News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

60 metri, quanti W nel mondo?

Aperto da serjo61, 27 Febbraio 2020, 16:38:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serjo61

Buongiorno, mi incuriosisce sta cosa....
da noi in 60 metri sono concesse trasmissioni con 15 watt, ma nel resto del mondo, sapete come sono messi?
A parte la Russia che credo che se stanno sotto i 500 watt li processano  [emoji12]  visti i segnaloni, ma gli altri?
C'è qui qualcuno che sa dirmi qualcosa in merito?
Grazie !


Ricciolino

letto tutto da qui :

https://en.wikipedia.org/wiki/60-meter_band

ma più o meno stanno tutti sui 15 w, con l'eccezione della danimarca con 1 KW  [emoji33]

riassunto delle prime lette :

1000w : danimarca
100w : uk , usa, andorra, barbados, estonia
50w : bielorussia, cuba
25w : argentina, belize, brasile, ecuador
15w : belgio, bosnia, cina, croazia, cipro, rep.ceca, finlandia, francia, hong kong, ungheria, islanda, italia


cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

serjo61

cavolo... Danimarca 1000 watt.... ritiro quanto scritto sui russi  [emoji1]
grazie per l'informazione Ricciolino  [emoji106]

Bramax

#3
Ricordate che sono 15 W EIRP!
Si calcolano con la potenza in antenna moltiplicata per il guadagno dell'antenna stessa rispetto al radiatore isotropico.
Penso che non ci sia quasi nessuno che rispetta questa norma.  [emoji6]


Per stare entro i 15 W EIRP con un dipolo, bisogna avere circa 9,2 W in antenna al massimo.


ik2nbu Arnaldo

E' una banda che mi piace e frequento sabato o domenica mattina, quando le condizioni sono buone 15 watt bastano (con antenna dedicata)

Ho collegato diversi tedeschi in questi mesi in USB, ma non credo loro fossero QRP....

A titolo indicativo ho fatto questo test con RX SDR di Martinsicuro (Teramo) che è a circa km 500 da Bergamo

autoascolto con 15 watt  USB =  S 5-7  leggero QSB solitamente

autoascolto con 100 watt USB =  S 8-9  quindi potenza QRO che serve ( ma non si può usare ) solo in caso di QRM elevato.

Come antenna ho una filare a L in giardino di 15 metri, che risuona a 5 mhz e molto bassa sul terreno (7 metri dal suolo)

I 60 metri sono una banda dove ogni tanto, potete trovare anche altre stazioni home-made come la mia.

Mi raccomando se siete patiti di FT8, usate la fettina dedicata  ( farete il giro del mondo con solo 5 watt QRP )

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

UnoDellaZonaUno

Citazione di: Bramax il 27 Febbraio 2020, 17:12:38
Per stare entro i 15 W EIRP con un dipolo, bisogna avere circa 9,2 W in antenna al massimo.
Qualcosa in più se si vuole tenere conto dell'attenuazione sulla linea di trasmissione.

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 27 Febbraio 2020, 17:56:28
Mi raccomando se siete patiti di FT8, usate la fettina dedicata  ( farete il giro del mondo con solo 5 watt QRP )
Anche perché se non usate la fettina dedicata nessuno vi sente/decodifica.


serjo61

Citazione di:

Mi raccomando se siete patiti di FT8, usate la fettina dedicata  ( farete il giro del mondo con solo 5 watt QRP )


/quote]

anche a me è una banda che piace molto, ho lavorato in FT8 molta Europa più qualcosa extra (USA, Canada, Oman ecc.) con la mia cdp e l'FT897 impostato a 15Watt.. buone soddisfazioni con poco  [emoji39]


ik2nbu Arnaldo

#7
Sono in chiamata a 5366 in questo momento.

skip 500-800 km con qsb, collegata slovenia e francia

Presenti stazioni tedesche

passato ok 5361 usb

ik2nbu Arnaldo

Oggi ho accorciato la mia antenna filare da 15 a 10,50 metri ottimizzandola quindi come mezza onda per i 14 Mhz.

Per non perdere quindi la bella banda dei 60 metri sempre sullo stesso pezzo di filo a L  (sono 5 metri canna da pesca verticale+5 metri di filo in orizzontale), ho realizzato un classico accordatore Pgreco alla base dell'antenna.

I valori di partenza per la banda dei 5 mhz sono:  L = 5 MicroH e 2 variabili QRP da 150 pf visto le modeste potenze utilizzabili

Una volta in opera l'accordatore, ho poi dovuto diminuire induttanza di 3 spire per portare il filo di 10.5 metri in risonanza esatta a 5.360, buona anche la banda passante, come da foto dei valori letti alla base dell'antenna in giardino con Rig Expert gentilmente prestato da Maurtizio IU2GFL

Ottimi segnali sui 5 mhz nel pomeriggio, anche se antenna a L è fisicamente 2/3 di un quarto onda.

73 Arnaldo ik2nbu


denis751

Buongiorno a tutti,
dove potrei trovare un band plan aggiornato per HF VHF ed UHF ?
Grazie
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

plotino

a domanda google risponde

https://www.iaru.org/on-the-air/band-plans/

cmq sinora ho fatto giusto un paio di QSO nazionali, rispettando la limitazione di potenza per quel che mi è possibile regolando l'RF Power,

credo che ultimamente qualcuno si sia lasciato "andare" alla solita smania del "ce l'ho più grosso" andando on-air con più W del consentito,
ho notato certi segnaloni tipici da QSO salotto dei 40-80m...

spero di sbagliarmi e che invece sia tutto merito della propagazione su questa interessante banda  [emoji1]

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo

#11
Queste sarebbero le limitazioni di potenza

Power limits:
ITU Region 1 = 15 Watts EIRP
ITU Region 3 = 15 Watts EIRP
ITU Region 2 = To Be Determined Mexico = 20 Watts EIRP.
Central America, South America, Caribbean = 25 Watts EIRP.
USA = Not Authorized Yet

Ma i tedeschi li ho sempre sentiti a 9 + 30 db, dubito che rispettino il QRP  [emoji33]

Purtoppo sul "salotto" hai ragione, becco spesso degli italiani della zona 0 e 6 ,
che se la contano su come fossero in 80 metri in ruote di 4 o 5 radioamatori con passaggi interminabili
sul "caffè della peppina"... [emoji1]

A volte chiamo, discreta propagazione (arrivo a S7 con 15 watt a Teramo perfettamente intelleggibile su solito SDR)
ma banda ahimè deserta...come in questo esatto momento.

73 Arnaldo ik2nbu

dattero


60 metri non autorizzati in USA???


Ricciolino

la cosa divertente è che coesistano paesi con limitazioni a 15 watt, e la Danimarca, dove si può usare fino ad 1 KW  [emoji33]

https://en.wikipedia.org/wiki/60-meter_band

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

ik2nbu Arnaldo

Lo script che ho postato è preso da questo sito, è probabile non sia stato aggiornato:

http://hflink.com/60meters/

Oltre la Germania a Nord e la Sicilia a Sud, con 15 watt e la mia filare a L a livello terreno,
non sono mai riuscito a collegare altro, nè sentire stazioni DX oltre queste distanze,
ma io sono penalizzato con le antenne ahimè stile campeggio.. [emoji1]

Un dipolo dedicato ai 5 mhz e messo bene a inverted V sul tetto di casa,
sicuramente sarebbe molto + performante, ho infatti notato nei QSO nazionali che chi usa
antenne " adattate" o multibanda "accordate" non arriva mai con segnali forti in 60.

73 Arnaldo ik2nbu

plotino

son curioso di sperimentare bene questa banda, in vari orari e stagioni, in virtù del fatto che uso un dipolo multibanda accordato, ma che essendo lungo 28m è fisicamente molto vicino alla mezz'onda dei 60m, quindi dovrebbe essere abbastanza efficiente

proprio ieri sera spazzolavo il famoso websdr di Twente in Olanda, si sentiva molto bene un QSO italiano a 5.360,
merito della propagazione o dei W...??

chissà...  [emoji1]

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Bramax

in FT8 ho letto per ora solo stazioni europee, alcune talmente forti che sicuramente i 15 W EIRP erano di onda riflessa.  [emoji2]
Per ora uso un filo "spare" del cavo del rotore, accordato in qualche modo. Appena riesco a farmi aiutare, allungo uno dei miei 2 dipoli dei 40 m e provo con l'antenna risonante.

ik2nbu Arnaldo

#17
attivo 5360 USB in questo momento,  S9 in Olanda con 15 watt  [emoji1]

73 ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

fatti 7 qso ! ottimi segnali a 300 e 1000 km

[emoji1]  [emoji343]  [emoji343]


ik2nbu Arnaldo

Anche stasera si replica 5360 usb,  skip 1000 km con 15 watt S 5 in Olanda  [emoji343]  [emoji343]


ik2nbu Arnaldo

Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo  [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]

Le prove microfono anche in 60 metri !! non c'è piu scampo,  [emoji31]  [emoji31]  [emoji31]

Addio mondo crudele [emoji97]  [emoji97]

73 Arnaldo ik2nbu

plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo

#22
Questa mattina sono QRV a 5.360 USB, propagazione medio corta con 15 watt in questo momento

S 5 a Teramo su SDR on line

73 Arnaldo ik2nbu

Cb Planar

Ciao Arnaldo,immagino tu abbia sbagliato frequenza.


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: ik7bit il 30 Agosto 2020, 10:11:20
Ciao Arnaldo,immagino tu abbia sbagliato frequenza.
ops..... ho corretto grazie della segnalazione!

Collegato Toscana e Croazia con 15 watt

S 5 a Teramo su SDR on Line