Alinco DR-735

Aperto da JohnDiggle, 22 Maggio 2015, 11:28:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

#25
Allora, display meraviglioso ed anche ben illuminato, come tutti gli Alinco di oggi, rispetto alle luci sotto tono della serie 8000 Yaesu, inguardabili, dopo una certa età, questi Alinco gli bagnano il naso.
La tecnologia e compatibilità è kenwood.

La versione che ho è la E, la T ha anche i 220 mhz con micorofno a tastiera.
Solitamente la E ha il microfono senza DTMF.

Comunque uno DTMF c'è lo avevo, avendo avuto ilò modello precedente, anche esso molto bello ed efficiente.

C'è accluso anche lo schema elettrico della radio.


HAWK

Eccola pronta, nella confezione ci sono anche il set viteria, anche la chiavetta per le viti...

Come fattura e materiale è decisamnet Kenwood...stessi metalli, molto, ma, molto ben rifinita, la scheda interna è anche su base Kenwood, ma questo lo abbiamo sempre sputo, sul gemellaggio, la Aluminium InCorporation, proprietario un imprenditore Radioamatore, si è voluto crare una sua fabbrica ma le basi sono sempre state su kenwood.

HAWK

Ragazzi, proprio solida e pesante, col microfono DTMF, non solo si mandano i toni come qualche micro, MA, si inserisce anche la frequenza...direttamente, messa sotto una X30 in balcone per ora, l' audio in RX è stranamente caldo, toni medio bassi, piacevoli.
Non stridula per nulla, segnali corrispondenti alle altre del settore attigui. [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Devo vedere i settaggi, alla max potenza mi assorbe circa 7/8 di corrente, mi pare pochino...però è nuova tecnologia, ci può stare con 50 watt...circa 10, mettendoci l' errore di lettura dell' alimentatore Nissei. [emoji12]

HAWK

Il settaggio del display, consta di molti coori, per banda, modalità, e varie.
Ha pure il mic gain, fino a 23 di guadagno, vedasi foto.

Per il settaggio, si preme FUNC per 5 secondi, poi con Up e Down del microfono si cambia set, molto facile, una radio molto friendly.


In rete trovate il manuale, anche quello di servizio tecnico.
la power è reale con 50 watt su V/U assorbe, col beneficio di inventario, 9/10 di corrente.

A proposito, i colori dal vivo sono molto più vivi...rispetto alle foto.


HAWK

Dopo proseguo, accendo il forno, oggi mentre aspettavo la radio, ho fatto un trittico di pizze in casa, di video, c'è nè sul tubo, ma alla fine non è che si faccia vedere chissà chè, non vanno nei menu, non settano, solo eccola, accessori, accendere a basta...

Ho il software di gestione, i cavi li ho dai precedenti Alinco...il soft è sul sito Alinco.

Ecco le pizze che mi diletto a fare, il minimo per una 50 che lavora in negozio ed a casa...

Come dire, non di solo radio si vive... [emoji12] [emoji56] [emoji56] [emoji56] [emoji56]

HAWK

Installato il software, ci sono delle funzioni che sul manuale non ci sono...menu a tendina pochi, bisogna capire alcune funzioni attivabili.

Ci metteremo delle frequenze monitor...
La scheda voce digitale non c'è in EU, non disponibile.


HAWK

Allego i due manuali utili.


HAWK

Sto facendo pratica, attivato il modo estenzione menu gestionale, poi memorie e funzioni con il soft per PC.

Ci sono delle manovre da fare rispetto ad altri soft.
Semplice ma con step appositi.
Stasera metto foto così capiamo tutti come fare, oltre che spieare in breve come attivare il menu esteso.

Settato i colori di S.by, Rx, Tx...è una figata questa radio....molto solida e ben strutturata.

Nel menu esteso, si regola la ventola, spegnimento, cloning, roger beep (da verificare), ed altre impostazioni...

Ciao per ora.

HAWK

#33
Menu esteso; premere la funzione H/L con simbolo chiave, appare il simbolo chiave di blocco,  entro10 secondi, prenere 5 volte di seguito sempre H/L, appare una stellina a sinistra sul display, avete il menu esteso. [emoji106] 
Sbloccate.
Premere poi FUNC  e ruotate per il menu, va oltre il 21. [emoji108]


HAWK

#34
Scaricare dal sito Alinco il software.
Mettere a radio spenta il cavetto previsto, dal PC alla presa jack di SX guardando la radio dal frontale...


Accendere la raido,  aprire il software; settare la porta, appare tutto il programma.
A destra c'è READ, leggere la radio, poi a sinistra c'è il menu del software, i parametri, la sezione canali di memoria.
Per inserire i dati della memoria, ATTENZIONE, non permette di scrivere sulla riga, necessita cliccare sulla riga del canale voluto, si apre una finestra a sinistra, metterci i dati, anche il nome, supporta i caratteri alfa numerici, poi cliccare salva, inserisce tutto nella riga voluta.

Per inserire tutto nella radio, le memorie, si devono evidenziare tutti in blu, se non si evidenziano non inserisce nulla nelle memorie.

Poi cliccare WRITE in alto a sinistra.

Lancia tutto, la raadio si spegne e si riaccende, con tutto inserito.
Non ha memory card, quindi salvate il file, è formato csv.

Ecco le foto.

HAWK

Inserisco il depliant di presentazione, per avere tutto subito le feature's.

In merito al software, ho letto su dei siti stranieri, hanno difficoltà a gestirlo, ma alla fine ho notato che non hanno capito che devono selezionare evidenziamdo prima le memorie volute, oltre che come detto, non fa inserire i dati direttamente sulle righe.

Dalle domade e risposte mi appare questa problematica...che dire, in RK c'è la spiegazione...cercando cercando magari ci arrivano.