News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Esame Radioamatori Bologna

Aperto da IU4HOJ, 19 Luglio 2016, 00:03:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU4HOJ

Buonasera a tutti,

Ho sostenuto e per fortuna superato l'esame il 22/06/2016 presso l'ispettorato regionale di Bologna. Gli esami si sono svolti il 22-23 Giugno in 4 sessioni, complessivamente vi saranno state circa 75/80 persone e con grande piacere c'erano anche delle donne.

Se può essere utile per i futuri candidati vi posso raccontare la mia esperienza: a Gennaio 2016 ho cominciato a frequentare il corso presso l'ARI di Reggio Emilia IQ4RE con una frequenza settimanale da due ore a lezione, per terminarlo a metà Giugno.
All'inizio del corso eravamo una quindicina molti sotto i 40 anni, uno addirittura di 16, ma come ci era stato preannunciato a causa degli argomenti non proprio così leggeri e appassionanti ci sarebbero stati diverse vittime, infatti così è stato, abbiamo terminato il corso in 8.
I docenti della sezione di Reggio Emilia sono molto preparati e molto disponibili, in modo particolare Marco IZ4ISK, docente universitario di ingegneria che ci ha accompagnato per oltre la metà del corso trattando gli argomenti più ostici, elettrotecnica ed elettronica in modo molto semplice e chiaro,  ma anche gli altri nonostante avessero trattato argomenti più leggeri sono stati molto bravi e preparati

Come libro di testo abbiamo adottato "Radiotecnica per radioamatori" di Nero Neri, a parere mio troppo discorsivo e spesso si perde in discorsi pindarici che fa perdere l'orientamento ma per fortuna c'è San Wikipedia che risolve tutto. Sono abituato a testi molto meno discorsivi, più sintetici e schematici, ma questo passa al convento quindi amen.

L'esame a Bologna è strutturato così: dura 4 ore e consiste in un test a quiz da 60 domande con 4 risposte, dove una è completamente sbagliata, una sbagliata e due che si assomigliano molto, magari si differenziano per una sola parola ma una sola risposta è corretta. Per superare l'esame è necessario rispondere bene a 36 domande, le risposte lasciate in bianco ovviamente sono considerate sbagliate. 

Nel mio caso sono capitate 5/6 domande di legislazione, una quindicina di domande fra codice Q, alfabeto fonetico, abbreviazioni internazionali e band plan, il resto era su radiotecnica, condensatori, un paio o tre di domande sulle antenne, 4 problemetti, due dei quali molto semplici perchè bisognava rispondere utilizzando la legge di Ohm... In generale posso dire che non è stato semplicissimo ma neanche impossibile.

Per il superamento dell'esame consiglio, sopratutto per i neofiti come me che non conosco nulla di elettronica ed elettrotecnica e gli fa pure un po schifo...hi, di seguire il corso presso la propria sezione più vicina e solo DOPO aver conseguito il corso, allenarsi un po' su internet sui tanti siti che propongono quiz di ogni genere.

Se avete domande, chiedere pure.


pluto45

Come fai a sapere di aver superato l'esame con sicurezza ,che io lo ho so sostenuto il giorno dopo di te  a Bologna ,ovvio e ancora non so nulla ,mi dissero solo che se la risposta tardava deponeva a mio favore
Grazie
Ciao pluto 45



inviato iPad using rogerKapp.
PlutoFortyFive

IU4HOJ

l'ho saputo circa 10 giorno dopo l'esame attraverso il sito dell'ispettorato territoriale Emilia Romagna, qui troverai l'elenco degli IDONEI , i NON idonei riceveranno lettera a casa.

http://www.ispettoratoemiliaromagna.altervista.org/index.php/15-annunci/27-esami-patente-radioamatori-sessione-di-giugno-2016-elenco-idonei. spero tu sia in questo elenco:

