filtri passa basso, alto, banda

Aperto da IlTvrco, 18 Giugno 2021, 22:12:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IlTvrco

Salve a tutti,
ho 2 casse (composte da woofer e tweeter, quindi con un filtro passa alto) e un sub. Vorrei che alle casse non arrivino bassi. come potrei fare? Avevo pensato di comprare dei filtri passa alto su amazon ma dopo vengono tagliati i medi, perciò vorrei provare a costruire un filtro io. Qualche aiuto?


dattero

Citazione di: IlTvrco il 18 Giugno 2021, 22:12:18
Salve a tutti,
ho 2 casse (composte da woofer e tweeter, quindi con un filtro passa alto) e un sub. Vorrei che alle casse non arrivino bassi. come potrei fare? Avevo pensato di comprare dei filtri passa alto su amazon ma dopo vengono tagliati i medi, perciò vorrei provare a costruire un filtro io. Qualche aiuto?
potresti cercare nuovo o usato un equalizzatore passivo , così ti regoli a piacimento il taglio

Marco De Caprios

Ti serve un cross over a tre vie. Su Amazon o eBay si trovano di tutte le qualità da una 20ina di € in poi.
Oppure sulla rete si trovano un sacco di tutorial con relativi calcolatori per calcolare i filtri ma poi devi farti da solo le induttanze. Cosa non facilissima ma neanche impossibile.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Abusivo

Buon giorno a tutti!
I consigli dati sono tutti validi.
Se si cerca una soluzione rapida, veloce ed economica si può utilizzare un semplice condensatore non polarizzato in serie al diffusore da tagliare i bassi.
E' un semplice filtro passa alto 6 dB per ottava del primo ordine.
Sul web ci sono decinaia di siti con calcolatori per poterlo dimensionare.