liberalizziamo le 2 bande superiori!!!!

Aperto da IZ1KVQ, 14 Giugno 2006, 17:02:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IZ1KVQ

sparo  sono un cb veramente incarognito  :twisted:  odio essere un fuorilegge per coltivare un hobby come il dx negli 11 metri !!!!
adesso non esiste a mio giudizio il controllo degli apparati perchè adesso ci sono altri mezzi di comunicazione validi e sicuri come il computer etc... quindi la tolleranza è a mio giudizio massima anzi troppa
i camionisti ( non tutti molti sono meravigliosi cb) se ne infischiano e usano 500 watt per parlare ad una distanza di 10 metri preamplifiche fischi bestemmie e parolacce .
non è possibile accendere il baracco davanti ad un bambino sui 40 canali.
ma non hanno figli questi energumeni!!!!
la sera è un piacere modulare perchè ci sono 40 canali puliti puliti a genova a volte troppo puliti
per divertirsi bisogna andare in banda e cq dx
questo è illegale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
come è possibile ???????????????   :cry:  :cry:  :cry:
esiste una legge promulgata ai tempi dei tempi che è vietato parlare sulla 27 con un cittadino al di fuori del territorio nazionale  :!:  norma ormai anacronistica a stecca sxw  e per forza disattesa.
sono cose incredibili bisognerebbe movimentarci tutti noi che amiamo profondamente questo meraviglioso hobby  ;-)
proposte:
chiedere una legge per dare ai camionisti solo 23 canali e ce ne cresce  sparo
chiedere l'omologazione per le stazioni cb amatoriali di 270 canali da 26 a 30  sparo  ;-)   così almeno ci danno la banda sopra
e poi un controllo agli amici del volante con multa (500 euro così la pagano) e sequestro amministrativo e distruzione del baracchino con + di 23 canali e dei lineari  sxw  sparo
amo la 27 ed amo la giustizia!!!
e portiamo a 10 w in am e 25 in ssb ed incentiviamo i baraccari!!!
W i dx e W rogerk
un genovese  :roll:  affascinato dalla vostra meravigliosa sicilia  bacino
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


raycharles85

sono totalmente favorevole alla liberalizzazione della banda dx, bisogna informarsi per fare una petizione :!:
secondo me i 40 canali dovrebbero essere di tutti, compresi camionari sui quali andrebbe intensificato un controllo limitandone l'uscita dei watt se non a 5 almeno a 10 ma senza uso di lineari! per i cb da stazione fissa, limiterei la potenza a 10 watt in am/fm e 20watt in usb/lsb magari introducendo un mini patentino radioamatoriale, come la patente del motorino, con un esame per diventare cb, semplice sostenibile da tutti, almeno sulle più elementari norme comportamentali,che ti da diritto ad un nominativo, dopo un anno la possibilità di accedere alla patente radioamatoriale facendo normalmente l'esame. :cool:

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "raycharles85"sono totalmente favorevole alla liberalizzazione della banda dx, bisogna informarsi per fare una petizione :!:
secondo me i 40 canali dovrebbero essere di tutti, compresi camionari sui quali andrebbe intensificato un controllo limitandone l'uscita dei watt se non a 5 almeno a 10 ma senza uso di lineari! per i cb da stazione fissa, limiterei la potenza a 10 watt in am/fm e 20watt in usb/lsb magari introducendo un mini patentino radioamatoriale, come la patente del motorino, con un esame per diventare cb, semplice sostenibile da tutti, almeno sulle più elementari norme comportamentali,che ti da diritto ad un nominativo, dopo un anno la possibilità di accedere alla patente radioamatoriale facendo normalmente l'esame. :cool:

Ti straquoto Ray..è una cosa molto interessante quella che hai scritto...

aquilabianca

si, ma non cambieranno mai. Saluto 1ca340, benvenuto nel piccolo grande mondo di rogerk, grazie di essere affascinato dalla nostra terra.
Ritornando l'idea è ottima però la legge non cambiera mai perché si è rimasti troppo pochi per a livello nazionale fare una petizione di peso.
Ricordo comunque che munendosi della patente radioamatoriale si è autorizzati a detenere apparati di qualsiasi tipo fuorché omologati per la cb (per quelli ci vuol la concessione).
Detto ciò le bande "pirata" rimarranno tali a causa del fatto che è improbabile che vengano a casa di uno o l'altro perché ci si fa qualche dx, altro discorso è avere la patente e se vengono poter tranquillamente far vedere la propria stazione sicuri del fatto che non può accadere nulla. Certo potrebbero aver registrato un qso in banda libera ma, come ho spesso asserito, non sono vampiri pronti a succhiarci le stazioni, dubito che solo perché si modula nei positivi (sempre di non arreccare alcun tipo di disturbo) sequestrino o pongano ammende.
Comunque anche a me piacerebbe una legalizzazione considerato che da anni quelle frequenze sono in utilizzo continuo.
Per il discorso dei camionisti anche quello è vecchio e non credo cambierà!
Se in ogni caso fate una petizione contate su di me!!!!!!
Ciao

OPS :shock:  :shock:  :shock:  ho fatto un post chilometrico... SORRY ;-)


DukeAlex

quoto tutto pero'.......

RAY dice :

''''per i cb da stazione fissa, limiterei la potenza a 10 watt in am/fm e 20watt in usb/lsb''''






Ray ma te con quanto watt esci? :mrgreen:

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Marcello

Citazione
e portiamo a 10 w in am e 25 in ssb ed incentiviamo i baraccari!!!

Quoto  tutto tranne quello sopra...infatti io....

Porterei i Watt in AM a 1 un solo WATT per eliminare  il TVI

E aumenterei la potenza di uscita in FM a 10 WATT e 25 in SSB!

Cmq, ciao 1ca340, benvenuto le cordialità a te e QRA familiare!

Rogerk è nato come strumento per collegare quei 4 amici di Catana, ma allo stato attuale serve a tutta l'Italia.

Benvenuto ancora e ci si sente in frequenza!
Il nostro canale monitor è il 17 positivo USB!


raycharles85

io esco sempre a un watt di portante, che poi modulati il pep sia 25 è un altro discorso... :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: ...o che tra il baracchino e il rosmetro ci sia Monica Lewinsky è un altro discorso...se noti 10 watt e 20watt sono la potenza massima per poter pilotare un lineare   :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


raycharles85

Santa Signora della Propagazione...ora pro nobis...ma se sei occupata Santo Lineare Valvolare spingi per noi :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

IZ1KVQ

sono totalmente d'accordo con marcello  :!:  :!:  :!:  1 watt è sufficiente in am .... comunque con poche lire portate una batteria da antifurto (meglio se 2 o tre) stendete un didpolo filare (meglio se autocostruito son sempre genovese ....) su un'altura e spatate  sparo  meglio che con 200 watt in casa ... e in + se ci arrivate a piedi vi farà anche bene alla salute.
riappropriamoci della 27 che è una banda meravigliosa
ringrazio saquilabianca per il benvenuto e ringrazio gli "architetti" del sito fatto molto bene e cq dx 7351 a tutti
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


IZ1KVQ

dimenticavo spero di sentirvi tutti voi in frequenza la prossima settimana organizzo propagazione permettendo una serata dx su un'altura molto "performante" con antenna da macchina sirio e dipolo rigido 1/2 onda (che lo sparero' in direzione trinaclia) ed un baracco "buono" di un amico alle prox 73 qrt (per il momento)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

1ET030

Citazione di: "1ca340"sparo  sono un cb veramente incarognito  :twisted:  odio essere un fuorilegge per coltivare un hobby come il dx negli 11 metri !!!!
adesso non esiste a mio giudizio il controllo degli apparati perchè adesso ci sono altri mezzi di comunicazione validi e sicuri come il computer etc... quindi la tolleranza è a mio giudizio massima anzi troppa
i camionisti ( non tutti molti sono meravigliosi cb) se ne infischiano e usano 500 watt per parlare ad una distanza di 10 metri preamplifiche fischi bestemmie e parolacce .


Sicuramente costoro sono da bacchettare, ma quello che a me da più fastidio, è sentire la monnezza prodotta dalle loro radio. Vorrei ricordare che le varie schede colt e doppi modulatori, si aumentano la potenza di modulazione, ma producono anche una interminabile serie di schifezze e armoniche, inoltre aumentando la banda di trasmissione, gli sblateri sono inevitabili...

Citazione di: "1ca340"
non è possibile accendere il baracco davanti ad un bambino sui 40 canali.
ma non hanno figli questi energumeni!!!!

bhe questo è malcostume, ma lo stesso problema secondo me lo si può avere anche accendendo la tv

Citazione di: "1ca340"
la sera è un piacere modulare perchè ci sono 40 canali puliti puliti a genova a volte troppo puliti
per divertirsi bisogna andare in banda e cq dx
questo è illegale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
come è possibile ???????????????   :cry:  :cry:  :cry:
esiste una legge promulgata ai tempi dei tempi che è vietato parlare sulla 27 con un cittadino al di fuori del territorio nazionale  :!:  norma ormai anacronistica a stecca sxw  e per forza disattesa.
sono cose incredibili bisognerebbe movimentarci tutti noi che amiamo profondamente questo meraviglioso hobby  ;-)
proposte:
chiedere una legge per dare ai camionisti solo 23 canali e ce ne cresce  sparo
chiedere l'omologazione per le stazioni cb amatoriali di 270 canali da 26 a 30  sparo  ;-)   così almeno ci danno la banda sopra
e poi un controllo agli amici del volante con multa (500 euro così la pagano) e sequestro amministrativo e distruzione del baracchino con + di 23 canali e dei lineari  sxw  sparo
amo la 27 ed amo la giustizia!!!
e portiamo a 10 w in am e 25 in ssb ed incentiviamo i baraccari!!!
W i dx e W rogerk
un genovese  :roll:  affascinato dalla vostra meravigliosa sicilia  bacino

purtroppo lo stato non riesce a mantenere il ministero con le attuali operatività radio, figurati se gli accollano un'altra banda da controllare...
Secondo me non serve limitare i camionisti, perchè ormai di frequenze libere ce n'è, non siamo più pressati come una volta.
Quello che però sarebbe sensato, potrebbe essere la liberalizzazione della radio per uso nella 27, insomma usiamo quel che ci pare, ma sempre e solo sugli 11mt, naturalmente dando un limite alle potenze in gioco.
Il problema però sta nel fatto che lo stato vede i cb come giocattoli e tali devono rimanere :-(
Insomma, se vogliamo fare quattro chiacchere in libertà, dobbiamo usare i cb, se vogliamo usare altre apparecchiature, dobbiamo chiaccherare di cose che ha deciso lo stato per noi.... questa per me è la vera assurdità.

73
Claudio CN

devilx

sono d'accordo per liberalizzare il tutto
ma mi trovate in disaccordo per il fatto di limitare i WATT, facendo cosi state piu che sicuri che la 27Mhz muore.

I camionari sparano molto di piu dei 500 watt che dite voi, e grazie a questi watt che sulle strade si "AIUTANO COME DEI VERI FRATELLI",  posti di blocco ; informazioni sulle strade da percorrere; salutarsi fra di loro ecc.... se poi uno o alcuni imprecano o ne fanno un uso diverso bè c'è chi li punirà in un altra vità.


E poi senza i watt i collegamenti NORD-SUD di questi periodi non si potrebbero fare

1ET030

bhe naturalmente non intendevo di limitare a 5 o 10w, ma almeno a 100...
Tanto anche con + di 100, se non c'è propagazione non fai nulla, e 100w in barra mobile sono più che sufficienti per coprire una quarantina di km. Se poi usati con una modulazione priva di porcherie, non sblaterano neppure...


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "devilx"sono d'accordo per liberalizzare il tutto
ma mi trovate in disaccordo per il fatto di limitare i WATT, facendo cosi state piu che sicuri che la 27Mhz muore.

I camionari sparano molto di piu dei 500 watt che dite voi, e grazie a questi watt che sulle strade si "AIUTANO COME DEI VERI FRATELLI",  posti di blocco ; informazioni sulle strade da percorrere; salutarsi fra di loro ecc.... se poi uno o alcuni imprecano o ne fanno un uso diverso bè c'è chi li punirà in un altra vità.


