forum radioamatori > discussione libera

cavo SAT

(1/4) > >>

dattero:
domanda veloce:
il cavo sat (7 mm di diametro?) quanti W regge  in HF .
grazie

r5000:

--- Citazione da: dattero - 13 Agosto 2022, 17:50:57 ---domanda veloce:
il cavo sat (7 mm di diametro?) quanti W regge  in HF .
grazie

--- Termina citazione ---
73 a tutti, io ho provato con 100 watt ma sò di chi da dato 500 watt in un delta loop dei 15 mt è ha retto fino a quando gli ho detto che forse erano troppi ma se non lo dicevo non lo cambiava...

dattero:
Grazie R5000
allora va bene, al massimo ci butto una 20ina di w.
Quando ho letto il topic di Arnaldo sulla Loop Mag mi ah fatto venire voglia di tirare fuori una delle mie e piazzarla su di un paletto dove vi era la parabola, ed insieme al cavo sat ci faccio pasare anche un multicavo (5+1) per il controllo del condensatore.
Più che altro funzionera in ricezione, ma qualche prova in TX si farà

r5000:

--- Citazione da: dattero - 13 Agosto 2022, 18:25:10 ---Grazie R5000
allora va bene, al massimo ci butto una 20ina di w.
Quando ho letto il topic di Arnaldo sulla Loop Mag mi ah fatto venire voglia di tirare fuori una delle mie e piazzarla su di un paletto dove vi era la parabola, ed insieme al cavo sat ci faccio pasare anche un multicavo (5+1) per il controllo del condensatore.
Più che altro funzionera in ricezione, ma qualche prova in TX si farà

73 a tutti, 20 watt li tiene anche il cavo sat da 5 mm, ovviamente vale il discorso di prima, se ci metti il loop magnetico che adatti perfettamente (altrimenti non funziona propio...) và benissimo, non è da usare dove bisogna usare l'accordatore in stazione, ros elevato può voler dire forte corrente in alcuni punti del cavo e il centrale sottile scalda fino anche a fondere il dielettrico ma non è propio il caso del loop magnetico che per funzionare bene deve avere ros 1 e già con ros 1.3 hai da sintonizzarlo meglio...

dattero:

--- Citazione da: r5000 - 13 Agosto 2022, 19:22:34 ---73 a tutti, 20 watt li tiene anche il cavo sat da 5 mm, ovviamente vale il discorso di prima, se ci metti il loop magnetico che adatti perfettamente (altrimenti non funziona propio...) và benissimo, non è da usare dove bisogna usare l'accordatore in stazione, ros elevato può voler dire forte corrente in alcuni punti del cavo e il centrale sottile scalda fino anche a fondere il dielettrico ma non è propio il caso del loop magnetico che per funzionare bene deve avere ros 1 e già con ros 1.3 hai da sintonizzarlo meglio...

perfetto R5000, ho capito,
per quanto riguarda la sintonia del loop mag nell' ultimo "esperimento"
ho optato per un condensatore molto basso di valore, valore che mi permetteva la sintonia di ogni singola banda.
Per esempio se per funzionare la loop da 28 a 29.7 la capacità varia da 20 a 25 pF con una escursione di 5 pF per sintonizzare, non mi serve avere un variabile da 25/30 pF, me ne basta uno da 5/7 pF.
In questo modo distribuisco la capacità di tuning su 180° di rotazione del variabile (così si ha un tuning migliore) e la rimanenza C necessaria viene messo il parallelo una capacià fissa.
Così per ogni banda di funzionamento scelto, ecco perchè del multicavo.
Spero di essermi spiegato bene.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa