News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

I nostri dx

Aperto da Nembo, 20 Luglio 2008, 23:48:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: aquilabianca il 30 Luglio 2008, 15:19:13
infatti, i 160 sono una frequenza da chimera! Comunque se riesco quest'estate convinco e metto la windom fullband 160m fissa!

Al massimo FULLSIZE.......


aquilabianca

EHM...... ho sbagliato a scrivere  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ Mortificato sono.... :-[ :grin:

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: aquilabianca il 30 Luglio 2008, 16:21:14
EHM...... ho sbagliato a scrivere  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ Mortificato sono.... :-[ :grin:

Mortificato SUGNU!!!!!!!!!!!! :grin: :grin:

aquilabianca

in effetti stavo scrivendo SUGNU ma poi ho pensato di italianizzare  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
MMMMIIIINNNNNKKKKIIIAAAA MOTTTIFICATUUU SUGNUUUUU :grin: :-[


MIKAPPA1

Scusatemi per il ritardo della risposta ma visto che domani si parte per le ferie, mi sono assentato per uno dei innumerevoli pranzi/cene di "ciao/ciao" di questi tempi.
In attesa di sentire anche il parere di Derrick, mi sembra di capire che il migliore denominatore comune sia la divisione dei pareri ed è giusto che sia così.
Ho un  problema nel accettare la tesi di Nembo sui tempi a disposizione. Esempio: si finisce di lavorare alle 19:00. Si va a fare un po' di volontariato (nel mio caso bambini disabili e zone limitrofe), cena alle 21:00 e se tutto va bene, consigli, riunioni e altre varie e simili, sempre nel campo del sociale. H23:00-23:30 a casa. Moglie, figli (fuori casa, ma sempre figli sono) e vedi che il suggerimento di "rinunciare alla tv" casca proprio lontano dalle realtà. Rimangono un paio d'ore e se sei bravo te le fai bastare se no, ti arrangi!
I suggerimenti da voi avuti su come affrontare il  pile-up sono sacro santi! Con un po' di pazienza, buchi, ma non sempre. Io ho pazienza ma anche 58 anni e sto meditando (i noti dialoghi fra "me stesso e me medesimo")  di farmi aiutare da un lineare. Si riparlerà  a settembre.
Trovo eccellente ed invidiabile l'idea di sfondare con il CW.
73's OM
MIKAPPA1-IZ20IF

Derrick

Carissimo Mikappa, sfondi una porta aperta: praticamente opero solo qualche ora il sabato e la domenica, mentre il resto della settimana dopo cena giusto una rapida scorsa al VFO per vedere se c'è qualcosa di interessante, ma sulle bande basse sono poco antennatoe dunque la vita è difficile.
Quoto in parte quanto detto dal buon Emergency sui 160. Quello che conta è lo spazio, e la possibilità di stendere fili lunghi e alti. La potenza poi è fondamentale per uscire dall'Europa, ma bisogna anche dire che è una banda dove il DX va pescato, perché raramente nelle spedizioni si portano antenne per queste frequenze, e inoltre le aperture sono in orari impossibili a chi lavora il giorno dopo ;-). E' talmente critica che il check delle QSL per il DXCC viene effettuato solo dall' HQ dell'ARRL per evitare "falsi" (per es. QSO con stazioni che non operano in 160 o in orari/periodi impossibili). Di fronte anche a un semplice WAZ in 160 io mi tolgo il cappello.
Per i pile-up vale tutto e il contrario di tutto. Di certo avere una 4 elementi monobanda a 20 metri di altezza e potenza a iosa aumenta la probabilità di passare. Poi, molto dipende del tempo che si ha a disposizione: in genere a fine spedizione il pile-up è meno tosto ( i BIG sono già passati tutti), ma se se per esempio la psedizione chiude prima per condizioni meteo si rischia di rimanere a bocca asciutta.
Poi, rispetto tantissimo chi opera con potenze ridotte e antenne non performantissime. Non è obbligatorio raggiungere l'HR in 3-4 anni, anche se c'è chi ci riesce. Io non me la prendo se mi perdo una spedizione: mai rinunciato a una passeggiata né preso mezza giornata di permesso al lavoro per collegarla (c'è chi lo fa) però, il pensare che la prossima magari ci sarà tra 5-6 anni qualche rammarico lo genera.

Ciao!


MIKAPPA1

Citazione di: Derrick il 31 Luglio 2008, 00:19:23
Carissimo Mikappa, .....................

Vale più un pensiero che una lezione e leggerti è stato un piacere. È un gioco individuale il nostro dove siamo noi a decidere chi è il nostro obiettivo, dove giocare, che mezzi usare e che risultati ottenere. Non dipendente da noi (ma comunque "studiabile") è la propagazione e la bastardaggine di chi per qualche motivo non ti risponde ma quest'ultima non fa testo.
Ora ho capito il pensiero sui  160. Insomma,  non siamo al caso biblico dove "ogni violento è uomo"  ma al doversi conquistare le medaglie sul campo e per merito. Non mi dispiace e se un giorno gli spazi me lo permetteranno, vi ci andrò volentieri.
Insomma e per rimanere in tema, in questa splendida realtà, rimanere a gala sono dixacci nostri!
73's   
MIKAPPA1-IZ20IF


Emergency118

ZC4LI...Uk base in Ciprus....contattata oggi, op. Dave  :up:
Curioso....

Nembo

E' finalmente arrivata la qsl piu' preziosa, almeno sino ad ora.
Quella dal Giappone di JH3NDG Mr. Kazuhito.
Collegamento fatto in 20m con 100W del TS 450at "Franco tuned" e la mia windom autocostruita. In queste condizioni "baraccate" ( per la media delle condizioni di lavoro in quella banda ) sono riuscito a superare il solito pile up dei kilowattari e a fare qso, sia pur breve, sempre a causa dei soliti kilowattari che non hanno rispetto per niente e nessuno.
Non vi dico l' emozione di quando ho trovato nella casella postale la busta con la qsl, una lettera manoscritta in italiano  8O e 5 fotografie della sua stazione: praticamente una intera parete attrezzata a mo' di libreria zeppa di radio ed apparati in cui il pezzo piu' scarso era un FT1000. Le antenne, montate svrapposte su una torre metallica di 30m erano tutte rigorosamente yagi a piu' elementi.
Ora mi toccherà ricambiare la lettera ( chi sa il giapponese? ) e mandare le foto della mia stazione miseranda con la quale l' ho collegato e fare la figura del solito italiano arrangiato. Cosa che comunque farò con piacere.
La qsl è questa:

73 + 51  a tutti


r5000

Citazione di: Nembo il 14 Agosto 2008, 11:07:29
E' finalmente arrivata la qsl piu' preziosa, almeno sino ad ora.
Quella dal Giappone di JH3NDG Mr. Kazuhito.
Collegamento fatto in 20m con 100W del TS 450at "Franco tuned" e la mia windom autocostruita. In queste condizioni "baraccate" ( per la media delle condizioni di lavoro in quella banda ) sono riuscito a superare il solito pile up dei kilowattari e a fare qso, sia pur breve, sempre a causa dei soliti kilowattari che non hanno rispetto per niente e nessuno.
Non vi dico l' emozione di quando ho trovato nella casella postale la busta con la qsl, una lettera manoscritta in italiano  8O e 5 fotografie della sua stazione: praticamente una intera parete attrezzata a mo' di libreria zeppa di radio ed apparati in cui il pezzo piu' scarso era un FT1000. Le antenne, montate svrapposte su una torre metallica di 30m erano tutte rigorosamente yagi a piu' elementi.
Ora mi toccherà ricambiare la lettera ( chi sa il giapponese? ) e mandare le foto della mia stazione miseranda con la quale l' ho collegato e fare la figura del solito italiano arrangiato. Cosa che comunque farò con piacere.
La qsl è questa:


73 a tutti per il giapponese,senti Cb san pietro penso che ha un traduttore...,per le foto penso gli fà comunque piacere vedere che con le sue attrezzature riesce a sentire chi và "solo" con la windom,è sempre motivo di soddisfazione poi se gli scrivi che l'hai costruita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TheGuardian

Ciao Alessandro, ti racconto la mia nel 2002 fra marzo e aprile vi fù , credo la prima grossa DXexpediton su Ducie Island, in aria VP6DI molto attesa da tutti, ebbene in quel periodo ero momentaneamente dislocato in quel di Biella per lavoro , ho avuto la possibilità di poter usare per qualche ora la Big Station , direttiva KLM su traliccio di 10 Mt amplificatore (robusto) 2 rtx della Kenwood e altri materiale che poteva servire al bisogno, di un OM locale orbene in quelle poche ore  il call in questione sui vari cluster lo davano con un bel segnale sui 10 Mt, effettivamente posizionata la direttiva il segnale era bello robusto , chiama che ti richiama anche con un bell'aiuto della segretaria (AL) non cè stato niente da fare, al momento ci sono rimasto male anche perchè con tutto quello che avevo a disposizione non ero riuscito a passare  ma poi dissi prima o poi ne faranno un altra, ho aspettato 6 anni ma alla fine quell'isola era finita nel carniere , VP6DX e fatta in 40 Mt con la verticale che mi ritrovo ( h 4,95) e 100 watt, al momento sono a quota 181 come country e sinceramente sono + che soddisfatto di quello che ho fatto ho il DXCC appeso al muro dell mio Shack , ve ne sono anche altri meno importanti ma graficamente molto + belli da vedere e comunque anche te non scherzi a patacche attacate al muro hi hi , Honor Roll non ci penso nemmeno quando arriveremo a tale traguardo vedremo anche perchè come credo tu abbia visto il costo di tale diploma non è del tutto economico, furbi gli americani 1 dollaro 1 euro, ah dimenticavo una cosa vorrei vedere questi Big Gun qui sù da noi attorniati dalle montagne cosa riuscirebbero a fare........ !
73 de TheGuardian Mikele :mrgreen:   

Derrick

Ciao Mikele, ben risentito.
Come hai visto le mie fissazioni sono due: QSL e patacche (anche perché senza QSL non te le danno, HI)  :grin: :grin: Ne ho almeno altre 10 in un cassetto sia perché non ho più posto (già ora sostituisco quelle meno "importanti"  ;-) con quelle un po' più ambite quando mi arrivano) sia perché ce ne sono di veramente brutte  :-D E' più forte di me, quando c'è una patacca di un minimo di importanza in aria mi fisso... In agosto per esempio ho dato un po' la caccia alle stazioni cinesi delle olimpiadi. Sono arrivato al "silver" e ho deciso di fermarmi, ma so già che se ne acchiappo un'altra in 17 metri mi dannerò l'anima per il decimo slot pur di arrivare al "gold"  :grin:

Simpatico il racconto di VP6. La mia filosofia è simile: se l'occasione c'è cerco di collegare il new one con tutto l'impegno possibile, ma se non ci riesco o se per caso in quei giorni sono impegnato, dico "sarà per un'altra volta".

Colgo l'occasione per condividere la gioia del buon Nembo per la prima QSL dal Sol Levante. Poiché mi ricordo bene la fatica del mio primo anno di DX con la windom autocostruita e i 100W dell'apparato, non posso che brindare con te carissimo con l'augurio di 328 di questi giorni!  :birra:

Ciao!

TheGuardian

Ciao Alessandro, innanzitutto complimenti x questo tuo ennesimo diploma, si anchio ho la fissa x queste 2 cose , Qsl e Diplomi, ma sulle prime non ci sono problemi , sui secondi avendo uno spazio assegnatomi dalla moglie ove affiggere le patacche mi sono fermato non voglio sconfinare se no la moglie butta giù dalla finestra me e tutte quelle cose appese al muro comprese le radio.....hi hi comprendo la gioia  dello Stefano nel ricevere la qsl del Giapponese, anche perchè come detto da Derrick anchio ricordo cosa sono riuscito a tirar fuori il primo anno con l'antenna della 3x9....!
73 Mikele  :grin:


Emergency118

Stasera ottima attività in 20 metri verso le americhe....
Canada (2 stazioni), Argentina e Paraguay.... :up:
FT897, un pò di qsb, comunque arrivavo alla grande col mio filo e i 100W dell' apparecchino!!!

N2oae

#39
 :grin: questo non é un dx hi , ma non capita tutti i giorni di collegare un'aero

per vedere la qsl => http://hb9oae.blogspot.com/

QSL di conferma di un QSO fatto con un' aereo in volo tra St.Gallo e Olbia.

Per gli appassionati c'è anche AIRCRAFT & REG a dire il vero quando ho
fatto il qso non mi ero neanche accorto , forse avevo un po' di pile up hi.
Ma se guardate la data del QSO 18 luglio 08 , oggi è il 26 agosto 08
e la QSL è arrivata via Bureau USKA , calcolando che HB9TSO non ha
spedito al bureau il giorno stesso visto che quel giorno volava in Sardegna
e sapendo che il Bureau mi invia a casa le mie QSL quando ne ha un
certo numero devo ringraziare il bureau USKA per l'ottimo servizio.
73s' de IA5/HB9OAE

Emergency118

#40
Ottimo Maico  abbraccino

Allora, questa invece è la lista aggiornata (ad oggi) delle SOLE E-QSL RICEVUTE (accanto al paese c'è il numero di QSL)....poi c'è qualcosa di diretto e un pò di Bureau (che và pianissimo però...):

     AUSTRALIA  3 
     ARGENTINA  5
     AUSTRIA  5 
     AZERBAIJAN  1 
     BELARUS  1 
     BELGIUM  8 
     BOSNIA-HERZEGOVINA  1 
     BRAZIL  1 
     BULGARIA  3 
     CANADA  3 
     CANARY ISL.  6 
     CROATIA  1 
     CZECH REP.  4 
     DENMARK  5 
     ENGLAND  25 
     ESTONIA  4 
     FINLAND  2 
     FRANCE  4 
     GERMANY  17 
     GREECE  3 
     HUNGARY  7 
     ICELAND  4 
     INDIA  1 
     IRELAND  5 
     ISRAEL  1 
     ITALY  8 
     JAPAN  3 
     KAZAKHSTAN  2 
     LATVIA  3 
     LUXEMBOURG  1 
     MADAGASCAR  1 
     MEXICO  2 
     MOLDOVA  1 
     MONTENEGRO  1 
     NETHERLANDS  11 
     NORTHERN IRELAND  2 
     NORWAY  7 
     POLAND  6 
     PORTUGAL  4 
     PUERTO RICO  3 
     ROMANIA  1 
     RUSSIA (ASIATIC)  11 
     RUSSIA (EUROPEAN)  20 
     SAUDI ARABIA  1 
     SCOTLAND  2 
     SERBIA  1 
     SLOVAK REP.  2 
     SOUTH AFRICA  1 
     SPAIN  14 
     SRI LANKA  1 
     SWEDEN  2 
     THE GAMBIA  1 
     TURKEY  1 
     UKRAINE  10 
     USA  13 
     UZBEKISTAN  1 
     WALES  6
Dovrebbero essere 57 country di E-qsl...
I modi sono diversi (LSB, USB e PSK31), le frequenze spaziano dai 160 mt (dove ho fatto SOLO 3 qso totali) fino ai 70Mhz (1QSO con una stazione Inglese).
Come potete vedere manca la Spagna...nessuno mi ha ancora confermato.
Questi sono + o - 7 mesi di attività con un' antenna filare, un-un autocostruito e la potenza originale dell' apparecchio (FT-897 nella maggior parte dei casi, pochi qso con l' FT-1000mp)
Mi scuso per i nomi "curiosi" delle nazioni, ma ho fatto un semplice copia-incolla.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: N2oae il 02 Settembre 2008, 15:28:20
:grin: questo non é un dx hi , ma non capita tutti i giorni di collegare un'aero

per vedere la qsl => http://hb9oae.blogspot.com/

QSL di conferma di un QSO fatto con un' aereo in volo tra St.Gallo e Olbia.

Per gli appassionati c'è anche AIRCRAFT & REG a dire il vero quando ho
fatto il qso non mi ero neanche accorto , forse avevo un po' di pile up hi.
Ma se guardate la data del QSO 18 luglio 08 , oggi è il 26 agosto 08
e la QSL è arrivata via Bureau USKA , calcolando che HB9TSO non ha
spedito al bureau il giorno stesso visto che quel giorno volava in Sardegna
e sapendo che il Bureau mi invia a casa le mie QSL quando ne ha un
certo numero devo ringraziare il bureau USKA per l'ottimo servizio.
73s' de IA5/HB9OAE


HIHIH!!!! Spettacolo!!!

Nembo

Complimenti Filippo.
Bel ruolino. Per la prossima primavera, continuando cos', puoi staccare il biglietto per la prima "patacca", insomma il DXCC. Un bel traguardo che andra' festeggiato ammodo ( leggasi  mangio mangio mangio mangio :birra: :birra: :birra: :birra:)
73 + 51  a tutti

Emergency118

Non credo proprio che le e-qsl valgano per il dxcc...
Poi i primi 70-80 country si possono fare anche con un baraccamento relativo, per fare qualcosa di più ci vogliono le antenne (direttive) e tanto spazio (che non ho e non avrò mai!), nonchè lineari per "bucare" (e a me non piacciono).
Se devo poi dirla tutta, sinceramente non mi interessano affatto i riconoscimenti altrui, la radio la faccio per mè e non per gli altri o per quello che dicono..... mi interessa farmi nuovi amici sparsi nel mondo, tutto qui.
Per me la radio ha ancora questo senso, il giorno in cui mi accorgerò che stò cercando qualcosa di diverso probabilmente la mia passione per questo meraviglioso tramite andrà a spegnersi.


Nembo

Le e-qsl del sito eqsl.com valgono per il dxcc, dato che il sito è certificato.
Comunque a qualsiasi scopo tu le usi le qsl, sono sempre un titolo di merito. Prima per Te stesso e poi anche per gli altri, se decidi di richiedere il diploma.
Comunque complimenti ancora. Ci sono dei paesi veramente ambiti e rari.
73 + 51  a tutti

N2oae

Citazione di: Emergency118 il 07 Settembre 2008, 22:12:57
Dovrebbero essere 57 country di E-qsl...

Adesso sono 58 hi , ti ho inviato la eQSL per il qso sulla monitor in 80
sabato porto quella cartacea a Franco in fiera a Busto Arsizio.
73s' maico

Derrick

Quoto quanto detto da Filippo:
in primis condivido lo spirito "non competitivo": ci si diverte a pescare anche senza partecipare a gare di pesca o a misurare il pesce più grosso con l'amico di turno.
Le QSL o le conferme elettroniche sono assai simili alla collezione di francobolli o monete, niente di più. A proposito, sabato ho avuto la piacevole sorpresa di ricevere, assieme alla QSL di conferma di E51JD dalle South Cook (a prima vista sembra un gran DX, ma con ben dieci radioamatori residenti è un country abbastanza facile) una moneta da 5 pence locali. Per il sottoscritto occasione più unica che rara di vederne una, visto che non credo andrò mai a Rarotonga.

In "secundis" (come diceva Totò) le eQSL (come diceva Filippo) sono valide per il corrispondente del DXCC di eQSL, ovverosia il diploma eDX100, ma non per il DXCC dell'ARRL. Per quest'ultimo sono accettate solo QSL cartacee o conferme LoTW.

Ciao!



N2oae

Citazione di: Nembo il 08 Settembre 2008, 00:21:28
Le e-qsl del sito eqsl.com valgono per il dxcc, dato che il sito è certificato.

No Stefano le eQSL non valgono per il DXCC forse ti sbagli con il L.o.T.W.
http://www.ir3ip.net/i0jfe/dxccinte.htm

oppure Ceck Point alle fiere piu' importanti con Mauro I1JQJ
leggi: http://www.arimperia.net/dxcc.htm

73s'

aquilabianca

Citazione di: Emergency118 il 07 Settembre 2008, 22:12:57
Ottimo Maico  abbraccino

Allora, questa invece è la lista aggiornata (ad oggi) delle SOLE E-QSL RICEVUTE (accanto al paese c'è il numero di QSL)....poi c'è qualcosa di diretto e un pò di Bureau (che và pianissimo però...):

     AUSTRALIA  3 
     ARGENTINA  5
     AUSTRIA  5 
     AZERBAIJAN  1 
     BELARUS  1 
     BELGIUM  8 
     BOSNIA-HERZEGOVINA  1 
     BRAZIL  1 
     BULGARIA  3 
     CANADA  3 
     CANARY ISL.  6 
     CROATIA  1 
     CZECH REP.  4 
     DENMARK  5 
     ENGLAND  25 
     ESTONIA  4 
     FINLAND  2 
     FRANCE  4 
     GERMANY  17 
     GREECE  3 
     HUNGARY  7 
     ICELAND  4 
     INDIA  1 
     IRELAND  5 
     ISRAEL  1 
     ITALY  8 
     JAPAN  3 
     KAZAKHSTAN  2 
     LATVIA  3 
     LUXEMBOURG  1 
     MADAGASCAR  1 
     MEXICO  2 
     MOLDOVA  1 
     MONTENEGRO  1 
     NETHERLANDS  11 
     NORTHERN IRELAND  2 
     NORWAY  7 
     POLAND  6 
     PORTUGAL  4 
     PUERTO RICO  3 
     ROMANIA  1 
     RUSSIA (ASIATIC)  11 
     RUSSIA (EUROPEAN)  20 
     SAUDI ARABIA  1 
     SCOTLAND  2 
     SERBIA  1 
     SLOVAK REP.  2 
     SOUTH AFRICA  1 
     SPAIN  14 
     SRI LANKA  1 
     SWEDEN  2 
     THE GAMBIA  1 
     TURKEY  1 
     UKRAINE  10 
     USA  13 
     UZBEKISTAN  1 
     WALES  6
Dovrebbero essere 57 country di E-qsl...
I modi sono diversi (LSB, USB e PSK31), le frequenze spaziano dai 160 mt (dove ho fatto SOLO 3 qso totali) fino ai 70Mhz (1QSO con una stazione Inglese).
Come potete vedere manca la Spagna...nessuno mi ha ancora confermato.
Questi sono + o - 7 mesi di attività con un' antenna filare, un-un autocostruito e la potenza originale dell' apparecchio (FT-897 nella maggior parte dei casi, pochi qso con l' FT-1000mp)
Mi scuso per i nomi "curiosi" delle nazioni, ma ho fatto un semplice copia-incolla.

BEH... che dire!!!! GREAT!!!!!!!!!!!!! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

TheGuardian

Signori eccola qui credo la miglior DXexpedition  :



le antenne



l'isola




questa è x Eli





bye Mikele