APPARATI OM

Aperto da 1et320, 04 Settembre 2008, 17:02:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

N2oae

Buongiorno !
Quando ci hanno dato il permeso di operare in 50 MHz
il TRX che costava meno con questa banda era il 706
quindi ho preso questo trx che ho sempre usato esclusivamente in six
mi ricordo che era molto rumoroso e i menu troppo complicati
a quel tempo avevo tutti Kenwood ...
Adesso per il /p ho preso 897 da circa 3 mesi con accordatore LDG
esterno mi sembra molto meglio.

:grin: ma ognuno ha le proprie preferenze

73s'


aquilabianca

unica piccola precisazione.... non era il più economico, già all'epoca e anche antecedenti esistevano ad esempio il ts680 kenwood e l ic729 icom, come tanti altri, il grosso vantaggio del 706 era per l'istallazione in auto la possibilità, come nel caso della mia, di remotare il frontale. Comunque confermo la sua rumorosità in 6m. Io lo uso prevalentemente in hf oppure in 11 e mi trovo molto bene. Spero comunque in futuro munire questa o la prossima bm del mio amato 7000 cosi mi risparmio anche i due apparati in bm!
Io non lo trovo complicato di menu, comunque come ben detto poi con gli apparati è anche a trovarsici. Ad esempio io con l ft100d che aveva un amico, non mi ci trovavo proprio... Anche se in effetti lo reputo molto carino!

N2oae

#27
in HB9 era quello che costava meno  :up:

molti om lo avevano preso x il prezzo

polpo

73 51 a tutti. Ho avuto anch'io il 706 e non ho mai avuto motivo di lamentarmi, unico neo forse che, specialmente nella stagione estiva, scaldava un po' troppo. Negli undici  metri, dovo lo usavo prevalemtemente andava benissimo, i rapporti che mi mandavano erano, secondo me, anche troppo generosi. Adesso l'ho sostituito con un  ts 440: ALTRA ROBA !!!!!!!!! :up:


1et320

Citazione di: polpo il 05 Settembre 2008, 16:48:33
73 51 a tutti. Ho avuto anch'io il 706 e non ho mai avuto motivo di lamentarmi, unico neo forse che, specialmente nella stagione estiva, scaldava un po' troppo. Negli undici  metri, dovo lo usavo prevalemtemente andava benissimo, i rapporti che mi mandavano erano, secondo me, anche troppo generosi. Adesso l'ho sostituito con un  ts 440: ALTRA ROBA !!!!!!!!! :up:

E cosa ne pensi del 440...è buono? Perchè potevo fare un pensierino anche per quello abbinato a un bel bibanda.. :grin: :grin:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

Emergency118

Rispondo a 1et320
897 và meglio di 706...897 con filtro INRAD ssb è un bel gicattolo...
Per gli altri...state tranquilli, restano tutti qui....se ne aggiungeranno altri e altri ancora!!!!


1et320

Citazione di: Emergency118 il 05 Settembre 2008, 23:13:09
Rispondo a 1et320
897 và meglio di 706...897 con filtro INRAD ssb è un bel gicattolo...
Per gli altri...state tranquilli, restano tutti qui....se ne aggiungeranno altri e altri ancora!!!!

Si infatti...Cmq grazie della risposta Filippo; io avevo già una tendenza verso l'897d adesso è una certezza.. :up: :up:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..


aquilabianca

beh nulla togliere al 440..... hai pensato ad un bel icom ic738 accoppiato ad un bibanda????? Oppure a un 450s+at sempre da abbinare magari ad bibandino veicolare... ce ne sono di apparati solo hf superiori a tutti i quadribanda con cifre accessibili!

1et320

Si Eli infatti sto valutando le varie possibilità e sinceramente sono indeciso se prendere un 4/band o un hf+bibanda... :rool:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..


aquilabianca

sempre ed in ogni caso la seconda opzione  ;-)

1et320

Si infatti quasi tutti gli om a cui ho chiesto consiglio mi dicevano di prendere un hf + bibanda...
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

1PNP548

anch'io ti consiglierei un hf+bibanda, anche perchè se hai dei dubbi e sei agli inizi non è detto che ti piaccia usare tutte le bande, io ad esempio prediligo le hf, mentre in V e U non ci sono quasi mai, di conseguenza ho sempre concentrato la maggior parte delle risorse economiche (purtroppo scarse) per hf buoni e bibanda sufficienti, ora di bibanda non ne ho più (l'ultimo era un FT 7800 molto bello) perchè l'ho sostituito con l'857.


1et320

Cmq per adesso sul sondaggio sembra spuntarla l'mkIIg....
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..


1et320

Citazione di: 1PNP548 il 06 Settembre 2008, 10:35:42
anch'io ti consiglierei un hf+bibanda, anche perchè se hai dei dubbi e sei agli inizi non è detto che ti piaccia usare tutte le bande, io ad esempio prediligo le hf, mentre in V e U non ci sono quasi mai, di conseguenza ho sempre concentrato la maggior parte delle risorse economiche (purtroppo scarse) per hf buoni e bibanda sufficienti, ora di bibanda non ne ho più (l'ultimo era un FT 7800 molto bello) perchè l'ho sostituito con l'857.



Si grazie del consiglio cmq anche io predilgo di gran lunga le hf rispetto alle v/u...infatti questo è stato il motivo per il quale sto pensando di acquistare apparati dedicati...
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

Emergency118

Citazione di: 1et320 il 06 Settembre 2008, 10:35:57
Cmq per adesso sul sondaggio sembra spuntarla l'mkIIg....
....solo perchè è il più diffuso!!!
E poi lì non c'è da settare nulla...Con l' 897 riesci a migliorare la radio con pochi e sapienti tocchi di sotto-menù!

aquilabianca

Citazione di: Emergency118 il 06 Settembre 2008, 10:42:00
Citazione di: 1et320 il 06 Settembre 2008, 10:35:57
Cmq per adesso sul sondaggio sembra spuntarla l'mkIIg....
....solo perchè è il più diffuso!!!
E poi lì non c'è da settare nulla...Con l' 897 riesci a migliorare la radio con pochi e sapienti tocchi di sotto-menù!

Concordo, anche perché molti acquirenti di 897 non sanno settarlo e di conseguenza prediligono il 706.
Anch'io ho votato per il 706 ma perché ho una leggera "preferenza" personale verso mamma icom, non che la yaesu mi dispiaccia ben chiaro però mamma icom e sempre (a mio avviso ) mamma icom. Ribadisco però che dopo aver sentito Filippo col 897 mi sono profondamente ricreduto nei confronti di quella radio.
Io per ora lascerò il mio obsoleto 706 con affiancato il thf7e in bm, in attesa magari in futuro del 7000, (anche se per il mio uso mobile lo vedo un pò sprecato...) anche perché punto maggiormente i miei acquisti futuri sullo shack di casa...... però..... un 897 come v-u in casa....... chissa.....

Emergency118

Citazione di: aquilabianca il 06 Settembre 2008, 11:00:04
Citazione di: Emergency118 il 06 Settembre 2008, 10:42:00
Citazione di: 1et320 il 06 Settembre 2008, 10:35:57
Cmq per adesso sul sondaggio sembra spuntarla l'mkIIg....
....solo perchè è il più diffuso!!!
E poi lì non c'è da settare nulla...Con l' 897 riesci a migliorare la radio con pochi e sapienti tocchi di sotto-menù!


Io per ora lascerò il mio obsoleto 706 con affiancato il thf7e in bm, in attesa magari in futuro del 7000, (anche se per il mio uso mobile lo vedo un pò sprecato...) anche perché punto maggiormente i miei acquisti futuri sullo shack di casa...... però..... un 897 come v-u in casa....... chissa.....

Concordo perfettamente con te...Io in auto ci vedo sprecato pure il 706, infatti ho il bibanda veicolare e un Cobra 200 (in auto chi è che parla in LSB in 80 o 40mt???) che ritengo perfettamente adeguati al mio "traffico" veicolare....
Se poi voglio fare attività "curiosa" tipo attivazioni, /P o field day, ho l' imbarazzo della scelta!
Comunque il 7000 in macchina non lo metterei, a meno di non avere una bella Hummer con sul tetto almeno 2 antennoni.... :up:

aquilabianca

 :grin: :grin: :grin: per gli antennoni ci stiamo attrezzando  :grin: :grin: :grin: per il discorso apparato concordo, solo che a me veniva comodissima l'istallazione con frontale remoto e per questo o messo il 706 che comunque mi piace tantissimo. Infatti anch'io ho come ipotesi lontana il montaggio del 7000 in veicolare, diciamo che sarebbe solo perché mi piace e averlo li sarebbe gradevole ma come tè io ci faccio 11m e v-u col portatilino con antenna, mike e ali esterni. Anche con antenne e quant'altro è difficile fare uso delle hf in movimento, per le attivazioni...... beh, un alan 38 in stazione in caso c'è l'ho  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: Ma tanto per ora non ne faccio inoltre la tipologia del mio veicolo in genere mi permette di raggiungere la metà con la macchina a seguito, quindi con possibilità di usare anche il 706 stesso o altro...
Per ora ho messo un dipolo 40 nel cofano per le "necessità" e mi sto documentando circa un'antenna veicolare USA.... vedremo!

1et320

Citazione di: Emergency118 il 06 Settembre 2008, 10:42:00
Citazione di: 1et320 il 06 Settembre 2008, 10:35:57
Cmq per adesso sul sondaggio sembra spuntarla l'mkIIg....
....solo perchè è il più diffuso!!!
E poi lì non c'è da settare nulla...Con l' 897 riesci a migliorare la radio con pochi e sapienti tocchi di sotto-menù!

E' vero!! mio cugino om ha l'897d e impazzisce nel fare vari settaggi....
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..


1et320

ELI secondo me potresti prenderti un'antenna veicolare multibanda hf...se prorpio si ha intenzione di fare qualche qso in hf, ma secondo me è sprecato usare un 4/band in bm...io opto per il solo bibanda e nient'altro... :up: :grin:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

aquilabianca

infatti mi sto attrezzando..... non nell'immediatissimo ma voglio coprire da 3,5 a 446 anche in bm..... a breve.....

DERKOMMISSAR

Domanda per gli esperti su ICOM 706 MK II

stò per prenderne uno used e vorrei sapere se devo stare attento a qualche cosa, serie vecchie, modelli senza qualche funzione, gli MK II sono tutti G oppure no? ecc
Grazie !!!  :birra:

eolo

Ciao , dicono che quelli della prima serie sono i migliori.
A me piace molto e se trovo un occasione lo prenderei, come trasportabile perche usualmente uso un ts850 che è un frigorifero.. per maneggevolezza intendo.
RGK018 - EOLO - ROMA

nau

73 a tutti...come frigoriferono,,,per la grandezza più forno a microonde.... :dance: :dance: :dance: :up: :up: :up:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

DERKOMMISSAR

Scusate ma al 706 MK2 manca la 430 ?? fà solo HF, 50 e 144 ???  8O