News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna per la 27mhz

Aperto da melo92, 26 Gennaio 2015, 12:52:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

melo92

Salve a tutti sarei intenzionato a costruire un antenna per la 27mhz, non ho grandi pretese basta, ho letto in giro su internet ho visto che ci sono dipoli retti a "v" invertita, mantove a tante altre ma secondo voi qual'e la piu semplice da costruire con poca spesa e pochi materiali?
Grazie mille per l'attenzione saluti da melo  :birra: cq


Gennaro la Modifica

Ciao melo, la più semplice ed economica è il dipolo a V rovescia, ma tutto dipende dallo spazio che hai a disposizione..
Monitor: CB CH 23/26 AM, 27.555 USB, LPD CH19, PMR CH8

FoxG7

Citazione di: Gennaro la Modifica il 26 Gennaio 2015, 13:03:59
Ciao melo, la più semplice ed economica è il dipolo a V rovescia, ma tutto dipende dallo spazio che hai a disposizione..

Si, peccato che soffermandosi su questioncine prettamente legali.......l'antenna usabile per la CB sarebbe solo di tipo verticale..... :-D
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Gennaro la Modifica

Il dipolo a V rovescia è praticamente omnidirezionale non vedo quali siano i problemi legali.. Se c'è qualcosa di sbagliato illustrami Fox.. Grazie
Monitor: CB CH 23/26 AM, 27.555 USB, LPD CH19, PMR CH8


melo92

Avete qualche guida su quanto spazio si deve avere e i calcoli che si devono fare?

FoxG7

Citazione di: Gennaro la Modifica il 26 Gennaio 2015, 14:25:05
Il dipolo a V rovescia è praticamente omnidirezionale non vedo quali siano i problemi legali.. Se c'è qualcosa di sbagliato illustrami Fox.. Grazie

Che sia quasi omnidirezionale non lo metto in dubbio, per quanto ne sò.......la legge di per sè stabilisce quanto detto.... :-\ e teoricamente ogni illecito è punibile....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: melo92 il 26 Gennaio 2015, 14:26:26
Avete qualche guida su quanto spazio si deve avere e i calcoli che si devono fare?

E' come un dipolo per la banda OM, visto che hai un nominativo..... quindi  1/4 d'onda (circa) per braccio, disposto a V rovesciata, con altezza al vertice di almeno 5-6 metri e angolo al vertice di circa 120°.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: Gennaro la Modifica il 26 Gennaio 2015, 14:25:05
Il dipolo a V rovescia è praticamente omnidirezionale non vedo quali siano i problemi legali..

Hmmm, stavo cercando qualche  riferimento di legge.....che non ho trovato.. :-\...In realtà in molti thread viene riportato che l'antenna da CB non può essere direttiva, quindi diciamo che una V rovesciata, seppur quasi omni...forse non lo è del tutto, ecco........poi dubito fortemente che qualcuno faccia osservazioni al riguardo... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Gennaro la Modifica

uomini di poca fede!!!
il ministero mi ha risposto
versione integrale della mail:
Buongiorno,

dopo lunga meditazione possiamo informarLa che puo' utilizzare
l'antenna
purche' non modifichi l'apparato di trasmissione e ne rispetti
i canoni di
omologazione. Le freequenze rimangono quelle.

Cordiali saluti

Urp del Ministero delle Comunicazioni
mg

----- Original Message -----
From: <1ca340@libero.it>
To: <urpcom@comunicazioni.it>
Sent: Tuesday, June 20, 2006 1:19 PM
Subject: apparati radio debole potenza baracchini cb richiesta
informazioni


apparati radio debole potenza
divieto antenne direttive
sono un CB da
diversi anni appassionato della banda cittadina dei 27 mhz desiderei
sapere se è vietato l'uso del dipolo hertziano (S'intende per
dipolo
un'antenna costituita da due bracci uguali aperti, realizzati con
conduttore filare, alimentati al centro e di lunghezza pari a
mezz'onda
o a 3/2 d'onda).
questa antenna, a mio parere, non ha un guadagno.
i
costruttori del settore la considerano come confronto base per indicare
il guadagno delle antenne che fabbricano.
Il dipolo irradia con 2 lobi
(a forma di  uguali
Faccio presente che anche la
commercializzatissima antenna tipo boomerang (sostanzialmente un dipolo
verticale aperto a 120 gradi) presenta 2 lobi uguali ed è venduta
legalmente in tutti i negozi del settore.
Tornando al dipolo, questo
non ha rapporto di guadagno tra fronte retro.
Non guadagna db.
atteso
che è un'antenna semplicissima da autocostruire desiderei sapere se
posso utilizzarla in sintonia con la vigente normativa.
si ringrazia
per l'interessamento e si porgono distinti saliti
in fede Francesco
Monitor: CB CH 23/26 AM, 27.555 USB, LPD CH19, PMR CH8


Gennaro la Modifica

Monitor: CB CH 23/26 AM, 27.555 USB, LPD CH19, PMR CH8

FoxG7

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

f1zb4n

Ciao,
vorrei anche aggiungere un'altra piccolissima nota legale:

Citazione di: Nembo il 12 Agosto 2007, 18:51:09
Eccomi qua.
La fonte primaria è attualmente il D. Legisl. 01 agosto 2003 n. 259 che ha tentato di riordinare la materia, che ha subito svariate stratificazioni. Come al solito non si è riusciti a dare un colpo di spugna alla normativa precedente e a riscriverla in maniera ordinata.
E quindi permangono i dubbi, irrobustiti dalle vecchie interpretazioni.
Il divieto di utilizzare antenne direttive in CB è contenuto in due norme: nell' art. 334  del DPR 29\03\1973 n. 156, che vieta l' uso di antenne direttive negli apparati di debole potenza e nell' all. 1 del DM 11\07\1977.
Il nuovo Codice delle telecomunicazioni  D Legisl. 259\03 nulla dice a riguardo, limitandosi a stabilire i requisiti per accedere alla CB.
L' art. 218 del D. LEgisl. 259\03  però abroga espressamente tutta una serie di norme del vecchio codice postale tra cui anche quella dell' art 334.
Viene quindi abrogata una norma primaria ( l' art 334 vecchi Codice Postale ) ad opera di una norma avente pari valore gerarchico ( art. 218 nuovo Codice delle Telecomunicazioni ), mentre nulla si dice riguardo alla norma di cui al DM del 1977.
Orbene, secondo i principi generali di efficacia delle fonti normative, non vi è dubbio che una norma primaria che abroga una norma precedente di pari valore, abbia influenza abrogatrice di una normativa secondaria incompatibile con una abrogazione espressa.
La conclusione è che le antenne direttive dovrebbero ritenersi legali, ora come ora, essendo ogni vecchia norma abrogata e\o assorbita nel nuovo codice delle Telecomunicazioni.
Il vecchio DM 11 luglio 1977 e succ. mod., a mio parere, rimarrebbe invece in vigore limitatamente alla parte di cui  all' allegato 1 contiene i requisiti  di potenza di emissione e le frequenze utilizzabili in CB.

Segnalo con l' occasione la norma di cui all' art. 105 D. Legisl. 259\03( norma peraltro già esistente nelle precedenti disposizioni in materia e spesso sottovalutate ) che, alla lettera p) vieta l' utilizzo degli apparati cb per " comunicazioni internazionali" e quindi rende sempre illegali i nostri amati dx che dovessero avvenire nei 40 ch regolari.

Ovviamente questo è il mio parere e sarei grato se gli amministratori dessero risalto a questa problematica, nonchè si intavolasse sull' argomento un dibattito approfondito.
Tengo a precisare che questo mio parere, non autorizza gli amici a munirsi sic et simpliciter di mega impianti, considerato che per far valere i propri diritti sicuramente ci sarà parecchio da litigare con le sedi del Ministero delle Telecomunicazioni.

Leggendo quanto sopra si direbbe che non ci siano limiti alle antenne utilizzabili in quanto l'articolo che conteneva il divieto è stato ABROGATO e non più reintrodotto.
Ovvio che prima di mettere su una 6 elementi magari è meglio fare una telefonata alla polizia postale per verificare come loro interpretano il nuovo regolamento.
73
Luca
QTH: JN44FH

melo92

Ok grazie mille per gli aiuti tecnci e burocratici...


Manuel Martinese

73 a tutti.
Volevo chiedere, così per curiosità, se il dipolo a V rovesciata è espressamente indicato per la la 27 mhz, o se si può utilizzare anche per 144 e 430.
Grazie mille
Manuel 1rgk506
Iniziato con Alan 48, a questo aggiunto ZetaGi BV131, ora Larry International 3 per stazione fissa, President Lincoln in barra mobile

melo92

Ciao se tari i bracci della lunghezza giusta puoi usarli anche per quelle frequenze

pesciolino73

Fai un dipolo ma mettilo orizzontale e altissimo da terra !non è direttivo ma bidirezionale. Io ci giro il mondo.

Kobra

Autocostruirsi un Dipolo Filare, semplicissima antenna ma, bisogna avere chiari alcuni concetti di calcolo.
Nota importante, includere nei calcoli il Fattore K, nonché di Rallentamento della Velocità della Luce, dell'onda elettromagnetica quindi che viaggia pari alla Velocità della Luce in spazio libero.
Ma viaggiando mediante Conduttore, la Velocità si riduce dallo 0,98% sino allo 0,94%.
Questa Percentuale va moltiplicata, in questo caso per i metri 11, corrispondente alla 27Mhz, ottenendo poi, una lunghezza fisica del conduttore filare o rigido inferiore agli 11 metri.

73, Kobra