io vorrei  farne parte..
X l'emila romagna

microonda

Buonasera a tutti . Buonasera anche a Siluc e a Simone . Spesso vado a cava dei tirreni e da lì chiamo su canale 1 senza tono e nessuno mi risponde . Poi a canale 8 tono 16 sento parlare  da San Martino e li sento pure chiaro chiaro . Allora cerco di contattarli , almeno per salutarli . Ma nessuno di loro risponde . Bisogna essere iscritti per forza , almeno per salutare ?