Esami patente radioamatori - sessione di giugno 2016

- elenco IDONEI

1   ANDERLINI   ENRICO
2   ANGELOTTI   GIORGIO
3   ARGILLI   MARCO
4   BACIU   DANIEL
5   BARBONI   FRANCO
6   BELTRAME   PAOLO
7   BERNARDI   CLAUDIO
8   BILLONE   MARCO
9   BOLOGNESI   GUIDO
10   BOMBONATO   MATTIA
11   BRANCA   PAOLO
12   CARANI   ANGELO
13   CASERTANO   MAURIZIO
14   CASTELLANI   FABIO
15   CASULA   VASCO
16   CATTABIANI FERRARI   EMANUELE
17   CHIAPPERINI   ELIO
18   CIBELLI   CORRADO
19   CONFICONI   PAOLO
20   DI MURO   FABRIZIO
21   FERRARI   PIERO
22   FIORILLO   MASSIMILIANO
23   FONTANA   GABRIELE
24   GANDOLFI   SIMONE
25   GARAGNANI   SIMONE
26   GENONI   ANDREA
27   GIORDANO   SIMONE
28   GIUNTOLI   LORENZO
29   LIBANORI   MARCO
30   MARINI   REMO
31   MARTORANA   DAVIDE
32   NOBILI   SANDRO
33   PAZZI   DANIELE
34   PETKOV   TODOR SERGUEEV
35   PIZZICOTTI   SIMONE
36   POLETTI   ROBERTO
37   PUSINANTI   GIUSEPPE
38   RIDOLFI   ALESSANDRA
39   ROSIELLO   GIOVANNI
40   SCALABRINI   STEFANO
41   SCARONGELLA   FRANCESCO
42   SENO   MASSIMILIANO
43   SOLIME'   MARCO
44   TAGLIATA   SALVATORE
45   TANZI   CHRISTIAN
46   TEODORESCU   MIRCEA
47   TOLOMELLI   LORIS
48   VALLI   MANUEL
49   VENTURA   PAOLO
50   VENTURINI   IVO
51   VILLANI   PIETRO
52   VITARI   WALTER
53   ZANOTTI   PATRIK

NOTA:
I candidati risultati "non idonei" riceveranno una comunicazione scritta da parte dell'Ufficio.

IU4HOJ

Qualcun altro ha fatto l'esame a Bologna di recente? com'è andata?


IK8007

Complimenti ! ma ci sono anch' io in questo elenco.
Quale sarà il prossimo step?  Attendere che inviino la patente?
Un grammo di pratica vale più di una tonnellata di teoria.

IU4HOJ

Congratulazioni anche a te allora!!! Quando hai fatto l'esame?
Si, da quello che ho capito la patente verrà recapitata a casa per mezzo raccomandata, poi, una volta ricevuta la patente si dovrà fare richiesta del nominativo a Roma.
Se entri sul sito dell'ispettorato territoriale emilia Romagna sezione radioamatori, c'è il file pdf per fare la richiesta del nominativo.



inviato iPad using rogerKapp.


pluto45

Grazie mille lo sto apprendendo ufficialmente grazie a te
pluto45
PlutoFortyFive


IU4HOJ

Congratulazioni Pluto45!!!! sono contento di averti trasmesso una notizia positiva :-)))) Spero di sentirti presto on air!!! Ora si tratta di pazientare un pochino in attesa della patent, ora la strada è tutta in discesa, restiamo in stand by!!!

IU4HOJ

Qualcuno sa dove si può trovare il modulo per fare la richiesta del nominativo? sul sito del MISE e dell'ispettorato Emilia Romagna non c'è nulla, posso eventualmente usare il modulo di un altra Regione?


jarni

Vai sul sito dell'Ari di Magenta www.arimagenta.it trovi la sezione modulistica dove c'è tutto quello che ti serve. La richiesta va spedita a Roma

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.

IK8007

#10
Sì trova anche  sul sito istituzionale http://www.ispettoratoemiliaromagna.altervista.org/index.php/aree-tematiche/radioamatori
richiesta nominativo , a destra   in corrispondenza
a del simbolo PDF, ti farà scaricare il modulo.
Un grammo di pratica vale più di una tonnellata di teoria.

IU4HOJ

Sono proprio un pollo, ho girato e rigirato il sito in lungo e in largo!!! Grazie mille!!! fatto tutto oggi.

IU4HOJ

Qualcuno che ha fatto l'esame a Bologna ha già ricevuto il nominativo?


inviato iPad using rogerKapp.


willoby

Buongiorno a tutti.
Io ero nella prima sessione e anche con un po' di fortuna sono uno di quelli nella lista☺️
Faccio parte dell' ARI Casalecchio e assieme ad altri ho partecipato al corso organizzato dall' ARI Bologna.
Il nominativo é già arrivato ad alcuni non più di due o tre...tieni conto che il nostro gruppo una volta preso in mano la patente dalla santa "Cesaretti" ha spedito immediatamente il tutto a Roma con quel modulo. Io e altri ancora nulla...

Marcello

Bravissimi ragazzi auguri per la nuova avventura....


inviato iPad using rogerKapp.

IW4ANV

Citazione di: willoby il 23 Agosto 2016, 13:39:48
Buongiorno a tutti.
Io ero nella prima sessione e anche con un po' di fortuna sono uno di quelli nella lista☺️
Faccio parte dell' ARI Casalecchio e assieme ad altri ho partecipato al corso organizzato dall' ARI Bologna.
Il nominativo é già arrivato ad alcuni non più di due o tre...tieni conto che il nostro gruppo una volta preso in mano la patente dalla santa "Cesaretti" ha spedito immediatamente il tutto a Roma con quel modulo. Io e altri ancora nulla...

Carmelo_97

Complimenti per aver superato l'esame


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IU4HOJ

Citazione di: Marcello IW9HLI il 23 Agosto 2016, 14:14:09
Bravissimi ragazzi auguri per la nuova avventura....


inviato iPad using rogerKapp.
Grazie mille!!!!

IU4HOJ

Citazione di: Carmelo_97 il 23 Agosto 2016, 21:40:33
Complimenti per aver superato l'esame


inviato iPhone using rogerKapp.
Grazie mille spero di sentirvi presto on air


IU4HOJ

Citazione di: willoby il 23 Agosto 2016, 13:39:48
Buongiorno a tutti.
Io ero nella prima sessione e anche con un po' di fortuna sono uno di quelli nella lista☺️
Faccio parte dell' ARI Casalecchio e assieme ad altri ho partecipato al corso organizzato dall' ARI Bologna.
Il nominativo é già arrivato ad alcuni non più di due o tre...tieni conto che il nostro gruppo una volta preso in mano la patente dalla santa "Cesaretti" ha spedito immediatamente il tutto a Roma con quel modulo. Io e altri ancora nulla...

JulioMN

Bisogna considerare una cosa....a differenza della patente automobilistica (che permette subito di guidare una macchina) quella radioamatoriale non abilita l'utilizzo immediato della stazione radio (e questo lo sapevamo). Il possesso della patente radioamatoriale è un requisito indispensabile PER FARE RICHIESTA DI NOMINATIVO (questa è la vera agibilità di trasmissione), pertanto la patente certifica che il radioamatore è in grado di utilizzare la radio e le frequenze nel rispetto delle normative.
Qui in Lombardia inviano la patente e contestualmente il documento per fare richiesta di nominativo, per compilare il quale serve materialmente la patente.
Quindi è inutile (purtroppo) cercare di saltare le tappe mandando prima la richiesta di nominativo scaricata dai vari siti ARI, ecc
Riceverete tutto a casa..........speriamo presto così potrete cavalcare l'etere con i vostri segnali OM!

H-I


inviato iPhone using rogerKapp.

turbomassi

#21
Buon giorno e congratulazioni ai tutti i promossi!

Ma anche è sopratutto a chi non ha passato l'esame, non scoraggiatevi!

Ritentate a fine anno, studiate e frequentate un corso presso una sede Ari o altra associazione Om.

Per quanto riguarda la sede regionale del Ministero dello sviluppo economico ( Ex Ministero delle telecomunicazioni ) dove ho sostenuto  l'esame ( N.d.r. Promosso, Bologna ) non posso che dare un giudizio positivo.

Mi sono trovato bene e il personale che gestiva l'esame è stato gentile e molto corretto.

C'è una persona che fà un pò il "grosso" ( Slang Romagnolo ) sono io il padrone del vapore e dovete fare quello che dico io!

Ma noi siamo futuri Om e in quanto tali abbiamo una solidità e tranquillità insita nel dna...

Se così non fosse mi sembra un'ottima occasione per lavorarci su e migliorarsi!

Sto divagando tornando al personale della Sede di Bologna la Sig.ra Cesaretti rappresenta il massimo come gentilezza, professionalità e competenza che si possa raggiungere.

Speriamo che il suo successore sia all'altezza ma ho il timore che ci vorranno parecchi anni e forse non basterà l'intera vita lavorativa per eguagliarla...

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

turbomassi

#22
Ricevimento nominativo:

Premesso che a Roma sono in ferie ed hanno delle tempistiche pari ad un Bradipo anestetizzato a seguire i contatti delle persone che gestiscono il rilascio del nominativo.

Responsabile sezione: Dott.ssa Proto

Sig.ra Nardoni 06/54444809 è la persona che svolge le pratiche per il rilascio del nominativo.

La Sig.ra Nardoni dovrebbe avere una collaboratrice par time ( Quindi presente pochissime ore alla settimana )  che forse è sottolineo forse anche lei può rilasciare i nominativi.

Sig. Ing. D'Aromando svolge un attività simile a quella della Sig, Nardoni
MA NON RILASCIA I NOMINATIVI.

In quanto ministero dovrebbero protocollare le raccomandate con le richieste e processarle in ordine di arrivo senza fare eccezioni, per una giustissima questione di democrazia.

Ma se qualcuno vuole chiamare i numeri sopra elencati per sollecitare è un suo diritto ma dubito che facciano eccezioni.

Se chiamate suggerisco di farlo con molta gentilezza e massimo 1 volta a settimana, se iniziamo ad affogarli di telefonate il tempo che perdono non posso dedicarlo allo svolgimento delle pratiche...

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

turbomassi

#23
Tornando alla preparazione pre esame Om con molta umiltà e poca esperienza ho aperto una sezione sul mio sito personale.

Se ci date un'occhiata fate cosa gradita!

Home Page: http://massimilianoseno.weebly.com/

Sezione esame: http://massimilianoseno.weebly.com/esame-patente-radioamatore-beta.html

N.B. E' in fase di costruzione ( Beta ) quindi dovete avere molta pazienza che si arricchisca di contenuti.

73
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

IU4HOJ

Citazione di: 1RGK552 il 25 Agosto 2016, 07:58:55
Bisogna considerare una cosa....a differenza della patente automobilistica (che permette subito di guidare una macchina) quella radioamatoriale non abilita l'utilizzo immediato della stazione radio (e questo lo sapevamo). Il possesso della patente radioamatoriale è un requisito indispensabile PER FARE RICHIESTA DI NOMINATIVO (questa è la vera agibilità di trasmissione), pertanto la patente certifica che il radioamatore è in grado di utilizzare la radio e le frequenze nel rispetto delle normative.
Qui in Lombardia inviano la patente e contestualmente il documento per fare richiesta di nominativo, per compilare il quale serve materialmente la patente.
Quindi è inutile (purtroppo) cercare di saltare le tappe mandando prima la richiesta di nominativo scaricata dai vari siti ARI, ecc
Riceverete tutto a casa..........speriamo presto così potrete cavalcare l'etere con i vostri segnali OM!

H-I


inviato iPhone using rogerKapp.
Nesso sta saltando le tappe, ahimè con il lavoro che faccio sono abituato alle beghe burocratiche e agli interminabili tempi di attesa, io la patente l'ho ricevuta pochi giorni dopo l'esame e contestualmente al suo arrivo ho fatto la richiesta del nominativo che purtroppo tarda un po di più ad arrivare.
Il mondo della radio lo conosco sia a livello amatoriale che professionale ormai da diversi anni