Altezza antenna e lunghezza cavo

Aperto da Lemon_13, 19 Gennaio 2017, 00:56:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lemon_13

Ciao a tutti!!! Questione di tempo e mi troverò a montare l'antenna a casa (Mantova turbo) per il mio CB, ho un dubbio che mi perseguita, io posso montare l'antenna o a centro tetto e quindi nella parte più alta della casa oppure sul lato, solo che se la dovessi mettere a centro tetto, dovrei cablare con circa una ventina di metri di cavo, però sarebbe più alta, invece se la metto a lato sarebbe più bassa di circa 4m ed in più sarebbe più vicina agli alberi, ma in compenso avrei meno cavo (11mt penso circa), la mia domanda è: quale soluzione dovrò scegliere?! Io a naso opterei per la prima, però non saprei, visto che penso di perdere tanto nel cavo. Un'altra cosa, la taratura dell'antenna mi conviene farla con un cavo multiplo o sottomultiplo di 11mt e dopo metto la lunghezza che mi serve?! Grazie a tutti in anticipo!!!

inviato Redmi Note 3 using rogerKapp mobile



LuckyLuciano®

Tra 20 ed 11m c'è poca differenza. Come anche tantissima differenza.
Dipende dal cavo che vuoi utilizzare.
Se resti su cavo RG213 o superiore, non ci sono problemi di sorta.
Per la lunghezza, io ho sempre utilizzato la regola del "quanto basta".
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

iw2mur

Meglio più alta con più cavo senza dubbio, purché ci sia lo spazio per i tiranti sul palo, se la lunghezza di questo lo richiede

Le perdite nel cavo le puoi compensare con un cavo migliore, rendendole circa uguali

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


Antenna

Per la 27 MHz ,11 o 20 m cambia un caxxo, mito sbagliato dei multipli di 11m con quest'antenna... usa cavo buono (213 per il cb va bene).....nastra con autoaglomerante o pasta nautica amovibile dove ci sono le giunte dei tubi e la base della Mantova, perché nel tempo tirano dentro acqua che ti ritrovi nel cavo e a sua volta in postazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


cimabue

io opterei per il montaggio a centro tetto.
hai l'antenna più alta e più lontana dalle piante che potrebbere dare qualche fastidio.
con un cavo buono, la differenza di lunghezza non incide così tanto nella 27 Mhz, come hanno già scritto, ma l'altezza dell'antenna e la lontananza da ostacoli si.
per la lunghezza del cavo, se l'antenna è montata bene e tarata giusta, non conta. mettine quanto basta per arrivare in stazione.

carlo_forever

Anche se i metri di cavo fossero 200, metti l'antenna nel punto più alto e libero che puoi.
La lunghezza da poca perdita, l'ubicazione ne può dare molta di più.
Come già scritto, i multipli non c'entrano assolutamente niente, è una vecchia bufala che ancora gira. E poi, casomai, dovrebbero essere multipli non di 11 metri, ma di 5,50 metri, cioè mezz'onda (moltiplicati poi per il fattore di velocità del cavo...). Questo però solo in casi molto particolari, non certo con una Mantova.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


IZ1PNY

#6
Nerio Neri un guru che scrive libri...dice che il cavo va misurato in multipli o sotto multipli alla frequenza centrale dove è centrata la risonanza dell'antenna se monobanda.
Sulla pubblicazione libro delle antenne si trova nelle prime pagine la formulazione del cavo in lunghezze.
Tiene anche conto del fattore di velocità transiente elettrica dello stesso...

Poi avevo imparato che in antenne multibanda dovrebbe essere, DOVREBBE, multiplo della frequenza più bassa toccata dall'antenna.

Nel caso anche di antenne intarabili, si ottimizzerebbe tagliando spezzoncini di cavo.

Ma Nerio Neri, sarà stato ciuco o fumato quando si fece pubblicare i libri...ragazzaccio birbante.

Ed i candidati alla patente di O.M. che li studiano per gli esami saranno figli di maria...fumante... ?
Che gente..

Appena recupero il libro, uno dei, faccio la foto della pagina...e la posto.

I cavetti di raccordo sono venduti, erano, anche a 45 cm. o 90 cm...chissà xchè...
pure fumati nelle fabbriche...a siamo a posto và...

Avevo anche imparato per la 27 mhz...non meno di 2,50 cm da ogni ostacolo a 360° l'installazione...che idea strana pubblicano...

Tutte leggende metropolitane....


Lemon_13

Ragazzi in 6 risposte mi avete aperto un mondo e tolto ogni dubbio, grazie mille a tutti, 73!!!

inviato Redmi Note 3 using rogerKapp mobile


carlo_forever

Pubblica, pubblica pure...
Poi vediamo cosa diceva esattamente il Neri!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


davj2500

Citazione di: carlo_forever il 19 Gennaio 2017, 09:58:08
Pubblica, pubblica pure...
Poi vediamo cosa diceva esattamente il Neri!

Sarebbe anche interessante leggerne le motivazioni. Anche perché il Neri non è nuovo a qualche svarionata, come quella che c'è su "Antenne, linee e propagazione", 1° volume:



L'associazione onde stazionarie-linea che irradia è una delle tante leggende metropolitane perpetrate sopratutto dalla scuola italiana, come anche Nuova Elettronica:



Già ad un primo esame, dato il funzionamento delle linee di trasmissione, la cosa non ha senso. Infatti basta un semplice esperimento che chiunque può fare a casa propria per vedere che non è vero. Eppure il tutto è scritto su un libro stampato ed una autorevole rivista.

Prendere la scienza per fede e non per comprensione può portare a spiacevoli conseguenze. Quando trovo errori simili da parte di un autore, per quanto mi riguarda, il grado di autorevolezza dello stesso scadono decisamente.

Ciaoo
Davide

IZ1PNY

#10
Di fatti, IZ2UUF, vedo che in parte mi hai anticipato sulla pubblicazione, i libri li ho in cantina tutte due, in uno, una pagina lato destro, calcolava la lunghezza, in rapporto al fattore di velocità 0,66 se ricordo bene e lunghezza di onda, per la lunghezza del cavo...da tagliare.

Le domande eventuali sarebbero da fare al Sig. Nerio Neri, il quale è l'autore, con in mano le risposte.

C'è in rete una serie di pdf, di radio kit e di O.M. che digitando le parole apposite escono fuori e ridondano delle affermazioni del Sig. Neri.

Ritorno  a fare finta di lavorare...

carlo_forever

Se lavori come hai studiato...
Infatti ho ragione io!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

eurodani

#12
Nel punto di alimentazione della antenna sono presenti 50ohm?
Il cavo utilizzato ha una impedenza di 50ohm?
La tua radio ha una impedenza d' uscita di 50ohm?

Se le risposte sono positive, puoi tagliare il tuo cavo di discesa dove vuoi che nulla cambia ( per quanto riguarda le stazionarie ). Provare ( già fatto ) per credere.
Daniele - Romania


iw2mur

Citazione di: eurodani il 19 Gennaio 2017, 14:30:13
Nel punto di alimentazione della antenna sono presenti 50ohm?
Il cavo utilizzato ha una impedenza di 50ohm?
La tua radio ha una impedenza d' uscita di 50ohm?

Se le risposte sono positive, puoi tagliare il tuo cavo di discesa dove vuoi che nulla cambia ( per quanto riguarda le stazionarie ). Provare ( già fatto ) per credere.
Esatto!

se antenna radio e cavo hanno esattamente 50 ohm di impedenza, ogni lunghezza di non varia l'impedenza

A mezz'onda moltiplicata per il coefficiente di velocità,  e multipli, il cavo, se ad un capo trova un'impedenza di 55 ohm, all'altro sarà identica,  se vario la lunghezza cambierà leggermente l'impedenza, si consigliano multipli di mezz'onda proprio per non variare l'impedenza, ma se antenna, cavo e radio sono a 50 ohm, il cavo non adatta niente

Con un quarto d'onda di rg 11, si adatta l'impedenza di una delta loop, quindi a tutti gli effetti il cavo in determinate condizioni si comporta come adattatore di impedenza, come del resto avviene con una bifilare ad alta impedenza vedasi la g5rv che usa la bifilare a 450 ohm a lunghezza calcolata per portare l'impedenza a 50 ohm

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk