Meglio un Portatile ?

Aperto da francescomagnum, 01 Febbraio 2015, 20:02:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescomagnum

Ciao a tutti
fino a pochi giorni fa ero convinto di comprare la polmar db-50m, poi pensandoci bene... la mia macchina la uso solo per tragitto casa-lavoro e a lavoro non uso sempre la stessa vettura aziendale.
Mi rendo conto che ho bisogno di una radio da portare con me ovunque considerando che a casa non ci sto quasi mai.
Io credo di posizionarmi tra i portatilisti per la vita che faccio in giro.
Aspetto critiche e suggerimenti.
Ditemi anche cosa ne pensate del MIDLAND CT 790
Francesco



IZ8XOV

Il veicolare da casa con qualche watt in più nonché più comodo da usarsi ce lo vedo...poi dovrai mettere anche la relativa antenna fissa. Per il genere di attività che farai portandoti dietro la radio direi che il portatile è azzeccato. Il Ct 790 non lo conosco, volendo spendere comunque non troppi soldi guarderei il Wouxun Kg-Uv6d o anche (se trovi la versione senza problemi di squelch) l'Uv8d........ed un eventuale microfono/auricolare esterno.

Su queste varie radio basta fare una ricerca nel forum per leggere ogni genere d'informazione. Nb: guarda anche alla praticità di programmazione o all'eventualità di programmare la tua radio tramite pc (in questo sono l'ultimo a poterti rispondere).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

brrmatteo

Citazione di: francescomagnum il 01 Febbraio 2015, 20:02:54
Ciao a tutti
fino a pochi giorni fa ero convinto di comprare la polmar db-50m, poi pensandoci bene... la mia macchina la uso solo per tragitto casa-lavoro e a lavoro non uso sempre la stessa vettura aziendale.
Mi rendo conto che ho bisogno di una radio da portare con me ovunque considerando che a casa non ci sto quasi mai.
Io credo di posizionarmi tra i portatilisti per la vita che faccio in giro.
Aspetto critiche e suggerimenti.
Ditemi anche cosa ne pensate del MIDLAND CT 790
Più o meno che budget?  Cinese o Blasonato?

francescomagnum

Matteo ho un Cinabudget,
Michele non mi nego per il veicolare in casa che come dici tu torna molto utile, magari come priorità d'acquisto prendo un bel portatile e già inizio a fare attività senza grandi problemi, successivamente e spero anche non troppo tardi provvedo per un veicolare
Francesco



IZ8XOV

Mi sembra una scelta sensata.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU5DVR

Ciao Francesco, dimmi di piu' sull'uso che vuoi farne e cerco di dirti la mia opinione.
Che banda di frequenza vuoi usare? Budget? E' l'unico apparato che possiedi o è un secondo apparato? L'auto che usi è sempre la stessa?


francescomagnum

Citazione di: IU5DVR il 01 Febbraio 2015, 22:35:31
Ciao Francesco, dimmi di piu' sull'uso che vuoi farne e cerco di dirti la mia opinione.
Che banda di frequenza vuoi usare? Budget? E' l'unico apparato che possiedi o è un secondo apparato? L'auto che usi è sempre la stessa?
ho già scritto quasi tutto al primo post
Francesco



ciccio90

portatile yaesu ft60... lascia stare tutti cinesini....

FoxG7

Beh, non voglio entrare in merito alla qualità della modulazione, ovviamente a sfavore di un portatilino (specialmente i cinesini) rispetto ad un classico veicolare, tuttavia........a meno che te nella tua futura attività in mobile usi  solo ed esclusivamente i ponti......ti troverai sicuramente in difficoltà nel partecipare alla classiche "ruote" che il più delle volte si svolgono i diretta, in quanto quasi tutti, anche se non a casa....usano almeno 25-30 W e non necssitano quindi del supporto ponte......

Te lo dico perchè lo vedo / sento.....e se non arrivi bene, chiaramente non potrai partecipare al QSO :-\  in quanto non tutti ti sentiranno...... :P :P

Se invece ti basta transitare sui ponti, Ok..nessun problema particolare..... ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


francescomagnum

Esattamente foxg7, in mobile mi occuperò soltanto di attività sui ponti quando sono in sosta ad aspettare. Per le ruote mi organizzerò successivamente con un veicolare in casa.
Ciccio90 ma l'ft60 è un full duplex ?
Francesco


francescomagnum

no, non è un full duplex ma è uno yaesu però
Francesco


IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 02 Febbraio 2015, 13:49:53
Beh, non voglio entrare in merito alla qualità della modulazione, ovviamente a sfavore di un portatilino (specialmente i cinesini) rispetto ad un classico veicolare, tuttavia........a meno che te nella tua futura attività in mobile usi  solo ed esclusivamente i ponti......ti troverai sicuramente in difficoltà nel partecipare alla classiche "ruote" che il più delle volte si svolgono i diretta, in quanto quasi tutti, anche se non a casa....usano almeno 25-30 W e non necssitano quindi del supporto ponte......

Te lo dico perchè lo vedo / sento.....e se non arrivi bene, chiaramente non potrai partecipare al QSO :-\  in quanto non tutti ti sentiranno...... :P :P

Se invece ti basta transitare sui ponti, Ok..nessun problema particolare..... ;-)

Non sono particolarmente d'accordo e spiego perché.

Modulazione

La Modulazione di un apparato non è detto che sia a forza di cose superiore in un veicolare. Io utilizzo un Vx-6 con una capsula esterna e tutti mi dicono che la mia modulazione è eccellente. Mi è capitato a mia volta di ascoltare dei corrispondenti che utilizzavano le Wouxun portatili e la loro modulazione corposa mi ha sempre stupito. Altre volte invece ho collegato corrispondenti con dei veicolari con modulazioni altissime e distorte, non si può quindi fare una media. La Modulazione dipende dalle caratteristiche della capsula, dalla radio che la pilota, dai livelli di gain microfonico e dalla voce del corrispondente.

Tipo di traffico e watt

Benché i ponti ripetitori siano generalmente posizionati alti e liberi e che quindi rappresentino un modo più sicuro per garantire il traffico su queste frequenze non è detto che per una questione di ubicazioni del ponte rispetto a chi lo impegna, i pochi watt di un portatile siano sufficienti a transitare correttamente. Io lavoro quasi esclusivamente in portatile usando l'antenna esterna eppure su un paio di ponti se non passo ai 10 watt dei veicolare transito malissimo.

Non è quindi una questione di diretta o ponte ma di visibilità tra le antenne tantè che a volte ascolto dirette tra Om che usano anche 50 watt e sento meglio, per una questione di visibilità ottica quelli che ne usano soltanto 5.

Tuttavia la potenza maggiore in alcuni casi aiuta a transitare meglio ed in altri casi a nostra insaputa noi colleghiamo una stazione o un ripetitore per rifrazione e dobbiamo fare i conti con perdite maggiori durante la tratta.

Il portatile ha quindi dei limiti che un veicolare manifesta di meno in alcune circostanze, in altre andranno esattamente alla pari. Pertanto se intendi usare solo il portatile anche da casa sappi che i soli 5 watt in alcuni casi possono significare il non fare un Qso o farlo malissimo.

Credo che alla fine l'ideale sarebbe possedere entrambe le radio. Ad esempio a me piace molto arrivare lontano con 500 mw o 1 watt e cerco di usare il portatile alimentato a batteria a questo scopo tuttavia sono conscio dei suoi limiti e in alcuni casi sono costretto ad utilizzare più potenza.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 02 Febbraio 2015, 14:38:38Non sono particolarmente d'accordo e spiego perché.........

Beh, sicuramente te hai molta più esperienza di me in materia e prendo atto di quanto dici riguardo alla qualità di modulazione dei diversi apparati, non fosse altro per il numero di apparati che hai avuto fra le mani..... ;-)

Riguardo al discorso traffico sui ponti, io parlavo per esperienza personale (non molta.....in quanto faccio le VHF / UHF in stile "chiacchera al bar" assai di rado) ed al riguardo vedo che per come è messa la mia zona, almeno i ponti principali sono raggiungibili senza grossi problemi anche con 2-5 W, mentre in diretta specialmente da livello strada (e quote relativamente basse) si fa poco o nulla.......da qua il mio"avvertimento".....

Poi, certo, se uno pretende di agganciare un ponte lontanuccio (150-200 km) e parzialmene "oscurato" da rilievi o altro.....magari non ce la fai neppure con 50 W e una collineare ben messa.... :-\







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IU5DVR

Citazione di: francescomagnum il 02 Febbraio 2015, 13:08:04
Citazione di: IU5DVR il 01 Febbraio 2015, 22:35:31
Ciao Francesco, dimmi di piu' sull'uso che vuoi farne e cerco di dirti la mia opinione.
Che banda di frequenza vuoi usare? Budget? E' l'unico apparato che possiedi o è un secondo apparato? L'auto che usi è sempre la stessa?
ho già scritto quasi tutto al primo post

Visto. Sì ti consiglio un portatile palmare, perché nelle tue condizioni il veicolare sarebbe una rogna

fulmine777

Prendi in considerazione anche il leixen uv 898 è piccolino e ha i 10 watt

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 02 Febbraio 2015, 15:49:54


Beh, sicuramente te hai molta più esperienza di me in materia e prendo atto di quanto dici riguardo alla qualità di modulazione dei diversi apparati, non fosse altro per il numero di apparati che hai avuto fra le mani..... ;-)

Riguardo al discorso traffico sui ponti, io parlavo per esperienza personale (non molta.....in quanto faccio le VHF / UHF in stile "chiacchera al bar" assai di rado) ed al riguardo vedo che per come è messa la mia zona, almeno i ponti principali sono raggiungibili senza grossi problemi anche con 2-5 W, mentre in diretta specialmente da livello strada (e quote relativamente basse) si fa poco o nulla.......da qua il mio"avvertimento".....

Poi, certo, se uno pretende di agganciare un ponte lontanuccio (150-200 km) e parzialmene "oscurato" da rilievi o altro.....magari non ce la fai neppure con 50 W e una collineare ben messa.... :-\

Forse nemmeno così tanta di esperienza anche se di situazioni diverse ne ho vissute e di radio ne ho provate tante. Posso dirti che ad esempio riascoltando la mia voce dall'Ft-7900 e quella di un altro corrispondente con la stessa radio beh...sono parecchio diverse! A dimostrazione del fatto che con microfoni identici le cose cambiano (la timbrica è molto soggettiva così come il giudizio sulla modulazione altrui). Spesso in Hf c'è gente che prova microfoni, uno gli dice che così va benissimo, io lo ascolto e a me non piace com'è settato!

Quanto ai ponti o al simplex non è una questione di lontananza ma di ostacoli. Qui c'è un repeater a pochi Km ma ostacolato da un rilievo, lo faccio per rifrazione e se non metto 20 watt non passo o passo malissimo, per paradosso in Sicilia arrivo con 1 watt ed è a 450 Km di distanza!

La postazione fissa è non è una variabile ma giocando su potenza e giusta antenna si può fare parecchio. Solo chi abita in altura ed ha un orizzonte libero a 360° può permettersi grandi cose con mezzi modesti, per gli altri ci saranno sempre segnali forti, nulli o così così.

Il consiglio del Leixen è valido ma non è portatile. Un portatile collegato ad una antenna esterna che riesce a gestire (alcuni portatili cinesi diventano sordi), può consentire di ampliare la copertura nonostante la potenza bassa. Non compenserà mai i 50 watt di un veicolare ma se la zona è discreta il guadagno ci sarà certamente.

Il mio consiglio è valuta la zona, valuta l'intensità dei segnali ricevuti col portatile, valuta cosa riesci a fare di tuo interesse e agisci di conseguenza. Se ti accorgi che coi 5 watt e un'antenna esterna fai poco allora sarà ora di usare un veicolare, se al contrario sei soddisfatto metti un battery eliminator alla presa accendisigari del tuo alimentatore (sperando che sia predisposto), un microfono esterno e ti godi i 5 watt.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

francescomagnum

Mi sembra una buona alternativa questa del portatile a uso fisso, ci si potrebbe collegare anche un amplificatore di potenza con i suoi soli 5W? Ovviamente usando l'alimentatore
Francesco


IZ8XOV

Si potrebbe essere un'idea ma il problema è che la maggioranza dei lineari coprono solo una banda, quindi o Vhf o Uhf. Ma sul sito 409 shop ho visto un amplificatore bibanda (BJ UV50V) che ben si adatta alle radio portatili poiché necessita di un basso pilotaggio. l'unico problema è che copre 140-150 Mhz ma 440-450 e quindi salta la nostra banda Uhf europea.

Se riesci a fare almeno il Link Cisar in Uhf coi 5 watt e un'antenna esterna il lineare potresti prenderlo solo in Vhf. Necessiteresti comunque di un alimentatore per alimentarlo.

nb: se metti l'antenna esterna (immagino qualcosa di non troppo grosso, una Comet Gp3 è ottima ed ha l'attacco PL, in alternativa la X-50 e la X-300, la prima N la seconda anche PL). Mi raccomando usa un buon cavo coassiale!

nb: valuterei prima del lineare una buona antenna, la parte fondamentale dei buoni segnali.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

#18
In mobile meglio un veicolare, tensione costante in cc, antenna di almeno 1 metro V/U.
Il portatile decade di power out con la scarica della batteria, o alimentato in cc surriscalda.
Con il veicolare puoi andare a 5 watt..........con il palmare se ti serve non vai oltre.........
Ci sono veicolari piccoli........molti duobanda pochi dualbander se a basso costo.
Il Leixen potrebbe essere un pochetto la via di mezzo.........a 100 euo.

Altro lo hanno già scritto...............sono sicuro che se vai in palmare poi finirai col prendere il veicolare.......


In casa............la quotazione la fanno l'antenna base e la reiezione ai disturbi della radio.........essenzialmente.

Occhio alle power .out specialmente nelle UHF........anche se non dovrebbe disturba il DTV........parlando di home station.


ciccio90

dell ampl BJ UV50V il bajioe ne avevo parlato io su un thread  e ho avuto contatti col produttore, posso settare i filtri a 10mhz di range su tutto lo spettro dunque no problem, non l ho preso ancor aper altri motivi il prezzo è ottimo ma bisogna vedere com'è dentro e come lavora....si trova a 122 dollari

IZ8XOV

Il miglior amplificatore per portatili è il Mirage Bd-35.......
http://www.mirageamp.com/Product.php?productid=BD-35

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ciccio90

#21
io rimarrei su italiano mirage vur30 ma 249 eurozzi http://www.wimo.com/amplifier-vhf-uhf_i.html......il mirage che dici pari livello e prezzo minore e in europa l ho trovato ancora solo qui http://en.classicinternational.eu/amplifiers/vhf-uhf/mirage/mirage-bd-35/ mA Nn ha il preamplificatore gasfet e visto il prezzo merglio microset a sto punto anhe per la garanzia....il cinesino infatti lo scarterei per l incognita di sola ed efficienza dunque si conviene il mirage per il prezzo e qualità allora microset :birra:

XRaiders

#22
ti dirò ho iniziato con un Baofeng UVB5 poi ho preso un KENWOOD THF7(vedi altri post), a casa lo uso per fare dirette in tutta la città di Roma con i suoi 5w e una Hoxin 1300 (simil DIAMONDX30) al balcone di un secondo piano, in auto con antenna magnetica da 50 cm vado alla grande, anche dentro la città.
Diciamo che un portatile facile da usare come il Kenwood non ti fa rimpiangere un veicolare, se usi il cinesino con i suoi intricati menù alla fine stanca...mia personale esperienza.
Da possessore del Midland lascerei perdere, alla fine è un cinesino mascherato al doppio del prezzo, meglio Yaesu FT60 se vuoi spendere il minimo e avere un gran prodotto:

http://www.amazon.it/dp/B00MEOHJ4U/ref=asc_df_B00MEOHJ4U24162303/?tag=googshopit-21&creative=23402&creativeASIN=B00MEOHJ4U&linkCode=df0

IZ8XOV

Tralasciando sulla bontà dei lineari che poi in ricezione non servono a nulla, inizierei con un buon portatile e una buona antenna esterna, all'amplificatore casomai ci pensi dopo. Magari i 5 watt di bastano e avanzano ed hai risparmiato i soldi per un veicolare.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

XRaiders

perfettamente d'accordo, dipende moltissimo dalla posizione in cui sei prima provi se non va migliori, con l'amplificatore se sei dentro un fosso ci fai poco   :P
io ho notato che già con il BAO andava benissimo, con il Kenwood ancora meglio, da quando ho il Kenwood la soluzione veicolare l'ho accantonata, piuttosto mi attira il discorso HF :-D