Wouxun kg-uv9d oppure Baofeng GT3TP

Aperto da Matte, 07 Marzo 2016, 08:36:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matte

Ciao a tutti... Vi faccio questa domanda perché sono indeciso su quale portatile acquistare... Ho letto moltissime recensioni su entrambe le radio ma il dubbio mi rimane. Io sarei propenso per il Wouxun perché la trovo un po più completa come radio ma vorrei sentire anche la vostra opinione... Grazie in anticipo...


Albatros

... di gran lunga Wouxun UV9D! Non te ne pentirai. Non soffre le intermodulazioni riscontrate nei Baofeng.

IZ8XOV

Anch'io dopo qualche anno sto guardando a una nuova radio portatile e anche a me piace molto la Wouxun Kg Uv9d, mi piacerebbe leggere in proposito qualche esperienza (pregi e difetti) fra chi già la possiede. Tra parentesi hanno messo da poco in commercio una versione "Plus". Qui di seguito le caratteristiche:

http://qrznow.com/announcing-the-new-wouxun-kg-uv9d-plus-limited-edition/



73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Matte

Citazione di: IZ8XOV il 07 Marzo 2016, 23:35:37
Anch'io dopo qualche anno sto guardando a una nuova radio portatile e anche a me piace molto la Wouxun Kg Uv9d, mi piacerebbe leggere in proposito qualche esperienza (pregi e difetti) fra chi già la possiede. Tra parentesi hanno messo da poco in commercio una versione "Plus". Qui di seguito le caratteristiche:

http://qrznow.com/announcing-the-new-wouxun-kg-uv9d-plus-limited-edition/



73's - Michele

Che differenza c'è secondo te dalla versione plus a quella normale? Non riesco a capire leggendo il sito...


IZ8XOV

Credo che la differenza principale tra il Kguv9/D e il Plus sia che nel Plus c'è il Transponder che nel primo manca. Poi ci sono anche altre piccole differenze, anche esteriori ma anche il prezzo del Plus è più alto (intorno ai 250 euro anche perché il Plus offre nella confezione numerosi accessori come 2 batterie da 2000 mah, battery eliminatori, microfoni etc.).

A mio parere la Uv9/d versione normale è una buona radio con un'ottima batteria. Spero solo che non abbia i difetti allo squelch dell'Uv8, che il display possa tenersi acceso per più tempo e che l'indicatore della batteria sia veritiero senza che la radio si spenga nonostante l'indicatore sia carico come avviene in altre radio cinesi.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Matte

Io ho letto che il trasponder è anche nella versione normale.... Se non sbaglio... Forse il plus offre gli accessori in più oltre che al l'estetica un po differente...


mr.kuma

secondo me, una cosa che affligge in generale il gt3 è la forma dello chassis, che rende difficile ( per non dire impossibile ) avere un'antenna diversa da quella oem. Io avevo preso la nagoya 771 e un altro paio, e nessuna ci stava, per colpa della forma appunto dello chassis stesso. Peccato perchè secondo me è migliore rispetto ai vari uv5...


IZ8XOV

Personalmente l'unica esperienza cinese che ho avuto è stata col 980 Hp (praticamente un Uv5/R a quanto dicono), gli altri non li conosco se non per aver letto qualcosa nel forum. Molti dicono che i Wouxun sono un gradino sopra gli altri, senz'altro nell'estetica l'Uv9/d è vincente.

Per il mio nodo Echolink uso la 980 Hp che male non va anzi ma intervengono anche altri fattori come la programmazione delle memorie, il costo e l'aspetto esteriore della radio.

A me ad esempio il GT3 non piace per niente ma qui c'è una recensione con relative prove strumentali di PD0AC:
https://hamgear.wordpress.com/2014/12/29/review-baofeng-gt-3tp/

L'Uv9/D ha un display favoloso, un ricevitore ad ampio spettro, una batteria da ben 2000 mah ed il doppio Vfo che in alcuni casi è utilissimo e non per ultimo una splendida modulazione (sono in molti a dire che la modulazione dei Wouxun è addirittura superiore agli Yaesu).

Non so se nel forum c'è qualcuno che avuto modo di provare l'Uv9/d o se lo ha acquistato di recente, sarebbe interessante leggere le sue impressioni. Io stavo per acquistare tempo fa l'Uv8/D ma lasciai perdere dopo quelle storie sui vari software e i problemi allo squelch che più d'uno ha rilevato.

In settimana spero di decidere anch'io se acquistare questo Kg Uv9/D.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Approfitto delle vostre esperienze coi portatili cinesi per porre una domanda: tutti questi portatili (Baofeng, Wouxun etc.), hanno le batterie al litio con relativa vaschetta di ricarica e alimentatore.

Mi chiedevo, se si utilizza il portatile con la sua batteria lasciandolo nella vaschetta collegato all'alimentatore, l'alimentatore continua a caricare la batteria via via che questa si scarica nell'uso della radio?

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: Albatros il 07 Marzo 2016, 22:28:39
... di gran lunga Wouxun UV9D! Non te ne pentirai. Non soffre le intermodulazioni riscontrate nei Baofeng.

Ciao, per quanto dici presuppongo che tu lo possegga già, potresti dirmi se nell'Uv9/D si riscontrano difetti particolari a cominciare dal software e dallo squelch?

Grazie
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Matte

Citazione di: IZ8XOV il 08 Marzo 2016, 13:48:35
Approfitto delle vostre esperienze coi portatili cinesi per porre una domanda: tutti questi portatili (Baofeng, Wouxun etc.), hanno le batterie al litio con relativa vaschetta di ricarica e alimentatore.

Mi chiedevo, se si utilizza il portatile con la sua batteria lasciandolo nella vaschetta collegato all'alimentatore, l'alimentatore continua a caricare la batteria via via che questa si scarica nell'uso della radio?

73's - Michele

Penso di si.... Io ho provato ad accenderlo quando si trovava in carica nella vaschetta e funzionava normalmente... Aveva la spia verde, cioe che la batteria risultava carica, una volta acceso dopo 2 secondi la spia divenne rossa quindi vuol dire che caricava la radio mentre essa funzionava normalmente...

IZ8XOV

Citazione di: matte il 08 Marzo 2016, 13:53:10

Penso di si.... Io ho provato ad accenderlo quando si trovava in carica nella vaschetta e funzionava normalmente... Aveva la spia verde, cioe che la batteria risultava carica, una volta acceso dopo 2 secondi la spia divenne rossa quindi vuol dire che caricava la radio mentre essa funzionava normalmente...

Grazie, per me è una cosa utile dovendo destinare una delle mie portatili al nodo Echolink ed avevo pensato al battery eliminator da collegare al mio alimentatore Proxel ma se così funziona ugualmente è un'idea.

Il problema è che ho letto che le batterie al litio non vanno caricate a lungo e tenendola sempre nella basetta la batteria non ha il tempo di scaricarsi mai completamente. In rete ci sono vari tutorial per ottenere la massima vita delle batterie agli ioni di litio.

Tornando all'Uv9/d quello lo userei solo come portatile quindi il problema non si pone. Sto solo leggendo qua e la in rete le recensioni che su Eham sono tutte ottime: http://www.eham.net/reviews/detail/12488

In questa fascia di prezzo non ho trovato nessuna possibile concorrente alla Uv9/d e anche non considerando il doppio Vfo le altre partono dai 200 euro a salire. Del resto nel mio passato recente ho già avuto radio quali Icom Ic T-70, Yaesu Vx-3, Vx-6 e Vx-7.

L'unica che mi piace da matti è la Kenwood Th D72 ma è completamente fuori dal mio budget, pertanto credo che la Uv9/d sarà l'unica scelta possibile per avere a prezzo umano una radio con caratteristiche eccellenti.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Albatros

Citazione di: IZ8XOV il 08 Marzo 2016, 13:50:37
Citazione di: Albatros il 07 Marzo 2016, 22:28:39
... di gran lunga Wouxun UV9D! Non te ne pentirai. Non soffre le intermodulazioni riscontrate nei Baofeng.

Ciao, per quanto dici presuppongo che tu lo possegga già, potresti dirmi se nell'Uv9/D si riscontrano difetti particolari a cominciare dal software e dallo squelch?

Grazie
Ciao Michele, ti posso assicurare che non ho riscontrato problemi con il software di programmazione e nessun difetto con lo squelch. Mi trovo veramente bene, Wouxun di gran lunga superiore a Baofeng. Ne ho avuti tanti di portatili cinesi (kg-699, kg-uvd1, uv6d, uv9d, uv3r, uv5r, bf888) e posso confermarti che con i Wouxun mai problemi. Mi è capitato di collegare un'antenna esterna ad un uv5r e non sentivo più niente, il ricevitore saturava.

Posso invece confermarti l'ottima funzionalità del bf888, con quel portatile ho creato un nodo echolink giusto per giocare e devo dirti che funziona bene. Ho utilizzato una finta batteria e ho praticato un foto alla scocca esterna e interna del battery eliminator, ho fatto 4 fori e ci ho fissato una piccola ventolina collegata direttamente al cavo della presa accendisigari; la radio non riscalda per niente, e il link collegato con i soliti cavetti per il vox va veramente bene.

Saluti


IZ8XOV

Citazione di: Albatros il 08 Marzo 2016, 21:56:17

Ciao Michele, ti posso assicurare che non ho riscontrato problemi con il software di programmazione e nessun difetto con lo squelch. Mi trovo veramente bene, Wouxun di gran lunga superiore a Baofeng. Ne ho avuti tanti di portatili cinesi (kg-699, kg-uvd1, uv6d, uv9d, uv3r, uv5r, bf888) e posso confermarti che con i Wouxun mai problemi. Mi è capitato di collegare un'antenna esterna ad un uv5r e non sentivo più niente, il ricevitore saturava.



Ciao e grazie per le info, per il Nodo Echolink intendo fare la stessa modifica al battery eliminator o se riesco a reperire un vecchio alimentatore da laboratorio di quelli 0-30 volt regolabili sarebbe l'ideale altrimenti metterò la finta batteria.

Ps: Ho letto che hai avuto (o hai ancora), anche un KG-699, puoi dirmi come va? Avevo intenzione di sostituire il Kt-980 col Kg-699 poiché in ricezione l'Intek non mi garba molto e vorrei usare un Wouxun anche per il Nodo Echolink (il 699 è il più economico).

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Per ora ho preso a 14 euro il Battery Eliminator del Baofeng Uv5 sperando che si adatti al 980 Hp Intek che ho io (le batterie sono identiche). Se funziona vedrò di fare anch'io la modifica forandolo e montandoci sopra la ventola che ho recuperato da un vecchio pc.

Oltretutto il Battery Eliminator dovrebbe contenere al suo interno un riduttore di tensione tipo 7808 un paio di condensatori e un piccolo dissipatore di calore quindi la ventolina ci sta a pennello.

Voglio solo capire se vale la pena usare come Nodo la Kg699e o lasciare la 980 Kp.

Quanto alla Kguv9/d al momento ho rinunciato e ho comprato una Yaesu Ft-2900 in ricordo della mia vecchia Ft-2800.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

andrew_onfire

mi intrometto per dire la mia....ho avuto esperienza con uv5r e battery eliminator..i bf uv5r hanno una batteria da 7.4v e 1.8A... il regolatore 7808 eroga solo 1A e quando andava in tx, il display non mostrava più nulla...esistono scatolette che da 12v portano la tensione a 7.5v e erogano fino a 3a (sono abbastanza sicuro che ti trovi tra i piedi piu alimentatori a 12v che a 7.5v HI .....) e dalla china costano poco, sui 3euri..ci sono di varie tensioni..se saldi direttamente i fili all rtx, hai spazio per mettere un pad termoconduttivo e un piccolo dissipatore direttamente attaccato alla scocca della radio, puoi attaccarlo pure con due fascette di plastica   :mrgreen:  :birra:

IZ8XOV

Citazione di: andrew_onfire il 10 Marzo 2016, 15:49:08
mi intrometto per dire la mia....ho avuto esperienza con uv5r e battery eliminator..i bf uv5r hanno una batteria da 7.4v e 1.8A... il regolatore 7808 eroga solo 1A e quando andava in tx, il display non mostrava più nulla...esistono scatolette che da 12v portano la tensione a 7.5v e erogano fino a 3a (sono abbastanza sicuro che ti trovi tra i piedi piu alimentatori a 12v che a 7.5v HI .....) e dalla china costano poco, sui 3euri..ci sono di varie tensioni..se saldi direttamente i fili all rtx, hai spazio per mettere un pad termoconduttivo e un piccolo dissipatore direttamente attaccato alla scocca della radio, puoi attaccarlo pure con due fascette di plastica   :mrgreen:  :birra:

E' corretto quanto riporti e il consiglio valido, tuttavia considera che per il mio Nodo Echolink la radio erogherà solo 1 watt quindi non dovrei avere problemi con l'amperaggio.

ps: questa questione riguarda in generale tutti i battery eliminator o i Wouxun sono differenti?

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

andrew_onfire

Citazione di: IZ8XOV il 10 Marzo 2016, 15:58:24
questa questione riguarda in generale tutti i battery eliminator

credo di si poichè la maggior parte di tali accrocchi è made in china...con saldature deboli e dimensionamenti fatti a occhio...vendono i b.e. per l uv5r che erogano circa metà della corrente della batteria originale...non credo sia il massimo del rendimento  :grin:

IZ8XOV

Vabbè oramai l'ho preso quindi vedremo ora che arriva come si comporta! Eventualmente lo apro e lo modifico.

Ps: anche per altre sperimentazioni dove occorre un basso voltaggio come li vedete quegli alimentatori variabili 0-30 volt / 0-5 ampere prodotti dalla Lafayette? Si trovano a circa 60 euro

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV