Le strane "palle" sulle imbarcazioni

Aperto da Pieschy, 03 Gennaio 2021, 12:03:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Ciao amici io sono curioso ed aggiungo ignorante di mio. Fra l'altro non saprei dove cercare ma a questa mia curiosità sono sicuro che in molti di voi sapranno rispondere.
Allora sui natanti dagli yacht,navi trasporto,crociera di guerra si vedono in cima una serie di "palle" spesso di dimensioni diverse.
Ho fatto caso che tranne in pochi altri posti (ma molto più grand nei film le ho visto anche in installazioni di terra) si vede questa quantità.
Ora io ovviamente ipotizzo che siano antenne ma non so rx/x satellitari, gps o altre frequenze visto che sono più di una.
Inoltre che tipo di antenna è? Insomma non e' direttiva, verticale..boh.
Son curioso :-)
73,
Pietro.


Abusivo


Pieschy

Grazie della velocità Abusivo però vedi che il mistero si infittisce almento per me...queste navi in più sopra hanno il radar quello lo riconosco perchè è quel coso che gira in continuazione. E poi spesso son più di una...per una posso ipotizzare chessò il telefono satellitare...aspettiamo altre notizie :-)

kz

la "palla" è un contenitore.
dentro ci può essere un radar (nel caso dei militari, nei radar civili marini di solito la distribuzione del segnale segue l'orizzonte) oppure altre antenne di servizio per telefoni satellitari, GPS, dati via satellite, etc.
considerate che gran parte del traffico mercantile è attentamente monitorato via satellite, ci sono anche dei siti dedicati alla tracciatura.


Marco De Caprios

#4
I militari hanno tutto l' interesse di occultare per quanto possibile gli apparati di ricerca e controllo tattico oppure di comando automatico delle armi perchè dalle antenne si puo desumere con buona approssimazione la portata e la frequenza di funzionamento utili per le contromisure oppure semplicemente perchè hanno delle geometrie studiate che non si vogliono condividere con il "nemico".
Last but not least la salsedine corrode e l' antenna di un radar militare deve essere sempre efficente per ovvie ragioni quindi coprirla con materiali radio trasparenti è la scelta più logica ed efficente.

Pieschy

Ha senso allora come un contenitore di qualsiasi antenna per proteggerla dalla salsedine :-)


lake

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Pieschy

Giusto Lake ma per il diporto si ho visto queste piccoline...ma tipo sulle navi da criociera ce ne sono di piccole così ma anche di 1mt di diametro.

ik2cnf



Pieschy

Citazione di: ik2cnf il 03 Gennaio 2021, 14:02:27
Forse fate meglio a dare un'occhiata qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/Radome

73 Maurizio

Grazie Maurizio, spiegazione su Wiki molto esauriente ora perchè si spiega perchè ce ne sono alcuni piccolini altri immensi.
Alla fine sono semplicemente dei contenitori pe radar ed antenne satellitari che permettono di proteggere le installazioni dagli eventi atmosferici, proteggere il personale che vi opera nei paraggi, celare (in ambito militare) tecnologie che devon restare segrete. Ora è fecile :-)

-Tuscania-