LA FIGURA DEL RADIOAMATORE IN ITALIA STA MORENDO?

Aperto da i t 9 a c j, 26 Gennaio 2015, 11:42:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

i t 9 a c j

 ???
salve a tutti

non e una delle mie giornate pessimistiche al 100%,,, ma oggi sentendo una discussione su di un ponte locale, un corrispondente risponde all'altro sto smontando tutto perke non ne vale più la pena.
sono rimasto un pò così così, l'om avrà avuto all'incirca 56-60 anni forse anche più anzianotto.
ora la mia domanda/ dubbio ma lo sfatafascio totale del radiantismo in italia (sia a livello cb che om) è anche dovuto a noi.
è da anni che si parla di rinnovare il parco om copn giovincelli, si parla tanto di radio nelle scuole, di incentivare o almeno promuovere il settore radio a livello amatoriale tra questa specie di generazione di persi, senza testa ne palle.
la società dei giovani a livello attuale ha tutto subito e và veloce e vuole le cose veloci. quindi essere collegati 48  ore su 24 a un telefonino di nuova generazione per loro rimane e resta una cosa non normale ma NECESSARIA come l'aria per respirare.
logica conseguenza: della vecchia e cara radio, di chi l'ha inventata il suo scopo a loro non gliene frega un caxxo. la radio e il trasmettere per fare nuove conoscenze per loro è solo un mondo obsoleto e da dinosauri o meglio ancora da gente disagiata e pensionata che non ha nulla da fare che trastullarsi il cervello a scambiarsi numeretti (59 per intenderci).
allora io mi domando, la figura del radioamatore come la conosciamo noi veri amanti della radio ha un futuro in questa Italia poco consona a riconoscerci, e poco consona a capire chi siamo, cosa facciamo.
in sezione vedo gente che oramai fà poca e niente radio, anzi non ne fà...siamo in 4-5 a riscaldare l'etere, per il resto sono stazioni SK.
mahhh io la vedo dura, e ripeto tra qualche anno, anche tra 20 anni-50 anni gli stranieri attiveranno l'italia come paese raro e da ricercare in aria, perke continuando di questo passo scomparendo l'om medio italiano in italia i radioamatori saranno al massimo 1-2


FoxG7

Citazione di: i t 9 a c j il 26 Gennaio 2015, 11:42:31.................mahhh io la vedo dura, e ripeto tra qualche anno, anche tra 20 anni-50 anni gli stranieri attiveranno l'italia come paese raro e da ricercare in aria, perchè continuando di questo passo scomparendo l'om medio italiano in italia i radioamatori saranno al massimo 1-2

Macchè.....non finirà proprio nulla.... ;-).....se non forse l'OM onesto e rispettoso delle leggi e degli altri colleghi........di questa "razza" mi sembra che obiettivamente siamo rimasti un po' pochini...... :-\ speriamo in una inversione di tendenza  :rool:

Se continuiamo di questo passo, mi domando cosa dovranno fare gli OM (ad oggi) regolamentari  fra qualche anno: forse munirsi di un generatore nucleare in stazione per fare qualche QSO ?  :-D :-D :rool: :-[ :down:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

i t 9 a c j

beh andremo a chernobyl a farci prestare un pò di energia nucleare dal famigerato reattore numero 4, così possiamo dire che siamo radioamatori radioattivi.

IZ8XOV

Fortuna che a fronte di tanto pessimismo ce ne sono tanti che la pensano diversamente, io fra questi. E' vero, le bande radio amatoriali vivono un periodo difficile ma non critico. Disturbi e poca cultura radiantistica sono due elementi demoralizzanti che però vengono compensati dai bravi operatori che per fortuna ancora affollano l'etere col loro ottimismo e la loro voglia di tenere alto il morale dei Radioamatori.

Io ho già scritto come la penso in diverse occasioni: ho sposato quest'hobby a prescindere da cosa fanno gli altri, io lo coltivo per me stesso e per entrare in contatto con tutti quegli ottimi Om che quotidianamente collego.

Il sol fatto che in un forum come questo ci siano tante discussioni tecniche e tanti Om corretti di onorare quest'hobby rappresenta la prova schiacciante che vale la pena continuare o conseguire la patente per chi non l'ha ancora fatto.

Roberto, sono anni che ti sento dire che molli tutto, che ti cancelli dal forum ma siamo arrivati nel 2015 e sei ancora qua segno che evidentemente il tuo pensiero non ti rispecchia completamente. Se vuoi abbandonare fallo e basta, nessuno ti trattiene però trovo ingiusto nei confronti di tutti quei ragazzi che hanno studiato o che stanno studiando, evidenziare di quest'hobby solo i lati negativi.

Io al contrario sprono i nuovi e i futuri Om a intraprendere con passione e ottimismo questo percorso così come invito gli Om con più esperienza a non mollare ma a contribuire al miglioramento delle cose.

E' proprio nei momenti difficili che occorre l'impegno e la tenacia per rendere le cose migliori e con l'apporto di tutti possiamo farcela.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZØYES (Calindro)

Ma se esistono ancora i collezionisti di francobolli...ti pare che scompare il radiantismo ?? :grin: :grin:
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ8XOV

Citazione di: calindro il 26 Gennaio 2015, 12:51:11
Ma se esistono ancora i collezionisti di francobolli...ti pare che scompare il radiantismo ?? :grin: :grin:

:up: :up: :up: :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 26 Gennaio 2015, 12:57:08
Citazione di: calindro il 26 Gennaio 2015, 12:51:11
Ma se esistono ancora i collezionisti di francobolli...ti pare che scompare il radiantismo ?? :grin: :grin:

:up: :up: :up: :up:
Ti ho ricambiato l'applauso !!! ( Perchè sei stato te ..vero ????)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



i t 9 a c j

salve michele, per i francobolli e i loro collezionisti sono d'accordo con te, alla fine se ne hanno abbastanza e anche rari si fà un bel gruzzoletto a venderli. ma il mercato delle radio, del radioamatore a parte far spendere un sacco di soldi (e in questo periodo la gente soldi è stitica a spenderli) e del tutto fermo per il già citato discorso del fermo generazionale. insomma alle teste di truzzo/a, trunzo, catalessati rincojoniti totali dei giovani di oggi NON GLIENE FREGA UN CAXXO del radioantismo, mettetevelo in testa.
noi siamo l'ultima generazione di radioamatori che in italia (anche se dissestata) porta aventi un hobbies.

brrmatteo

Citazione di: i t 9 a c j il 26 Gennaio 2015, 11:42:31
???
salve a tutti

non e una delle mie giornate pessimistiche al 100%,,, ma oggi sentendo una discussione su di un ponte locale, un corrispondente risponde all'altro sto smontando tutto perchè non ne vale più la pena.
sono rimasto un pò così così, l'om avrà avuto all'incirca 56-60 anni forse anche più anzianotto.
ora la mia domanda/ dubbio ma lo sfatafascio totale del radiantismo in italia (sia a livello cb che om) è anche dovuto a noi.
è da anni che si parla di rinnovare il parco om copn giovincelli, si parla tanto di radio nelle scuole, di incentivare o almeno promuovere il settore radio a livello amatoriale tra questa specie di generazione di persi, senza testa ne radio.
la società dei giovani a livello attuale ha tutto subito e và veloce e vuole le cose veloci. quindi essere collegati 48  ore su 24 a un telefonino di nuova generazione per loro rimane e resta una cosa non normale ma NECESSARIA come l'aria per respirare.
logica conseguenza: della vecchia e cara radio, di chi l'ha inventata il suo scopo a loro non gliene frega un caxxo. la radio e il trasmettere per fare nuove conoscenze per loro è solo un mondo obsoleto e da dinosauri o meglio ancora da gente disagiata e pensionata che non ha nulla da fare che trastullarsi il cervello a scambiarsi numeretti (59 per intenderci).
allora io mi domando, la figura del radioamatore come la conosciamo noi veri amanti della radio ha un futuro in questa Italia poco consona a riconoscerci, e poco consona a capire chi siamo, cosa facciamo.
in sezione vedo gente che oramai fà poca e niente radio, anzi non ne fà...siamo in 4-5 a riscaldare l'etere, per il resto sono stazioni SK.
mahhh io la vedo dura, e ripeto tra qualche anno, anche tra 20 anni-50 anni gli stranieri attiveranno l'italia come paese raro e da ricercare in aria, perchè continuando di questo passo scomparendo l'om medio italiano in italia i radioamatori saranno al massimo 1-2
Roberto, nelle scuole, gli om lo hanno in odio. Quando parli di radio ti prendono per extraterrestre, matto che si inventa le cose oppure, ti diacono che c'è skype e che stai buttando soldi. Purtroppo la situazione è questa.


i t 9 a c j

freddoso matteo (brrrrmatteo per gli amici,,, scherzo) ed allora vedi che ho ragione io. la quadratura del cerchio.

sebi97

Comunque se posso dire la mia devo dire che qui dalle mie parti i miei coetanei (ho 17 anni) sanno malapena cosa é un cb figuriamoci i radioamatori e quando inizi a spiegare loro ti domandano subito "perché se esiste il telefono". Molta gente la pensa cosi secondo me perché considerano la radio solamente come un MEZZO e come fine ultimo il fatto di comunicare, ma secondo me per il radioamatore non é colui il cui fine ultimo é il QSO con un altro om, ma solamente colui che considera il mezzo come fine ultimo e in questo caso la radio, il qso poco più di una ciliegina sulla torta della tecnica che sta alla base del radioantismo. E tutto questo senza considerare il fatto che con la radio si é liberi e svincolati da qualsiasi gestore (tranne l enel :D a quella non si scappa ). Questo é quello che penso io poi...
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

i t 9 a c j

in italia, ce la poca cultura del radioantismo (altra verità tragica). ed allora spiegatemi perke nel nord europa (finlandia, germania) fanno proselitismo ed ottengono risultati seri e non cazzate (come nelle scuole italiane che ai professori basta portare avanti il programma stretto necessario ed intascarsi lo stipendio).
allora vuol dire che gli studenti itagliani (già  poco propensi a studiare), sono tordi, ottusi, tendendi a non capire nulla.... bene bene, vi ricordo che questa generazione di scienziati che riscalda i banchi a scuola sarà il prossimo governante, politico, dottore, infermiere, avvocato ecc ecc.

sierra echo

73 Luigi,
dico anche io la mia,
ormai mi conoscete e sapete come la penso, faccio radio in analogico a 360 gradi, quindi non ho mai abbandonato e non abbandonerò la banda cittadina, in quanto li, vedo le mie origini e sono molto importanti perchè quell'operatore radio che sono oggi, lo devo a quella banda, nella buona e cattiva sorte, e di fatto, l'aumento degli om in Italia è stata la conseguenza dell'aumento degli operatori cb, che giustamente volendo sperimentare in un ambito più grande hanno fatto il grande passo; ora con la crisi di operatori dovuta a computer internet e quant'altro, la banda cb è stata abbandonata e di conseguenza anche il mondo om ha subito uno scossone....
E' per questo che adesso penso che, se ci sono operatori che iniziano con i "giocattoli pmr" come dice qualche operatore,di cui rispetto il pensiero, per me è una fortuna, perchè stanno scoprendo un altra porta da aprire per entrare nel radiantismo come un tempo lo era la cb, e ben venga e sempre piu giovani usino questi portatili, altrimenti tra un decennio ci conteremo tre le dita di una mano....

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


IZØYES (Calindro)

NOOOOOOOOO!!!!!!!!
La passione esula dall'utilità ..lo volete capire !!!

Esistono gli appassionati di bici che spendono migliaia di euro per una bici.....eppure ci sono gli sccoter  :grin:
Esistono gli appassionati di auto d'epoca ed oggi abbiamo le macchine che si guidano da sole !!!!
Esistono gli appassionati di barca a vela ed esistono le barche a motore molto piu veloci
Esistono gli appassionati di orologi da migliaia di euro ed esistono i quarzo da pochi soldi
Esistono gli appassionati di passeggiate a piedi in montagna ed esistono i fuoristrada
Esistono gli appassionati di passeggiate a cavallo nei boschi ed esistono le moto da cross/trial
ESistono gli appassionati di politica e tanto se las fanno sempre i soliti

I radioamatori saranno sempre un hobby di nicchia perchè richiede cultura specifica, tempo libero, passione e qualche soldarello.
La radio NON è un hobby massivo per tutti , per il popolo, come lo è il calcio. Se vuoi è piu paragonabile al golf o al tennis.

Quindi saremo pochi ma ci saremo...tranquillo !! :up:
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ1LEH

Straquotone a calindro !!!stesso pensiero!!!praticamente le stesse parole che dico sempre. Saremo di nicchia perche le masse seguono le mode e le cose semplici. Ma la nostra e' una passione che richiede una certa cultura . Quello che uno smartphone nn richiedera 'mai!!!!

oibaf

Concordo in pieno con calindro,
Poi non credo che il radiantismo morirà, l'anno scorso eravamo una 70ina all'esame quindi... Ci siamo ancora.
Il problema é che ce ne sono alcuni che abbandonano tutto sul più bello oppure pendono la patente per le chiacchiere sugli echolink. Ma la radio é altra cosa, passione, radiotecnica, elettronica, sperimentazione, divertimento e perché no... Anche un po di telegrafia.
Tenete presente che nel campo della musica, le case discografiche avevano seppellito il vinile per il compact disc. Oggi i cd si comprano meno, si scarica di più da internet ma... ha ripreso piede il vinile! Quindi ... Divertitevi!

carlo.noccioli.net

Citazione di: i t 9 a c j il 26 Gennaio 2015, 13:23:32
salve michele, per i francobolli e i loro collezionisti sono d'accordo con te, alla fine se ne hanno abbastanza e anche rari si fà un bel gruzzoletto a venderli. ma il mercato delle radio, del radioamatore a parte far spendere un sacco di soldi (e in questo periodo la gente soldi è stitica a spenderli) e del tutto fermo per il già citato discorso del fermo generazionale. insomma alle teste di truzzo/a, trunzo, catalessati rincojoniti totali dei giovani di oggi NON GLIENE FREGA UN CAXXO del radioantismo, mettetevelo in testa.
noi siamo l'ultima generazione di radioamatori che in italia (anche se dissestata) porta aventi un hobbies.

Io non mi sento così, ho 33 anni e porto avanti un hobby. Ho iniziato adesso, attendo il nominativo, mi piacciono solo le hf e ho uno yaesu 747gx. . Non sono tutti così. Lasciamo che la generazione si rinnovi di un paio di generazioni. Per me, miglioreremo..

BackToWork

#17
Intervengo su questo post alla luce della mia esperienza di viaggiatore e possessore di patente dagli anni '80 (anche se non ho operato per più di 20 anni).

Vado e vengo spesso dagli USA per lavoro, e con il ritorno della passione per la radio (spero che duri), mi sto organizzando per operare sia qui in Italia che negli USA.

Pensate che solo nel 2013, nelle americhe, sono state concesse 70.000 nuove licenze di radioamatore. E qui in Italia? Non ci sono dati! Sarebbe interessante sapere qual è il trend degli ultimi anni, per età, per città, quante licenze scadute e quante nuove.

Mancando il dato di fondo è già difficile capire se questo è un hobby che va scomparendo oppure è in crescita. Come possiamo pensare di essere in crisi se non abbiamo i numeri effettivi ?

Alcune settimane fa mi trovavo in un centro commerciale USA e con grande sorpresa noto che era stata allestita una sala con degli esaminatori della arrl.org per poter sostenere gli esami di radioamatore. In quella circostanza era possibile il "Walk-ins allowed), cioè non era necessario prenotarsi per sostenere l'esame. Sufficiente pagare pochi dollari, entrare e provare con i quiz

Credetemi, per acquisire il primo livello di radioamatore (negli USA ne esistono tre) e poter operare in VHF/UHF è sufficiente conoscere poche nozioni di elettrotecnica (la legge di Ohm in particolare), quache concetto piuttosto ovvio delle norme sul radiantismo ed il gioco è fatto. Se si passa l'esame, dopo pochi giorni troverete il vostro nome nel database dell 'FCC USA' e dal quel momento potete trasmettere.

Pensate alla curiosità della gente nel centro commerciale. In molti si sono avvicinati per chiedere informazioni. Ecco immaginate uno scenario del genere qui in Italia.

Ricordo solo che dopo l'uragano Katrina, dove i radioamatori hanno svolto un ruolo fondamentale, gli USA hanno ulteriormente investito nel radiantismo. In Europa poco o nulla!


IZ8XOV

Citazione di: carlo.noccioli.net il 26 Gennaio 2015, 14:18:02


Io non mi sento così, ho 33 anni e porto avanti un hobby. Ho iniziato adesso, attendo il nominativo, mi piacciono solo le hf e ho uno yaesu 747gx. . Non sono tutti così. Lasciamo che la generazione si rinnovi di un paio di generazioni. Per me, miglioreremo..

Bravo, applaudo al tuo ottimismo!  :up: Io ultimamente sto collegando una miriade di IU desiderosi di portare avanti quest'hobby magnifico, sono tutti ottimisti e pieni di voglia di fare. Il pessimismo di pochi non avrà impatto sull'ottimismo di tanti.

Ultimamente è facile imbattersi in queste discussioni, in verità anche nei Qso mi è capitato di sentire: oramai faccio solo un po di ascolto.....i veri radioamatori sono finiti!

Ma come finiti? Qui c'è gente che passa notti insonni a studiare, chi fa il funambolo sui tetti per mettere delle antenne al meglio, c'è gente che ama discutere di cose tecniche, gente sempre a disposizione di altri, spirito di amicizia e di collaborazione dilagano e le bande traboccano di Om desiderosi di osservare le regole.

Come scriveva chi mi ha preceduto neanche la Filatelia o i Dischi in Vinile (o le valvole!!), sono giunte al tramonto, perché ci vogliamo portare il Radiantismo?

Forse per colpa di quelli che non sanno stare in radio, che escono con 2 Kw o mettono musica e portanti? E tutti coloro che si impegnano dove li mettiamo? Le cose si pesano anche per gli aspetti positivi non solo quelli negativi.

Le bande amatoriali vivranno ancora una lunga vita fatta di bellissime ed emozionanti esperienze e cerchiamo tutti di contribuire in modo positivo :up:

Cito la celebre canzone di Jovanotti "Io penso positivo".......lui parla di Onda, nel ns caso sono Onde Radio  :mrgreen:

Io penso positivo perché son vivo perché son vivo,
io penso positivo perché son vivo e finché son vivo,
niente e nessuno al mondo potrà fermarmi dal ragionare,
niente e nessuno al mondo potrà fermare, fermare, fermare, fermare
quest'onda che va, quest'onda che viene e che va
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


carlo.noccioli.net

Concordo con te. 100w, antenne rigorosamente autocostruite e tanta pazienza. Questa per me la radio. Chi esce con 2kw,  yagi-uda su tralicci di 50 metri, radio da 14k euro che gusto può provare. È solo una mia opinione logicamente

carlo.noccioli.net

Citazione di: i t 9 a c j il 26 Gennaio 2015, 13:38:22
in italia, ce la poca cultura del radioantismo (altra verità tragica). ed allora spiegatemi perchè nel nord europa (finlandia, germania) fanno proselitismo ed ottengono risultati seri e non stupidaggini (come nelle scuole italiane che ai professori basta portare avanti il programma stretto necessario ed intascarsi lo stipendio).
allora vuol dire che gli studenti itagliani (già  poco propensi a studiare), sono tordi, ottusi, tendendi a non capire nulla.... bene bene, vi ricordo che questa generazione di scienziati che riscalda i banchi a scuola sarà il prossimo governante, politico, dottore, infermiere, avvocato ecc ecc.

Esistono professori bravissimi e studenti preparati. Non so dove sei arrivato con gli studi, ma il tuo ragionamento è offensivo

malbi

Citazione di: i t 9 a c j il 26 Gennaio 2015, 13:38:22
gli studenti itagliani

da come scrivi non hai frequentato molto l'ambiente....   ;-)


francescomagnum

73 a tutti
Roberto hai ragione, in effetti la nuova generazione non è per niente interessata alla radio e ti credono sorpassato ignorando il fatto che con il telefonino tra le mani a loro insaputa stanno facendo radio in qualche modo. Noi continuiamo a fare la nostra parte (mi rifiuto di pensare che d'ora in avanti nasceranno solo teste di caxxo come dici tu) e mettiamoci sempre del nostro meglio, chi è intelligente capirà cos'è la radio e che si ci fa con essa. Vero è che la società va a rotoli ma se tutti i perditempo che una volta erano in radio e adesso con l'avvento delle chat sono andati via su internet penso che per la radio è una grande opportunità in quanto poco frequentata si ma da veri appassionati. Il chattaiolo usa l'internet e il radioamatore usa la radio.
Francesco


IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 26 Gennaio 2015, 14:48:20

in effetti la nuova generazione non è per niente interessata alla radio e ti credono sorpassato ignorando il fatto che con il telefonino tra le mani

Francesco come fai a bollare la nuova generazione come non interessata? Hai parlato con tutte le migliaia di nuovi Om? Una cosa è la "nuova generazione" di ragazzi presi da internet e smartphones e un'altra cosa è la nuova generazione di Om. Molti di questi ultimi hanno appreso da genitori, zii, parenti, facendo ascolto e imparando le corrette maniere e l'amore per la radio, non generalizzare ti prego.


Citazione di: francescomagnum il 26 Gennaio 2015, 14:48:20
73 a tutti
Il chattaiolo usa l'internet e il radioamatore usa la radio.

Io uso anche Echolink, non sono un "chattaiolo" la uso come alternativa per comunicare quando i ponti sono disturbati. Collego molti Om anche in età avanzata e con esperienza che come me ed altri continuano ad usare la radio e le antenne in modo tradizionale ma hanno scaricato echolink per comodità. Altra cosa è chi usa solo un telefonino o un pc e si disinteressa al resto.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

#24
Citazione di: carlo.noccioli.net il 26 Gennaio 2015, 14:41:25
Chi esce con 2kw,  yagi-uda su tralicci di 50 metri, radio da 14k euro che gusto può provare. È solo una mia opinione logicamente

Sicuramente sarebbe come recita una nota pubblicuità "Ti piace vincere facile?" ......e la cosa non mi riguarda, ma il problema è un altro (ed io in certi momenti questo lo "digerisco" assai poco :-\ :P): mettiamoci tutta la pazienza e costanza di questo mondo, ma se uno vuol fare un po' di sano ed onesto Dx e provare a collegare qualche paese un minimo raro......come si fa a  "partecipare" se in mezzo al pile up ci sono molti di questi soggetti  ??       :rool: :rool: :rool:  Questo è un aspetto che nel mio modesto modo di vedere fa  molto male a questo hobby.... :P :P

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia