News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio antenna

Aperto da IV3FNK, 06 Ottobre 2020, 11:31:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IV3FNK

Buongiorno,
Che antenna consigliate per un ponte radio vhf?
Grazie


Ricciolino

mah, io su quei pochi ponti che ho visto finora, ho visto sempre antenne J-Pole , magari più d'una  [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

ventiuno

Di solito si sceglie l'antenna in base alla copertura radio richiesta, può essere di solito una omni, se si desidera coprire areee vaste una 3 Db o a più alto guadagno, si perde però in copertura soprattutto in "basso". Quindi si può scegliere una 0 Db che ha il vantaggio di coprire "sotto" al ripetitore. Se poi vuoi coprire una determinata zona allora si può scegliere una yagi. Non c'è una scelta obbligata. L'importante è sceglierla di buona qualità, nel mercato civile è meglio, quelle amatoriali o autocostruite come le jpole di solito sono meccanicamente scarse e i ripetitori spesso sono montati in zone impervie dove le condizioni atmosferiche non scherzano. Io prediligo le kathrein, costano molto ma non ne ho mai cambiata una, anche a distanza di 20/30 anni di lavoro.

IV3FNK

dove le trovo?
in rete trovo solo il catalogo ma senza prezzi


ventiuno

Di dove sei?
Ti conviene sentire da un professionista che lavora nei ponti radio civili, lui la può ordinare dal rivenditore autorizzato e rivendertela.
Tieni presente che costano un botto, ma valgono altrettanto!

aquiladellanotte

Come privato quasi sempre non te la fanno acquistare. Fatti fare il preventivo tramite l associazione o azienda

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


ik2nbu Arnaldo

Domanda veramente troppo generica... [emoji85] [emoji86] [emoji87]

a)  quale frequenza VHF ?
b)  dove viene installata , città ? in montagna ? 
c)  quale è il territorio da coprire e con quale morfologia ?
d)  le antenne del ponte sono 2 separate RX e TX oppure singola antenna ?

Sai di ... "frate indovino"... c'è solo il calendario [emoji1]

72 Arnaldo www.ik2nbu.com


NikiS

Per una scelta corretta bisogna conoscere dove và installato il ripetitore ...
Se in posizione analoga agli utilizzatori come ad esempio in città o molto distanti da chi ci si connette, va bene quasi tutto e puoi sbizzarrirti in base alle tue tasche .... Eviterei comunque antenne che hanno tanto guadagno per l'angolo di irradiazione troppo alto e irradiazione non uniforme preferendo antenne tipo GP o altre simili con irradiazione a 360 ° uniforme.
Se in posizione elevata come in montagna e l'area degli utilizzatori è decisamente più bassa meglio valutare antenne che hanno angoli di irradiazione anche negativo come il dipolo verticale che è molto usato nei ripetitori broadcasting per questo motivo ed è facile anche da autocostruirsi.

IV3FNK

Citazione di: Nicola S il 06 Novembre 2020, 10:25:57
Per una scelta corretta bisogna conoscere dove và installato il ripetitore ...
Se in posizione elevata come in montagna e l'area degli utilizzatori è decisamente più bassa meglio valutare antenne che hanno angoli di irradiazione anche negativo come il dipolo verticale che è molto usato nei ripetitori broadcasting per questo motivo ed è facile anche da autocostruirsi.
probabilmente opterò per questo tipo di antenne.....magari 2 dipoli ripiegati vhf banda civile