forum radioamatori > Autocostruzione

Alimentatore 13,8 volt 40 amp

<< < (5/49) > >>

DukeAlex:
si grazie Lele,gli ho dato un occhiata e li ho salvati!  :up:

che dite di questo,sbaglio qualcosa?

acchendo i trasfo 1 alla volta.cosi non salta la luce di casa.   :dance:

uso 3 o piu lm7812 in parallelo.uno solo non basta.cosi triplico la corrente(3 amp basteranno a pilotare 10 basi di transistor nei momenti peggiori?) evitando di usare un transistor driver per gli altri 10.
a voi la parola e correzioni varie ciao!

Epoch:
Azz...
Ma con 10 transistor e quel circuito ti ci va un'aletta di raffreddamento tipo radiatore d'automobile. In pratica la puoi usare come aiuto alla caldaia di casa.

Senza contare che mettere dei trasfo in parallelo non è una buona cosa...

Io, anche se al momento non ho pratica, proverei con lo switching...

Bye.

DukeAlex:

--- Citazione da: Epoch - 23 Luglio 2008, 14:12:54 ---Azz...
Ma con 10 transistor e quel circuito ti ci va un'aletta di raffreddamento tipo radiatore d'automobile. In pratica la puoi usare come aiuto alla caldaia di casa.

Senza contare che mettere dei trasfo in parallelo non è una buona cosa...

Io, anche se al momento non ho pratica, proverei con lo switching...

Bye.

--- Termina citazione ---
e no caro mio.i trasfo non sono in patrallelo.  :up: non si vedono l uno con l altro grazie ai ponti di diodi separati!
il dissipatore e' l unico problema che mi ha bloccato i lavori.devo trovarlo serio.

luca2772:
Ciao a tutti,
e' il mio primo post qui (sono stato attivo da '86 al '94, poi m'e' passata la voglia, ma sta tornando...)

Allora, io di alimentatoroni ne ho fatti un po', ma devo dire che il migliore e' stato quello dello schizzo allegato: zero problemi di RF (ho alimentato sia un TS140S che un VHF autocostruito, che solo il PLL a contraves generava tanto di quel rumore che...), zero problemi di calore, silenziosissimo, e con lo zero crossing nessun problema di spunto  :abballa:

DukeAlex:
ben approdato luca!benvenuto!
ma come funziona?in uscita hai i 12 volt regolati da chi?da quella scatola chiamata zero crossing?cosa ce dentro la scatola?varia la tensione sul primario per regolare sempre i 12 sul secondario?
a no!oppure semplicemente  attacca il trasfo alla rete quando la sinusoide e' prossima a 0 volt!

ma se e' cosi,chi regola i 12 volt?????

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa