News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Tentativo costruzione parrot

Aperto da microonda, 24 Gennaio 2021, 16:09:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

Buongiorno a tutti . Sto facendo un tentativo di costruzione parrot  . La prima sfida che incontro è quella di accendere la radio . È una rocktrail con il tastino che si tiene premuto per circa 3 o 4 secondi .  Ho fatto gli attacchi al microfono e all'altoparlante sia alla radio e anche all'isd1820 . Si può parlare per 10 secondi . Ho trovato anche 2 punti della radio : uno a massa e l'altro , quando riceve un segnale , da 0 si porta istantaneamente a 1,45 v . Questo lo posso sfruttare per eccitare un npn che mi porta in conduzione un relè a doppio scambio in modo che mi chiude il tasto rec . Quando la radio ha finito di ricevere , la tensione di 1,45v scompare . A questo punto il relè a doppio scambio , si diseccita e mi chiude l'altro contatto mettendo in corto il tasto play . Però ripete , fino a quando non si scarica la batteria , sempre lo stesso messaggio . Per favore , mi potete aiutare a risolvere quest'ultimo fatto . Grazie dell'eventuali risposte . Ho notato che quando tolgo le batterie , dopo , nel dare alimentazione si mette a canale 1 tono 1 . Quindi lo devo fare così . È conveniente


microonda

Ho capito che invece di 2 a doppio scambio , ne posso usare 2 a 1 scambio e un temporizzatore a 10 secondi

forza12

per non farlo ripeter al infinito c'è un piedino del isd dedicato. praticamente quando arriva l'impulso ripete e stop
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Carissimo forza 12 , buonasera . Grazie di avermi risposto . Ho trovato un altro sistema per mettere a posto . Terrò presente il tuo consiglio . Vado a vedere su internet


microonda

Lo schema dovrebbe essere questo . Adesso incomincio il montaggio . Anche se non funzionerà ve lo farò sapere . Come vedete sono pochi componenti . Il fatto che dura massimo 10 secondi può essere un vantaggio . Così si fanno subito i passaggi . È noioso aspettare un minuto . Se c'è qualche errore , ditemelo . Qualche valore di resistenza e condensatore cambierà

microonda

Ho dimenticato una cosa : la chiusura del tastino PTT al secondo relè a doppio scambio ; questa chiusura deve durare tutto il tempo della chiusura play . E qua sta il difficile . Deve durare 10 secondi .


microonda

#6
Buongiorno a tutti . Vorrei dei consigli . Mi mancano i fotoaccoppiatori . Ho timore che quando va in trasmissione il pmr , vibrino i relè . Ho pensato di mandare a prendere i fotoaccoppiatori . Su Amazon li vendono ? Saranno buoni ? I cnx36 andranno bene ? Se ,  per favore , mi dite qualcosa in merito . Grazie . Ancora non ho richiesto niente su Amazon . Prima mi fornivo da nuova elettronica . Inoltre vi devo dire che il messaggio ripetuto dal PMR si sente frusciato ; sarà perché ho mancato le resistenze in serie ai condensatori da 10 nf ? Mi potete dire di che valore metterle ? devo aumentare la capacità ? Le resistenze e i condensatori fra entrata e uscita non le ho scritte sullo schema perché le ho ritenute ovvie . Ho trovato i fotoaccoppiatori , stavano in un cassetto . Sono lv817 , cnx36 , 1103 , 1104 . Sono questi nella foto . Andranno meglio al posto dei relè ?


IW2OGQ

#7
Ciao a tutti,

volevo fare una domanda molto banale:
cosa è un PARROT.

73 de Rick

forza12

per ottenere un ritardo di 10 secondi fisso sarebbe abbastanza facile, lo puoi fare con CD4011 e un RC... volendo potrebbe funzionare... un'idea migliore invece sarebbe ricavare dal circuito registratore una tensione che sia presente solo durante la riproduzione... ti do un idea... isd1820 lavora a ponte per l'audio...sicuramente sui sui piedini di bf out ci sarà della corrente continua, prova controllare se durante la riproduzione del messaggio ci sia un buon cambiamento di livello tra muto e con la voce... da li si metterebbe un npn o un foto accoppiatore...
come fotoaccoppiatore direi vanno bene tutti... 817 lo conosco è molto usato su alimentatori switching...
se ho un po di tempo provo a buttare qualche schemino pure io... tempo fa  ci avevo ragionato a qualcosa di simile... ho realizzato un sintesi vocale che parte da sola ogni 10 minuti, solo se non c'è squelch aperto e se sono passati dei secondi dal ultima apertura squelc... tutto a fatto a componenti discreti senza microcontrollore....
in questi casi un arduino o un pic aiuterebbe molto a semplificare, ma non è obbligatorio..

ciao
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

Sì , carissimo Rick , hai capito benissimo . Non ti chiamo con il tuo nominativo perché non me lo ricordo . Dura massimo 10 secondi . Però lo farò durare 12  - 13 secondi per maggiore sicurezza e anche per dare una coda . Funzionerebbe a una sola frequenza . Per favore , laddove sbaglierò , me lo vuoi dire ? Per esempio i fotoaccoppiatori possono sostituire i relè ? Mi ricordo che feci un parrot ( non lo misi in un posto sicuro ) che quando trasmetteva , vibrava il relè e allora Ugo mi venne in aiuto ideando uno schema con un MOSFET tipo buz 11 . Grazie di avermi risposto

forza12

si per il tuo uso i foto accoppiatori possono sostituire i relè, ma nel tuo caso specifico probabilmente basta semplicemente un npn tanto il PTT chiude a massa.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Carissimo forza 12 , buonasera . Ti ringrazio di avermi risposto e di avermi consigliato. Però il cd4001 non lo conosco . Già feci il circuito a suo tempo con il condensatore elettrolitico da 100microfarad , il diodo al silicio , la 10kiloohm e la 100kiloohm che vanno a polarizzare il transistor bc548 . Quando la sera arriva tensione , l'elettrolitico da 100microfarad porta conduzione al transistor bc548 ; i contatti 4 e 5 del fotoaccoppiatore si chiudono e si accende il PMR . Dopo alcuni secondi l'elettrolitico si è caricato e quindi il PMR rimane acceso . Alla stessa maniera devono funzionare i 4 fotoaccoppiatori al posto dei relè . Solo che dovrò sicuramente rettificare i valori per fare funzionare i fotoaccoppiatori . Ma funzioneranno ? Sui diodi dei fotoaccoppiatori cadranno circa 2 volt ciascuno .

forza12

ho buttato giù questa mezza idea, però secondo me c'è ancora da ragionare, da eliminare il relè e da ritardare qualche secondo il play che cosi è instantanea
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

Grazie forza 12 . Ho scaricato lo schema . Ne terrò conto . Lo sto guardando

IW2OGQ

Ho postato una domanda in questa discussione.
Nessuno ha una risposta in merito, senza dirmi di andare a cercare in rete ?
La domanda l'ho fatta a Voi del forum.
73 de Rick

kz

Forse ti sarebbe bastato cercare nel forum, comunque ti voglio aiutare: un parrot è un ripetitore simplex.

davj2500

Citazione di: IW2OGQ il 26 Gennaio 2021, 17:58:12
Ho postato una domanda in questa discussione.
Nessuno ha una risposta in merito, senza dirmi di andare a cercare in rete ?
La domanda l'ho fatta a Voi del forum.

E' una radio con attaccato un registratore vocale. Quando un'altro trasmette, la radio registra il messaggio. Non appena viene liberata la frequenza, il dispositivo ritrasmette il messaggio registrato.
In questo modo si realizza un ponte con una radio simplex, come avviene quando un umano tra due altri operatori che tra loro non si sentono, "fa da ponte" ripetendo a ciascuno quello che dice l'altro.
Un digipeater APRS è un parrot.

Ciao
Davide

IW2OGQ


IK3OCA

Ciao Rick, ciao a tutti, qui il link del parrot:
https://grluno.beepworld.it/cos-un-parrot.htm
Sostanzialmente è un ripetitore messo in alto che ripete per radio un breve messaggio ricevuto per radio.
Buona preda per i cecchini in cerca di allenamento.
73 Rosario



IW2OGQ

Un grazie anche a Te IK3OCA.
Grazie anche KZ, troppo buono.
73 de Rick

microonda

Buongiorno a tutti . Ho rotto involontariamente il saldatore da 20 watt e non posso più continuare il montaggio parrott . Ho dimenticato ieri sera il saldatore acceso e stamattina l'ho trovato freddo . Ho controllato con il tester : bruciata la resistenza . Ho anche la base adatta per il saldatore , però ci manca il led di accensione , è la base di un vecchio saldatore . Questo che si è bruciato è a presa diretta senza una base e quindi senza led . Lo pagai 10 euro il 15 settembre 2020 . Ha un tastino rosso che premuto si eleva fino a 130watt , però non bisogna tenuto premuto a lungo . Comunque a me bastano anche 18 watt per quel che mi serve . O anche 17 watt. Alcune volte devo anche spegnere perché le saldature le fa  troppo velocemente . Ne comprerò uno nuovo e ci voglio mettere il led sulla base e ho una resistenza da 1,5 ohm 5 watt . Basterà ? Intanto mando una foto con una modifica sull'accensione del parrot . Bisogna togliere le 2 res e mettere una da 2,2 Megaohm come si vede dalla foto .

microonda

E questa è la foto della base . Come vedete c'è già il foro per mettere il led

forza12

spiacente per il guasto al saldatore, bisogna subito rimediare!! prendi una stazione saldante, ormai i cinesi te le tirano dietro... prendi una atten 8586 io la possiedo da circa 6 anni mai nessun problema... avendo lo stilo a 24V il filo del avvolgimento è molto più spesso di quelli a 220v e quindi dura parecchio di più prima di rompersi, in più ovviamente godi del isolamento galvanico dalla rete e della temperatura controllata e costante... oltretutto hai anche l'aria calda ottima per vari usi e non solo per smd.

ho intravisto la modifica di ritardo per l'accensione e l'inserimento del fotoaccopiatore.
fine settimana vediamo se mi posso dedicare un po pure io per fare il ritardo per la ritrasmissione.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Abusivo

Vai Micro che sei tutti noi!!!
Anch'io ho una stazione saldante cinese come l'inquilino qui sopra e ce l'ho da molti anni oramai.

microonda

#24
Buongiorno a tutti . Ho messo a posto il saldatore . Ho il ws 98 . Comunque non andava bene . Quando commutava il primo relè , per un istante rimaneva ancora attaccato uno degli scambi e ora ho messo un ritardo : una resistenza da 4,7k , un elettrolitico da ben 1000 microfarad in parallelo a una resistenza da 1k . Tutto questo mi dà un ritardo di 2 secondi . Solo che il play , poi , rimane attaccato e non so come togliere la tensione al secondo relè . Per favore , mi volete dire come posso staccare questo secondo  relè dopo 10 - 12 secondi ? Forse pure fra il primo e il secondo relè era necessario un ritardo di 10 secondi ?