E poi senza i watt i collegamenti NORD-SUD di questi periodi non si potrebbero fare

Scusa Devil ma su questa cosa non sono per niente d'accordo...io con i soli watt del mio baracco ,in banda, collego tranquillamente il sud italia e anche l'europa...il bello è venuto 2 sere fa che all'1 e mezza di notte ho collegato due persone in Inghilterra...RISULTATO: segnale 7 RADIO 5.
Per il resto mi ascoltano sempre S 5 R5...poi di fargli fondoscala con 300WATT non è che mi importi molto...quello che mi soddisfa di più è arrivare dappertutto con poco...però questa cosa non va giù a molte persone...poi questa è solo una mia considerazione!!!

73
1SRV018
Skynyrd

ps: non nego di utilizzare CERTE volte la segretarietta...

Marcello

Ragazzi, posso dire la mia?
Allora il fatto che ci siano autotrasportatori che imprecano bstemmiano insultano etc, è un copione che si ripete non solo nelle nostre zone ma come vedo in tutta l'Italia.

Purtroppo chi fa questo mestiere spesso è di un livello culturale medio-basso quindi e' normale ascoltare queste discussioni, ovviamente non dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio, perchè ci sono moltissimi amici camionari che sono ottimi operatori radio.

Chi utilizza la frequenza solo per lavorare ovviamente non la sente propria e si permette di fare cose che un'altra persona non farebbe.
Queste persone ovviamente non sono CB.
Il Cb, monta l'apparato anche nel QTH base e state tranquilli, che il camionaro che ha anche il CB a casa non bestemmia e non fa bordello in frequenza....perchè appunto sente la frequenza come propria e in questo caso può avere anche un livello culturale bassissimo ma si comporterà da signore.

La frequenza è da prendere in fasce orarie, dopo le 18.00 i veri CB escono come le lumachine dopo una pioggia....d'altronde ragazzi la mattina chi è che è imn frequenza?
Siamo tutti al lavoro o a scuola quindi dobbiamo essere un pò tolleranti.

matrix

Citazione di: "1ca340"sono totalmente d'accordo con marcello  :!:  :!:  :!:  1 watt è sufficiente in am .... comunque con poche lire portate una batteria da antifurto (meglio se 2 o tre) stendete un didpolo filare (meglio se autocostruito son sempre genovese ....) su un'altura e spatate  sparo  meglio che con 200 watt in casa ... e in + se ci arrivate a piedi vi farà anche bene alla salute.

Straquoto alla grande! Benenuto!
Molto spesso si sentono "camionari" ucraini in fm e devo dire che l'ascolto, in bm, è migliore rispetto all'am!
73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "matrix"
Citazione di: "1ca340"sono totalmente d'accordo con marcello  :!:  :!:  :!:  1 watt è sufficiente in am .... comunque con poche lire portate una batteria da antifurto (meglio se 2 o tre) stendete un didpolo filare (meglio se autocostruito son sempre genovese ....) su un'altura e spatate  sparo  meglio che con 200 watt in casa ... e in + se ci arrivate a piedi vi farà anche bene alla salute.

Straquoto alla grande! Benenuto!
Molto spesso si sentono "camionari" ucraini in fm e devo dire che l'ascolto, in bm, è migliore rispetto all'am!
73 Alberto

Chissà che apparati hanno!!!! Di certo non penso sia il classico 48ttino....ci siamo capiti!!!! sparo

IZ1KVQ

marcello :Ragazzi, posso dire la mia?
Allora il fatto che ci siano autotrasportatori che imprecano bstemmiano insultano etc, è un copione che si ripete non solo nelle nostre zone ma come vedo in tutta l'Italia.
sparo  Ã¨ un dato di fatto ma sono un idealista e vorrei una 27 migliore e fatta di amanti delle comunicazioni
devilx ha scritto: sono d'accordo per liberalizzare il tutto
ma mi trovate in disaccordo per il fatto di limitare i WATT, facendo cosi state piu che sicuri che la 27Mhz muore.
Scusa Devil ma su questa cosa non sono per niente d'accordo...
nemmeno io  :shock:  adesso fior fior di radioamatori con la "R" maiuscola hanno inventato il qrp ovvero collegano tutta l'america  :!: (grande o no?) A 500 MILLIWATT
ricordatevi 100 km a 100 W non è un dx  :twisted:  non bariamo con noi stessi
anche io con i soli watt del mio baracco in banda o a volte propagazione permettendo in am-fm collego tranquillamente il sud italia e anche l'europa...
arrivo pio pio ma con 10/20W in ssb cosa volete di piu' dalla mia antenna tocco con le onde radio colleghi ad insbruk francoforte o palermo .....  :mrgreen: questa è la mia soddisfazione  :-P
e se poi voglio a tutti i costi comunicare con il giappone compro la scheda internazionale e con 20 centesimi telefono ad un abbonato giapponese  :mrgreen:  :mrgreen:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

raycharles85

...io invece i 20 centesimi li spendo in corrente :cool:  :mrgreen:


IZ1KVQ

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  SEI UN VERO SIGNORE ALLORA SEI IL RE AHIATOLLA' DELLE STUFETTE E DELLE SCARPETTE!!!
spero autocostruite :!:  :!:  :!:
anche io avessi il wisky ... sicuramente lo userei ma preferisco bermelo ed andare in altura a sfruttare la propagazione in modo "naturale"
ciao ciao  :grin:  hi 73
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

aquilabianca

"è sentire la monnezza prodotta dalle loro radio. Vorrei ricordare che le varie schede colt e doppi modulatori, si aumentano la potenza di modulazione, ma producono anche una interminabile serie di schifezze e armoniche, inoltre aumentando la banda di trasmissione, gli sblateri sono inevitabili... "

ma....... ne ho due......... uno con il doppio ed uno no.... tutti con le schede originali colt e allargati a più non posso......
Allora, sono d'accordo anch'io ma i camionisti non è vero che non amano la radio ma semplicemente la interpretano a loro modo. Infatti per la maggioranza d'essi l'apparato (alan 48 ovvio) è più importante dei loro figli!!!!!!!!!!!!
Personalmente dalla bm un bel 48ino ci sta sempre bene, ma che volete farci io sono un rozzo!!!!!
Comunque è tutto vero ragazzi però coraggio chissa che qualche giorno non cambino le cose e nell'attesa la patente e la concessione (entrambi) sono la soluzione a mio avviso migliore.
Ciao

p.s.
Per il discorso dei camionisti in fm esiste l'alter ego del 48  per l'fm e si chiama 48d solo che è rarissimo ed introvabile. Condivide col nostro solo il frontale seppur verniciato nero ed ha una modulazione am piccola piccola ma in fm e ABOMINEVOLE!!!!

IZ1KVQ

:grin: io in macchina ho il president herbert (vecchio) prima avevo il lafayette springfield (una chiavica) a cui sono affezzionato ed è stato il mio primo baracco lo ho pagato 23 euro alla fiera tecnoacqui ed è slendido in ricezione e pulito in trasmissione sono contento  :grin:  l'alan 48 non lo ho mai provato in trasmissione è ottimo (perchè lo sento) ma mi hanno detto che in ricezione è molto scadente i segnali sotto i 4 non li tira fuori l'herbert invece ha i controlli ei toni manuali che sono stupendi  :!:  7351
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

aquilabianca

funziona molto bene invece, tutto sta a modificarlo con coscenza, ovvio è che prende qualche spuriella in più del herbert.
In trasmissione però è unico, lo amo, lo adoro, perdonatemi l'off-topic i love 48!!!!! (in tutte le sue versioni)

IZ1KVQ

infatti in trasmissione è splendido di due baracchi ne facciamo 1 e viene una bomba  :grin:  hi
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

devilx

Come vedo siete quasi tutti d'accordo per i pochi watt e per una modulazione priva di eco ecc...., bhè questi sono pareri personali ma io con un apparato senza le classiche modifiche non ci saprei neanche modulare.......

Poi voi sapete che la legge italiana in confronto a quelle europee è molto piu rigida  (40 ch. 5watt ecc....), siccome noi siciliani e i napoletani andiamo contro corrente come in tutte le cose per noi la legge e diversa allora dico


SPERIAMO CHE LE MODIFICHE E I WATT CONTINUINO AD AUMENTARE.
W LE MODIFICHE & W GLI APPARATI CATANESI E NAPOLETANI.

Non ve la prendete a male ma sono pareri personali