Amplificatore Lineare di che frequenza ??Adesso funziona sulla banda cittadina

Aperto da anatroccolo, 16 Giugno 2009, 23:09:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

anatroccolo

Ragazzi buona sera a tutti l'ultima fiera di  Busto sono incappato in uno stand di merce usata e ho visto un AMP lineare  da base fissa che mi sembrava famigliare ho chiesto informazioni al venditore e mi ha detto che lavorava sulle HF !!!!!!!!!!!!!!
arrivato a casa ho messo sottosopra la cantina e cosa ho trovato ? lo stesso amplificatore lineare visto in fiera.
siccome io sono un autodidatta e non ho una formazione di base mi arrangio leggendo un po qua e là e non ho trovato niente a riguardo . se qualcuno riconosce l'oggetto e mi puo aiutare a capire come posso utilizzarlo e su che frequenza lavora sarebbe una bella cosa.
mando foto saluti e grazie a tutti Luigi














Anatroccolo


nau

73 a tutti..ad occhio, non vorrei dire più caxxate di quante ne dico di solito, però mi sembra più complesso di un normale lineare che deve erogare 70W, non guardare la parte sotto, che è l'alimentatore, perchè è da base fissa, non è regolabile, ma non posso aiutarti con la frequenza, provalo sulla 27 e vedi se va, da quanti anni c'è l'hai?ciaooo :up:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

anatroccolo

#2
forse 10 anni, un amico me lo diede era  di suo padre io frequentavo il suo bar e conoscendo la mia passione per le radio me lo regalò non l'ho mai usato quello in fiera era identico me lo ha aperto e ho controllato fotocopia.
adesso la mia domanda è : si puo modificare in base alla frequenza che vuoi utilizzare?".
Anatroccolo

r5000

73 a tutti ma non c'è scritto nulla fuori? fai una foto anche del frontale,magari assomiglia a qualcosa di più famigliare, così a naso è monobanda,forse vhf o forse per i 43mhz,i trasformatori con i fili intrecciati non sono di certo per le hf,dalle foto non si vede bene ma  c'è anche delle bobine schermate,forse ha un preamplificatore,comunque la sigla del transistor  può già dire tutto,si cerca in google la  sigla e trovi il datasheet dove c'è certamente scritto potenza e frequenza di lavoro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


anatroccolo

Lui non ne capisce niente era il padre dico era(non è piu tra noi ) quindi mi trovo in un vicolo ceco o aspetto la prossima fiera magari ad Erba o lo riporto nella scatola in cantina dove è rimasto fino adesso.
mi spiace xchè mi servirebbe un piccolo AMP da casa comunque grazie lo stesso
Anatroccolo

anatroccolo

Ciao r5000 ho cambiato foto dai un occhiata nelle prima si vede il frontale.
Anatroccolo


r5000

73 a tutti secondo me è per i 43mhz,comunque non si legge bene la sigla del transitor,se è un 2sc3241 è un finale cb da 70watt ma non mi tornano i trasformatori d'accoppiamento e componenti,se riesci a leggere la sigla esatta vediamo,confermo che ha il preamplificatore e potrebbe anche essere per i 50 mhz,pultroppo servirebbe una foto molto più definita per contare le spire e leggere il valore dei condensatori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


anatroccolo

Anatroccolo

r5000

Citazione di: anatroccolo il 17 Giugno 2009, 01:08:09
io leggo solo c3241
e sotto 85A
73 a tutti ok il transistor è un 2sc3241 della mitsubishi,questo è il datasheet e funziona con 70watt a 30mhz,quindi è un lineare cb...
resto perplesso per il tipo di trasformatori utilizzati però così sembra,prova a collegarlo in ricezione se preamplifica i segnali cb e poi prova a trasmetterci con 1watt,e vedi se amplifica,non esagerare con il pilotaggio perchè se è funzionante a 43mhz hai il ros verso il cb alle stelle...

[allegato eliminato dall\'amministratore]
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


anatroccolo

Buongiorno ok r5000 adesso provo a collegarlo al cb l'unica cosa e che non posso pilotarlo con meno di 5watt controllo bene il ros e poi vado in trasmissione grazie a tutti vi farò sapere al piu presto notizieP.S .
P.S si puo modificare un lineare per farlo lavorare in altre frequenze .... e come?
Anatroccolo

anatroccolo

Ragazzi Abbiamo risolto un altro enigma dell'elettronica grazie R5000 ho provato sulla 27 ok funziona benissimo
grazie anche a chi si e impegnato a trovare una risposta.
Anatroccolo

r5000

73 a tutti ok,allora è davvero un lineare cb anche se mi resta strano per il discorso dei trasformatori d'adattamento,comunque se eroga i 70watt  come da specifiche del transistor è valido,meglio pilotarlo basso e di certo non hai problemi di compressione o distorsioni,non ha attenuatori e perciò sopporta al massimo 5watt,mentre per il discorso modificare per altre bande non ha senso,è troppo poco potente per collegarlo con degli hf che danno i soliti 100watt e dovresti cambiare molti  componenti a seconda della banda  anche volendolo usare con uno yaesu 817 e simili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

anatroccolo

Citazione di: r5000 il 19 Giugno 2009, 00:10:21
73 a tutti ok,allora è davvero un lineare cb anche se mi resta strano per il discorso dei trasformatori d'adattamento,comunque se eroga i 70watt  come da specifiche del transistor è valido,meglio pilotarlo basso e di certo non hai problemi di compressione o distorsioni,non ha attenuatori e perciò sopporta al massimo 5watt,mentre per il discorso modificare per altre bande non ha senso,è troppo poco potente per collegarlo con degli hf che danno i soliti 100watt e dovresti cambiare molti  componenti a seconda della banda  anche volendolo usare con uno yaesu 817 e simili...
Ciao r5000 hai centrato il punto volevo usarlo con Yaesu ft817 a me sulla 27 non interessano i lineari
comunque lo tengo così comè alloccorenza lo darò a chi ne ha più bisogno di me
comunque grazie non ti smentisci mai a presto    Luigi
Anatroccolo


r5000

73 a tutti lo supponevo,usare un lineare da 70watt quando c'è chi usa 1 o più kilowatt ha senso solo per chi ha il qrp e magari lo vuole usare in casa come hf "normale" che comunque l'817 non sfigura certamente se non lo impegni con antenne ad alto guadagno,(leggi direttive fullsize...) pultroppo se confronti lo schema del lineare dedicato all'817 vedi subito una fila di filtri per ogni banda e questo è complicato da fare,se interessa una sola banda (40mt o 20mt o 80mt) allora si può pensare a modificare il lineare,ma già voler fare due bande  devi aggiungere commutazioni e filtri e già non ha senso la complicazione,si potrebbe fare con un valvolare,lo spazio e il circuito pgreco ci sono,si tratta di adattare l'ingresso con un'altro accordatore e già funziona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

anatroccolo

Citazione di: r5000 il 19 Giugno 2009, 00:35:48
73 a tutti lo supponevo,usare un lineare da 70watt quando c'è chi usa 1 o più kilowatt ha senso solo per chi ha il qrp e magari lo vuole usare in casa come hf "normale" che comunque l'817 non sfigura certamente se non lo impegni con antenne ad alto guadagno,(leggi direttive fullsize...) pultroppo se confronti lo schema del lineare dedicato all'817 vedi subito una fila di filtri per ogni banda e questo è complicato da fare,se interessa una sola banda (40mt o 20mt o 80mt) allora si può pensare a modificare il lineare,ma già voler fare due bande  devi aggiungere commutazioni e filtri e già non ha senso la complicazione,si potrebbe fare con un valvolare,lo spazio e il circuito pgreco ci sono,si tratta di adattare l'ingresso con un'altro accordatore e già funziona...
Hai ragione ma lo lascio così quando si presenterà l'occasione ne prenderò uno per HF adesso cerco un accordatore per L'817 
Anatroccolo

hafrico

Citazione di: anatroccolo il 19 Giugno 2009, 00:44:51
Citazione di: r5000 il 19 Giugno 2009, 00:35:48
73 a tutti lo supponevo,usare un lineare da 70watt quando c'è chi usa 1 o più kilowatt ha senso solo per chi ha il qrp e magari lo vuole usare in casa come hf "normale" che comunque l'817 non sfigura certamente se non lo impegni con antenne ad alto guadagno,(leggi direttive fullsize...) pultroppo se confronti lo schema del lineare dedicato all'817 vedi subito una fila di filtri per ogni banda e questo è complicato da fare,se interessa una sola banda (40mt o 20mt o 80mt) allora si può pensare a modificare il lineare,ma già voler fare due bande  devi aggiungere commutazioni e filtri e già non ha senso la complicazione,si potrebbe fare con un valvolare,lo spazio e il circuito pgreco ci sono,si tratta di adattare l'ingresso con un'altro accordatore e già funziona...
Hai ragione ma lo lascio così quando si presenterà l'occasione ne prenderò uno per HF adesso cerco un accordatore per L'817 


73-      cerchi un accordatore automatico dedicato per quella radio  .....   ho ti andrebbe bene anche questo...........????????????






anatroccolo

Citazione di: hafrico il 19 Giugno 2009, 00:54:49
Citazione di: anatroccolo il 19 Giugno 2009, 00:44:51
Citazione di: r5000 il 19 Giugno 2009, 00:35:48
73 a tutti lo supponevo,usare un lineare da 70watt quando c'è chi usa 1 o più kilowatt ha senso solo per chi ha il qrp e magari lo vuole usare in casa come hf "normale" che comunque l'817 non sfigura certamente se non lo impegni con antenne ad alto guadagno,(leggi direttive fullsize...) pultroppo se confronti lo schema del lineare dedicato all'817 vedi subito una fila di filtri per ogni banda e questo è complicato da fare,se interessa una sola banda (40mt o 20mt o 80mt) allora si può pensare a modificare il lineare,ma già voler fare due bande  devi aggiungere commutazioni e filtri e già non ha senso la complicazione,si potrebbe fare con un valvolare,lo spazio e il circuito pgreco ci sono,si tratta di adattare l'ingresso con un'altro accordatore e già funziona...
Hai ragione ma lo lascio così quando si presenterà l'occasione ne prenderò uno per HF adesso cerco un accordatore per L'817 


73-      cerchi un accordatore automatico dedicato per quella radio  .....   ho ti andrebbe bene anche questo...........????????????






ciao africo non riesco a zummare la foto ma quanto vogliamo ricavarci dal giocattolo
Anatroccolo

hafrico

Citazione di: anatroccolo il 19 Giugno 2009, 01:14:29
Citazione di: hafrico il 19 Giugno 2009, 00:54:49
Citazione di: anatroccolo il 19 Giugno 2009, 00:44:51
Citazione di: r5000 il 19 Giugno 2009, 00:35:48
73 a tutti lo supponevo,usare un lineare da 70watt quando c'è chi usa 1 o più kilowatt ha senso solo per chi ha il qrp e magari lo vuole usare in casa come hf "normale" che comunque l'817 non sfigura certamente se non lo impegni con antenne ad alto guadagno,(leggi direttive fullsize...) pultroppo se confronti lo schema del lineare dedicato all'817 vedi subito una fila di filtri per ogni banda e questo è complicato da fare,se interessa una sola banda (40mt o 20mt o 80mt) allora si può pensare a modificare il lineare,ma già voler fare due bande  devi aggiungere commutazioni e filtri e già non ha senso la complicazione,si potrebbe fare con un valvolare,lo spazio e il circuito pgreco ci sono,si tratta di adattare l'ingresso con un'altro accordatore e già funziona...
Hai ragione ma lo lascio così quando si presenterà l'occasione ne prenderò uno per HF adesso cerco un accordatore per L'817 


73-      cerchi un accordatore automatico dedicato per quella radio  .....   ho ti andrebbe bene anche questo...........????????????






ciao africo non riesco a zummare la foto ma quanto vogliamo ricavarci dal giocattolo


HAI  POSTA............. :up: :up: :up: