cavo SAT

Aperto da dattero, 13 Agosto 2022, 17:50:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

domanda veloce:
il cavo sat (7 mm di diametro?) quanti W regge  in HF .
grazie


r5000

Citazione di: dattero il 13 Agosto 2022, 17:50:57
domanda veloce:
il cavo sat (7 mm di diametro?) quanti W regge  in HF .
grazie
73 a tutti, io ho provato con 100 watt ma sò di chi da dato 500 watt in un delta loop dei 15 mt è ha retto fino a quando gli ho detto che forse erano troppi ma se non lo dicevo non lo cambiava...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dattero

Grazie R5000
allora va bene, al massimo ci butto una 20ina di w.
Quando ho letto il topic di Arnaldo sulla Loop Mag mi ah fatto venire voglia di tirare fuori una delle mie e piazzarla su di un paletto dove vi era la parabola, ed insieme al cavo sat ci faccio pasare anche un multicavo (5+1) per il controllo del condensatore.
Più che altro funzionera in ricezione, ma qualche prova in TX si farà

r5000

Citazione di: dattero il 13 Agosto 2022, 18:25:10
Grazie R5000
allora va bene, al massimo ci butto una 20ina di w.
Quando ho letto il topic di Arnaldo sulla Loop Mag mi ah fatto venire voglia di tirare fuori una delle mie e piazzarla su di un paletto dove vi era la parabola, ed insieme al cavo sat ci faccio pasare anche un multicavo (5+1) per il controllo del condensatore.
Più che altro funzionera in ricezione, ma qualche prova in TX si farà
73 a tutti, 20 watt li tiene anche il cavo sat da 5 mm, ovviamente vale il discorso di prima, se ci metti il loop magnetico che adatti perfettamente (altrimenti non funziona propio...) và benissimo, non è da usare dove bisogna usare l'accordatore in stazione, ros elevato può voler dire forte corrente in alcuni punti del cavo e il centrale sottile scalda fino anche a fondere il dielettrico ma non è propio il caso del loop magnetico che per funzionare bene deve avere ros 1 e già con ros 1.3 hai da sintonizzarlo meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dattero

Citazione di: r5000 il 13 Agosto 2022, 19:22:34
73 a tutti, 20 watt li tiene anche il cavo sat da 5 mm, ovviamente vale il discorso di prima, se ci metti il loop magnetico che adatti perfettamente (altrimenti non funziona propio...) và benissimo, non è da usare dove bisogna usare l'accordatore in stazione, ros elevato può voler dire forte corrente in alcuni punti del cavo e il centrale sottile scalda fino anche a fondere il dielettrico ma non è propio il caso del loop magnetico che per funzionare bene deve avere ros 1 e già con ros 1.3 hai da sintonizzarlo meglio...
perfetto R5000, ho capito,
per quanto riguarda la sintonia del loop mag nell' ultimo "esperimento"
ho optato per un condensatore molto basso di valore, valore che mi permetteva la sintonia di ogni singola banda.
Per esempio se per funzionare la loop da 28 a 29.7 la capacità varia da 20 a 25 pF con una escursione di 5 pF per sintonizzare, non mi serve avere un variabile da 25/30 pF, me ne basta uno da 5/7 pF.
In questo modo distribuisco la capacità di tuning su 180° di rotazione del variabile (così si ha un tuning migliore) e la rimanenza C necessaria viene messo il parallelo una capacià fissa.
Così per ogni banda di funzionamento scelto, ecco perchè del multicavo.
Spero di essermi spiegato bene.

AZ6108

Citazione di: dattero il 13 Agosto 2022, 18:25:10
Grazie R5000
allora va bene, al massimo ci butto una 20ina di w.
Quando ho letto il topic di Arnaldo sulla Loop Mag mi ah fatto venire voglia di tirare fuori una delle mie e piazzarla su di un paletto dove vi era la parabola, ed insieme al cavo sat ci faccio pasare anche un multicavo (5+1) per il controllo del condensatore.
Più che altro funzionera in ricezione, ma qualche prova in TX si farà

per il controllo remoto puoi usare un economicissimo CAT5 reperibile praticamente ovunque, io l'ho usato per controllare un accordatore remoto ma anche per una loop rx con preamp sintonizzato e guadagno regolabile (entrambi da remoto)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

Citazione di: AZ6108 il 13 Agosto 2022, 19:52:57
per il controllo remoto puoi usare un economicissimo CAT5 reperibile praticamente ovunque, io l'ho usato per controllare un accordatore remoto ma anche per una loop rx con preamp sintonizzato e guadagno regolabile (entrambi da remoto)

si AZ, il cat5 lo stò già usando su un altro sistema di ricezione, uso il 5+1 perchè ce l'ho  in abbondanza e per 4 o 5 "cambi" basta


AZ6108

Citazione di: dattero il 13 Agosto 2022, 19:41:25
perfetto R5000, ho capito,
per quanto riguarda la sintonia del loop mag nell' ultimo "esperimento"
ho optato per un condensatore molto basso di valore, valore che mi permetteva la sintonia di ogni singola banda.
Per esempio se per funzionare la loop da 28 a 29.7 la capacità varia da 20 a 25 pF con una escursione di 5 pF per sintonizzare, non mi serve avere un variabile da 25/30 pF, me ne basta uno da 5/7 pF.
In questo modo distribuisco la capacità di tuning su 180° di rotazione del variabile (così si ha un tuning migliore) e la rimanenza C necessaria viene messo il parallelo una capacià fissa.
Così per ogni banda di funzionamento scelto, ecco perchè del multicavo.
Spero di essermi spiegato bene.

spiegato benissimo, però come ho scritto nella discussione relativa al loop di Arnaldo, quello che mi lascia dubbioso sono i voltaggi che vanno a transitare sui contatti dei relay
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 13 Agosto 2022, 20:47:53
spiegato benissimo, però come ho scritto nella discussione relativa al loop di Arnaldo, quello che mi lascia dubbioso sono i voltaggi che vanno a transitare sui contatti dei relay

a settembre , quando sarò in ferie, perdo un giorno per sistemare il tutto.
Si AZ , ero dubbioso anch'io sul l'uso dei rele, ma con i 5 scarsi dell'817 non ho riscontrato problemi.
Durante le ricerche online mi ero imbattuto in un sito di un OM (non ricordo più in nominativo) che aveva optato per un selettore a slitta comandato una barra filettata in materiale plastico calettato ad un passopasso


AZ6108

Citazione di: dattero il 13 Agosto 2022, 21:05:48
a settembre , quando sarò in ferie, perdo un giorno per sistemare il tutto.
Si AZ , ero dubbioso anch'io sul l'uso dei rele, ma con i 5 scarsi dell'817 non ho riscontrato problemi.
Durante le ricerche online mi ero imbattuto in un sito di un radioamatore (non ricordo più in nominativo) che aveva optato per un selettore a slitta comandato una barra filettata in materiale plastico calettato ad un passopasso

barra filettata... vade retro, ho provato una roba del genere nel (credo) 91 o 92, rogne e basta

ciao

Andrea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

gli attuatori lineari, per esempio, hanno una madre vite che permette l'estensione dello stelo.
Ne usai uno per il mio primo prototipo/clone della LOOPBABY, poi usato come brandeggio per una telecamera, e ancora anche per il primo rotore AZ/EL home made. 
Mai dato problemi.

r5000

73 a tutti, l'idea del condensatore variabile piccolo con in parallelo un condensatore fisso ha senso ed è fattibile per l'ascolto, in trasmissione dove anche i decimi di ohm contano si preferisce il condensatore variabile grande abbastanza per evitare la commutazione, se manuale il problema si risolve costruendo dei sezionatori a coltello appositi, quando và fatto remoto si usano i teleruttori e relè sottovuoto fatti apposta per l'rf e alta tensione (non sono la stessa cosa) con i teleruttori adatti all'alta tensione non è garantito che funzionano altrettanto bene con l'rf, l'effetto pelle  magari non incide molto in 160 mt ma se parliamo di 10 mhz e oltre la storia cambia, giusto per prova si possono provare i relè per auto, i contatti sopportano senza problemi 30A in continua ma se fai un test con il nanovna e provi a 10 mhz già vedi che per come sono costruiti cominciano a perdere come se misuri una resistenza di 1 ohm, se provi a 30 mhz il vna crede di misurare una resistenza di 10 ohm... e mettere 1 ohm in serie al loop che ha una resistenza nell'ordine di decimi di ohm non è buono... l'idea di usare una barra filettata o attuatori lineari per muovere il sezionatori è vincente (anche se ben più complicato del relè sottovuoto) e c'è chi ha isolato in questo modo tutte le antenne da remoto, un lavoro meccanico non da poco ma quando dai 50 cm di distanza tra il connettore d'antenna e la radio "forse" in caso di temporali si salva la radio, pochi mm di spazio tra i contatti di un relè sono ben poca cosa... comuque tornando sul discorso di utilizzare il loop magnetico in rx io ho provato con le ampolle reed e vanno bene perchè in rf fà comunque comodo avere un Q leggermente inferiore che permette di ricevere 10-20 khz, evita di dover sintonizzare continuamente il loop mentre in trasmissione questo vuol dire aggiungere qualche dB in più di perdite oltre al fatto che le ampolle reed non superano i 300 volt di isolamento e questo in trasmissione (anche qrp) è veramente troppo poco, con i relè classici và poco meglio dal lato perdite e il vantaggio è il costo molto inferiore rispetto al relè sottovuoto e considerando che  vuoi usare più condensatori vuol dire spendere un sacco di soldi in relè sottovuoto ma all'esterno i relè normali ossidano e questo nel loop magnetico è da evitare assolutamente, per questo ho provato con successo le ampolle reed, purtroppo non sono adatte alla trasmissione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

martyn77

Citazione di: r5000 il 13 Agosto 2022, 18:13:29
73 a tutti, io ho provato con 100 watt ma sò di chi da dato 500 watt in un delta loop dei 15 mt è ha retto fino a quando gli ho detto che forse erano troppi ma se non lo dicevo non lo cambiava...

Sai che cavo Sat era? Vado un po' ot ma vorrei provare a sostituire il cavo XT2400 che ho con un sat e pensavo ai Cavel Dg100 oppure sat703b...solo x ricezione V/U antenna discone desktop e scanner/ sdr...


r5000

#13
Citazione di: martyn77 il 14 Agosto 2022, 00:28:57
Sai che cavo Sat era? Vado un po' ot ma vorrei provare a sostituire il cavo XT2400 che ho con un sat e pensavo ai Cavel Dg100 oppure sat703b...solo x ricezione V/U antenna discone desktop e scanner/ sdr...
73 a tutti, io uso siva, cavel, fmc cavi e bieffe cavi ma adesso è veramente difficile trovare cavi coassiali tv\sat con la calza in rame stagnato e non in allumino, vuoi per il costo del rame tutti i produttori di cavi tv sat ormai vanno verso l'alluminio per la calza esterna e il centrale in ferro ramato, per fortuna questi produttori usano ancora  il centrale in rame e per la calza si và di connettori a crimpare o avvitati ma non si salda più direttamente... e pensare che ci sono ancora in giro cavi con la calza e il centrale in rame argentato, costavano cari ma dopo 30 anni sono ancora  in giro e anche se superati per il dielettrico compatto le perdite sono come da nuovi...
ps: come ricezione problemi non ce ne sono propio..
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

martyn77

Citazione di: r5000 il 14 Agosto 2022, 01:30:21
73 a tutti, io uso siva, cavel, fmc cavi e bieffe cavi ma adesso è veramente difficile trovare cavi coassiali tv\sat con la calza in rame stagnato e non in allumino, vuoi per il costo del rame tutti i produttori di cavi tv sat ormai vanno verso l'alluminio per la calza esterna e il centrale in ferro ramato, per fortuna questi produttori usano ancora  il centrale in rame e per la calza si và di connettori a crimpare o avvitati ma non si salda più direttamente... e pensare che ci sono ancora in giro cavi con la calza e il centrale in rame argentato, costavano cari ma dopo 30 anni sono ancora  in giro e anche se superati per il dielettrico compatto le perdite sono come da nuovi...
ps: come ricezione problemi non ce ne sono propio..

Tipo di questo che ne dite?
https://www.cavel.it/it/prodotti/1/1/04/SAT703B

1KT01

Quanto costa al mt. ?

martyn77


r5000

Citazione di: martyn77 il 14 Agosto 2022, 06:38:54
Tipo di questo che ne dite?
https://www.cavel.it/it/prodotti/1/1/04/SAT703B
73 a tutti, ottimo, è tra i pochi che riesci ancora a saldare visto che ha la calza in rame stagnato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: dattero il 13 Agosto 2022, 21:31:56
gli attuatori lineari, per esempio, hanno una madre vite che permette l'estensione dello stelo.
Ne usai uno per il mio primo prototipo/clone della LOOPBABY, poi usato come brandeggio per una telecamera, e ancora anche per il primo rotore AZ/EL home made.
Mai dato problemi.

Non mi riferivo all'attuatore lineare, ma all'uso dello stesso per controllare un selettore a slitta (vedi altro post)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento