R O S e watt

Aperto da pask, 28 Febbraio 2010, 09:49:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pask

Buongiorno e buona domenica  a tutti,
volevo acquistare un lineare da un centinaio di watt giusto per risparmiarmi un pò il mio apparato cosi da farlo lavorare sempre a minimo 1.5/2 watt al massimo.....ora quello che voglio sapere e se al'aumentare dei watt aumenta anche il Ros.... cioè c'è una formula una legge che all'aumento dei watt aumenta un tot di ros.
Le condizioni in cui opero ora sono: a 26.965 ros a 1.3 e  a 28.105 a 1.5 praticamente ho ros quasi a 0 tra 27.205 e 27.595.  cioè la frequenza che uso normalmente.

Grazie  a tutti PasK  :up: :up: :up: :up:


1ng101

Citazione di: pask il 28 Febbraio 2010, 09:49:40
Buongiorno e buona domenica  a tutti,
volevo acquistare un lineare da un centinaio di watt giusto per risparmiarmi un pò il mio apparato cosi da farlo lavorare sempre a minimo 1.5/2 watt al massimo.....ora quello che voglio sapere e se al'aumentare dei watt aumenta anche il Ros.... cioè c'è una formula una legge che all'aumento dei watt aumenta un tot di ros.
Le condizioni in cui opero ora sono: a 26.965 ros a 1.3 e  a 28.105 a 1.5 praticamente ho ros quasi a 0 tra 27.205 e 27.595.  cioè la frequenza che uso normalmente.

Grazie  a tutti PasK  :up: :up: :up: :up:

Ciao PasK se l'antenna è ben accordata puoi anche metterci 1Kw se l'antenna lo regge senza che il Ros si alzi, io ad esempio faccio l'accordo dell'antenna in FM con 10w e poi trasmetto in SSB con 100W senza che la lancetta del ROS si alzi minimamente da dove l'avevo accordata.
Questo non capita perche ho l'accordatore ad esempio nelle frequenze dove l'antenna è adattata senza accordatore sia con 10 che con 100W il ROS rimane uguale.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

marcored24

se poi prendi un valvolare,la situazione cambia un pochetto...neccessitano sempre di accordo a differenza di quelli a transistor che in linea di massima non hanno bisogno di grandi aggiustamenti se l'antenna e' tarata bene.. :up: