Connettore antenna dell'FT-857

Aperto da IU5DVR, 06 Febbraio 2015, 20:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU5DVR

Di che tipo è il connettore antenna dell'apparato in oggetto? E in particolare che tipo di connettore devo comprare affinché entri nella radio in oggetto per potermi crimpare o saldare il cavo?
Grazie e chiedo scusa per la domanda da principiante.


IZØYES (Calindro)

Citazione di: IU5DVR il 06 Febbraio 2015, 20:43:37
Di che tipo è il connettore antenna dell'apparato in oggetto? E in particolare che tipo di connettore devo comprare affinché entri nella radio in oggetto per potermi crimpare o saldare il cavo?
Grazie e chiedo scusa per la domanda da principiante.
per la parte hf  connettore sulla radio so239 e necessita di un maschio pl259.

Per la parte vhf uhf connettore N femmina sulla radio e necessita di un connettore n maschio per il cavo
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IU5DVR

#2
Citazione di: calindro il 06 Febbraio 2015, 20:55:55
Citazione di: IU5DVR il 06 Febbraio 2015, 20:43:37
Di che tipo è il connettore antenna dell'apparato in oggetto? E in particolare che tipo di connettore devo comprare affinché entri nella radio in oggetto per potermi crimpare o saldare il cavo?
Grazie e chiedo scusa per la domanda da principiante.
per la parte hf  connettore sulla radio so239 e necessita di un maschio pl259.

Per la parte vhf uhf connettore N femmina sulla radio e necessita di un connettore n maschio per il cavo

Ma che scatole! Pur avendo un'antenna che fa tutte le bande (atas 25) mi tocca farmi 2 cavi lostesso.
Oppure se usassi lo spinotto adattatore avrei troppe perdite secondo te?
Chiaramente il cavo me lo farei con N maschio per usare la parte uhf senza adattatori (in uhf le perdite si fanno sentire di più) poi per l'hf metterei uno spinotto adattatore, cosa ne pensi?
Vanno saldati o crimpati? Il saldatore ce l'ho, la crimpatrice no  :rool:
Grazie per i consigli


MauritZ

puoi prendere un duplexer diamond MX-62 e risolvi il problema della tua antenna multibanda


IU5DVR

Citazione di: MauritZ il 06 Febbraio 2015, 21:14:44
puoi prendere un duplexer diamond MX-62 e risolvi il problema della tua antenna multibanda

grazie

IU5DVR

Dunque ricapitolando e mettendo insieme le informazioni che ho, correggimi se sbaglio:

Lo yaesu versione americana ha 2 connettori antenna SO-239 mentre la versione europea ha un SO-239 (che richiede un PL259 maschio) per l'HF e un N femmina per il VHF/UHF.

Il connettore N è del tipo a 50 ohm o 75 ohm? Immagino 50, giusto?

Potrei farmi un cavo con un unico connettore N maschio (che tra N e PL259 è il migliore dei due) e poi quando uso l'HF metterci un adattatore da PL259 maschio a N femmina, cioè il cavo antenna lo faccio con l'N maschio, poi se uso l'HF l'N maschio finisce in un adattatore N femmina che dall'altro lato mi da un PL-259 maschio. Questo almeno in attesa di prendere un duplexer

Tornerebbe tutto? Ma il connettore N va bene del tipo a 50 ohm?


IZØYES (Calindro)

#6
Allora il connettore e' 50 ohm. Ma non ho capito una cosa . Hai un antenna che fa hf vhf uhf?
Allora io ti consiglio di mettete tra radio e antenna un rosmetro wattmetro. Quindi il connettore della calata sarà quello dello strumento poi farai degli spezzoni tra strumento e radio con il connettore adatto.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



FoxG7

Citazione di: IU5DVR il 07 Febbraio 2015, 12:16:44Potrei farmi un cavo con un unico connettore N maschio (che tra N e PL259 è il migliore dei due) e poi quando uso l'HF metterci un adattatore da PL259 maschio a N femmina, cioè il cavo antenna lo faccio con l'N maschio, poi se uso l'HF l'N maschio finisce in un adattatore N femmina che dall'altro lato mi da un PL-259 maschio. Questo almeno in attesa di prendere un duplexer 

Non conosco l'antenna di cui parli, ma dal quel che vedo è una antenna non da mobile, ma da "campo" vero e proprio quindi ideale per far radio mentre si è stazionari da qualche parte magari in tenda o in camper..... ;-)

Dubito (sarebbe una antenna miracolosa ! ;-)) che con 2-3 metri di lunghezza  (immagino sicuramente trappolata)  tale antenna possa avere grandi prestazioni soprattutto il HF sui 20 e 40 metri,  quindi va da sè l'obbligo (se uno vuol fare le cose per bene) di utilizzare cavi a bassissima perdita (es. un H1000) sia per le U che le HF, connettori di qualità, ben saldati ed evitare assolutamente adattatori / duplexer , etc etc....tutto induce perdita sul segnale ricevuto e diminuisce la potenza irradiata realmente

Nel tuo specifico caso, quindi, se proprio hai motivi reali per utilizzare una antenna di questo tipo (?) mi farei direttamente 2 cavi separati da collegare e scollegare all'occorrenza......sarà si più noioso, ma aumenteranno anche le prestazioni complessive del sistema.... ;-)

Se poi preferisci seguire la strada della comodità, puoi utilizzare adattatori, duplexer e tutto quanto serve, ma...... :P



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: calindro il 07 Febbraio 2015, 13:43:31
Hai un antenna che fa hf vhf uhf?

Ma infatti, obiettivamente ho qualche dubbio pur io sulla sua reale efficacia......è vero che magari verrà utilizzata spesso in quota (e ciò aiuta), ma alle leggi della fisica non si scappa....

Si, l'idea del rosmetro potrebbe essere utile, ma almeno io non lo terrei fisso (in quanto anch'esso "poppa qualcosa")...lo userei giusto per verificare ad inizio trasmissioni che tutto vada bene; del resto anche l' 857 ha il suo circuito Swr....non sarà affidabilissimo, ma una idea la fornisce.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZØYES (Calindro)

Citazione di: FoxG7 il 07 Febbraio 2015, 13:56:25
Citazione di: calindro il 07 Febbraio 2015, 13:43:31
Hai un antenna che fa hf vhf uhf?

Ma infatti, obiettivamente ho qualche dubbio pur io sulla sua reale efficacia......è vero che magari verrà utilizzata spesso in quota (e ciò aiuta), ma alle leggi della fisica non si scappa....

Si, l'idea del rosmetro potrebbe essere utile, ma almeno io non lo terrei fisso (in quanto anch'esso "poppa qualcosa")...lo userei giusto per verificare ad inizio trasmissioni che tutto vada bene; del resto anche l' 857 ha il suo circuito Swr....non sarà affidabilissimo, ma una idea la fornisce.... ;-)
ma daiiiiiiii. .....ti preoccupi della perdita di inserzione dello strumento che e' irrilevante e poi usi un antenna caricata multibanda con un duplexer...      siamo seri :D:D:D
Sarebbe come per alleggerire lo scooter per andare piu veloce andare senza scarpe.:'(:'(:'(
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


FoxG7

Citazione di: calindro il 07 Febbraio 2015, 14:02:16ma daiiiiiiii. .....ti preoccupi della perdita di inserzione dello strumento che e' irrilevante e poi usi un antenna caricata multibanda con un duplexer...      siamo seri :D:D:D
Sarebbe come per alleggerire lo scooter per andare piu veloce andare senza scarpe.:'(:'(:'(

Hmmm, no...forse mi son spiegato male...io userei proprio 2 cavi separati e di alta qualità uno intestato con connettore uscita antenna (lo chiamo X perchè non so cosa monta) e connettore N maschio (per le Vhf ed Uhf) e l'altro connettore X----maschio PL259 da inserire sul bocchettobe HF dell' 857.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU5DVR

Il cavo belden H2000 va bene?

Certamente in futuro userò cavi separati. Per cominciare userò un cavo solo spostando il connettore di qua e di là.

Utilizzando un cavo solo il dubbio è: meglio saldarci un connettore N maschio o un connettore PL259?
In ognuno dei due casi dovrò usare un adattatore per usare le altre frequenze, cioè se metto il connettore N maschio vado diretto in V/UHF ma mi ci vuole l'adattatore in HF; viceversa se metto il connettore PL259 vado diretto in HF ma mi ci vuole l'adattatore per il V/UHF

Pro e contro:

PL-259:
pro: è il più diffuso se voglio collegarlo a un rosmetro.
contro: è di qualità inferiore rispetto al connettore N quindi avrei sempre una perdita maggiore

connettore N:
pro: è di qualità superiore e in VHF/UHF mantengo l'alta qualità del connettore N. Inoltre l'UHF è la banda piu' delicata e mi permetterebbe di entrare senza adattatori nell'ingresso VHF/UHF
contro: è meno diffuso se voglio collegarci un rosmetro.

Dovendo scegliere tra uno dei due connettori quindi essere obbligati a usare una delle due bande (HF vs V+UHF) con l'adattatore, voi quale sacrifichereste?
Io sacrificherei l'HF dove le perdite si fanno sentire meno, ma avrei un connettore meno diffuso?

Consigli?  8O Grazie

davj2500

Citazione di: IU5DVR il 07 Febbraio 2015, 14:19:02
Dovendo scegliere tra uno dei due connettori quindi essere obbligati a usare una delle due bande (HF vs V+UHF) con l'adattatore, voi quale sacrifichereste?
Io sacrificherei l'HF dove le perdite si fanno sentire meno, ma avrei un connettore meno diffuso?

Ciao IU5DVR.

Io non starei ad impazzire: per sentire la reale differenza tra un N e un PL, anche in UHF, hai bisogno di apparati sofisticati, antenne performanti e condizioni di lavoro estreme. Nelle tue condizioni dubito che tu possa accorgerti di qualcosa.
Tieni presente che:
- i rosmetri V/U di fascia bassa (cioè che non costano più della tua radio) hanno tutti il PL
- i rosmetri HF hanno sempre il PL
- gli apparati veicolari bibanda V/U solo FM hanno praticamente tutti il PL
- gli 857/897 venduti nel mercato USA hanno il PL anche per V/U

Io metterei il PL al cavo così va bene in tutte le condizioni. Poi per il caso particolare dell'N, ci metterei un convertitore N maschio-SO239 (SO239 è la femmina del PL259) e via andare.
I PL sono più facili da montare e sono anche più facili da svitare (gli N sono un po' più duri).

Ciaoo
Davide


FoxG7

#13
Citazione di: IU5DVR il 07 Febbraio 2015, 14:19:02
Il cavo belden H2000 va bene?

Certamente in futuro userò cavi separati. Per cominciare userò un cavo solo spostando il connettore di qua e di là.

Utilizzando un cavo solo il dubbio è: meglio saldarci un connettore N maschio o un connettore PL259?
In ognuno dei due casi dovrò usare un adattatore per usare le altre frequenze, cioè se metto il connettore N maschio vado diretto in V/UHF ma mi ci vuole l'adattatore in HF; viceversa se metto il connettore PL259 vado diretto in HF ma mi ci vuole l'adattatore per il V/UHF

Pro e contro:

PL-259:
pro: è il più diffuso se voglio collegarlo a un rosmetro.
contro: è di qualità inferiore rispetto al connettore N quindi avrei sempre una perdita maggiore

connettore N:
pro: è di qualità superiore e in VHF/UHF mantengo l'alta qualità del connettore N. Inoltre l'UHF è la banda piu' delicata e mi permetterebbe di entrare senza adattatori nell'ingresso VHF/UHF
contro: è meno diffuso se voglio collegarci un rosmetro.

Dovendo scegliere tra uno dei due connettori quindi essere obbligati a usare una delle due bande (HF vs V+UHF) con l'adattatore, voi quale sacrifichereste?
Io sacrificherei l'HF dove le perdite si fanno sentire meno, ma avrei un connettore meno diffuso?

Consigli?  8O Grazie

Parlando in generale, ti dirrei di favorire il settore VHF / UHF.....(quindi N + adattatore pl259 verso il rosmetro), ma in questo caso.....bisognerebbe un po' capire come va realmente e globalmente questa antenna ed io personalmente non la conosco..... :-\

-ipotizziamo che in VHF / UHF rispetto ad una tipica collineare bibanda tipo X200 / 300 per da relativamente poco (un 2-3 db) anche aggiungendo un adattatore non arriveresti mai a valori di perdita che te ne precludano l'utilizzo

-se invece in Hf diciamo anche sui 20-40 metri perde parecchio in termine di "cattura" rispetto ad una classica verticale /  la classica "canna da pesca" o dipolo filare a 1/2....se ci metti anche un adattatore, adiosssss  :P :P :P

Comunque condivido il discorso di Davide, l'antenna in questione è sicuyramente un compromesso, un grosso compromesso, si potrà un pochettimo migliorare / peggiorare fra una soluzione o l'altra, ma non ci si può aspettare differenze abissali...
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZØYES (Calindro)

Citazione di: davj2500 il 07 Febbraio 2015, 14:38:31
Citazione di: IU5DVR il 07 Febbraio 2015, 14:19:02
Dovendo scegliere tra uno dei due connettori quindi essere obbligati a usare una delle due bande (HF vs V+UHF) con l'adattatore, voi quale sacrifichereste?
Io sacrificherei l'HF dove le perdite si fanno sentire meno, ma avrei un connettore meno diffuso?

Ciao IU5DVR.
Citazione
Io non starei ad impazzire: per sentire la reale differenza tra un N e un PL, anche in UHF, hai bisogno di apparati sofisticati, antenne performanti e condizioni di lavoro estreme. Nelle tue condizioni dubito che tu possa accorgerti di qualcosa.
Sono 101 % dì'accordo.
Citazione
Tieni presente che:
- i rosmetri V/U di fascia bassa (cioè che non costano più della tua radio) hanno tutti il PL
Cioè  che vuoi dire ??? che un rosmetro wattmetro per essere buono deve costare piu di un 857 ??? NON credo..
Citazione
- gli apparati veicolari bibanda V/U solo FM hanno praticamente tutti il PL
Beh no...Yaesu 7800-7900 -8800-8900 hanno tutti il connettore N, i kenwood che ho usato pure....altri non so....



La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IU8DHA

Non comprendo perché a problemi semplici bisogna proporre soluzioni complicate!
Non è forse opportuno utilizzare un semplice commutatore manuale di antenna con prese N a due posizioni con cui commutare le due entrate ? Ce ne sono di ottimi a basso costo (qualche decina di euro) e con perdite irrilevanti (0,1 db a 500 Mhz) e il gioco è fatto!

IZØYES (Calindro)

Comunque una stazione parte dall'antenna che conta per il 95%.
Quindi buona alta e performante.
E lei che irradierà i nostri segnali e che captera' quelli altrui da qui non si sfugge. Un'antenna "sbagliata" farà perdere dB a secchiate. Pensate quando per strada col portatilino non sentite una stazione poi salite sul tetto e arriva fondo scala...questa è l'importanza dell'antenna.

POi solo quando questa è "adeguata" allora ci preoccupiamo della qualità del cavo di discesa.
Pero' il problema attenuazione è rilevabile prevalentemente in UHF su calate lunghe.
Ovviamente escludiamo L'RG58 che è un giocattolino per connessioni strumentali o per l'antenna in auto  ma gli altri tipo H155 H1000 Aircell7 RG8 RG8 mini RG213 ecc..danno differenze non cosi notevoli tra di loro e poi ripeto in UHF . Vhf e HF nemmeno a parlarne.
Alla fine poi abbiamo la radio.

Ora se volgliamo fare un sistema tipo "Formula1" allora parliamo di motori da 500 cavalli pesi di 500 kili e si usa solo lega leggera ma su una panda da 800 kili e 50 cavalli se togliamo un sedile non notiamo nulla di differente ( a parte il passeggero che stara scomodo :grin: :grin: )

Quindi in definitiva se non abbiamo un antenna "come si deve" che è macroscopicamente importante è del tutto inutile filosofeggiare sulle altre cose.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Alinghi

Forse meglio di tutti un duplexer, perchè in tutti gli altri casi, si rischia di andare a trasmettere scordandosi di collegare il cavo, o commutare il cavo sull'altro spinotto, in pratica c'è il rischio concreto di andare a trasmettere senza antenna collegata.


IZØYES (Calindro)

Citazione di: IU8DHA il 07 Febbraio 2015, 15:30:00
Non comprendo perché a problemi semplici bisogna proporre soluzioni complicate!
Non è forse opportuno utilizzare un semplice commutatore manuale di antenna con prese N a due posizioni con cui commutare le due entrate ? Ce ne sono di ottimi a basso costo (qualche decina di euro) e con perdite irrilevanti (0,1 db a 500 Mhz) e il gioco è fatto!
Ciao IU8DHA, TI DEVO CONTRADDIRE !! ;-) e parlo per esperienza personale.
I commutatori "ottimi" costano soldi e in uhf servirebbero quelli fatti con rele' coassiali.
Non è una questione di dB di perdita( anche) su quelli a lamelle da 30 euro è proprio una questione di contato elettrico.
Ho un Daiwa che ho aperto dopo che si è guastato  l'ho aperto.... e richiuso. Due lamelle di non so che metallo mossu da una levetta rotativa che fanno o meno toccare un contatto pl.....orrore..in uhf poi....
Da quella volta in uhf solo rele' coassiali .

In ultimo NON seguire le cose dichiarate dai costruttori sui depliant. Ci scrivono di tutto...
Se vedi in tv una camicia macchiata di vino rosso con un detersivo torna candida.....fallo tu... ;-)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



IU8DHA

Ti devo io ricontraddire! Vieni nel mio laboratorio facciamo delle misure con la mia strumentazione che ti garantisco non è fatta di giocattoli o se non ti fidi ti porto nel laboratorio scolastico dove insegno e ti dimostro quello che ho detto. Rileveremo solo un problema di adattamento di impedenza ma solo su frequenza molto alta, ovviamente parlo di commutatori di una certa qualità garantita.

IZØYES (Calindro)

#20
Citazione di: IU8DHA il 07 Febbraio 2015, 15:48:14
Ti devo io ricontraddire! Vieni nel mio laboratorio facciamo delle misure con la mia strumentazione che ti garantisco non è fatta di giocattoli o se non ti fidi ti porto nel laboratorio scolastico dove insegno e ti dimostro quello che ho detto. Rileveremo solo un problema di adattamento di impedenza ma solo su frequenza molto alta, ovviamente parlo di commutatori di una certa qualità garantita.
Ok, ma quali sono i commutatori di qualità garantita che dici costare poco??????
Quelli da 30 euro fanno schifo a vederli dentro figuriamoci a misurarli con gli strumenti, se saliamo di prezzo non sono piu economici come dicevi e allora ...è un altra storia.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IU5DVR

Tranquilli ragazzi non scatenate un flame per colpa mia  :rool:
Ho capito che, essendo la mia stazione mediocre, non mi accorgerei della differenza
Allora attestero' il PL 259 sul cavo, poi decidero' se usare un duplexer o un adattatore.
Grazie

davj2500

Citazione di: calindro il 07 Febbraio 2015, 15:21:09
Beh no...Yaesu 7800-7900 -8800-8900 hanno tutti il connettore N, i kenwood che ho usato pure....altri non so....

Nella versione europea, perché nelle versioni Japan e USA spesso e volentieri preferiscono il SO-239 (857) compreso. Ecco l'8800:



Evidentemente se giapponesi e americani preferiscono così vuol dire che le differenze non devono essere così catastrofiche.

Ciaoo
Davide

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IU5DVR il 07 Febbraio 2015, 16:12:53
Tranquilli ragazzi non scatenate un flame per colpa mia  :rool:
Ho capito che, essendo la mia stazione mediocre, non mi accorgerei della differenza
Allora attestero' il PL 259 sul cavo, poi decidero' se usare un duplexer o un adattatore.
Grazie
Esatto !!! Ma nessuno sta scatenando flame . Ci mancherebbe altro.
Stiamo confrontando le idee. è proprio cosi che si imparano cose nuove !
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZØYES (Calindro)

#24
Citazione di: davj2500 il 07 Febbraio 2015, 16:15:32
Citazione di: calindro il 07 Febbraio 2015, 15:21:09
Beh no...Yaesu 7800-7900 -8800-8900 hanno tutti il connettore N, i kenwood che ho usato pure....altri non so....

Nella versione europea, perché nelle versioni Japan e USA spesso e volentieri preferiscono il SO-239 (857) compreso. Ecco l'8800:



Evidentemente se giapponesi e americani preferiscono così vuol dire che le differenze non devono essere così catastrofiche.

Ciaoo
Davide
Certo che non sono catastrofiche !! secondo me non sono neppure apprezzabili da un utente medio ed una stazione media.
Pero' trovandomi in Europa (almeno continentalmente parlando ;-)  ) le yaesu che dicevi sono tutte N non PL. Se fosse per me ..unificherei tutti i connettori !!!N - PL BNC...basta che uniformiamo !!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!