Antenna Ringo 27

Aperto da Dragobianco, 20 Marzo 2007, 14:29:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabiocb

a mio avviso è la 5\8 + economica costa appena 30 euro va meglio della skylab e della gp 3 o 4 radiali.

è chiaro che c'è di meglio!!!


raycharles85

E' una mezz'onda interessante un po' problematica per il TVI, è un antenna senza tante pretese che ti permette comunque di parlare bene nei QSO locali. Manca l'ingombro dei radiali quindi è comoda in istallazioni che non ne permettono l'uso.

1PNP548

ciao a tutti
io la ringo la uso da circa 20 anni, ormai è un po' malconcia però fa il suo dovere, per tararla ci si deve mouvere di circa 1cm alla volta (almeno la mia!), è un po' stretta di banda, fa a mala pena la 27 alta con ROS accettabili (1.2)
però anni fa ho collegato tutta l'europa e senza tanta propagazione.
saluti

gattonero

 :up: Una antenna economia con poche pretese.....

    73 
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


cbmanicomio

Ragazzi ma qual'è la vera lunghezza della della ringo???3metri o 5.50???
CB MANICOMIO

LuckyLuciano®

Frequenza: 26-28 MHz
Larghezza di banda: 1,5 MHz
Impedenza: 52 Ohm
Potenza applicabile: 3000 W
Guadagno: 6 dB
SWR: 1:1,1   
Altezza massima: 5,50 m
Resistenza al vento: 120 Km/h
Connettore: SO239
Peso: 1,5 Kg
Palo sostegno: diam. 28 mm max   
Materiale: alluminio anticorodal
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


yeti

5 metri e 50. Per ragioni di "vicinato" ho sempre dovuto usare 1/2 onda. Questo perchè non potendo mettere pali molto alti sul tetto, l' unica antenna funzionante anche in "basso" è la 1/2 onda.
Spiego: se hai il tetto in legno e tegole, calcola l' altezza dell' antenna dal piano in cemento armato ( che fa da piano di terra), quindi anche una 5/8 (mantova) a filo tegole se la cava; se hai il tetto in cemento armato o tettoia metallica beh.. devi salire o mettere una 1/2 onda.
Vantaggi: costa poco ( ne comperi due, una la tieni di scorta per non si sa mai), ha poca superficie al vento, è leggera, si nota poco, funziona anche se installata in locazioni non perfette.
Se puoi installa una 5/8, sennò qui c'è la mia esperienza personale:
NOTA BENE:
Importantissima la messa a terra indipendente del palo di antenna, se non c'è in caso di temporale si rischia di veicolarsi il fulmine in casa ( e non è bene!).
L' antenna è la parte più importante della stazione: l' impianto di antenna conviene farlo nel modo migliore possibile.
TVI: Le antenne CB e TV non vanno troppo vicine. Il sopra e sotto dei radiali non è tutto. Se l'impianto è fatto bene.. del CB se ne infischia.
Il palo per la Ringo può essere anche delle dimensioni di quello delle antenne TV... ma fissalo*bene* ad un pilastro. Il passaggio di cavo e palo attraverso il tetto vanno accuratamente impermeabilizzati.
Puoi tarare l' antenna a terra, montata su un palo lontano da ostacoli , provarla e poi montarla sul tetto.  Non dovrebbe essere necessario ritoccarla.
Se la monti bassa sulle tegole, stai almeno 50 cm dal tetto altrimenti quando nevica la bobina resta sotto...
Assemblaggio su tetto: quando colleghi gli elementi ( ci sono tre viti inox) trova la posizione, poi estrai l' elemento 2 cm e metti un poco di silicone nero come guarnizione,  reinserisci l'elemento e fissa la vite Metti un a goccia di silicone anche nella vite . Il PL coprilo con nastro autosigillante bloccato con le fascette.
Cavo: RG-213 di buona qualità, la lunghezza che serve ,intestato con due PL-259 ben fatti e ben saldati ( vedi topic), fascettare il cavo al palo. Verificare il ROS in stazione. Se tutto è a posto alzare il palo in posizione definitiva. Riverificare. Buoni DX.
I primi tempi stai attento.. la causa di qualsiasi male sarà la tua antenna! Se ti trovi nella mia precedente condizione, metti in conto la visita di CC e Escopost, quindi fai la concessione e fai tutto per benino secondo le regole. ;-)


fabiocb

l''altezza è di circa 6 metri

73
fabio

r5000

Citazione di: yeti il 29 Maggio 2008, 18:21:44
5 metri e 50. Per ragioni di "vicinato" ho sempre dovuto usare 1/2 onda. Questo perchè non potendo mettere pali molto alti sul tetto, l' unica antenna funzionante anche in "basso" è la 1/2 onda.
Spiego: se hai il tetto in legno e tegole, calcola l' altezza dell' antenna dal piano in cemento armato ( che fa da piano di terra), quindi anche una 5/8 (mantova) a filo tegole se la cava; se hai il tetto in cemento armato o tettoia metallica beh.. devi salire o mettere una 1/2 onda.
Vantaggi: costa poco ( ne comperi due, una la tieni di scorta per non si sa mai), ha poca superficie al vento, è leggera, si nota poco, funziona anche se installata in locazioni non perfette.
Se puoi installa una 5/8, sennò qui c'è la mia esperienza personale:
NOTA BENE:
Importantissima la messa a terra indipendente del palo di antenna, se non c'è in caso di temporale si rischia di veicolarsi il fulmine in casa ( e non è bene!).
L' antenna è la parte più importante della stazione: l' impianto di antenna conviene farlo nel modo migliore possibile.
TVI: Le antenne CB e TV non vanno troppo vicine. Il sopra e sotto dei radiali non è tutto. Se l'impianto è fatto bene.. del CB se ne infischia.
Il palo per la Ringo può essere anche delle dimensioni di quello delle antenne TV... ma fissalo*bene* ad un pilastro. Il passaggio di cavo e palo attraverso il tetto vanno accuratamente impermeabilizzati.
Puoi tarare l' antenna a terra, montata su un palo lontano da ostacoli , provarla e poi montarla sul tetto.  Non dovrebbe essere necessario ritoccarla.
Se la monti bassa sulle tegole, stai almeno 50 cm dal tetto altrimenti quando nevica la bobina resta sotto...
Assemblaggio su tetto: quando colleghi gli elementi ( ci sono tre viti inox) trova la posizione, poi estrai l' elemento 2 cm e metti un poco di silicone nero come guarnizione,  reinserisci l'elemento e fissa la vite Metti un a goccia di silicone anche nella vite . Il PL coprilo con nastro autosigillante bloccato con le fascette.
Cavo: RG-213 di buona qualità, la lunghezza che serve ,intestato con due PL-259 ben fatti e ben saldati ( vedi topic), fascettare il cavo al palo. Verificare il ROS in stazione. Se tutto è a posto alzare il palo in posizione definitiva. Riverificare. Buoni DX.
I primi tempi stai attento.. la causa di qualsiasi male sarà la tua antenna! Se ti trovi nella mia precedente condizione, metti in conto la visita di CC e Escopost, quindi fai la concessione e fai tutto per benino secondo le regole. ;-)

73 a tutti concordo con tutto, ma la 1\2 onda io la monterei comunque su un palo di 1\2 onda (5-6mt)per ottenere il massimo beneficio dal piano di massa(palo sottostante) che abbassa l'angolo d'irradiazione e porta il funzionamento migliore sotto i 30° con prestazioni adatte al dx medio (europa) se bassa a un metro dal solaio, l'angolo è più alto,oltre i 45° che vuol dire non arrivare nel dx ma fare molto bene il locale,a questo punto,si valuta cosa si predilige,traffico locale o estero...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


maury70

r5000 se fosse poi possibile modificare il sistema dei radiali aumentandoli andrebbe ancora meglio ....
Maury70,1rgk174

r5000

Citazione di: maury70 il 29 Maggio 2008, 23:54:37
r5000 se fosse poi possibile modificare il sistema dei radiali aumentandoli andrebbe ancora meglio ....
73 a tutti questo va bene per le 1\4 d'onda oppure 5\8, la 1\2 onda (ringo in questo caso) non usa radiali,o meglio, non ne ha, il piano di massa comunque c'è e portare l'antenna all'altezza di 5-6 mt mette in fase il segnale dell'antenna vera e propia con la riflessione del piano di massa e ne aumenta il guadagno e più importante abbassa l'angolo d'irradiazione,per esempio la jpole antenna è pure lei una 1\2 onda,funziona sia al livello del terreno che alta,non ha radiali ma se la posizioni a 1\2 onda d'altezza ottieni un'angolo d'irradiazione basso quasi come la 5\8,se ci metti sotto dei radiali(per esempio tiranti ecc...) il ros non ne risente ma cambia (si alza )l'angolo d'irradiazione.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Citazione di: r5000 il 29 Maggio 2008, 22:20:08
Citazione di: yeti il 29 Maggio 2008, 18:21:44
5 metri e 50. Per ragioni di "vicinato" ho sempre dovuto usare 1/2 onda. Questo perchè non potendo mettere pali molto alti sul tetto, l' unica antenna funzionante anche in "basso" è la 1/2 onda.
Spiego: se hai il tetto in legno e tegole, calcola l' altezza dell' antenna dal piano in cemento armato ( che fa da piano di terra), quindi anche una 5/8 (mantova) a filo tegole se la cava; se hai il tetto in cemento armato o tettoia metallica beh.. devi salire o mettere una 1/2 onda.
Vantaggi: costa poco ( ne comperi due, una la tieni di scorta per non si sa mai), ha poca superficie al vento, è leggera, si nota poco, funziona anche se installata in locazioni non perfette.
Se puoi installa una 5/8, sennò qui c'è la mia esperienza personale:
NOTA BENE:
Importantissima la messa a terra indipendente del palo di antenna, se non c'è in caso di temporale si rischia di veicolarsi il fulmine in casa ( e non è bene!).
L' antenna è la parte più importante della stazione: l' impianto di antenna conviene farlo nel modo migliore possibile.
TVI: Le antenne CB e TV non vanno troppo vicine. Il sopra e sotto dei radiali non è tutto. Se l'impianto è fatto bene.. del CB se ne infischia.
Il palo per la Ringo può essere anche delle dimensioni di quello delle antenne TV... ma fissalo*bene* ad un pilastro. Il passaggio di cavo e palo attraverso il tetto vanno accuratamente impermeabilizzati.
Puoi tarare l' antenna a terra, montata su un palo lontano da ostacoli , provarla e poi montarla sul tetto.  Non dovrebbe essere necessario ritoccarla.
Se la monti bassa sulle tegole, stai almeno 50 cm dal tetto altrimenti quando nevica la bobina resta sotto...
Assemblaggio su tetto: quando colleghi gli elementi ( ci sono tre viti inox) trova la posizione, poi estrai l' elemento 2 cm e metti un poco di silicone nero come guarnizione,  reinserisci l'elemento e fissa la vite Metti un a goccia di silicone anche nella vite . Il PL coprilo con nastro autosigillante bloccato con le fascette.
Cavo: RG-213 di buona qualità, la lunghezza che serve ,intestato con due PL-259 ben fatti e ben saldati ( vedi topic), fascettare il cavo al palo. Verificare il ROS in stazione. Se tutto è a posto alzare il palo in posizione definitiva. Riverificare. Buoni DX.
I primi tempi stai attento.. la causa di qualsiasi male sarà la tua antenna! Se ti trovi nella mia precedente condizione, metti in conto la visita di CC e Escopost, quindi fai la concessione e fai tutto per benino secondo le regole. ;-)

73 a tutti concordo con tutto, ma la 1\2 onda io la monterei comunque su un palo di 1\2 onda (5-6mt)per ottenere il massimo beneficio dal piano di massa(palo sottostante) che abbassa l'angolo d'irradiazione e porta il funzionamento migliore sotto i 30° con prestazioni adatte al dx medio (europa) se bassa a un metro dal solaio, l'angolo è più alto,oltre i 45° che vuol dire non arrivare nel dx ma fare molto bene il locale,a questo punto,si valuta cosa si predilige,traffico locale o estero...


Ho anche io una Ringo.
Peccato non me la facciano montare  :down:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Citazione di: r5000 il 30 Maggio 2008, 00:08:54

73 a tutti questo va bene per le 1\4 d'onda oppure 5\8, la 1\2 onda (ringo in questo caso) non usa radiali,o meglio, non ne ha, il piano di massa comunque c'è e portare l'antenna all'altezza di 5-6 mt mette in fase il segnale dell'antenna vera e propia con la riflessione del piano di massa e ne aumenta il guadagno e più importante abbassa l'angolo d'irradiazione,per esempio la jpole antenna è pure lei una 1\2 onda,funziona sia al livello del terreno che alta,non ha radiali ma se la posizioni a 1\2 onda d'altezza ottieni un'angolo d'irradiazione basso quasi come la 5\8,se ci metti sotto dei radiali(per esempio tiranti ecc...) il ros non ne risente ma cambia (si alza )l'angolo d'irradiazione.

73 a tutti e un saluto r5000 (kenwood?),
non sempre è chiaro che le J-pole hanno un radiatore mezz'onda: la prima parte di antenna è un adattatore di impedenza lungo circa 1/4 lambda; le j-pole hanno quindi anche lo stesso guadagno e lobo di radiazione della mezz'onda. In fin dei conti questo è un vantaggio poichè a ben vedere, le 3/4 lambda hanno angolo di radiazione assai alto sull'orizzonte (tanto che qualcuno le chiama "antenne da buca"). Spesso quindi la j-pole viene appunto scambiata per una 3/4 lambda (complici anche le erronee indicazioni fornite sui manuali dell'antenna e sui volantini pubblicitari), anche se la sua lunghezza meccanica, lo è a tutti gli effetti.

Infine, per tornare in topic, per quanto riguarda le antenne mezz'onda, quindi compresa anche la ringo, non le trovo affatto male: sono delle antenne oneste, leggere e con poco ingombro e che offrono poca resistenza al vento (nel senso che non vengono poi impattate molto dal vento, non avendo i radiali). E con il vantaggio non trascurabile di essere alimentate in tensione in virtù della loro alta impedenza. Anche l'angolo all'orizzonte (se montate a mezzo labda dal tetto), non è troppo alto. Quindi un'antenna che potrei consigliare, secondo il mio punto di vista.
Va a finire che prima o poi me la prendo una Ringo, visto l'esigua spesa necessaria per acquistarla.

Ciao a tutti.


oldjhon

73/51 a tutti, se posso dire la mia anch'io ho una 1/2 onda, la energy della cte, e debbo dire che non è affatto male, nella zona di Perugia in cui vivo mi permette di scavalcare le colline circostanti cosa che non succedeva quando avevo una 5/8.
Old

Ottone

Citazione di: oldjhon il 30 Maggio 2008, 09:24:13
73/51 a tutti, se posso dire la mia anch'io ho una 1/2 onda, la energy della cte, e debbo dire che non è affatto male, nella zona di Perugia in cui vivo mi permette di scavalcare le colline circostanti cosa che non succedeva quando avevo una 5/8.
Old

[OT]

Saluta Franco di Todi se si fa ancora sentire. ;)
Grazie!
[/OT]

yeti

@Lucky Luciano: eh eh eh he.. la GP fischiava per cui avevo dovuto tirarla giù, poi non vedevano la TV, poi si sentiva nel telefono.. poi rubavo le onde radio , non andava il citofono, non andava il forno a gas, il gatto stava male etc.. etc.. il tutto con una Gp della LEMM che sul tetto sembrava enorme, montata su un palo mannesmann da 6 metri. Poi ho avuto una mercury 1/2 onda e poi una Ringo della eco. Entrambe a filo tetto ( circa 2,5 metri dal solaio) non spiccavano più di tanto... l' unico che se la era legata al dito era quello del piano di sopra. Circa 10 anni fa per ristrutturazione dell' appartamento superiore dovetti smontare tutto e i proprietari provvedettero a tappare tutti i passaggi per i cavi. Adesso sto in un attico per cui la tentazione di rimettere su la stazione è forte...

1PNP548

73
io ho tenuto la ringo per 20 anni (se ne vedono i segni), solo pochi mesi fa l'ho sostituita con una mantova 5 (tutta un'altra cosa) però non posso lamentarmi, perchè l'ho dovuta installare in 4 diversi QTH ed in situazioni completamente diverse (lunghezza pali e posizione sul tetto), la prima volta era fissata addirittura alla ringhiera dela balcone! ho sempre fatto buoni dx in tutta europa, e 1 QSO con la città di new york, ovviamente grazie ad una splendida propagazione notturna dei prima anni '90.
ora lo smontata, ripulita, cambiato le viti e sto pensando di usarla in portatile!
la ringo è un'antenna da 30,00 â,¬, non si può pretendere di andare sulla luna, però nei QSO con raggio 25/30km è molto valida.
quanto alla lunghezza dei pali condivido 1/2 d'onda e piena libertà sul tetto (da mia esperienza personale è la collocazione migliore), per il TVI rimango sempre della mia idea, se i vicini hanno un impianto nuovo non esistono problemi, se le antenne Tv dei vicini sono del dopoguerra, allora la ringo è uno spettacolo con il TVI!

Ottone

Citazione di: 1PNP548 il 30 Maggio 2008, 10:39:18
73
io ho tenuto la ringo per 20 anni (se ne vedono i segni), solo pochi mesi fa l'ho sostituita con una mantova 5 (tutta un'altra cosa) però non posso lamentarmi, perchè l'ho dovuta installare in 4 diversi QTH ed in situazioni completamente diverse (lunghezza pali e posizione sul tetto), la prima volta era fissata addirittura alla ringhiera dela balcone! ho sempre fatto buoni dx in tutta europa, e 1 QSO con la città di new york, ovviamente grazie ad una splendida propagazione notturna dei prima anni '90.
ora lo smontata, ripulita, cambiato le viti e sto pensando di usarla in portatile!
la ringo è un'antenna da 30,00 â,¬, non si può pretendere di andare sulla luna, però nei QSO con raggio 25/30km è molto valida.
quanto alla lunghezza dei pali condivido 1/2 d'onda e piena libertà sul tetto (da mia esperienza personale è la collocazione migliore), per il TVI rimango sempre della mia idea, se i vicini hanno un impianto nuovo non esistono problemi, se le antenne Tv dei vicini sono del dopoguerra, allora la ringo è uno spettacolo con il TVI!

ciao 1PNP548,
io Ringo vera e propria non l'ho mai avuta; però fondamentalemente la Tekhna 1/2 onda di cui ho parlato nel thread della I-max è nella sostanza un'antenna pressochè identica alla Ringo.

Ti dico la mia,
poichè la Tekhna l'ho montata dopo una Mantova 5 (colpita, anzi "avvicinata" da un fulmine), io grandi differenze non ne ho viste tra le due.
Sulla breve e media distanza, i rapporti erano gli stessi, forse in propagazione, tenendo conto che la mezz'onda ha angolo all'orizzonte maggiore, con la Ringo si perde rispetto ad una 5/8.
Premetto che ora vado con una Sirtel S2000, dichiarata dal costruttore 5/8, quindi non ho motivi particolari per difendere la Ringo.
La proverò perchè ne sono a questo punto curioso.

Potrebbe darsi che hai visto differenze tra la Ringo e la Mantova 5 perchè, sai, smontare un'antenna con 20 anni sulle spalle (quinid immagino ossidata) per montarne una nuova, porta sempre vantaggi, si trattasse anche dello stesso modello che rimonti sul tetto nuovo di pacca. :)

Circa il fatto del TVI sono dell'idea che l'unica antenna particolarmente avvezza a farne, sia la quarto d'onda (ivi inclusi i dipoli 1/2 onda che sono costituiti da due bracci lunghi 1/4 lambda ciascuno), poichè non ha alcun filtro risonante che possa fermare le armoniche.

Cmq la Mantova è la Mantova, non si discute mai. ;)

1PNP548

ciao ottone,
io ho utilizzato la ringo della ecoantenne, ma credo che se fosse stata di un'altra marca le cose sarebbero state uguali, la differenza tra una marca e l'altra la fanno le viterie, fascette ed eventuali guarnizioni, anche perchè la ringo è talmente semplice!
la mantova 5 rende veramente di più della ringo sulle lunghe distanze, arrivo meglio in zone lontane da me 80/100km rispetto alla ringo con corrispondenti che sento quotidianamente (meglio voglio dire che gli faccio muovere lo smetter a differenza di prima che mi sentivano solo di modulazione), a livello di ricezione non noto grosse differenze, anzi, quando piove entrambe tirano dentro un po' di munnezza!
nel raggio di 10 km tra le due antenne non c'è differenza papabile, invece altri amici a milano (io disto in linea d'aria 25km) mi ricevono con 2 tacche in più.
queste sono le mie esperienze appena testate (ho la mantova da 2 mesi) quindi testata prima della propagazione, poi comunque ho lasciato entrambe le antenne montate per 1 settimana, non per'altro, è perchè non avevo nessuno ad aiutarmi!
la ringo vorrei utilizzarla in portatile (pesa veramente poco), perchè adesso sto utilizzando una canna da pesca, ma in 27 non riesco a farla risuonare bene, ho già provato a mettere la ringo in giardino tenendola in mano alla base, in ricezione è meglio della canna, però non ho provato a trasmettere.
ciao ciao
magari ci si senta in propagazione.



Ottone

Citazione di: 1PNP548 il 30 Maggio 2008, 13:13:19
ciao ottone,
io ho utilizzato la ringo della ecoantenne, ma credo che se fosse stata di un'altra marca le cose sarebbero state uguali, la differenza tra una marca e l'altra la fanno le viterie, fascette ed eventuali guarnizioni, anche perchè la ringo è talmente semplice!
la mantova 5 rende veramente di più della ringo sulle lunghe distanze, arrivo meglio in zone lontane da me 80/100km rispetto alla ringo con corrispondenti che sento quotidianamente (meglio voglio dire che gli faccio muovere lo smetter a differenza di prima che mi sentivano solo di modulazione), a livello di ricezione non noto grosse differenze, anzi, quando piove entrambe tirano dentro un po' di munnezza!
nel raggio di 10 km tra le due antenne non c'è differenza papabile, invece altri amici a milano (io disto in linea d'aria 25km) mi ricevono con 2 tacche in più.
queste sono le mie esperienze appena testate (ho la mantova da 2 mesi) quindi testata prima della propagazione, poi comunque ho lasciato entrambe le antenne montate per 1 settimana, non per'altro, è perchè non avevo nessuno ad aiutarmi!
la ringo vorrei utilizzarla in portatile (pesa veramente poco), perchè adesso sto utilizzando una canna da pesca, ma in 27 non riesco a farla risuonare bene, ho già provato a mettere la ringo in giardino tenendola in mano alla base, in ricezione è meglio della canna, però non ho provato a trasmettere.
ciao ciao
magari ci si senta in propagazione.



Mi farebbe piacere ascoltarti in propagazione,  :birra:
purtroppo quando sembra aperta per l'Italia, o sono a lavoro, o in trasferta o fuori casa per vari motivi...

Relativamente all'antenna ok, io avevo riscontrato differenze minori delle tue, sempre inferiori ad un punto Santiago.

Ciao. :)

cbmanicomio

io ho deciso e alla fine l'ho acquistata...per non avere problemi cn l'antenna tv che ne dite se la metto vicino alla canna fumaria del camino???
CB MANICOMIO

LuckyLuciano®

Citazione di: cbmanicomio il 30 Maggio 2008, 15:21:36
io ho deciso e alla fine l'ho acquistata...per non avere problemi cn l'antenna tv che ne dite se la metto vicino alla canna fumaria del camino???


non sapendo dov'è l'antenna TV come facciamo a sapere se in quel posto va bene o no?  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cbmanicomio

Ho pensato di posizionarla li proprio perche rimane distante dall'antenna tv in modo da non creare problemi ;-)
CB MANICOMIO

LuckyLuciano®

Citazione di: cbmanicomio il 30 Maggio 2008, 18:25:12
Ho pensato di posizionarla li proprio perche rimane distante dall'antenna tv in modo da non creare problemi ;-)


oltre che distante, mettila anche bella alta.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cbmanicomio

Scusate se sto andando un puo fuori tema ecco la foto di dove andrebbe istallata l'antenna...
][URL=http://img76.imageshack.us/my.php?image=hpim1198ji1.jpg][/url]
CB MANICOMIO